Forum : Colorazione

Soggetto : sconvolgente scoperta

 Tommy68H :

15/11/2014 16:52
 Ciao a tutti! finalmente sono riuscito ad re-iscrivermi in quanto per qualche oscuro motivo :-? non mi funzionava la vecchia password.
Ma andiamo al dunque: volevo condividere con voi la mia recente scoperta: i colori tamiya (acrilic paint) non sono colori acrilici! avete provato a diluirli con il loro diluente acrilico? bene! provate ora con quello a "tappo giallo" (laquer thinner). vedrete come si diluiscono perfettamente. quindi aveva ragione Mig jemenez che nel suo ultimo libro (faq2) li definisce lacche! Probabilmente ne siete già consapevoli, ma a giudicare dai vari articoli nelle riviste "blasonate" nessuno sottolinea questo aspetto! che ne pensate?? qualche oscuro 8-) motivo commerciale :-D ha fatto scrivere a tamiya la parola "acrilic"?? saluti a tutti! a presto :-) :-)

 pixi :

15/11/2014 17:19
  io li diluisco da anni con successo con alcool bianco a 99% acquistabile da leroy merlin 

 Tomcat71 :

15/11/2014 18:15
 Beh, non è proprio sconvolgente, se ne è parlato su questo forum recentemente! :-)
Personalmente lo faccio da anni, dopo aver letto di questa possibilità su una rivista. Prima usavo l'alcol a 95°, ma la differenza si vede!

Saluti,
Paolo Fanin

 Alle :

15/11/2014 22:41
 Personalmente diluisco i Tamiya e i Gunze (che hanno formulazioni molto simili) con alcool rosa, isopropilico o acqua; in molte occasioni ho aggiunto anche del solvente nitro... in questo caso la finitura risulta molto più liscia ma ho riscontrato una minore resistenza ai lavaggi con gli oli.
Ciao.
Pino.

 starflyer :

15/11/2014 22:58
  Dopo che Cesco in questo forum ne ha parlato, ho subito provato a diluire sia i Tamyia che i Gunze con il diluente Tamyia tappo giallo ed effettivamente la finitura é migliore di gran lunga, infatti dopo queste prove continueró con questa pratica, quindi confermo che funziona......ma non so il perché :)

 Paolomaglio :

16/11/2014 07:19
 Tamiya e Gunze sono Acrilici nel senso che i pigmenti colorati sono estratti usando acqua. Una volta nel barattolo però la loro base non è più l'acqua ma una miscela di solventi e alcool.
L'alcool è preponderante nei Tamiya, meno nei Gunze.
Con il dilunte alla nitro (Tamiya tappo giallo o Mr. Thinner o Mr. Retarder) si ottengono finiture molto più lisce e una resistenza migliore ai liquidi per le decals che spesso sciolgono i colori diluiti con alcool.
Inoltre i diluenti sopra citati rendono Tamiya e Gunze resistenti agli ACLAD II, se invece si usa il diluente tappo bianco si rischia l'effetto craclè degli ACLAD II.

Ultima nota: i Gunze diluiti alla nitro sono semplicemente perfetti, I Tamiya invece perdono un pochino di capacità coprente (ci vuole una mano in più). Per i lucidi e i trasparenti consiglio di usare solo il tappo giallo, vedrete che differenza!

 ziochicchi :

16/11/2014 08:33
 Mah....io finora li ho sempre diluiti con l'acqua del "bronzino" (leggasi rubinetto) e sono sempre andati bene.....mi volete forse dire che finora ho bevuto nitro,alcol e diluenti tappo giallo ???............ :-P :-P :-P :-P :-P

 Paolomaglio :

16/11/2014 08:52
 no, anche io nel 1985 usavo l'acqua e all'epoca mi andava bene così, poi per anni ho usato l'alcool e mi andava bene pure quello, poi alla fine ho scoperto la nitro e a me è cambiata la vita, coste un po' di più ma personalmente ritengo ne valga la pena.
Tra l'altro, da quando uso i diluenti nitro, non pulisco più l'aerografo se non una volta all'anno e spruzzo tutti i weekend!

 Tommy68H :

16/11/2014 18:41
 grazie Paolomaglio, era la risposta che cercavo, ovvero una spiegazione tecnica - al di la' - del "io ho fatto questo, lui ha fatto quello..".
grazie ancora. buone spruzzate..! ;-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=133152&forum=2