Forum : Colorazione

Soggetto : Trasparente opaco per finitura

 skotty81 :

11/10/2014 19:03
 Ciao a tutti,
avrei un quesito da porre in merito alla finitura trasparente x un modellimo di aereo (tomcat f14 scala 1:48)
Dopo la posa delle decal e i vari lavaggi vorrei fissare il tutto con uno spry trasparente opaco.
Il fatto è che essendo non troppo navigato in campo modellistico non so su che prodotto andare.
In zona un negozio possiede il trasparente semiopaco della Humbrol che, a dire del negoziante, fa al caso mio (tralaltro dovrei averlo spry dato che non ho l'aerografo).
A casa ho anche un trasparente opaco a base acqua della hobby color (prodotto da supermercato), non è prettamente modellistico però non so se potrebbe essere utilizzato senza problemi, ho fatto un test su un cd su cui ho verniciato una base e il getto è abbastanza forte e crea da bagnato uno strato lattiginoso, asciugando poi sembre leggermente giallino.....non mi convince molto....cosa mi consigliate?
Vado di humbrol?
Non mettere nulla lo escluderei dato che dopo la verniciatura di base per mettere decal e fare i lavaggi ho usato un trasparente lucido, quindi vorrei eliminare sto effetto lucido.
Mi appello a voialtri che sicuramente siete più esperti e vi ringrazio molto per l'aiuto.

 lowland :

11/10/2014 20:21
 Senza aerografo la vedo dura...
Il semilucido della humbrol (model cote) sarebbe buono, ma spray non credo lo facciano, dovresti comunque chiedere in qualche negozio di modellismo fornito. Ci dovrebbero essere delle vernici opache spray ma ora non ricordo la marca. Eviterei quelle da colorificio, non tanto per la resa dell'opaco ma per il fatto che l'ugello è parecchio largo e rischi di spruzzarne troppo e fare la classica buccia d'arancia. Se vuoi prova a dare un occhio sul sito di model discount, Giuseppe solitamente ha di tutto e magari anche l'opaco spray.

Ciao Elia

 skotty81 :

11/10/2014 23:13
 Secondo voi il procedimento che sto adottando cioè:
-vernicie base
- lucido trasparente tamiya
-lavaggi ad olio e decal
- trasparente opaco

Va bene oppure dovrei fare diversamente?
Mi pare di ricordare che alcuni forse davano un ulteriore mano di trasparente lucido dopo la posa decal ma ho paura di inspessire troppo, le bombolette non dosano così efficacemente come potrebbe fare un aeropenna.
essendone sprovvisto coi che tecnica adottereste?
Se invece volessi dotarmi di aeropenna su cosa dovrei andare per cominciare ed avere un prodotto valido senza spendere un occhio della testa?
A quel punto per i trasparenti che prodotti dovrei usare?

Grazie veramente

 lowland :

12/10/2014 15:28
  il procedimento è ok, dovresti comunque dare una seconda mano di lucido dopo le decal per evitare il silvering delle decal stesse.
Per l'aerografo direi di andare su una marca di fascia medio/alta in modo da avere un buon prodotto, poi è chiaro che tutto si gioca sulla pratica, pratica che si ottiene con il tempo.

ciao elia

 Hoot :

12/10/2014 17:35
 Se sei all'inizio ti consiglio senza dubbio di non comprare un aerografo di fascia alta.
Il primo aerografo che ho comprato era un fengda da 50 euro e andava una meraviglia
;-)

Ps Modeldiscount uno dei nostri sostenitori dovrebbe averne un pò

 skotty81 :

12/10/2014 18:11
 Ok bene grazie ragazzi.
Il discorso aerografo mi intripperebbe non poco dato che sicuramente aprirebbe nuovi orizzonti però per questo modello magari farei con la vecchia scuola, pennello e spry e via in modo da non affrontare spese impreviste anche perchè per poco che spendo tra aerografo poi ci va un compressore presumo mi sa che comincia a costicchiare un po.
La cosa che mi interesserebbe capire è il diametro della "duse" si dice così vero? Quanto deve essere indicativaemnte in modo da permettermi di fare del preshading anche?
Vedremo cosa trovo come vernici trasparenti
quindi in definitiva procederei così:

