Forum : Colorazione

Soggetto : Microsol e Microset....dove ho sbagliato?

 GP1964FG :

17/9/2016 18:59
  Dopo diverso tempo, per vicende che non sto a riportare, sono riuscito a portare a termine un piccolo aeroplanino... (Hurricane Mk I in 1/144 della Sweet).
Giunto il momento della posa delle decals, ho dato a pennello una bella mano della tanto celebrata cera Future, per lucidare il modello, che in effetti usciva proprio....tirato a cera!!!
Poi, dopo una mezza giornata, ho preso le due bottigliette di Microsol e Microset e le decals, e via....lette le istruzioni in inglese sulle bottigliette, è sorto il primo dubbio: ma il ...sol non serve ad ammorbidire la decal, mentre il set a fissarla? E allora perchè le istruzioni sono uguali sui due flaconi, a parte consigliare, per le decals evidentemente più dure, di usare una mano finale di Microsol, dopo aver steso il Microset sul modello dove va la decal e poi sopra la decal stessa...sul Microsol dice di usare solo il Microsol, sotto e sopra la decal...
Beh, applicato il Microset, che puzza parecchio di acido acetico, dopo pochi istanti questo ha intaccato la Future e forse anche la vernice!!! L'area intorno alla decal è diventata biancastra, la decal in un primo momento ha aderito bene, poi dopo la spennellata sopra di essa si è distaccata e ho dovuto infine fissarla con un po' di vinavil diluito con acqua (vecchia scuola...). Il Microsol sembra meno agressivo, ma anche meno efficace nel far aderire la decal.
Ah, preciso che l' Hurricane è nella versione "ali di tela", quindi l'idea era di usare questi liquidi per far aderire al meglio le decals alla superficie leggermente ondulata.

Dopo questo disastro, le decals bene o male le ho attaccate, ma come posso rimediare all'alone biancastro intorno ad esse, ed in particolareintorno  alle "rondelle" inglesi? Ritocco con la vernice? Devo sverniciare tutto e rifarlo? 
Ma soprattutto, dove ho sbagliato? Quali liquidi sono consigliabili per ammorbidire le benedette decals? E' meglio usare una vernice trasparente lucida, invece della Future?
Ho anche due vecchissime boccette della Tamiya, le Decalcote....

Grazie per le risposte
Gianfranco Pesola

 fabrizio_1960 :

17/9/2016 19:24
 Io uso il Microsol per applicare la decal, quando si è quasi asciugata e solo se è necessario passo una pennellata di Microset. La decal si raggrinzisce tutta e non deve assolutamente essere toccata in questa fase, si sistema da sola. Se necessario ripeto il Microset qualche ora dopo.

La Future torna trasparente in qualche giorno, dopo l'applicazione del vinavil non so, ma prima di rifare tutto aspetterei qualche giorno per vedere che succede.
Personalmente preferisco un prodotto non acrilico come il "Laquer" Model Master o Testors che non vengono intaccati, peccato che ormai trovarli è difficile.

Microset e Microsol sono entrambi a base di acido acetico, molto più concentrato il Microset.

Ciao

 GP1964FG :

17/9/2016 19:46
  Grazie Fabrizio. In giro c'è però molta confusione su questi prodotti; sto cercando con internet anche altrove una risposta e ho trovato, sia su un sito "concorrente" di M+ che su un blog, delle istruzioni opposte alle tue, cioè usare il Microset come "colla" per far aderire la decal, stendendolo sulla superficie del modello ed eventualmente anche, con un pennellino, sotto il bordo sollevato di qualche decal staccata. Si può passare anche sopra la decal, sempre col pennellino...infine, dopo che si è asciutta, ripassare col Microsol...la decal si aggrinzisce, ma poi va a posto...tra l'altro, questo corrisponderebbe più o meno a quanto riportato sulle boccette.
Questo è quanto dichiarano alcuni modellisti, uno frequentava anche questo sito e so che è un esperto di vecchia data, per cui il dubbio a questo punto aumenta.....
Tanto tempo fa, su M+, apparve la scansione di un foglietto di istruzioni "ufficiali" dei due famigerati liquidi, ma adesso non riesco più a trovarlo.

