Forum : Colorazione

Soggetto : problemi di resa Gunze

 Fredx :

16/3/2018 12:18
  Buongiorno gente, da anni uso con soddisfazione il trasparente opaco della Gunze, cosi' come uso la Future come lucido. Ora sto facendo un modello dove ci sono dei dettagli piuttosto fini ed, essendo la future autolivellante, non volevo comprometterli, e mi sono quindi indirizzato verso il trasparente lucido Gunze.
Trattandolo nel medesimo modo dell'opaco (diluizione, pressione ecc) noto una bassissima resa.
Con meta' barattolino, diluito al 30% come sempre, non ho fatto nemmeno meta' scafo, per di piu' risulta satinato e non lucdo....consigli?

 Oberst_Streib :

16/3/2018 12:42
 Ciao Federico, sono un utente abituale del Gunze H30 (immagino tu parli di questo giusto?)

Ora , per prima cosa, non ci hai detto quanto e' GRANDE il tuo modello   per cui e' difficile valutare quale sia il rendimento del barattolino del H30....

A parte tutto, io uso l'H30 diluito con Tamiya X-20 e un po' di nitro.
La mia diluizione e' sicuramente piu' spinta, dell'ordine di 1:1, perche' preferisco lavorare cosi, a bassa pressione e velature leggere.
Sicuramente in tal modo non si ottiene una finitura particolarmente "glassata": ma ti serve davvero?

In ogni caso per i miei aerei in 1/72, spesso non particolarmente grandi, con un barattolino di H30 ne faccio molti e perlomeno con 2 o 3 mani l'uno.

Sicuramente i prodotti Gunze Clear e gli equivalenti Tamiya se ben usati fanno spessori minimi e mantengono tutti dettagli che vuoi.
Io mi ci trovo molto bene, con l'unica limitazione del costo che ovviamente e' stratosfericamente piu' alto che una boccia di Future....

 Fredx :

16/3/2018 15:18
  e' un Ariete in 1/35, i serve la base ucida per i lavaggi e le decal. Ma se oggi ancora non riesco ad ottenere la finitura che voglio, prendo la mia vecchia amata Future e via...

 Paolomaglio :

18/3/2018 06:29
 passa al Laquer Thinner o al Mr. Levelling Thinner, poi riduci la pressione a mezzo BAR e vedrai che glassa alla GRANDE!!!!
Guarda ad esempio le ali del mio Reggiane 2001: uno specchio! :-D



sconsiglio l'uso del diluente X20 con i Gunze perchè i tempi di asciugatura diventano biblici e la finitura tende a sciogliersi di nuovo al contatto con gli acidi per le dacals.

 Oberst_Streib :

18/3/2018 08:32
 
Scusa Paolo-Maglio, fammi capire: il Laquer Thinner o  Mr. Levelling Thinner per il Gunze H30?
Non stai parlando del clear Mr. Color, giusto?
Tu suggerisci di diluire il H30 con il diluente lacquer?

Se e' cosi' li compro e li provo subito....

 Paolomaglio :

18/3/2018 10:21
 Sì, lo ripeto da anni ma vedo che il messaggio non giunge, i Gunze (ma anche i Tamiya) vanno molto, ma MOLTO meglio col Laquer Thinner, li rende più fini, più lucidi e asciugano in 10 minuti ad una durezza che nemmeno pensabile con l'alcool, inoltre sono subito coprenti ne basta la metà. ;-)

 delibar :

18/3/2018 11:15
 Traduzione da dizionario anglo italiano: LAQUER THINNER = solvente per vernici.
A casa mia significa anche, molto terre terra, solvente nitro. Non è una novità che con tale tipo di solvente si migliorino tutte le prestazioni dei vari acrilici o viniici venduti sotto vari nomi ma che poi in realtà sono tutti più o meno la stessa zuppa. Informatevi.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=138049&forum=2