- strato di vernicie di base,
- trasparente lucido )e qui mi domandavo se era il caso di andare su un acrilico oppure su uno smalto dato che lo userei per i lavaggi ad olio che farei prima delle decal da quel che ho capito per i lavaggi ad olio sarebbe meglio avere un fondo acrilico per non fondere la vernicie sottostante....quello che mi domando è se con un lavaggio ad olio molto diluito che va solo nelle pannellature per evidenziarle se è proprio il caso di andare su un trasparente acrilico oppure posso usare anche quello smalto e via dato che non è ca faccio proprio una verniciatura...che dite?) se fosse acrilico la future va bene e la potrei dare a pennello vero?Ammesso che lo trovi
- per le decal opterei per metterle sullo stesso strato dei lavaggi ad olio però dovrei capire se va bene nel senso che se uso la future o un lucido acrilico, le decal sono ammorbidite con H2o....mi tirano via il lucido sottostante e faccio pasticci?
- secondo strato lucido trasparente per fissare il tutto
-e poi la finitura a sto punto guardo la humbrol che mi consigliava il negoziante

Piccola cosetta per la posa delle decal basta h2o o devo usare l'ammorbidente? Mi pare di averne una vecchia boccetta quadrata tappo verde con scritte tutte cinesi o giapponesi con liquido trasparente all'interno....però non so se fa reazione con le vernici....

Grazie dei suggerimenti e scusate le mille domande ma è pareccio tempo che non pratico più ...tipo 15-20 anni e avevo 2-3 anni fa ripreso per pochissimo e ora vorrei ricominciare o meglio finalmente finire il mio f14!!! :-D :-D :-D

 skotty81 :

12/10/2014 18:13
 Come faccio per ottenere la psw per fare una galleria su questo portale così piuttosto vi faccio qualche scatto della progressione dei lavori se vi fa piacere e avete qualche dritta

 Hoot :

12/10/2014 19:00
 Purtroppo senza di Fabio non possiamo fare nulla per le Gallerie
:-(

Comunque se leggi la guida c'è un altro modo per caricarle se sono già su internet

 Alle :

12/10/2014 20:23
 Certo che ne hai fatte di domande tutte insieme... :-) Vediamo.
Se l'F-14 è il tuo modello da "rientro" modellistico lo puoi finire con pennello e bomboletta, ovvio. A lungo andare con il costo di tre-quattro bombolette ti puoi fornire di un aerografo come ti ha consigliato Nico "Hoot".

Il procedimento descritto va bene, se vuoi lo strato lucido dopo le decals non è obbligatorio. Come lucido, se poi usi gli oli, sarebbe meglio acrilico o cera, ti sconsiglio lo smalto; personalmente come lucido uso la comunissima cera Emulsio Facile data a pennello; fatta asciugare bene e ripassata con un pezzetto di Scottex.

L'acqua può bastare per la posa delle decals, se però queste devono posarsi su superfici a forte curvatura o con dettagli in rilievo o sono spesse un ammorbidente ti cambia la vita.

Se hai altri dubbi chiedi.
Pino.

 skotty81 :

13/10/2014 08:36
 La emulsio facile quindi è tipo la future se ho ben capito (acrilica) sarebbe ottimo per i lavaggi ma poi con acqua se metto su le decal non si scioglie?
Non ho ben capito la cosa dello scottex....dopo che è asciutta la lucidi ulteriormente o è solo per eliminare eventuale polvere che si potrebbe depositare prima dell'applicazione decal?

Siete veramente veramente molto gentili e disponibili vi ringrazio tantissimo.
Piuttosto apro un topic per i progressi del mio modellino e carico con un link esterno le immagini in differita.

 Michele Raus :

13/10/2014 12:43
 Ciao, chiedo scusa per il ritardo del mio intervento, ma ti vorrei comunque riportare la mia esperienza, così avrai modo di avere ulteriori informazioni per crearti la tua procedura.
Io seguo questa procedura:
1. Colore acrilico ad aerografo e/o pennello
2. Lucido acrilico a pennello (Future o trasparente Pebeo Deco dell'OBI)
3. Decal (con acqua o ammorbidente)
4. Lucido acrilico a pennello solo sulle decal
5. Lavaggio (olio o acquerello)
6. Opaco acrilico Pebeo Deco dell'OBI

Preferisco dare il lucido a pennello perché ottengo meglio un effetto autolivellante.
L'opaco a pennello mi permette di creare l'effetto delle leggere striature in direzione del volo o di giocare ulteriormente con l'acquerello o l'olio del lavaggio. Attenzione però con l'opaco a pennello, perché in certi casi può capitare che se non lo mescoli in modo sufficiente può creare un problema di aloni bianchi. Quindi la boccetta va sbattuta fino a stancarsi.

