Forum : Colorazione

Soggetto : Set di colori ad olio, cosa prendere?

 alessino :

23/2/2010 12:31
 Ciao,

Volevo dotarmi di un po' di colori ad olio di qualità, per sostituire quelli che ho, che ormai sono vecchi (e comunque piuttosto da battaglia).

Li userei per le invecchiature ma anche per qualche colpo di luce sui mezzi (quelli che faccio io di solito sono verdi o marroni).

Consigliate anche qualche colore "strano", non so blu o viola, per effetti particolari?

Sono curioso di sapere come vengono usati gli olii perchè li ho sempre usati molto poco...


Grazie!

 ezyrider :

23/2/2010 13:00
 Mi farebbe comodo anche a me sapere qualche informazione sui i colori maggiormente usati per i carri, per invecchiamento e altro...

dovrei acquistarli anche io ma vorrei prendere i colori adeguati!

 skorpio62 :

23/2/2010 13:24
 Come marche, a parte gli specifici MIG (PanzerAbteilung) che credo costino un'occhio, i Maimeri non vanno bene? Facile reperibilità, vasta gamma di colori, buona qualità, costi contenuti....
Come colori, se intendi dover fare dei cambi di tonailtà, io uso: bianco, giallo Napoli, blu di Prussia, verde scuro, rosso cadmio, grigio caldo (è una tonalità chiara), nero, terra di Cassel; come effetto particolare so solo che il rosa sull'Olive Drab gli da un'effetto 'deteriorato'.
Riguardo all'uso si bagna la zona con white spirit (acquaragia inodore) poi metti una serie di puntini dei vari colori sulla zona bagnata e li tiri verso il basso con un pennello inumidito di white spirit (zone verticali) oppure li picchietti (zone orizzontali), provare su 'roba vecchia' perchè è facile eccedere nelle dosi e allora invece di ottenere dei cambi di tonalità modifichi il colore del mezzo....
Stefano

 Ariete :

23/2/2010 13:42
 Quoto Stefano..
Per le zone orizzontali puoi andare anche con un movimento circolare..
Occhio alle dosi che dai ai "pallini", come dice Stefano, è facile eccedere..Ed invece di fare dei filtri fai un pastrocchio..

Per il resto io mi trovo bene con i Maimeri..

I MIG sono belli ma secondo me sopravvalutati dal nome.. :-P
E costano un botto..

 fabiosem :

23/2/2010 14:41
 provate i Winsor & Newton serie professional! cari ma ssolutamente unici. In generale bisogna fare attenzione alla resistenza dei colori alla luce; nel tempo alcuni pigmenti cambiano colore o sbiadiscono. Sui tubetti è adottata una apposita simbologia per classificarli.
colori da acquistre? terra di siena (naturale o bruciata), seppia, bianco titanio, giallo di napoli,terra d'ombra (naturale o bruciata), grigio di Payne, nero d'avorio e, quello che reputo tra i più versatili, il Bruno Van Dick.
buon divertimento

 skorpio62 :

23/2/2010 14:47
 "....e, quello che reputo tra i più versatili, il Bruno Van Dick."
....me l'ero dimenticato.... :-D
Stefano

 alessino :

23/2/2010 15:03
 Intanto grazie a tutti.

Per i verdi consigliate qualcosa? Dovrei fare delle schiariture sui pannelli di un robot verde militare e volevo provare ad olio...

 ezyrider :

23/2/2010 16:51
 non finirò mai di ringraziarvi!!! siete sempre completi ed esaustivi!

appena riuscirò a cominciare sto benedetto primo modello posterò sicuramente i miei orrori sul forum!!!

 paolotorsello :

23/2/2010 17:08
 Alessio per le schiariture ho visto qualcosa fatto con i pastelli a olio e sono cose allucinanti... vedo se trovo il topic e te lo mando...

 Fabio :

23/2/2010 18:43
 Nel tempo ho accumulato una quantità industriale di colori ad olio e devo dire che quelli migliori, ossia che hanno il pigmento molto fine, sono Winsor & Newton ed i Maimeri di fascia alta. Per quello che riguarda la dotazione sin qui ho usato solo:
  • giallo di napoli
  • bianco
  • nero
  • rosso
  • blu
  • terra 'ombra naturale e bruciata
  • verde oliva
con questi colori si possono ottenere praticamente tutti gli altri...
Ciao
Fabio

 vittorio :

23/2/2010 23:53
 Io utilizzo 2 marche di colori:
Windsor e Newton e Maimeri classico.
a seconda dei colori che mi occorrono.
suggerisco:
nero fumo (lamp black)
rosso
ocra chiaro
bianco di titanio
giallo di napoli
terra di siena naturale e bruciata
bruno van dyke
terra d'ombra
ho poi diverse tonalità (prevalentemente maimeri) accumulate nel tempo che utilizzo per la tecnica della puntinatura.
ciao
V.

 skorpio62 :

24/2/2010 00:39
 Occhio ai pastelli ad olio, vanno usati sugli smalti non sugli acrilici!
Stefano

 fcmsdi796 :

24/2/2010 07:08
 Ciao
Qualcuno è cosi gentile da dire due parole in più sui pastelli ad olio.....sicuramente ne verranno fuori delle belle, non finite mai di sorprendere ;-)


Grazie

 GMSVERONA :

24/2/2010 08:15
 Per i colori confermo che più si prendono di qualità ..più rendono...non dimentichiamo i MUSSINI extafini ad olio ..per i colori volevo ricordare che esistono anche il bitume (un marrone  e giallo molto caldo che ricordo l'olio bruciato) da usare per le colature.
ciao...Andrea

 willydav :

24/2/2010 10:49
 Non ho mai utilizzato prima i colori ad olio, e questo post è una miniera di informazioni.