Per quanto riguarda la Future, speriamo che sia solo un effetto temporaneo, mi seccherebbe molto dover rifare tutto....non che sia un capolavoro, però, date le difficoltà che ho a trovare la tranquliità e lo spazio necessari, significherebbe che questo kit va a raggiungere gli altri che sono in standby...

La prossima volta comunque vado di trasparente tradizionale.....

Grazie
Gianfranco

 lowland :

17/9/2016 20:46
 Personalmente, da vecchio aeroplanaro di materiale inglese :-D :-D :-D , ho sempre usato i due prodotti della microscale con ottimi risultati. Ultimamente utilizzo solo quello rosso (credo il sol....) mentre quello blu lo uso solo se devo applicare decal su parti molto complesse, vedi le ali dello Ju da trasporto che sono molto ondulate. Comunque la sequenza data dalla casa è: quello blu sul modello, decal poi quello rosso (e qui ti si rizzano i capelli dato che la stessa si raggrinzisce da fare paura). Se la superfice è parecchio irregolare o presenta dei pannelli molto accentuati puoi passare ancora una volta quando la decal è asciutta, senza mai toccarla altrimenti si sbriciola. Problemi di sbiancamento non ne ho mai avuti, ma devo dire che la future non la uso proprio, io vado ancora di vernice (smalto) lucida e poi opaco o semilucido alla fine. In effetti il sol te lo puoi anche fare in casa con acqua e acido acetico diluito al 8/10% (se non ricordo male) Più acetico metti, più la decal si "scioglie". Normalmente anche dopo posizionate le decal se le bagni con quello blu riesci a staccarle, ora con il vinavil che ci hai messo ne dubito. Prova ad aspettare qualche giorno e vedi cosa fare.

Ciao Elia

Sperando che non mi picchino per aver postato un link :-D :-D eccoti un tutorial (in inglese) su come usarli......

http://incunabulum.co.uk/blog/2009/09/29/tutorial-decals-with-microsol-and-microset/

Questo è un vecchio post (2009) recuperato da qui su come usarli

https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/print.php?forum=1&topic_id=106886

 fabrizio_1960 :

17/9/2016 23:04
 Quote:
In giro c'è però molta confusione su questi prodotti; sto cercando con internet anche altrove una risposta e ho trovato, sia su un sito "concorrente" di M+ che su un blog, delle istruzioni opposte alle tue, cioè usare il Microset come "colla" per far aderire la decal, stendendolo sulla superficie del modello ed eventualmente anche, con un pennellino, sotto il bordo sollevato di qualche decal staccata. Si può passare anche sopra la decal, sempre col pennellino...infine, dopo che si è asciutta, ripassare col Microsol...la decal si aggrinzisce, ma poi va a posto...tra l'altro, questo corrisponderebbe più o meno a quanto riportato sulle boccette.


Hai ragione... nel mio messaggio ho fatto confusione e ho invertito i nomi. :oops:

 Skyraider :

18/9/2016 07:50
  Ciao Gianfranco, per la mia esperienza è come hai scritto, il micro set è per ammorbidire la decal e migliorarne l'aderenza ed il mico sol è per fa adattare la decal alla superficie sottostante, specie se qesta è particolarmente articolata. L'effetto sbiancato intorno alla decal dopo l'utilizzo del micro set (blu) per me è normale se il lucido è Future, è una reazione che ho notato tutte levolte che ho steso il prodotto direttamente sul modello. A me è sempre sparito tutto con una velata successiva di Future che tra l'altro faccio sempre per proteggere le decal dai lavaggi.
Anche se non c'è nessun effetto secondario oltre questo alone "passeggero", ho risolto comunque non dopositanto più il micro set deirettamente sul modello ma mettendone una piccola quantità in un contenitore a parte e poggiando delicatamente la decal nel liquido per poi applicarla sul modello e successivamente con un cottonfioc appena inumidito dello stesso liquido, schiacciando delicatamente la decal per farla aderore bene e far fuoriuscire l'aria sottostante; se la decal poggia su rivetti, pannellature, grigie ecc....  allora utilizzao anche il micro sol per farla adattare perfettamente alla superifice.
Adesso che hai utilizzato del vinavil non saprei consigliarti nulla, sinceramente è anche la prima volta che leggo di questo metodo; se la decal è molto vecchia o spessa io abbondo solo con i liquidi della microscale, al massimo uso l'ammorbidente dellea Gunze che è più forte ma va utilizzato in maniera mirata.
Nelle tre foto che vedi, ho utilizzato solo micro set e sol, e come vedi non è rimastro nessun alone biancastro e le decal hanno aderito perfettamente alla superfice sottostante.

