Forum : Colorazione

Soggetto : Problema per pennellari

 Marcast :

30/11/2018 20:15
 Sono in procinto di costruire il mio primo aereo Luftwaffe dopo la ripresa dlla mia attività modellistica e voglio cercare di colorarlo al meglio, ma restando fedele ai miei amati pennelli. Ma come risolvere il problema della sfumatura dei bordi delle macchie di mimetizzazione sui lati della fusoliera degli aerei tedeschi (foto)? Avete un sistema particolare?




 ABC :

30/11/2018 21:00
 Ciao Marcast e benvenuto nel GIS Luftwaffe

La risposta alla tua domanda non e' delle piu' semplici: in base alla mia esperienza posso scriverti come facevo io prima di passare all' aerografo (anche se sono, come te, ancora "amante" dei pennelli):

- Utilizzare un pennello piatto piccolo con pochissimo colore non diluito, diciamo con un modo "simil-dry brush"

- Utilizzare una piccola spugnetta con manico (si trovano nei colorifici e nei negozi di belle arti) sempre intingendola in poco colore e pigiandola una o due volte su un tessuto prima che sul modello.

In entrambi i casi fai prima delle prove su di un modello cavia.

Alessandro :-) :-) :-)

 matte :

1/12/2018 00:50
 Ottime le idee di Alessandro, io ho risolto molto più alla carlona : le faccio nette e non sfumate, con buona pace di tutti (o almeno, mia)......

 Paolomaglio :

1/12/2018 05:22
 Pennello piatto non va bene perchè le macchie non sono piatte, serve un pennello tondo un vecchio FILA n°3 ad esempio, cui bisogna tagliare il pelo fino a 3 mm massimo dal bordino metallico, poi usarlo con la tecnica dello stencils: poco colore tamponato a 90 gradi sul modello, per una buona riuscita ci vuole un colore ad essicazione lenta, coi vecchi HUmbrol si riusciva, con le tinte di oggi non saprei proprio...

 ziochicchi :

2/12/2018 18:02
 ………….e fatti tentare dal lato oscuro dell'aerografo …………..

 Marcast :

6/12/2018 00:06
  Questo mai......mi intriga la spugnetta con manico, altrimenti ripiegherò sulla soluzione di Matte 

 gidesa :

6/12/2018 08:51
 Io in scala 1/72, su piccoli modelli di veicoli, faccio più o meno come dice Paolomaglio, cioè un pennellino tagliato a spazzola di 3-4 mm. di altezza, e poi tampono.
Però, da quanto ho capito, lavoro all'inverso di quello che vorresti fare tu: col pennello-spazzola "spruzzo" la macchia, che così viene molto scolorita. Poi rinforzo il colore nella zona centrale con un normale pennello.
Stiamo parlando però di macchie di pochi mm. Lavorando su un modello più grosso, con "macchione" di qualche cm, può essere che sia meglio fare il contrario.
Si può anche provare a "controsfumare" il bordo in una seconda passata, tamponando con il colore di fondo. Questo non l'ho mai provato.


© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=138923&forum=2