Per quanto riguarda le gallerie, finché non avrai il tuo spazio, crea pure il WIP richiamando le immagini dall'esterno.

 Alle :

13/10/2014 13:54
 Quote:

La emulsio facile quindi è tipo la future se ho ben capito (acrilica) sarebbe ottimo per i lavaggi ma poi con acqua se metto su le decal non si scioglie?
Non ho ben capito la cosa dello scottex....dopo che è asciutta la lucidi ulteriormente o è solo per eliminare eventuale polvere che si potrebbe depositare prima dell'applicazione decal?


Beh, sono entrambe cere per pavimenti ma credo che la similitudine finisca qui...
Con i normali trattamenti modellistici (decals, acqua, lavaggi, ammorbidenti, ecc.) non mi è mai capitato che si sciogliesse.
Con lo scottex o un panno lucido la cera dopo che si è asciugata, un pò come fanno le nostre mogli o le nostre mamme con i pavimenti :-)

 skotty81 :

13/10/2014 15:45
 Ok oggi vado a vedere se trovo l'emulsio facile o surrogato future così posso eprlomeno arrivare a fare i lavaggi.
Poi per il trasparente opaco finale vedremo...
Michele dici di usare i Pebeo presi all'obi, mi sembra interesante la cosa così magari non mi sveno anche dal negozio di modellismo.
Quali sono in particolare i prodotti pebeo che usi per il trasparente opaco finale?
Anche quello lo dai a pennello? Puro o diluito con acqua?

 Michele Raus :

13/10/2014 16:44
 Se ricordo bene, a casa ho questi (opaco e lucido), che diluisco 50/50



L'effetto opacizzante per me è eccezionale e tutti i miei modelli li ho finiti con quello di sinistra (tranne ovviamente quelli che devono essere lucidi).

 skotty81 :

13/10/2014 16:54
 perfetto, grazie

 skotty81 :

13/10/2014 20:55
 Allora eccoci qui, oggi sono andato da obi a prendere i trasparenti acrilici ho trovato questi in allegato che dovrebbero essere quelli giusti uno cambia l'etichetta ma il codice a barre è il medesimo di quello a catalogo di cui Michele avevi postato sopra l'immagine. A vista il liquido contenuto è un po' denso e lattigginoso vero? La cera trasparente future o simili nulla da fare ho trovato l'emulsio facile ma non l'ho rpeso pensando che (avendo lo stesso colore lattiginoso dell acrilico palbeo lucido) forse potevo farene a meno....che dite?

Link

Pensavo di darle a pennello e a tal fine vooevo capire un paio di cosette 1 - devo scuotere molto i flaconi prima di prendere la dose necessaria (che diluirò al 50% con h2o distillata) o basta miscelare bene poi nella ciotolina? 2 - il trasparente lucido lo posso usare tranquillamente al posto del future o emulsio facile o sarebbe meglio usare quelli per la posa decal? 3 - diluizione al 50% a pennello va bene oppure devo procedere diversamente? 4- conviene dare più di una mano se si con la mano successiva non asporto la mano precedente? 5 - quanto lascioe ssiccare tra una mano e l'altra e soprattutto il fatto che il liquido si presenti lattiginoso nella boccetta.....diventa trasparente una volta asciutto? Grazie mille e scusate se assillo un po' ma vorrei fare le cose fatte bene. Ho visto anche in negozio un aerografo (prossimamente sennò mia moglie mi uccide....hi hi hi) ho visto il fgenda (spero si scriva così) lo vendono con una testina da 0.3 a 40 euro e se uno vuole può prendere anche altre due testine più piccole a 19 euro, a parte il tubo per il compressore a 8 euro e il compressore piccolo elettrico e silenzioso con membrana antiumidità e riduttore di rpessione regolabile a 115 euro.....come vi sembrano i prezzi? Non so però se l'aerografo ha le guarnizioni in teflon o cosa...forse sarebbe importante.

 Michele Raus :

14/10/2014 10:35
 Ciao, sì, i trasparenti sono quelli.
Prima di risponderti, premetto che quello che segue è basato solo sulla mia esperienza e non si possono scrivere delle "regole", perché ognuno ha le proprie tecniche, che spesso sono completamente differenti. Quindi, devo provare e trovare la tua procedura.