 

 

 


 alinus777 :

18/9/2016 10:32
  Ciao Gianfranco,

a me sembra semplicemente che un intervallo di mezza giornata tra future e liquidi decals e' troppo poco. Anche a me e' successo qualcosa di simile e da allora lascio la future seccare un minimo di 2 giorni. Nota che se c'e' molta umidita'  nell'aria il processo di essicazione si allunga.

Ciao.

 GP1964FG :

18/9/2016 11:58
  Grazie a tutti per le risposte. Anch'io mi sto convincendo che dovevo aspettare di più per far seccare la Future, anche se ero convinto che asciugasse prima.
I due post riportati da Elia sono quelli che avevo trovato e a cui facevo riferimento, Marco Kobau l'ho conosciuto attraverso questo sito e so che è un ottimo modellista, nonchè uno dei curatori di Volandia a Malpensa (se ancora legge queste note, ne approfitto per un saluto...), e non ho dubbi in merito a ciò che riferisce.
I miei dubbi sono sorti anche perchè sul Microset (quello blu...) c'è scritto in fondo alla boccetta "Decal Remover", anche se poi nelle istruzioni diceva di applicarlo sul modello e sulla decal, come si è detto. Ma se è un Remover, non dovrebbe incollare....a me sembra che i due liquidi siano più o meno la stessa cosa, magari in concentrazione diversa (più leggero il SOL, piu' robusto il SET, come riporta anche Fabrizio). 
Il vinavil diluito in acqua è un sistema vecchissimo (anni 70, più o meno) da usare con decals vecchie e spesse, che non ne vogliono sapere di rimanere sul modello  :-D . All'epoca, già trovare le vernici Humbrol era un sogno, specie dalle mie parti...figuriamoci la miriade di liquidi che girano oggi, come il "fango secco del Golan a mezzoggiorno"  ;-)

Grazie ancora
Gianfranco

 mkobau :

18/9/2016 14:35
 grazie della citazione, sono solo un volontario di Volandia, conosco quei liquidi dalla fine anni 70, dopo una gita negli usa, li uso da allora e non ho mai trovato alternative accettabili, la Future nonostante la "moda imperante" non ne sento la mancanza, ci sono ottime alternative meno complicate da trovare e che danno lo stesso risultato.

 markino :

18/9/2016 16:48
  Quote:
...la Future nonostante la "moda imperante" non ne sento la mancanza, ci sono ottime alternative meno complicate da trovare e che danno lo stesso risultato.


Tipo? Io prima usavo il Gloss Cote Humbrol e mi trovavo abbastanza bene tutto sommato, poi con la Future la cosa è migliorata ancora. Però se c'è qualcosa di alternativo perchè non provare...

Ciao!

Marco

 lowland :

18/9/2016 20:50
 Io uso il Gloss cote e mi trovo più che bene. Il matt invece mi da qualche problema, per cui preferisco usare un opaco acrilico, anche perché la "future" qui dalle mie parti manco sanno cos'è :-D :-D :-D .

Ciao Elia

PS: il discorso del "decal remover" è dato dal fatto che anche dopo essere asciugate le decal possono essere rimosse con il microset. Basta bagnarle bene e riuscire ad infilarlo sotto e la decal si stacca dal modello. Ovviamente prima di essere verniciata ed, ovviamente, basta che non siano passati dei mesi.......

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=135931&forum=2