Forum : Colorazione

Soggetto : La colorazione dei frames dei tettucci

 Marcast :

7/9/2017 20:01
 Allora, sono un pennellaro e nonostante abbia la mano ancora abbastanza ferma la colorazione dei telai dei tettucci trasparenti mi risulta molto approsimativa....quale è il vostro segreto? Dalla lettura di altri thread mi pare di intuire che vengono usate delle mascherine, ma possibile che ne esistano per ogni modello in commercio?  :-?

 Oberst_Streib :

7/9/2017 20:07
 
Possibile..... ------>>>> EDUARD MASKS

 ABC :

7/9/2017 20:09
 Ciao Marcast

Anch' io sono "pennellaro" quindi siamo in famiglia: mascherine ce ne sono effettivamente tantissime ed in tutte le scale (buone le Eduard, meno buone, a mio modesto avviso, le Montex); una alternativa possibile, su modelli in grande scala e per tettucci non troppo complessi, puo' essere l' uso di striscioline di nastro apposito per mascherature (esempio Tamiya) tagliate con un kutter bene affilato.

Alessandro :-) :-) :-)

 ziochicchi :

7/9/2017 22:03
 Quoto i due Alessandri.................... ;-)

 matte :

8/9/2017 00:29
  Oppure vai a mano libera come faccio io (altro pennellaro) e se viene un pastrocchio te ne freghi,,sempre come faccio io..... :-D :-D . Battute a parte, segui le indicazioni che ti hanno dato :-)

 Marcast :

8/9/2017 01:00
 Cavolo se ne cambiano di cose in 45 anni  :-D......Ho controllato il sito Eduard e ho trovato quasi tutte quelle che mi servono, tranne che per il Sea Harrier 1/48 della Tamiya. Ce ne sono invece  per due modelli Kinetic ed uno Airfix stessa scala, il tettuccio sembra lo stesso compreso l'accenno di tergicristallo, si può rischiare?

 Paolomaglio :

8/9/2017 06:16
 no, se le maschere non sono state specificatamente studiate per un modello sono assolutamente inutili, sono tagliate al alaser, non ci sono tolleranze, butteresti i soldi. Piuttosto impara ad usare il nastro kabuki di Tamiya: lo stendi sul cockpit, una stiscia alla volta, la lisci er bene in modo che non abbia nessuna piega. Con la punta di uno stuzzicadenti ripassi tutti i bordi dei montanti. Se ne hai bisogno per la tua vista ripassi i bordi con una matita o una penna. Poi poni il canopi sulla mano sinistra davanti ad una finestra, col la destra reggi il cutter con una lama nuovissima e tagli appoggiando il fianco della lama al montante. Ci vuole tempo, mano ferma ma sopratutto pazienza, quando non vedi bene ti fermi ae aspetti condizioni di luce più favorevoli. In questo modo potrai mascherare tutti i canopies a poco prezzo e in maniera completa, molte maschere Eduard sono solo parziali: ti danno i bordi ma poi devi comunque mascherare il centro....A mio parere le maschere Eduard aiutano molto per aerei giapponesi tipo Zero e Kate, dovi ci sono decine di montanti che ti farebbero impazzire, per un Mustang, un Sabre o un Tornado sono soldi sprecati.

 gidesa :

8/9/2017 09:48
 In qualche caso ho mascherato tettucci 1/72 con qualche strato di vinavil, poi ritagliato con un coltellino per scoprire le parti da dipingere. Certo ci vuole molta pazienza, che però al modellista "tosto" non manca :-)

 combatmedic11 :

8/9/2017 10:58
 Io stendo del maskol diluito con uno stecchino, ma indubbiamente il sistema di Pierpaolo è il migliore. 

 adlertag :

8/9/2017 13:56
 Quoto Paolomaglio. Il sistema funziona benissimo quando i montanti sono stampati abbastanza in rilievo. In caso di linee appena accennate preferisco usare delle striscioline di alluminio adesivo per idraulici. Il pezzo da cui le striscioline saranno ricavate va dipinto e invecchiato esattamente come il modello, poi le strisce si tagliano con un cutter con lama nuova, riga e curvilineo

Riccardo

 GP1964FG :

8/9/2017 16:13
  Io in genere mi aiuto con pezzetti di nastro Tamiya, messi di volta in volta per delimitare la parte da dipingere.
Ho provato qualche volta a mascherare come dice Paolo, ma è piuttosto complicato (ad esempio, fare un taglio curvo sul blindovetro posto davanti a certi tettucci, come sui Macchi 202 e 205...). Comunque, anche se sporchi il trasparente, grattando con uno stuzzicadenti puoi rifinire il lavoro, ripulendo le sbavature.

Ciao
Gianfranco

 AndRoby :

9/9/2017 18:18
 Ciao!
Le mascherine pretagliate sono state una splendida novità, ogni tanto le uso. Come dice Paolo però, sono assolutamente personalizzate per QUEL kit.
Tutti i sistemi di applicazione di nastro e successivo ritaglio vanno bene per i tettucci in plastica dura, per quelli in vacuform è molto pericoloso, come puoi intuire, per l'integrità del tettucco stesso.
Qualche volta, se il tettuccio ha pochi frames e io poco tempo, li dipingo a mano libera e con esclusivamente colori acrilico. A portata di mano tengo uno stuzzicadenti molto appuntito con il quale correggo al volo le imprecisioni di mano/occhio.
Ciao!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=137163&forum=2