Forum : Colorazione

Soggetto : Come eliminare la buccia d'arancia ? ... aiuto ... ...

 Cesko :

11/9/2012 10:00
 Sto finendo il P-80 per la campagna "Alba del reattore", e ho scelto la finitura in Pearl Grey. E sto provando in tutti i modi a lucidarla : carteggiatura con carta fine bagnata, polish per plastica, lime per unghie... niente. Rimane sempre una minima buccia d'arancia. Non vorrei usare la cera tipo future perchè si rischia di ottenere una sorta di caramellone. Cosa suggerite?  :-? :-? :-?

 Skyraider :

11/9/2012 10:15
  Una curiosità, ma la buccia d'arancia sei sicuro che sia venuta fuori con la verniciatura? Se hai provato tutti i metodi migliori e più classici per ridurla ma non va via forse è colpa della plastica sottostante :-?

 Cesko :

11/9/2012 10:24
  Quote:
Skyraider ha scritto:  Una curiosità, ma la buccia d'arancia sei sicuro che sia venuta fuori con la verniciatura? Se hai provato tutti i metodi migliori e più classici per ridurla ma non va via forse è colpa della plastica sottostante :-?


No la plastica era a specchio. Ho notato che il problema si presenta in due modi : 
A) se si passa uno strato molto coprente di vernice. (l'acrilico asciuga veloce e forma la buccia)
B) è il mio caso. Per sovrapposizione di effetti. Anche se eseguo più strati di vernice tutti leggere e tutti lucidati (diciamo 4 strati più base) gli ultimi due presentano una marcata buccia d'arancia. 

A questo punto bisognerebbe avere una sorta di cera "corposa" una pasta che passata sul modello riuscisse a colmare la buccia d'arancia. Ma esiste 'na roba del genere ???  
:-? :roll:

 MG42 :

11/9/2012 10:29
 Bevi almeno due litri di acqua al giorno e, togli il sale !!! :-P

ciao
enrico

 Fabio :

11/9/2012 10:32
 Ci possono essere diverse ragioni, ne elenco le prime che mi vengono in mente:
- che la vernice non abbia aderito benissimo e che il lucido l'abbia tirata creando la buccia
- che il lucido non sia compatibile con la vernice sottostante
- che la prima mano sia stata troppo spessa ed il lucido tirando sia riuscito a portarsela dietro
Se anche carteggiando l'effetto rimane forse la cosa migliore da fare è sverniciarlo...
Ciao
Fabio

 Cesko :

11/9/2012 11:01
 Ciao Fabio e grazie per le osservazioni, non ho usato alcun lucido. Solo colore a mani leggere e a distanza di 24 ore l'una dall'altra. Il colore è Gunze ed è una miscela di bianco e grigio. A questo punto il problema può stare nella miscela. Ma io ho sempre problemi con gli acrilici e la buccia d'arancia quando li tiro a lucido. Meglio che mi beva due litri di acqua.  :-D :-D e via il sale.

 xiani :

11/9/2012 11:06
 carta finissima sapone per piatti e acqua(poca)...scarta scarta ltutto si deve spianare, poi una mano leggerissima di trasparente sopra lucido o opaco dipende da che devi fare... :-)

 Cesko :

11/9/2012 11:42
 Grazie a tutti ragazzi, siete sempre fantastici. Stasera provo le varie soluzioni proposte.

 svt67 :

11/9/2012 18:09
  io ho usato la pasta abrasiva della gunze usata con mano leggera, ha ffunzionato o almeno ridotto in maniera significativa

 Enrywar67 :

12/9/2012 22:57
 Dopo aver eliminato la buccia ti suggerisco:xf-22 30%+tamiya thinner 70% +qualche goccia di retarder (diciamo tr3-4 goccie per 10-15 ml di miscela vernice-thinner),pressione inferiore a 1bar e diverse mani leggere......ciao Enrico;oppure Future diluita al 70% con diluente tamiya......Ciao Enrico.

 Target :

12/9/2012 23:26
 Io ti consiglio di provare con uno spremiagrumi, spremuto il succo getti la buccia!:-D :-D :-D :-D :-D

Scherzavo, mai avuto questo problema, per cui non ho esperienza di  potenziali rimedi.

Ciao.

Roberto

 rudyf-104 :

13/9/2012 15:54
 Il problema della buccia è causato da diversi fattori, come pressione, diluizione e distanza di spruzzo, che vanno ad influenzare la velocità di essicatura. Con gli acrilici, che già asciugano più velocemente degli smalti, il problema può ingigantire.
Per evitarla si può anche aggiungere una goccia o due di ritardante per acrilici, o in alternativa il detersivo per piatti.

Invece per toglierla a verniciatura già fatta, l'unica è la carteggiatura con carte finissimi o paste abrasive. Però nella prima passata devi rimuovere del tutto la buccia, cioè per esempio se hai dato una vernice lucida tutti gli spot lucidi devono essere spariti, e poi proseguire con carte pù fini, e te ne servono almeno due p tre grane più piccole.
Questo comporta avere uno strato di vernici abbastanza spesso da sopportare il trattamento.
Dovresti ottenere alla fine una superficie vellutata, e se ti serve lucida basta passare del poslih.

Ciao,
Rodolfo.

 Cesko :

14/9/2012 09:46
 Rodolfo! Rodolfo. Sei stato chiarissimo e illuminante. Ho provveduto a fare come mi hai suggerito e subito gli effetti positivi si sono fatti vedere. Certo il modello non è uno specchio, ma come prima esperienza va bene così. Grazie a tutti.  :-D ;-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=126694&forum=2