Forum : Colorazione

Soggetto : Tettucci e future

 baghy :

27/2/2010 09:42
 Ciao a tutti. Ho spesso visto diversi di voi scrivere "ho fatto fare un bagno nella future al tettuccio" per migliorarne la brillantezza. Alcune domande:

1) il bagno e' in senso letterale o passate la future con pennello o aerografo?
2) nel caso di errori o inestetetiche gocce di future in eccesso come la rimuovete? In altre parole qual'e' il solvente che si puo' utilizzare per pulire la future senza fare un pasticcio e rovinare il tettuccio?
3) passate la future prima o dopo aver dipinto i frames del tettuccio?

Grazie e ciao


Luca

 dakota14 :

27/2/2010 10:54
 Questi due indirizzi potrebberero essere d'aiuto,una trattazione sulla future,ritengo completa. http://www.aeroscale.co.uk/modules.php?op=modload&name=Sections&file=index&req=viewarticle&artid=227 http://www.swannysmodels.com/TheCompleteFuture.html ciao, Francesco

 F-104 ASA-M :

27/2/2010 10:56
  Ciao,
risposte in ordine:

1) Si il bagno è letterale, fatto mettendo un po' di future in un  barattolo da rullini fotografici e tenendo il pezzo con una pinzetta con le punte ad ago. Una volta bagnato lo scuoto e poi lo appoggio su un pezzo di carta igienica che assorbe gli addensamenti sui bordi. Infine lo copro con un bicchiere di plastica perchè non prenda polvere. Nel giro di meno di un'ora è asciutto. 

2) il suo diluente è l'ammoniaca. Se il risultato non ti soddisfa basta buttarlo in questo acido che non aggredisce la plastica e si ricomincia.

3) io la passo prima.

Ric.

 Graziano_1963 :

27/2/2010 11:45
 

Ti conviene prendere la Future e versarla su un bicchiere o un vasetto che permetta di far passare in sicurezza il tettuccio.

 

Io a volte immergo il tettuccio direttamente nella bottiglia della future ma il rischio è che cada sul fondo... meglio evitare.

 

Prendi il tettuccio con le pinzette e lo immergi al volo dentro la future, non lasciarlo dentro, basta immergerlo e tiralo fuori.

 

Tirandolo fuori lo fai lentamente in modo che la future, essendo liquida come l'acqua, scivoli via dal tettuccio.

 

Ora appoggi il tettuccio bagnato di future su un foglietto di carta da cucina in modo che la carta assorba la future che dovesse ancora scivolare via.

 

Riponi la carta in un posto sicuro perchè la future potrebbe attirare la polvere sul tettuccio e anche perchè potresti per sbaglio prendere in mano il tettuccio e lasciare l'impronta.

 

Il giorno dopo il tettuccio è pronto.

 

Questa è la procedura che trovi dappertutto: non ho mai provato a dare la future a pennello sul tettuccio, penso che forse funziona lo stesso. Dicono che la future assorbe i segni delle pennellate.

Io comunque col sistema di immergere il tettuccio non ho mai avuto problemi.

 

Con questo sistema non ho mai avuto problemi neanche di accumuli di future, proprio perchè è liquida come l'acqua non tende a fare accumuli.

 

Per togliere la future mi pare che basti il VETRIL: lo spennelli sopra il tettuccio o lo immergi e dovrebbe venire via.

 

A me è successo che la future si è rovinata su un tettuccio quando, per fare dei lavori, lo avevo bagnato di alcool: quindi l'alcool la scioglie anche dopo giorni dalla applicazione.

 

TETTUCCI COLORATI PRIMA O DOPO LA FUTURE?

 

Non so dirti: io prima  copro il tettuccio di future e dopo lo coloro.

 

La future serve anche a proteggere il tettuccio dal colore e dalle colle tipo attak.

 Se tu colori il teccio dopo aver dato la future e sbagli qualcosa penso che puoi rimediare immergendo il tettuccio nel vetril così dovrebbe venire via tutto sia la future che il colore: dico che credo sia così.

 

In ogni caso i manuali di uso della future prescrivono che la future sia usata come PRIMO strato protettivo e dopo di lei verrebbe tutto il resto.

 baghy :

27/2/2010 14:32
 Grazie ragazzi, mi procuro subito un barattolino e procedo all'immersione del tettuccio.
Ciao

Luca

 Fabio :

27/2/2010 20:52
 Personalmente ho visto che l'ammoniaca usata pura non va bene in quanto le rende gommosa. Sul flacone c'è scrito che per rimuoverla è sufficiente una soluzione di acqua (90%) e ammoniaca (10%). Un altro solvente è l'alcool...
Ciao
Fabio

 baghy :

28/2/2010 19:36
 Aiuto!!! Ho seguito i vostri consigli, ho fatto fare il "bagnetto" al tettuccio, l'ho fatto asciugare sotto il bicchiere e poi l'ho mascherato con express mask e maskol. E qui e' successo un mezzo disastro: dopo aver verniciato il canopy ho rimosso il maskol ma sono rimaste sulla superficie degli aloni opachi che non so come rimuovere.

Ho sbagliato qualcosa? Il maskol reagisce con la future? Come faccio a rimovere gli aloni senza fare un pasticcio?

Grazie e ciao

Luca

 carrob :

28/2/2010 21:12
 Purtroppo il Maskol è a base di ammoniaca, quindi non va bene con la future, meglio il nastro adesivo.

 baghy :

1/3/2010 12:42
 Qualche suggerimento ora che il danno e' stato fatto? Provo a fare un altro bagno nella future per vedere segli aloni vanno via oppure pulisco il tutto con acqua e ammoniaca e rifaccio tutto, senza maskol questa volta?
Ciao

Luca

 carrob :

1/3/2010 13:27
 Prova a passarci la carta abrasiva finissima bagnata con l'acqua, oppure, meglio, quegli stick che vendono per lisciare le unghie sempre bagnato, e dopo la rituffi nella future.

 F-104 ASA-M :

1/3/2010 13:39
 Mi pare strano che sia stata intaccata la plastica del canopy.
Tuffalo nell'ammoniaca diluita con dell'acqua e poi passalo ancora sotto l'acqua corrente.
Se resta ancora l'alone ti consiglio anch'io gli stick   per lucidatura delle unghie.

 baghy :

13/3/2010 20:57
 Non si e' intaccata la plastica per fortuna, sono solo comparse alcune macchie opache sulla superficie immersa nella future e successivamente mascherata con il maskol.

Ad ogni modo ho passato un panno abrasivo 4000 sul canopy e poi ho rifato il bagnetto nella future: e' tornato tutto a posto! La successiva mascheratura questa volta l'ho fatta con il nastro Tamiya.

Grazie per i vostri consigli: ho imparato che future+maskol sono una pessima accoppiata.

Ciao

Luca

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=113182&forum=2