Forum : Colorazione

Soggetto : Acrilici Tamiya o Humbrol Enamel ?

 gizpo :

23/6/2006 22:15
 Ciao a tutti.

Ai miei tempi (secoli fa) il modellismo non era cosi avanzato e devo dire che non si trovava quasi nulla rispetto ad oggi.

Dal momento che 30 anni fa dipingevo modellini con le Enamel, ovviamente quando ho deciso di riprendere ho iniziato da dove avevo lasciato, ma leggendo qua e la (soprattutto quelli che sono piú capaci), sento una certa curiositá per le acriliche Tamiya e vorrei che qualcuno potesse chiarirmi se vale la pena lasciare le Enamel ed usare solo acriliche oppure in che caso È consigliato l'uso dell'acrilica rispetto all'Enamel.

Grazie

Gizpo :-?

 Felix_the_Cat :

23/6/2006 22:33
 Luca,

in 30 anni sono cambiate un sacco di cose ...... compreso il fatto che allora avevo 12 anni !!! :-D :-D :-D

Per quanto riguarda la differenza tra acrilici e smalti, troverai decine di post, scritti da chi è sicuramente piú competente di me. Ti consiglio una ricerca sul sito.
Una sola cosa ti posso dire con certezza, non esiste una tipologia di colore migliore dell'altra, dipende tutto da ciò con cui ti trovi meglio e di conseguenza con cui hai piú "feeling".
Certo, le vernici sono cresciute qualitativamente, ma ti assicuro di aver visto capolavori realizzati con gli smalti e "schifezze" con il miglior acrilico sul mercato e viceversa! :-P

Salvatore

 rudyf-104 :

25/6/2006 16:59
 Ciao Gizpo,
io uso indifferentemente sia gli acrilici, Tamiya come Vallejo ed altri, sia gli smalti, sia Humbrol che Model Master,
Ogni tipo di vernice ha la sua peculiarita' ed oramai uso una o l'altra a secondo del modello e del risultato che voglio ottenere. Per vernici opache militari, vanno benissimo gli acrilici, che oltretutto non puzzano, ma facendo anche auto, trovo che ancora oggi per le vernici metallizate e quelle lucide, gli smalti sono imbattibili.
Per non parlare delle vernici ad effetto metallo naturale, dove le Alclad2 sono le migliori in assoluto, anche se sono a base nitro.

Un consiglio e' di provare gli acrilici su un modello vecchio o di scarto, e specialmente se vernici ad aerografo di provare con diverse diluizioni e pressioni.

Ciao,
Rodolfo.

 Siro Marzetti :

27/6/2006 13:35
 Ciao

in pratica vedo che ti hanno già risposto. Per le "vernici" la marca, il tipo etc. è una questione quasi "personale".
Come la maggior parte uso varie marche/tipi in base al lavoro da fare o al risultato che voglio ottenere.
L'unico consiglio che posso darti anche per evitarti "dissanguamenti" monetari è continuare tranquillamente per la tua "normale" strada con gli smalti ma durante il tragitto provare pian piano altri tipi di colore finchè non troverai quelli che per te sono i migliori o quelli che preferisci usare.

Ciao Siro

 aklak :

21/8/2006 09:26
 Quote:
Una sola cosa ti posso dire con certezza, non esiste una tipologia di colore migliore dell'altra, dipende tutto da ciò con cui ti trovi meglio e di conseguenza con cui hai piú "feeling".



;-) ;-) ;-) ;-)


Quoto in pieno!!!
Io ho provato a fare un figurino per "sfida "con gli acrilici (ed impossibili)Tamya(tranne il viso)!!!

Non mi sembra poi che sia venuto cosi' male(lo si trova nella mia galleria) :-)


[ Modificato da aklak il 21/8/2006 9:29 ]

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=12600&forum=2