Forum : Colorazione

Soggetto : per il Duca di York, a proposito di luce zenitale e....

 vittorio :

30/3/2011 08:57
 modulazione di colore....
Qualche tempo fa si parlava con il nostro Duca dell'applicazione delle tecniche pittoriche usate per i figurini anche ai mezzi....
..... ieri sera, dopo lunghe meditazioni, ho deciso di portare avanti un'altra sperimentazione... :-D
ecco il risultato dopo circa 1 oretta di aerografo:
Ladies & Gentlemen ecco la modulazione di colore in salsa parteno-bresciana ;-P









a voi la palla :-) :-) ;-)
ciao
Vittorio

 Ariete :

30/3/2011 09:20
 Ciao Vitt!
Mio parere personale: c'è troppo "stacco" tra la parte superiore della piastra..E la parte inferiore..
E più in generale tra le parte in luce e quelle in ombra..
Mi sembra più "artistico" che "realistico"..

Riducendo questo "stacco" secondo me se ne guadagna in realismo..

IMHO

:-)

 frengo :

30/3/2011 09:45
 lo stacco tra la piastra frontale e i parafanghi e i visori frontali è molto forte ma potrebbe starci, magari con l'invecchiamento si attenua, quello dei portelli superiori è forse troppo forte, soprattutto fa un po' strano che abbiano un colore diverso uno dall'altro.

per il resto le sfumature sembrano ben fatte e hanno un buon impatto visivo


 vittorio :

30/3/2011 10:02
 L'effetto è assolutamente pittorico, ma è proprio quello che volevo ricreare :-)
Confermo che i contrasti forti sono voluti anche perchè tutti i passaggi a seguire (a partire da una mano di future) li attenueranno (spero :-o)
ciao
V. :-)

 skorpio62 :

30/3/2011 12:36
 La Future di sicuro li aumenta gli stacchi dipende, soprattutto, da cosa ci fai dopo.
Stefano

 Fabrizio1966 :

30/3/2011 14:01
 

A me piace invece, e molto. La modulazione del colore è  si un effetto pittorico, ma è un effetto pittorico che ricrea e condizioni di luce della realtà, pertanto io lo trovo molto  interessante ed utile. Poi, come ha scritto Stefano, dipende anche molto dai trattameti di weathering successivi
che colori hai usato Vittorio? Intendo anche la marca
Fabrizio

 vittorio :

30/3/2011 14:24
 Ciao, sicuramente la modulazione di colore è un effetto pittorico, come la luce zenitale, però, come ho scritto si tratta di una sperimentazione, vedremo alla fine.
ho usato solo ed esclusivamente colori Tamiya diluiti con il diluente per aerografo della Andrea miniatures.
base: sabbia tedesco xf60 + sabbia xf59 (in parti eguali)+ un po' di bianco.
Luci: base + bianco
Ombre: base + panzer gray xf63
gli stacchi sono stati fatti ad aerografo previa mascheratura usando la luce estrema e la base con l'aggiunta di buff xf57.
ciao
Vittorio

 Fabrizio1966 :

30/3/2011 14:35
 Molte grazie, vittorio...:-)

 vittorio :

30/3/2011 16:22
 Sono qui per servirla, Signore ;-)
V.

 DucadiYork :

30/3/2011 22:21
 Bravissimo, mi piace.
Non riesco più a trovare la foto, ma qualcuno in questo forum ha fatto un Tigre I (penso di ricordare bene), con la modulazione di colore, ha "cagnato" un sacco di cose compreso il colore che sembrava verde, ma la resa della modulazione era eccezzionale.
Con la sola luce Zenitale, si fà fatica a rendere il senso dello stacco, tra una parte in luce, ed una in semiombra, mentre con la modulazione salta subito all'occhio (e non è proprio così artistica se contiamo l'effetto della riduzione in scala).

Ci vuole molta pratica nel trovare le gradazioni appropriate, come ha dipinto Vittorio il Panter, può sembrare eccessivo, ma bisogna tenere conto che successivamente tra lavaggi ed usura questo "stacco" si attenuerà e sicuramente risulterà meno evidente e se non si eccede da subito, alla fine ti ritrovi senza la tua bella modulazione. (Frengo intuizione)

T23

T21

Queste le differenze (in 1/48) tra il prima del "lavaggio usura" e il dopo, l'effetto luceombra è quasi sparito.

Su un figurino, che non ha variabili di usura e altro (di solito), si possono calcolare da subito le gradazioni di colore da dare, con risultato finale facilmente intuibile, dal fatto che la scala cromatica del colore in questione è già definita.
Nel carro o l'aereo è tutto molto più complicato, dal fatto che più colori sono sovrapposti rispettivamente con le loro luci e le loro ombre, non contando l'effetto usura.
Il filtro spesso non è altro che un amalgamatore di questi colori diversi, a cui è difficile dare la stessa dominante di colore (nella realtà, la dominante la dà la luce solare, tipo "al tramonto tutto prende il rosso").

