Forum : Colorazione

Soggetto : riprodurre i fumi di scarico su aerei WW2

 maurozn :

20/9/2018 12:24
 Ciao a tutti
Una cosa che non mi è mai venuta in maniera soddisfacente sono i fumi di scarico.
Adesso che devo riprodurlui su di un hellcat ,che notoriamente riportavano striature molto evidenti il problema si ripresenta. Qualcuno può cortesemente darmi qualche dritta al riguardo?
Grazie mille
Mauro

 ABC :

20/9/2018 12:29
 Ciao Mauro

Io utilizzo due diverse tecniche: carboncino polverizzato dato poi a pennello (scarichi leggeri) o aeropenna (scarichi piu' pesanti).

Alessandro :-) :-) :-)

 Oberst_Streib :

20/9/2018 13:49
 
Mauro, io terrei presenti due fattori.
Il primo e' che l'effetto dei fumi di scarico e' molto variabile a seconda del modello di aereo e piu' che altro del tipo di motore.
Il secondo e' che l'effetto varia a seconda della vernice su cui si depositano o agiscono.
Infatti oltre allo sporco depositato dai fumi c'e' pure l'effetto di usura e cottura della vernice sottostante.

Ma ti sto dicendo delle ovvieta', sono certo che lo sai gia' benissimo.
Per cui, nel mio piccolo, dato che sono piuttosto scarso in questo campo, ti posso suggerire piu' che altro di guardare bene le foto dei soggetti, che molto dicono sul tipo di effetti da riprodurre.

Mi viene in mente ad esempio come i motori Merlin sporcano in modo caratteristico il dorso alare dei Lancaster. 
E nello stesso tempo, come sporcano poco i fianchi di uno Spitfire.
Al contrario, i Daimler-Benz del Me 109 sporcavano molto di piu' le fiancate.

In ogni caso per i fumi di scarico io uso:
- ad aerografo colori vari, di solito molto diluiti e a bassa pressione, dal beige al marrone al nero, spesso sovrappsoti in modo disomogeneo
- ad aerografo colori come lo Smoke Tamiya
- polveri da dare con pennellino o con spugnettina come le Tamiya Weathering Master
- oli diluiti o liquidi come i True Earth per segnare le trafilature d'olio

Mi pare che buoni esempi di Hellcat ci siano anche qui sul sito: non ricordo chi ha vinto qualche campagna l'anno scorso proprio con un Hellcat, giusto?


 

 Paolomaglio :

20/9/2018 15:07
 una cosa che ho osservato io è che nei teatri caldi e umidi: PAcifico, Australia, Burma/India, i fumi erano spesso bianchi al centro per effetto del glicole che reagiva con l'uidità.
Se hai difficoltà con l'aerografo ti consiglio di proceder ein qeusto modo: dapprima opacizza per bene l'area interessata, solo quella, con opaco trasparente. Poi usa i pigmenti TAMIYA strofinando con uno sfumino in carta per artisti, lasci aperdere la spugnetta in dotazione, se il risultato ti soddisfa sigilli il tutto con uno strato sottile di opaco, altrimenti lavi con acqua e riprovi. ;-)

 maurozn :

20/9/2018 20:14
  Ciao e grazie a tutti e tre. 
 Dalle foto storiche che ho visto i fumi sporcavano molto i fianchi degli hellcat, questo era dovuto alla combustione della mescola di acqua e metanolo, quindi gioco forza devo usare l'aerografo perché i gessetti darebbero un effetto troppo delicato. 
Su di un modello di prova che ho dipinto con lo stesso blu navy del kit "buono" ho provato questa mescola :usando tutto gunze ho mischiato del neutral gray con del bianco, ho aggiunto una buona dose di trasparente opaco e ho diluito il tutto col thinner per sintetici. Con una pressione di 1 bar , l'ago quasi completamente chiuso ho tolto la parte finale dell'ugello,  così  ho ottenuto una fuoriuscita di colore molto fine che mi permette di controllare l'effetto è sfumarlo delicatamente. Ovviamente cosi ci vogliono molte passate. Il risultato però non mi ha soddisfatto molto soprattutto perché all'esterno delle stirature si sono formati tanti puntini. Forse la diluizione non era ottimale farò altre prove.
Paolo non ho chiaro quello che chiami sfumino per artisti... Ho le  trousse tamiya,  ma tra i colori che dispongo c'è solo il soot che potrei usare ma è quasi nero e sul blu scuro esalta pochissimo 

 maurozn :

20/9/2018 21:12
  Ok ho guardato un tutorial su YouTube ora so cos'è uno sfumino e come si usa 

 Pierpaolo :

20/9/2018 22:52
 Ciao
Nel mio Hellcat i fumi sono formati da 3 colori : un nero "quasi nero" non ricordo se nato black Tamiya o tyre black Gunze , un grigio cenere ed un marrone rossiccio dark earth Tamiya, i primi con aggiunta di flat base per dargli una finitura decisamente opaca. Sul corsair forse ho esagerato col marrone..







 maurozn :

21/9/2018 07:57
  Grazie anche a te Pierpaolo ora ho le idee più chiare non mi resta che fare delle prove. 

 Cesko :

21/9/2018 10:12
  Il sistema indicato da Paolo può essere riprodotto anche con i colori ad olio. Il vantaggio con questi è che seccano molto lentamente ed hai tutto il tempo pre modularlo e toglierlo se non ti piace con diluenti tipo white spirit. Io faccio cosi: prendo il colore e lo appoggio su una base assorbente (tipo cartone) in modo che il medium venga assorbito. Poi metto un po di colore alla radice degli scarichi e con un pennello pulito tiro il colore nella direzione del vento relativo. Il primo passaggio viene molto tenue e sfumato e quindi si possono sovrapporre più strati e variare il colore. Ci vuole molto tempo, ma il risultato è molto buono.
ciao

 maurozn :

21/9/2018 12:16
  @Cesko
 Grazie una dritta per la tonalità da usare?
 Terra di Siena? 

 Cesko :

21/9/2018 13:19
 No, direi terra di Cassell (che è un quasi nero con tono caldo) mescolato con le altre terre e bianco di Titanio. Con questi colori dovresti esserein grado di ottenere quello che vuoi. Ah, no manca un blu o azzurro per otteneretoni azzurrati dove serve. ☺️
La terra di Siena è troppo chiara e gialla. Piuttosto seusi solo una terra, allora usa il terra di Siena bruciata.

 maurozn :

21/9/2018 21:39
  Cesko non credo che userò gli oli su questo modello perché dei colori che hai menzionato non ne ho manco uno, comunque io mi sono annotato tutto .
Ciao e grazie 

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