Forum : Colorazione

Soggetto : che tipo di color sabbia va bene per i mezzi italiani in afr

 caster78 :

29/8/2006 15:40
 salve a tutti, manco ancora di esperienza per quanto riguarda le colorazioni, sono affascinato dai mezzi italiani della seconda, sopratutto di quelli della campagna d'africa, c'è qualcuno che gentilmente sa dirmi il colore sabbia piú appropriato per i mezzi italiani in africa?
s.o.s. :-D

 Bota :

29/8/2006 15:52
 Ciao Caster 78 secondo il libro di A.Falconi, i nostri aerei in AS hanno le superfici sup in Nocciola Chiaro 4 (30219)con chiazze in verde Oliva Scuro 2 e sup inferiori in Grigio Azzurro chiaro 1.
Se dai un occhio a questo link troverai il confronto con alcune marche di coloriper modellismo:
http://www.stormomagazine.com/RegiaAeronauticaColorsinWWII_3a.htm
Saluti

 Gabriele Luciani :

29/8/2006 16:57
 ma forse la domanda è relativa ai mezzi terrestri e non agli aerei ??? comunque quella mimetica non fu la sola, ne furono usate molte altre e mi permetto consigliare sui velivoli italiani in AS le pubblicazioni della Bancarella Aeronautica di Torino della serie Ali d'Italia - ali e colori (le puoi vedere anche su sito di Giorgio Apostolo all'indirizzo http://www.apostoloeditore.com/Home.htm);
per i carri invece il discorso è piú compilcato...e se ne è discusso qui nuovamente anche alcuni giorni fa; per il giallo sabbaia dei carri e degli autoruotati vedi https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=13309&forum=4#97839

[ Modificato da Gabriele Luciani il 29/8/2006 17:02 ]

 Ettore :

30/8/2006 05:36
 Infatti la mimetica citata su, fu usata dopo l'uscita della tavola 10 a novembre( o giú di lì) 1941.
Anche se sul campo le cose andarono a rilento e la colorazione degli aerei subì ritardi enormi portando ad avere ibridi.
Cmq ottima referenza è il libro del CMPR di Postiglioni e Dell'Innocenti sulle colorazioni della Regia.
Sarebbe interessante sapere il periodo esatto che ti intressa.

Ettore

 Gabriele Luciani :

30/8/2006 11:12
 Ettore il libro che tu citi è un pò datato (1977) e credo che i recenti studi editi sui libri da me citati, pur partendo dall'encomiabilissima opera del compianto ing. Postiglioni (il primo ad affrontare con razionalità in Italia l'argomento colorazioni R.A., vedi i primi numeri di Aerei degli anni 70 ), siano andati un pò oltre...Fra l'altro, dopo averne discusso con altri esperti come Angelo Brioschi , devo riferire che molto probabilmente i colori della tavola 10 furono usati con certezza a partire da metà 1942: guardate i C.202 assegnati al 4° st (quelli ad es. con l'elefantino rosso o la stella bianca sul muso) e confrontateli con quelli successivi con la colorazione ad amebe...I primi sono molto piú chiari e personalmente propendo per l'utilizzazione di un giallo mimetico 4 (ovvero il colore che se non erro la stessa Aer. Macchi usava per i C.200) e non per il Nocciola Chiaro...comunque sono mie impressioni eh ;-)

 Ettore :

30/8/2006 15:33
 Infatti è quello che volevo dire io Gabriele!
Per esigenze operative la tavola 10 fu utilizzata nei reparti piuttosto tardi........vedi per esempio i Re 2000 GA(grande autonomia) di Palermo( il mio kit è in galleria e su stormo.com) che furono sommariamente dipinti con una specie di wave mirror in oliva scuro 2 sulla mimetica originale, al fine di far sembrare tutto l'aereo verde. Questo perchè la tavola 10 diceva che la mimetica continentale doveva essere verde con sup inferiori in grigio azzurro chiaro1.
Infatti l'ing.A.Brioschi presenta nell'ultima sua pubblicazione dedicata ai reggiane proprio questa mimetica. Per il giallo mimetico sono daccardo e cmq il libro del cmpr sarà datato ma a mio parere è sempre valido,non a caso il nostro amico comune Riccardo me lo raccomanda sempre.
con affetto sempre ti abbraccio
Ettore

 Rick :

31/8/2006 18:57
 Ciao amici
Vorrei riassumere brevemente quello che sono arrivato a concludere, basandomi su date, documenti e foto, circa l'uso della serie di nuovi colori da parte della Regia per mimetiche ASI; almeno per l'Aermacchi penso ci sia un riferimento: la foto a pag.9 del 2° fascicolo Ali d'Italia che mostra la mimetica a chiazze nocciola su fondo verde oliva scuro (aereo in primo piano MM7825); è opportuno ricordare che questa è la mimetica prescritta dalle comunicazioni 147 e 148 circa l'applicazione della tavola 10 con i nuovi colori per l'ASI; è da pensare che le matricole anteriori non avessero ancora adottato i nuovi colori, altrimenti sarebbero stati in contrasto con le norme di applicabilità di questi; per cui concordo con la nota a pag 97 della prima edizione del libro del CMPR e penso che la mimetica Macchi per gli aerei usati in ASI per le serie anteriori utilizzassero il giallo mimetico 4; per gli aerei costruiti dalla Breda, per es il 168-11, penso fosse usato il giallo mimetico 3, in uso appunto in quella azienda.
Ciao
Riccardo

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=13412&forum=2