Forum : Colorazione

Soggetto : MRP cambiano bottiglia attenzione!

 Paolomaglio :

13/2/2019 07:57
 Mi piaceva la bottiglia di vetro tipo ACLAD II ma aveva qualche difetto:

1- dopo 2/3 anni il tappo in plastica si disintegra a causa dei fumi della nitro, conservate i tappi dei barattoli vuoti che torneranno utili...

2- tirar fuori la vernice super liquida è sempre un problema, cola, e ci sono sprechi, se usi una pipetta in plastica si scioglie, quelle in vetro poi tocca lavarle...

3- alcuni modellisti USA sono riusciti a rompere il barattolo di vetro mentre shekeravano con la pallina di acciaio all'interno, vi lascio immaginare i danni! (mentre shekerate tenete un dito sul tappo e uno sul fondo della bottiglia, questo liiterà le vibrazioni, altrimenti col barattolo semi-vuoto la pallina colpisce il fondo con troppa forza.)

Per risolvere tutti i problemi Renè ha cambiato la bottiglia passando ad un contenitore in termoplastica che pare sia resistente alla nitro (speriamo! io non ne conosco). Il nuovo barattolo ha anche un foro centrale piccolino che funge da contogoccie ed elimina gli sprechi. Il tappo è ancorato alla bottiglia stessa così non si perde.

La spedizione appena ricevuta da Giuseppe dovrebbe essere l'ultima con barattolo in vetro, d'ora in poi fate attenzione alle etichette perchè il nuovo barattolo in plastica è simile a quello degli acrilici.

 maurozn :

13/2/2019 08:09
  A me servirebbe un bianco che coprisse  senza dover dare 10 mani...pensavo al bianco alclad perché il mio fornitore non ha gli mrp ,ma non ho mai usato ne l'uno ne l'altro..quale scegliere?

 Paolomaglio :

13/2/2019 08:11
 non conosco il bianco ACLAD ma essendo anch'esso alla nitro dovrebbe coprire bene. I bianchi di MRP sono eccezionali, ne ho fatto una bella scorta, molto coprenti e sopratutto resistenti.

 maurozn :

13/2/2019 08:19
  Grazie

 CR.42 :

13/2/2019 08:33
 Confermo il punto 3: anche a me si è rotta una bottiglia a causa di una sfera. Da allora le ho tolte anche dalle altre bottiglie. Tanto non serve visto che si miscela facilmente.
Io ho già acquistato in Italia il loro primer grigio ed è arrivato in una bottiglia di plastica.
Il primer bianco è veramente molto coprente e si stende in maniera uniforme. Ne basta una mano. In alternativa si può usare quello della Vallejo, anche se è un gradino sotto come copertura.

Ermanno Bonafin

 gizpo :

13/2/2019 08:48
 Mi sento di dire la mia: i primer MrPaint oltre ad essere molto coprenti lasciano una finitura eccezionalmente liscia, provare per credere....

 Fabio :

13/2/2019 10:34
 Che sia come questa la nuova confezione ?



Chi li ha provati dicono siano esattamente identici agli MRP, denominazioni incluse, un po' come i vecchi Molak a smalto e gli Humbrol...
Ciao
Fabio

 Paolomaglio :

13/2/2019 12:10
 No Fabio, diversa da quella, fra 3 ore ti metto la foto, in studio non ho il programma per caricare immagini.

 Fabio :

13/2/2019 12:27
 No prob !
Ciao
Fabio

 Paolomaglio :

13/2/2019 13:04
 

 Fabio :

13/2/2019 13:08
 Semra una buona soluzione 
Ciao
Fabio


 maurozn :

13/2/2019 17:56
  Perché sulle bottiglie c'è scritto water base ?

 admin :

13/2/2019 18:15
 Perché li fanno sia a base acqua che nitro
Ciao
Fabio

 Paolomaglio :

14/2/2019 06:31
 Mauro, come dicevo dal titolo bisogna fare attenzione!
MRP produce due linee di colori:
1- acrylic laquer sono alla NITRO
2- water based sono acrilici

ora che il barattolo è uguale bisgona leggere l' etichetta con attenzione, la diversa diensione che si vede in foto non è significativa, alcune tinte vengono fornite in bottiglie più grandi indipendentemente dal diluente.

