Forum : Colorazione

Soggetto : SnJ Alluminium: vecchi o nuovo?

 sciabola :

17/2/2012 15:37
  Salve a tutti,
siccome sto cercando di portare a termine una campagna con un soggetto che dovrà avere livrea alluminica (75° del 6° Stormo. con un Vampire) e siccome l'opera appare sempre più ardita attese le estese stuccature da fare e la mia limitata capacità di carteggiatore, pensavo di travalicare i miei normali orizzonti cercando qualcosa che metallizzasse senza far vedere eccessivamente le mie eventuali incapacità di carrozziere.
In un angolo del mio magazzino ho ritrovato un prodotto americano che un amico mi regalò tantissimo tempo fa e che non ho mai utilizzato. Chiedo a tutti voi se qualcuno lo conosce e se sia valido; se poi permette...come dire...qualche errore di gioventù nella finitura delle superfici sottostanti.
Penso che sia possibile in quanto la brillantezza che si può più o meno ottenere, non pare sia dovota dal primer sottostante, che anzi non è neanche obbligatorio stante alle istruzioni, ma dalla più o meno prolungata azione di gomito e di polverina contenuta nel barattolino che vedete.
Le istruzioni garantiscono (o garantivano,atteso il tempo trascorso) una altissima brillantezza, credo del tipo B-25 o B-29 (SVEGLIATI Skorpio che mi sa che tu hai un paio di kits che ne avrebbero bisogno!) americani.
Mi date una dritta?
Grazie e buon modellismo a tutti.






 syerra :

17/2/2012 15:43
 caro ragazzo, quei prodotti che hai mostrato sono eccezionali se usati come si deve, pensa gli yankee ci fanno il bare metal delle loro auto luccicanti... io li posseggo da tantissimo tempo e li ho anche utilizzati con risultati notevoli! è sempre conveniente dare una mano di fondo e nel caso non la dai devi comunque aver fatto bene le stuccature e carteggiatura e poi lucidare la plastica quasi a specchio per poter utilizzare gli SJN senza base...Per quanto concerne la seconda domanda invece, devi sapere che nessun colore alluminio nasconde le pecche di cattive stuccature e/o carteggio, anzi li esalta e non ne fa scappare nemanco una piccola! il fatto di poter dosare la lucentezza non significa che questi colori nascondano le macagne! Anche questi prodotti non fanno eccezione e quindi o ti rassegni a stuccare e carteggiare a dovere oppure ti rassegni a vedere i risultati delle mancate stuccature e carteggiature... a te la scelta! 

P.S. mo non fare che io parlo e te ringrazi altri:-D

 sciabola :

17/2/2012 16:00
  Ok Syerra, o forse devo chiamarti Papy?
Grazie delle info; allora altra domandina: avrai capito che carteggiare è la mia croce e sio a che lo fai con la resina e su soggetti mimetici, poco importa ma stirene, resina e metallo a finire è una cosa atomica, una vera maledizione, a questo aggiungi che le cose semplici non mi attirano...l'esaurimento è presto fatto!
Tieni presente che il Vampiro italiano non aveva tante e notevoli fifferenze delle pannellature che mi paiono essere tutte in medesimo allluminio molto vicino al santo Humbrol 11, ti chiedo se valga la pena tentare la nuova strada (per me almeno) del SnJ, lo sperimentato Alclad o il vecchio Humbrol?
Grazie e buon modellismo.

 syerra :

17/2/2012 16:10
  tieni conto che i Vampiri nostrani erano verniciati in alluminio e quindi lascerei perdere i colori ad "effetti speciali" e lavorerei con i classici humbrol o  Testor che si stendono meglio! utilizza Alluminio opaco e non lucido perchè così erano oppure se utilizzi il lucido poi lo devi opacizzare! comunquer se posso darti un consiglio comincia ad entrare nell'ottica di pochi ma buoni, quindi anche se capisco sia una vera rottura di balle inizia ad assemblare con calma e facendo tante prove prima di incollare, stucca con attenzione e meno che puoi e carteggia con meticolosità certosina... vedrai che il risultato ti ripagherà del lavoro noioso!

P.S. non c'è bisogno di papy chiamami pure sua "Grandiosità":-P :-P :-P :-P

 sciabola :

17/2/2012 17:35
  Stavo pensando proprio come tu hai detto, ciò mi conforta; è che in questo momento di "nuovo modellismo" da quando ho scoperto questo sito e l'iniziativa delle campagne, ho voglia di sperimentare e costruire.
Se vuoi ti chiamo pure "terrone" vista la provenienza che dichiari...eppure vedo un logo mooolto conosciuto e vicino a dove sono ora ed allora un consiglio: il paracadute si mette sulla schiena e non sotto il deretano come una volta, altrimenti si cade di testa!
Cordialmente ehe!
Ciao e grazie veramente.

 syerra :

17/2/2012 17:47
  evidentemente non conosci i Folgorini ed i paracadute... in Italia il paracadute si è sempre indossato sulla schiena e mai nel deretano! li portavano tutti gli altri ed ecco perchè NOI non si è Mai caduti di testahttp://img2.imageshack.us/img2/2488/2mgqkcx.gif...   

 sciabola :

17/2/2012 17:58
  Si, ma serve per salvarsi il c..o mica la testa! E aluuuura?!?

