Forum : Colorazione

Soggetto : Maledetto bianco....

 GP1964FG :

25/4/2013 18:41
  Cari amici, sto cercando di verniciare con l'aerografo un Aero L 39 Albatross in livrea stile Thunderbirds (quindi bianco lucido), e inoltre ho da fare la fascia bianca su un Macchi C 202. Ora, il maledettissimo colore bianco mi intasa l'aerografo, che sputazza come un ottuagenario; inoltre non copre e riaffiora sempre il grigio del primer Tamiya...
Avete qualche trucco per usare questi colori notoriamente ostici (bianco, giallino...). Ah, sto usando Tamiya o Gunze, ma disperato ho preso anche Humbrol, anche se quast'ultimo non credo si possa spruzzare...ho usato diluente Gunze, diluizione circa 50%. Ho provato con delle bombolette di propellente, che in altre occasioni mi hanno consentito di lavorare, anche se non sono il massimo (mi sto attrezzando col compressore...ma ho seri problemi logistici). L'aeropenna è una Fengda BD 180 (lo so che è una cinese e vale poco, ma altri ci lavorano lo stesso...), o una Badger mono con cui, in passato, ho spruzzato anche Humbrol.

Cosa ne pensate?

 theblacksheep :

25/4/2013 19:01
 Se sputacchia, il problema non è il tipo o la marca del colore.
Può essere l'aerografo non perfettamente pulito, non alla pressione idonea oppure il colore non diluito in maniera ottimale.
Perchè L'humbrol(smalto?) non si può spruzzare?
Fino a poche settimane fa, evitavo anch'io il bianco preferendogli le bombolette. Poi ho fatto un tentativo con un bianco Humbrol (uso solo gli smalti) al quale ho aggiunto per scelta, non per altri motivi, delle gocce di grigio.
Nessun problema, ne sono rimasto molto contento! Si che ho dovuto dare più velature ma nessun problema di copertura.
Buon modellismo, Felix! :-P

 pixi :

25/4/2013 19:16
  benedetto figliuolo , 1 meno modelli , ma una penna decente , 2 come diluire i gunze e i tamya , io quando sono nuovi li apro li riempio fino all'orlo di alcool bianco una pallina di metallo e sono pronti.
l'aereopenna va usata sempre in un senso non avanti e indietro poi per il bianco servono più mani almeno due se insisti per coprire tutto al primo colpo fai un pasticcio .
ricordati buoni strumenti ottimi risultati , con la clava non ci costruisci i ponti :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
scherzo naturalmente ciao marco ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

 Pierpaolo :

25/4/2013 19:26
 Passate esperienze col bianco lucido mi hanno convinto che , specialmente per quanto riguarda gli acrilici , è meglio utilizzare un opaco e poi passare un trasparente lucido. Il bianco opaco (gunze o tamiya) è discretamente coprente , bastano un paio di mani leggere su un primer grigio , quindi non dovrebbero esserci problemi di spessore.. anche il lucido va passato in mani leggere

 GP1964FG :

25/4/2013 23:49
 Beh, grazie e speriamo bene. L'aerografo era ben pulito, l'avevo smontato completamente e pulito, credo a fondo...io penso che il problema dello sputacchiamento sia dovuto alla pressione; per i problemi "logistici" anzidetti mi ero messo a verniciare fuori, sul balcone, la giornata era freddina e forse la bomboletta di gas ne ha risentito negativamente..
Per l'aerografo, per il futuro vorrei prendere un Iwata, però pensavo di farmi un po' le ossa con il clone cinese. Non pretendo i miracoli (per gli "anelli di fumo" del 202 userò le decals Tauro, anche perchè non sono un mago ... e neanche un apprendista stregone  ), però una semplice campitura dovrei farla anche col cinese... o no?
Per Pixi: il fatto di andare in una sola direzione non lo sapevo, io andavo su e giù "tipo pennello", invertendo il movimento ovviamente non sul modello.. anche questo devo provarlo.

Si impara più dalle risposte su questo sito, che su tanti manuali e riviste di modellismo.

Gianfranco

 grimdall :

26/4/2013 00:05
 Usare le bombolette di propellente (o anche di colore) all'aperto in una giornata fredda è cercare il disastro.... :-D... il freddo influisce pesantemente sulla pressione della bomboletta, facendola calare paurosamente prima del normale. Non so se lo hai notato ma le bombolette tendono a raffreddarsi quando spruzzi, beh se già fuori è freddo immagina te cosa può succedere.... il problema credo non si ponga col compressore (ma devo dire che è talmente tanto che non uso aeropenne che potrei dire una emerita c.....a). Di solito evito di spruzzare anche i protettivi finali se è freddo, perchè ho avuto esperienze poco piacevoli....