Per evitare di rovinare (tanto ci riuscirò lo stesso...) i modelli in costruzione per campagna Vintage e GB NAM intendo fare un pò di pratica su questo modello:



E' un LVTP7A1 Tamiya montato rigorosamente da scatola e verniciato ad aerografo con acrilici sempre Tamiya (Deep Green 70% + Dark Green 30%)

Mi sono procurato da BRICO un pò di colori Maimeri (praticamente tutti quelli citati da Vittorio più altri in aggiunta).

Volendolo rappresentare nel deserto durante l'operazione Desert Storm 1991, e quindi sporcato all'inverosimile di sabbia, quali suggerimenti mi potete dare sui colori ad olio da utilizzare e i lavaggi da fare prima di passare all'applicazione dei pigmenti ?

grazie ovviamente in anticipo

PS: per l'applicazione dovrete aspettare un pò, visto che domani parto per un cantiere, scioperi Air France permettendo... :-D

PPS: mancano i tubi lanciafumogeni, distrutti da un folletto hobbit di due anni e mezzo che gira per casa mia :-D

 skorpio62 :

24/2/2010 11:08
 Non mi intendo di 'modernariato'  :-D ma dubito che siano andati a fare 'Desert Storm' con i mezzi di quel colore....
Stefano

 willydav :

24/2/2010 11:41
 E qui devo smentirti :-D

Nonostante la sbandierata efficienza di USMC e US Army, molti mezzi arrivarono in Kuwait ancora da dipingere nella tonalità desertica. C'è un numero della Squadron Signal, se non erro, che riporta proprio foto di LVTP7A1 con queste tonalità verdi. Se riesco a trovarlo a casa posterò qualche foto.

E' successa la stessa cosa anche nella recente OIF, ci sono foto di Bradley impiegati nel deserto con la mimetica europea Forest Green e i pezzi di ricambio/corazzature successivamente installati nella tipica tenuta desertica.

 eolino100 :

24/2/2010 12:07
 Sondaggio: Visto che ci siamo. come diluite i colori ad olio?

 skorpio62 :

24/2/2010 12:27
 Dipende, o con white spirit o con un medio essiccante della Maimeri.
Stefano

 shock&awe :

24/2/2010 13:48
 Per i velivoli U.S.Navy moderni io uso anche il Bleu Royal chiaro e il Grigio payne della Van Dyck per riprodurre lo scolorimento dei vari pannelli dei velivoli imbarcati.
 Per quanto riguarda l' LVTP7A1 confermo che sia nella Desert Storm del 91, sia nella recente O.I.F.  U.S.Army e Marines hanno utilizzato alcuni mezzi con la mimetica "Europe"

 schwalbe :

24/2/2010 21:52
 Anch'io sono affezionato ai Maimeri Classico (ma per evidenziare le pannellature degli aerei) e li diluisco con essenza di petrolio della stessa Maimeri: rispetto ai soliti diluenti è molto più volatile e meno "oleosa" per cui asciuga in fretta e non lascia tracce.

 ezyrider :

26/2/2010 12:28
 scusate maimeri classico 20ml 2.50 euro. è il suo costo?

considerate che il negozio ce l'ho a 3 minuti di camminata!

Se ne vale la pena domani farei la spesa!

Un diluente da prendere ed il suo costo indicativo?

ciao

 Fabio :

26/2/2010 14:57
 Come diluente uso solo aquaragia sintetica inodore che indicativamente non dovrebbe costare più di un paio di euro al litro...
Ciao
Fabio

 paolotorsello :

26/2/2010 16:18
 I maimeri costano dai 2 ai 3 euro al tubo... dipende dal colore...

Il diluente, in alcuni brico trovi il whyte spirit da litro a pochi euri...

 MarcoChifari :

26/2/2010 19:03
 Ho già trattato l'argomento diverse volte e da estimatore ed utilizzatore di colori ad olio ritengo che la miglior dotarione sia di tipo misto. Intanto sui w&newton c'è poco da dire, sono eccellenti ma possiedono le loro caratteristiche mentre per quanto riguarda i maimeri concordo sulla loro ottima qualità, diffusione ed economicità pur relativa specie se andiamo sui "puri" ovvero quelli dai pigmenti più fini.
Ma personalmente utilizzo anche i lukas, eccellenti e reperibili con relativa facilità mentre salterei a piè pari quelle marche "da grande magazzino" poichè sono sempre o quasi colori realizzati con pigmenti di grana basica e quindi buoni per la pittura ma totalmente inadatti nel modellismo.
Su quali colori acquistare... beh, io consiglierei di acquistare tutti i colori principali compresi i trasparenti e naturalmente li accoppierei ad ottimi pennelli di bue, zibellino o martora ma anche degli ottimi sintetici.
Sul loro impiego il discorso è assai ampio ma sintetizzando direi che approfondendo l'argomento si può applicarli a 360 gradi, dall'invecchiamento alla pittura dei figurini ed altro altro ancora.
Nel caso dell'invecchiamento li possiamo utilizzare in tandem con i pigmenti e le terre, gessi per belle arti compresi. Il metodo d'impiego varia dall'utilizzo localizzato depositando una piccola porzione di colore per poi tirarla col pennello, all'impiego per i lavaggi localizzati con acqua ragia o petrolio bianco, all'uso esteso per creare vere e proprie modulazioni di colore.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=113114&forum=2