 Cesko :

17/2/2012 19:39
 Gli SNJ sono il top del top. Non c'è Alclad che tenga. Avrei tanto voluto usarli, ma quando decisi che era giunto il momento non sono più riuscito a trovarli. Tienili cari.

 skorpio62 :

17/2/2012 19:58
 Cesko a parte....l'uniforme vi ha dato al cervello!!! :-P :-P :-P
@ Michele: vista la qualità dei kit mi sa che sono sprecati....poi sarebbero B-29, B-24 e B-17....oddio ci sarebbe anche uno Spit Mk.22/24 in 1/32....
Stefano

 sciabola :

17/2/2012 20:36
  Oh Skorpio, già sei brutto (uno scorpione non sarà mica bello no?), mo' te do na ciarda..!
Grazie per la pessima qualità ma siccome sono un vecchi parà pure io, sono testardo e continuo per tirarci fuori qualcosa di comunque valido.
Intanto seriamente concordo che sia alquanto sprecato. Non sapevo fossero ancora il top...e dire che non ho manco ringraziato per bene il mio amico allora... Vabbé, so americani!
Visto che ho pure prodotti di qualità vintage e non solo scatoloni di aeroplanoni vecchi che non trovano chi li Sto arrivando! Fare? Eh Skorpio?
Allora si attende il modello che li merita.
Grazie a tutti.

 von_richtofen :

18/2/2012 12:09
 Un bell 11 dell a Humbrol e tagli la testa al toro gli Snj usali per modelli pu seri.. non che il Vampiro non lo sia ci mancherebbe altro.. ma siccone necessitano di ottima preparazione di fondo ,secondo me li son sprecati

 sciabola :

18/2/2012 12:59
  E grazie Alfrè, sei stato molto più diplomatico del pisano...e poi dicono che i provinciali siamo noi! "...e poi dice che uno si butta a destra!" diceva Totò!
Sono daccordo pienamente.

 skorpio62 :

18/2/2012 13:20
 " E grazie Alfrè, sei stato molto più diplomatico del pisano..."
....peccato che io mi riferivo ai MIEI kit non al tuo.... :-D
Stefano

 rudyf-104 :

18/2/2012 14:27
 Quote:

sciabola ha scritto:

 Salve a tutti,
siccome sto cercando di portare a termine una campagna con un soggetto che dovrà avere livrea alluminica (75° del 6° Stormo. con un Vampire) e siccome l'opera appare sempre più ardita attese le estese stuccature da fare e la mia limitata capacità di carteggiatore, pensavo di travalicare i miei normali orizzonti cercando qualcosa che metallizzasse senza far vedere eccessivamente le mie eventuali incapacità di carrozziere.
In un angolo del mio magazzino ho ritrovato un prodotto americano che un amico mi regalò tantissimo tempo fa e che non ho mai utilizzato. Chiedo a tutti voi se qualcuno lo conosce e se sia valido; se poi permette...come dire...qualche errore di gioventù nella finitura delle superfici sottostanti.
Penso che sia possibile in quanto la brillantezza che si può più o meno ottenere, non pare sia dovota dal primer sottostante, che anzi non è neanche obbligatorio stante alle istruzioni, ma dalla più o meno prolungata azione di gomito e di polverina contenuta nel barattolino che vedete.
Le istruzioni garantiscono (o garantivano,atteso il tempo trascorso) una altissima brillantezza, credo del tipo B-25 o B-29 (SVEGLIATI Skorpio che mi sa che tu hai un paio di kits che ne avrebbero bisogno!) americani.
Mi date una dritta?
Grazie e buon modellismo a tutti.


Come ti hanno già detto, per fare la finitura dei nostri aerei verniciati in alluminio sono meglio i colori normali. Gli SNJ vanno molto bene per riprodurre il look del metallo naturale senza vernici applicate.

Purtroppo questi colori, come anche altri analoghi e le classiche vernici modellistiche colo argento, non perdonano il minimo errore. Per cui le superfici devono essere ben trattate e levigate, senza il minimo segno di graffi o difetti vari.
Non so se è il caso degli SNJ, che non ho mai usato, ma altri vecchi prodotti analoghi, come il liquaplate, soffrivano anche del differente assorbimento tra la plastica e lo stucco per plastica e richiedevano stuccature fatte con Attack o plastica liquida, altrimenti si vedevano delle chiazze sulla verniciatura, anche dopo averla lucidata.

Ciao,
Rodolfo.

 sciabola :

18/2/2012 16:38
  Ciao Rudyf-104, grazie non sapevo di quest'altro problema degli stucchi e vernici metalliche; spero che non succeda. Ripeto, purtroppo mi sono imbarcato in una impresa che presupponeva ab initio opera di carteggiatura e sarebbe stato da evitare finiture metalliche...ma se non siamo masochisti e un pò matti noi, chi altri (...c'è so, c'è so!).
Skorpio, lo so che non sei cattivo e non ti riferivi ai miei modelli, ma dobbiamo pur continuare ad esportare l'immagine di m...a dei pisani o no?

 rudyf-104 :

19/2/2012 20:46
 Il problema non è evitare i lavori di carteggiatura. Questi purtroppo ci saranno sempre anche se leggeri per far sparire anche i semplici segni di unione di due pezzi, anche se non vi è alcuna necessità dello stucco.
Bisogna usare carte abrasive via via sempre più fini in modo che i graffi vengano sempre più ridotti e piccoli e poi si lucida il tutto con del polish o con i set di lucidatura vari. Anche quelli delle mogli/fidanzate/ragazze per le unghie vanno benissimo.
E' un lavoro un po lungo e noioso se vuoi, ma è necessario. Più viene fatto bene e migliore darà poi il risultato finale.

Non ti far scoraggiare da questi lavori, e vedrai che otterrai risultati molto buoni.

Ciao,
Rodolfo.

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