 Jar-Jar :

26/4/2013 00:21
 Che aerografo usi?
Se hai un fengda o simili, di quelli che puoi smontare la coroncina che protegge l'ago, allora quando aerografi smontala, al 99% potrebbe essere quella la causa.
Se non fosse questo, io il bianco tamiya e gunze lo uso diluito al 50% con alcool isopropilico ( diluente tamiya per acrilici o vero alcol bianco), fai delle prove di diluizione.

 ziochicchi :

26/4/2013 00:33
 Concordo con gli altri...non avere fretta , diluisci in modo giusto  il colore (consistenza del latte) ,passa una mano di fondo grigio opaco e poi più mani leggere di bianco opaco......infine un paio di mani leggere di lucido
Come dice Jar Jar alcuni aerografi(compreso uno dei miei Fengda) lavorano meglio senza la corona.................provare non costa nulla
Infine: fai sempre qualche prova su un campione.....si impara così ;-)

 starfighters :

12/5/2013 13:26
 Ciao..

Riguardo all'aerografo sebbene ti possa sembrare pulito,rimangono residui non eliminabili con la pulizia canonica.
Ho avuto tempo addietro un problema analogo,che spruzzava a mo di lupara.....e nonostante fossi convinto di averlo pulito,smontato e fatto tutto il fattibile non funzionava.Poichè ogni volta che terminavo l'uso lo pulivo sistematicamente...non capivo dove potesse essere il problema.
Allora ho preso un bicchiere di vetro dove ho versato una buona dose di diluente nitro.
Ho lasciato l'aerografo in immersione fino a fargli pucciare la parte della duse ...per almeno un'oretta...
Il bicchiere si è colorato di pigmenti vari residuati di tante spruzzature......
Ho provato a spruzzare poi la nitro direttamente,dal serbatoio dell'aerografo...e spruzzava sedimenti di colori accumulati nel corso del tempo.....fino a quando il getto era trasparente......e continuo.
Allora ho rimesso il colore ed è ritornato a spruzzare regolarmente......
Uso colori acrilici,in particolar modo gunze....e ogni volta che termino di usare un colore,uso per pulizia il diluente nitro,che scrosta ed elimina tutti i pigmenti che un altro diluente a base alcolica non eliminerebbe.
Devo premettere che il corpo aerografo è in vetroresina,e le componenti meccaniche sono in acciaio,cromato,le guarnizioni sono in teflon.
Se hai un aerografo con guarnizioni in plastica e parti non cromate,credo pero' che la nitro te el sciolga come burro....e dopo un po' dovresti ambiare tutto il pezzo....

 GP1964FG :

14/5/2013 17:08
 Mah... il Fengda BD 180 dovrebbe avere la guarnizione interna in cui scorre l'ago in teflon, lo lessi in un altro post sempre su questo sito. Il corpo è in metallo cromato, anche se sulla qualità della cromatura non  ci giurerei.
Io ho provato a usare un pulitore ad ultrasuoni e come diluente l'alcool. Per pulire la duse ho usato un filo sottile di rame, con molta attenzione. Inizialmente l'aerografo spuzzava bene, poi, dopo un paio di passaggi, sono incominciati gli "sputi".

Ciao
Gianfranco

 Jar-Jar :

23/5/2013 16:10
 Ma hai provato a svitare la coroncina che copre l'ago?
Anche io posseggo un BD 180, usato e consumato fino a quando non sono passato a un attrezzo superiore. Non ha nessuna guarnizione in teflon, ha solo O-ring in gomma. la lega è quella che è, rende più noiosa anche la pulizia perchè sembra quasi che i colori ci si incrostino di più rispetto all'attuale badger.

Sta di fatto che con quell'aerografo ci ho fatto di tutto, e usato con le divute accortezze è un ottimo strumento per imparare!

Tutte le persone che hanno avuto a che fare con aerografi fengda e con problemi di spruzzo, era a causa della coroncina. E le tue frasi descrivono proprio questo problema. l'ago del fengda si piega anche solo a guardarlo, questo fa in modo che il flusso di colore/diluente non esce perfettamente dritto, creando accumulo di colore sulle punte della coroncina e generando il fastidiosissimo effetto "sputacchio"  :-P

 Enrywar67 :

26/5/2013 15:08
 .......la coroncina serve solo a proteggere l'ago altrimenti esposto.....facendo questo accumula colore al suo interno sino poi a spararlo dove capita.....hai due soluzioni,o togli la corona come ti hanno giustamente detto o di tanto in tanto pulisci con un pennello imbevuto di diluente (lo faccio spesso nei lavori tipo amebe o macchie Regia e tedeschi..)l' ago e coroncina e poi riparti....Un bianco molto coprente piu' dei gunze-tamiya è il bianco Italeri acrilico diluito col suo diluente...Ciao Enrico. ;-)

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