A differenza di Gunze e Tamiya le cui linee di colori acrilici e alla nitro sono interscambiabili e mescolabili fra loro, questi due prodotti MRP sono ocmpletamente diversi l'uno dall'atro e non si mischiano, è tuttavia possibile sterderli sovrapposti l'uno all'altro e viceversa, quando asciutti

 maurozn :

14/2/2019 07:58
  Grazie Paolo sei sempre super esaustivo 

 bar-ma :

21/12/2019 10:08
 Quote:
Paolomaglio ha scritto: Mauro, come dicevo dal titolo bisogna fare attenzione! MRP produce due linee di colori: 1- acrylic laquer sono alla NITRO 2- water based sono acrilici ora che il barattolo è uguale bisgona leggere l' etichetta con attenzione, la diversa diensione che si vede in foto non è significativa, alcune tinte vengono fornite in bottiglie più grandi indipendentemente dal diluente. A differenza di Gunze e Tamiya le cui linee di colori acrilici e alla nitro sono interscambiabili e mescolabili fra loro, questi due prodotti MRP sono ocmpletamente diversi l'uno dall'atro e non si mischiano, è tuttavia possibile sterderli sovrapposti l'uno all'altro e viceversa, quando asciutti


Non so se faccio peccato a riaprire questo thread un po' vecchiotto...
Esiste un catalogo per capire la gamma colori?
Ho provato sul sito https://www.mrpaint.sk/ ma è un po' povero di informazioni. E' quello ufficiale?
Ad es. ho due riferimenti: MRP-238 e MRP-240
Sono acrylic laquer o water based?
Dalle ricerche che ho fatto pare siano laquer, ma vorrei evitare la nitro, se possibile.
C'è corrispondenza tra le due linee oppure hanno codici e gamma colori differente?


La water based si usa come tamiya e gunze? diluibile con tappo giallo?

Per la nitro, invece, serve ulteriore diluizione o sono già perfetti come arrivano? Nel caso, la tappo giallo va bene?
Per la pulizia si devono usare prodotti appositi? Presumo non siano più sverniciabili o pulibili con lo chante clair ma servirà altro, giusto?

Grazie a chi vorrà rispondere.
Maurizio

 Paolomaglio :

21/12/2019 10:22
 https://www.mrpaint.sk/ è il sito ufficiale.

la tappo giallo Tamiya è nitro, depotenziata ma nitro

MRP-238 e 240 sono colori alla nitro già diluiti e pronti all'uso, volendo si può aggiungere tappo giallo ma proprio non serve, per pulire aerografo va bene qualsiasi nitro, meglio quella del ferramenta che costa un decimo!

I colori acrilici di MRP hanno il barattolo ocme quello dei Vallejo, col contagocce e la sigla comincia con MRP-A00 e poi i numeri consecutivi, quindi c'è una A dopo MRP. Sono acrilici VERI non come Gunze e Tamiya, quindi no alcool, no nitro, solo acua distillata o il loro diluente che sarà acqua con quache additivo.

Se i numeri delle due gamme abbiano una qualche corrispondenza non lo so, non uso acrilici.

 bar-ma :

21/12/2019 13:07
 E quanto è aggressiva, la nitro di questi colori e quella pura per la pulizia, sulle guarnizioni degli aerografi?
Intendo le guarnizioni da battaglia degli aerografi da pochi soldi, non quelle "serie" fatte apposta per questi scopi.

Devo vedere se si riescono a trovare agevolmente eventuali ricambi.
Dovrebbero essere abbastanza standard come misure, o sbaglio?

grazie mille, esaustivo come sempre.
Maurizio

P.S.
Mi sa che proverò a prendere i colori indicati dalla eduard sul suo kit del su-27, per vedere dal vivo come sono, perchè dalle foto di chi li vende non si capisce bene di che tinte si tratta.
Sono:
H25
H67
H337
H96
H323

 Paolomaglio :

21/12/2019 14:25
 Mi spiace ma non ho mai avuto aerografi da "battaglia" ma la nitro con cui sono fatti gli MRP è molto potente, come quella da ferramente, solo che non contiene acetone, basta dire che i tappi neri, se non si puliva bene i barattolo di vetro, dopo poco tempo si disintegrava!
le nuove confezioni sono in materiale plastico più resistente quindi quel problea non si pone, tuttavia non li proverei su un Fengda perchè il diluente è forte.

 bar-ma :

21/12/2019 15:09
 Come sospettavo, redirigo sui gunze cercando di fare la tinta giusta ...

grazie mille
Maurizio


© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=139498&forum=2