Forum : Colorazione

Soggetto : Help!!!! Bollicine nel serbatoio aerografo....

 pittarofranz :

12/9/2011 15:50
 Mi è capitato verniciando a bassa pressione col mio clone - Badger a doppia azione, che dall'ugello uscisse solo aria e nel serbatoio del colore si formassero bollicine.
Ho provato a smuovere il colore con uno stecchino e in parte l'aerografo ricominciava a funzionare ma poi si ribloccava....secondo voi cosa può essere?
Colore troppo denso? Pressione troppo bassa che permetteva al colore di seccarsi velocemente ostruendo l'aerografo?
Cosa posso fare?
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio...
:-? :-?

 Fabio :

12/9/2011 15:57
 E' tipico di quando si intoppa l'uscita e le cause possono essere molte:
- colore esageratamente denso
- accumulo di colore solidificatio sull'ago
- accumulo di colore solidificato all'interno della duse
- accumulo di colore solidificato in  qualche dotto
- gruni di colore che bloccano il tutto
Ciao
Fabio

 roby67 :

12/9/2011 16:10
 Pitt smonta e pulisci per bene l'aerografo e riprova con il colore adeguatamente diluito.50% circa.
Ciao

 xiani :

12/9/2011 16:11
 mah...a parte una pulizia profonda....cambierei la guarnizione della duse, a meno che tu non abbia lasciato lento il supporto della duse stessa...allora la pressione invece che portare via il colore lo rispara su da dove viene.... :-)

 pittarofranz :

12/9/2011 16:17
 L'aerografo era stato appena pulito a fondo (con smontaggio ed immersione nello Chante Clair) e rimontato....
Propenderei per il colore un po' denso, unito alla bassa pressione (meno di un'atmosfera)
(P.S.: ma la Duse non è l'ago????)

 xiani :

12/9/2011 16:22
 si e maria è guiseppina.... :-)

a parte gli scherzi, l'ago è quello a punta.....la duse è quel cilindretto forato che stà all'apice dell'ago e fa tenuta\spruzzo....intorno all'esterno della dusepassa l'aria che tira via il colore e così nasce lo spruzzo..

 pittarofranz :

12/9/2011 16:58
 OK... capito..allora entrambe le ipotesi possono essere vere..colore denso e duse molla! Starò più attento la prossima volta! So' principiante coll'aerografo!
:-P :-P

 roby67 :

12/9/2011 17:06
 
Quote:
pittarofranz ha scritto: ... So' principiante coll'aerografo!
:-P :-P



Fosse solo per l'aerografo...
:-D :-D :-D

 pittarofranz :

12/9/2011 17:11
 
Quote:
roby67 ha scritto:
pittarofranz ha scritto: ... So' principiante coll'aerografo!
:-P :-P


Fosse solo per l'aerografo...
:-D :-D :-D


Eccheccedevofà????????????????? migliorerò anch'io no?
;-)

 marcellodandrea :

13/9/2011 23:22
 Per quel poco che so, un sistema sicuro per evitare molti problemi con l'aerografo è filtrare la vernice prima di usarla, per esempio attraverso un pezzetto di calza di seta.

 Utente2662 :

13/9/2011 23:43
 se fossi in te butterei quella CocaCola che hai in mano e metterei la cannuccia nella tazzina dell'aerografo, c'è più gusto.

Bob :-D

 Fabio :

14/9/2011 07:10
 Sento in molti parlare di filtraggio del colore, ma in circa 40 anni di aerografo non ho mai avuto problemi di grumi   :-? :-? :-?
Non è che basta mescolare bene il colore   8-) 8-) 8-)???
Ciaio
Fabio 

 pittarofranz :

14/9/2011 17:12
 
Quote:
Roberto Carfagna ha scritto: se fossi in te butterei quella CocaCola che hai in mano e metterei la cannuccia nella tazzina dell'aerografo, c'è più gusto. Bob :-D


Bobbino.............
:-P :-P :-P :-P
Devo verniciare il carro non lo stomaco.....
:-D :-D :-D :-D
Comunque il colore non aveva bisognmo di filtraggio, seciondo me è stata l'accoppiata bassa pressione e duse "morbida" a fare il guasto.... cercherò di diluire di più....
;-)
Grazie a tutti per i consigli.
:-)

 angelo :

15/9/2011 12:11
 Io una volta ho rpovato a filtrare il colore con una calza di seta, ma mia moglie non è staa per niente contenta
Era quella di una pio di calze nuove!!!!!
Angelo

 vale68 :

16/9/2011 02:11
 Scusate la mia inesperienza, ma queste bolle, che per altro si creano anche con la mia Bad., creano prob. sul risultato finale? Ciao raga. :-? :-?

 angelo :

16/9/2011 08:33
 Il problema delle bolle sta nel fatto che ostacolano la verniciatura, come gìà detto in precedenza sono determinate da una ostruzione della duse certo alla fine il modelo lo vernici ma perchè dannarsi l'anima?
Angelo

 vale68 :

19/9/2011 13:26
 Buongiorno a tutti, in questi giorni ho avuto modo di studiare meglio il fenomeno, ho  notato che  mi succedeva quando non stringevo bene la duse, anche se poi in fondo sembrava di stringerla dovevo agire con la chiavetta in dotazione alla bad. Spero di essere stato di aiuto buon modellismo a tutti. :-) :-) :-)

 Enrywar67 :

19/9/2011 14:19
 Ciao,conosco molto bene il Badger 150,se la guarnizione in teflon è ancora buona basta serrare a mano la duse,il fatto che serva la chiavetta è indice cha quella tenuta è rovinata.Occhio a stringere troppo,la filettatura è micrometrica....e delicata.....Ciao Enrico.

 vale68 :

20/9/2011 22:01
 Grazie KIKKO per l'avvertimento -consiglio, si io ho detto stringere con la chiavetta ma non serve, almeno con la mia, stringere in modo deciso, è un pelo in più che con le dita, comunque seguirò il tuo consiglio ne ho già una nuova tanto vale non rischiare. A presto e buon modellismo, questo fine sett. tutti a Novrego? ;-)

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