1. Il problema dello scuotimento si presenta solo con l'opaco. Non mi risultano problemi con il lucido. Io ne metto un po' in un tappo corona e aggiungo altrettanta acqua del rubinetto. Poi mescolo e stendo con un pennello morbido.
2. Non vedo relazione tra il trasparente lucido e gli ammorbidenti. Il trasparente lucido (o la future) serve per preparare la base al lavaggio (più semplice da gestire che non sull'opaco) e anche creare una superficio più favorevole per le decal. Gli ammorbidenti fanno sì che le decal si adattino meglio alle forme su cui devono aderire.
3. Non c'è una regola e ognuno ha i suoi metodi ... io vado a occhio 50/50
4. Per la mano successive devi attendere che la precedente sia asciutta. Con la Future devo darne 3-4 se proprio voglio ottenere una superficie lucida, ma con il Pebeo ne basta una, anche perché ha una consistenza maggiore rispetto alla Future e rischieresti di "glassare" il modello. Ma lo decidi in base al risultato.
5. Dopo mezzora è sufficientemente asciutto per stendere le decal e passare su quelle una mano di lucido per sigillarle (se non hai usato ammorbidente: altrimenti devi attendere delle ore perché questo finisca di lavorare). però ti consiglio di attendere 24h per fare il lavaggio. E' trasparente anche mentre lo stendi.

Ricorda di tenere in considerazione che il lucido scurisce i colori e poi l'opaco li riporta anche più chiari di come erano al naturale.

Il forum non serve solo per domande e risposte, ma funziona anche come database. Le richieste che stai facendo sono state poste decine di volte e con le funzioni di ricerca del forum puoi trovare tantissime informazioni anche sulla scelta dell'aerografo e del compressore.

 skotty81 :

14/10/2014 11:05
 Veramente un grande grazie siete veramente dispensatori di consigli preziosi.
hai ragione, per pigrizia non ho cercato ababstanza, probabilmente c'erano delle discussioni simili ho ritenuto più pratico postare direttamente sul mio topic dato che ero cotto come una rapa ieri.

Vi aggiorno sui progressi e vi linco qui il collegamento alla vecchia discussione di anni fa che avevo aperto per far vedere lo stato avanzamento alvori del mio modellino. (sono contento di averla ritrovata hi hi!!)

https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?mode=viewtopic&topic_id=116472&forum=49&start=0&viewmode=flat&order=0


[ Modificato da Michele Raus il 14/10/2014 11:08 ]

 skotty81 :

14/10/2014 21:09
 Il vetro trasparente dell'abitacolo va anche verniciato con l'acrilico trasparente lucido per dare lucentezza oppure no?
Ho fatto un test suulla sprue trasparente ma faccio difficoltà a far aderire l'acrilico se diluito al 50.....sembra non attacchi non essendoci una base.
Siccome ho alcuni piccoli graffietti era interessante capire se era una cosa migliorativa o meno o se devo andare sull'emulsio facile o altro....

 skotty81 :

16/10/2014 09:22
 Sto facendo alcune prove di stesura dell'acrilico trasparente sia lucido che opaco su un vecchio modellino.
Diluizione 50 % con h2o distillata.
Lo darò a pennello esseno non provvisto di aerografo.
Il modellino era verniciato con smalti humbrol sia opachi che lucidi.
Noto che sulle parti opache nessun problema mentre sulle lucide fatica ad aggrappare se diluito al 50% soprattutto sul colore argento. Provando a lasciarlo più denso sembra aggrappare meglio.
Anche a voi risulta questa difficoltà? Come consigliate di procedere in questo caso, lascio un po' più denso come ho provato oppure sbaglio o mi sfugge qualcosa?

Grazie

 Michele Raus :

16/10/2014 10:11
 La future o l'acrilico trasparente vanno bene per ottenere vetri belli lucidi. C'è chi addirittura intinge il vetro nel trasparente.
Ti confermo che il trasparente lucido aggrappa meno in certe situazioni e la soluzione è diluirlo un po' meno, oppure insistere con le passate a pennello (in diverse direzioni) finché non aggrappa..

 skotty81 :

16/10/2014 10:34
 benissimo allora procedo fiducioso grazie ai vostri preziosi consigli :-D :-D :-D

un saluto

magari vi romperò ancora le scatole prossimamente quando sarò un po' più avanti nel modello

 caragd :

16/10/2014 12:33
 Per iniziare va bene anche in Iwata Neo si trova sui 60€.

Dario

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=132982&forum=2