Forum : Colorazione

Soggetto : Diluente per Tamiya

 friz_ione :

19/9/2006 22:05
 Ciao a tutti! Ho comprato da poco un aerografo e vorrei sapere che tipo di solvente può andare bene in alternativa a quello Tamiya, che risulta essere un pò caruccio! Ho letto molti forum e alcuni utilizzano l'alcool denaturato(quello rosso), altri suggeriscono l'alcool etilico e altri l'alcool isopropilico. Mi potreste dare qualche consiglio in base alla vostra esperienza personale? Grazie
Cesare :-?

 Fabio :

19/9/2006 22:22
 Prima di tutto benvenuto a bordo!!!
Per quello che riguarda l'alcool vai in un colorificio fornito (se sei dalle parti di Milano manda un MP a Spillone1 il nostro "spacciatore" ufficiale :-P :-P :-P ) e chiedi dell'alcool bianco ad almeno 90 volumi. Dovresti pagarlo al massimo intorno ai due eurini al litro...
Ciao
Fabio

 friz_ione :

19/9/2006 22:55
 Sono della provincia di ravenna e quindi niente spacciatore :-) ! Cmq adesso andrò a vedre in un colorificio!Grazie
Cesare

 gizpo :

20/9/2006 02:59
 Provincia di Ravenna ?

Io vivevo a Milano Marittima prima di cambiare continente :-D

 daniele RN :

20/9/2006 07:57
 Io uso normalmente il classico alcool rosa, ma nei supermercati Coop si trova anche alcool incolore la marca e' Clin!!

Ciaoooo
Daniele

 Vallisa :

20/9/2006 11:44
 Io dal 1997 uso sempre l'alcool denaturato(quello rosso), anche perchè alla fine del lavoro mi serve per pulire l'aerografo
Saluti Tonio

 friz_ione :

20/9/2006 14:16
 Adesso proverò a dare un occhiata in giro! Grazie 1000 ragazzi!

 rudyf-104 :

20/9/2006 14:52
 Ciao Cesare e benvenuto su M+.

Io uso l'alcool denaturato e non ho mai avuto problemi. Tutti e tre i tipi che citi vanno bene, e l'unica differenza stra nella loro reperibilita' e nel prezzo.

Per l'alcool denaturato bisogna pero' fare attenzione che sia l'alcool denaturato puro, e non quello inodore. L'unico problema che ho avuto e' quando, finita una confezione, ne presi un'altra in un supermercato senza guardare molto. Mescolandolo con il colore mi accorgevo che si formava una specie di pappetta elastica, tipo tiralacca. Controllando l'alcool ho visto che non era alcool puro, ma additivato di sostanze per renderlo inodoree dargli un odore agli agrumi. Passato subito alla moglie per le pulizie e preso un'altro al volo controllandone la composizione.

Ciao,
Rodolfo.

 friz_ione :

24/9/2006 00:46
 Oggi ho provato per la prima volta l'aerografo :-D ! Con il solvente tamiya, ovviamente, è andato tutto ok, ma anche utilizzando l'alcool etilico (quello bianco per fare il limoncello!!) è andata bene! L'unica differenza che ho notato con l'etilico è che a pressioni troppo basse il colore non usciva, ma non ho esperienza e quindi ho il sospetto di aver sbagliato qualcosa!

 ziochicchi :

24/9/2006 13:59
 Ciao ragazzo e benvenuto su M+
Io non uso i Tamiya ma i Lifecolor che sono comunque degli acrilici,e per diluirli,da buon Genovese uso..............l'acqua,quella del rubinetto (fortunatamente la nostra non è per niente "dura" e quindi esente da calcari vari ).
Differenza fra acqua e alcol sono i tempi di asciugatura,leggermente superiori con l'acqua.

 gizpo :

24/9/2006 14:33
 Attenzione all'acqua, come riportai in un post precedente a me ha dato dei risultati fatali. Attualmente uso Alcool Isopropilico o Etilico che vanno benissimo, poi in caso si debba fare una parte in bianco l'altra volta È stato consigliato di usare il diluente originale Tamiya che ha un costo decisamente superiore per cui va usato con parsimonia (non sono Genovese ma se posso risparmio :-D )
Ciao

 ziochicchi :

24/9/2006 14:48
 Probabilmente l'acqua che avevi usato era "dura" oppure il colore era "andato" -ora non ho presente quel post ma se lo trovo vado a rileggermelo.
Ripeto,cambia solo il "tempo" di asciugatura : l'alternativa sarebbe l'acqua distillata ma visto che costa come l'alcol,tantovale........ ;-)
L'acqua del Brugneto che serve la maggior parte della città è veramente ottima (anche da bere... :-D ) - lo dimostra il fatto che clinicamente gli unici calcoli riscontrati a Genova sono quelli fatti per tirare avanti :-D :-D :-D

[ Modificato da ziochicchi il 24/9/2006 14:52 ]

 Anotherbrick :

24/9/2006 15:22
 Quote:
.....poi in caso si debba fare una parte in bianco l'altra volta È stato consigliato di usare il diluente originale Tamiya....


Nel caso di parti in bianco, o colori tenui, il risultato finale può venir alterato dal tipo di alcol usato (denaturato rosso, isopropilico etc) ?

Grazie, Marco

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=13830&forum=2