Spero di non avere detto Min.....te :-D

 pgdm :

30/3/2011 22:49
 Bhe' ad essere sincero così com'è non mi piace.
La parte superiore, quella con i portelli, come si dice a Roma "nun se po' guarda'.." mentre la parte anteriore mi fa tanto "muro macchiato dall'umidità". I parafanghi così chiari uniformi, nonostante siano curvi e non piatti, sono incongrui (piace "incognrui"? :-D).
Però qualcosa c'è. E' qualcosa che deve ancora uscire fuori, deve definirsi. Un embrione.
Insisti nella ricerca che qualcosa ne viene fuori.
Roma non l'hanno fatta in un giorno.... :-)

 vittorio :

31/3/2011 00:42
 Grazie a tutti, ora vedo di finire qualche modello in cantiere :-D poi andrò avanti....
.... intanto ho in mente il titolo della scenetta: "Appuntamento sull'Oder" :-P

 Gabriele 3b :

31/3/2011 13:44
 Concordo con piggì....non mi piace l'effetto, non lo vedo ne come modulazione di colore(sono troppo forti gli stacchi tra le varie "linee" di colore e non so quanto potrai amalgamarli con i vari effetti), ma soprattutto non è una pittura zenitale.
Se fosse tale (zenitale) non dovresti avere queste "linee di pittura" di vario colore su ogni superficie, ma al contrario due o tre toni diversi che andavano applicati su tutte le superfici che vengono colpite dalla stessa quantità di luce.

per spiegarmi meglio guarda qui sotto, ipotizza che questo sia lo schema stilizzato del carro, le linee orizzontali sono i punti di massima luce, vanno dipinti con il colore più chiaro, le line oblique blu sono un tono leggermente più scuro, le linee oblique marroni sono le zone d'ombra...ma ogni superficie deve essere dello stesso colore omogeneo, che potrà essere modulato con l'invecchiamento...

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Spero di essere stato utile!
:-D

 Ariete :

31/3/2011 13:56
 Quote:
Gabriele 3b ha scritto: Concordo con piggì....non mi piace l'effetto, non lo vedo ne come modulazione di colore(sono troppo forti gli stacchi tra le varie "linee" di colore e non so quanto potrai amalgamarli con i vari effetti), ma soprattutto non è una pittura zenitale.
Se fosse tale (zenitale) non dovresti avere queste "linee di pittura" di vario colore su ogni superficie, ma al contrario due o tre toni diversi che andavano applicati su tutte le superfici che vengono colpite dalla stessa quantità di luce.

per spiegarmi meglio guarda qui sotto, ipotizza che questo sia lo schema stilizzato del carro, le linee orizzontali sono i punti di massima luce, vanno dipinti con il colore più chiaro, le line oblique blu sono un tono leggermente più scuro, le linee oblique marroni sono le zone d'ombra...ma ogni superficie deve essere dello stesso colore omogeneo, che potrà essere modulato con l'invecchiamento...

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Spero di essere stato utile!
:-D


Ecco..
Questo metodo lo ritengo corretto..
E non solo artistico!

:-)

 DucadiYork :

12/4/2011 22:29
 Premesso che il modello è in 1/48 (forte contrasto di colore), con luci ombre dipinte (che con l'usura si è ammorbidito il contrasto).
Ho provato la modulazione come l'hai sperimantata tu.
Es. sulla parte bassa della piastra verticale della torretta, ho sfumato con un colore più scuro, in modo che quando incontra il colore della parte piana dello scafo, venga accentuato ancora di più lo stacco di tono di colore, quindi salti più all'occhio. Stessa cosa per le piastre laterali dove ho mascherato la parte in luce del parafango e ho scurito la parte bassa della piastra verticale (nella foto si nota poco)
Il risultato per me è stupefacente, l'occhio legge questi contrasti, come amplificati (i figurinisti insegnano).

La foto è quella che è, ma dà l'idea del lavoro svolto, inoltre non è poi così lontana dalla realtà, spero di fare qualche foto migliore con la luce del sole.

222

444

Grazie della dritta, ;-)

 Ariete :

13/4/2011 07:47
 Si..
Ma quei cavi neri ed i relativi ganci di supporto sono un pugno nell'occhio..
I ganci vanno dello stesso colore del carro..Non li hanno smontati di certo quando verniciarono il carro..

:-D :-D :-D

Fausto, sono certo che devi ancora metterci mano.. ;-)

P.s.: non ho capito quale esemplare e di quale reparto vuoi fare..

 DucadiYork :

13/4/2011 19:53
 Beh! veramente lo stò utilizzando per le sperimentazioni, non penso apparterrà a nessuna divisione. :-)

Se guardi bene si nota che tutta la metà SX, è diversa dalla metà DX.
Lo stò ancora paciugando, in una metà stò facendo i filtri, in quella che vedi ho fatto le scrostature e la modulazione, mi mancano ulteriori lavaggi.
Metterò mano anche ai cavi.... :-)

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