Forum : Colorazione

Soggetto : Maledetta polvere

 cisco-978 :

14/2/2010 13:26
 Ciao a tutti e buona domenica.

Voglio porvi un quesito:

Quando vernicio ad aerografo spesso capita che sulla superfice del modello appena verniciato, presenta traccie di polvere ( sono granuli , che rendono un po rugosa la superfice, spero di essere stato chiaro )

premetto ke mi sono costruito una camera di verniciatura fatta di legno di balsa e ke spruzzo aqcua sui giornali che metto per coprire la stessa cabina ( so, forse mi sbaglio, che se si spruzza l'acqua sulle supercifi queste tendono ad attirare la vernice )

dico inoltre che sto sempre attento uso una cuffia per capelli onde evitare appunto cadute accidentali, ma nonostante queste preacauzioni, spesso capita che la superfice nn esce perfettamente pulita, con la coseguenza che devo riverniciare.

voi come vi comportate per avvere una verinciatura perfetta ad aerografo???

 karl :

14/2/2010 13:56
 Ciao Cisco,

Il problema della polvere cha appare sui modelli dopo l'uso dell'aerografo  cerco di prevenirlo cercando di tenere un livello di umidità molto elevato nel luogo utilizzato per la verniciatura.......... (ad esempio.... prima una passata con l'aspirapolvere nella cabina di verniciatura e poi  nebulizzando acqua all'inerno della  cabina stessa)
Se non basta una passata con un pennello a setole rigide  e carta abrasiva fine sul modello per "lisciare e asportare le impurità .  

Sperando di essere stato utile......  un saluto e buon modellismo.


 capitantrenitalia :

15/2/2010 00:55
 Per togliere rugosità e granelli vari alla verniciatura e renderla liscia di solito dopo la carta abrasiva finissima do una passata con il pannetto per pulire gli occhiali (quello che di solito ti danno quando compri un paio di occhiali) con movimenti circolari.

 Ettore :

15/2/2010 04:33
 Come il collega che mi ha preceduto ribadisco uno straccetto in microfibra( generalente di colore marroncino chiaro) che imita i pannetti in camoscio per occhiali e/o per auto...........li trovi nei negozi di prodotti per la casa.
Devi passarlo dopo una mezzoretta che hai aerografato il colore, se acrilico.

Ettore

 geo :

15/2/2010 09:00
 Ciao, non ho capito, sulla superficie verniciata trovi delle impurità ( pelucchi ecc.) o la superficie è troppo rugosa?
Perchè nel primo caso potrebbe essere un problema di polvere mentre nel secondo potrebbe essere quell'effetto detto  "buccia d'arancia" dovuto al colore che arriva sul modello già asciutto (cioè il solvente evapora prima di arrivare sulla superficie del modello).

 Fabio :

15/2/2010 09:07
 MI associo a quanto detto da Geo. Se il caso fosse il secondo, farei una prova su di un pezzo di plasticaccia aggiungendo al colore una (ed una sola) goccia di detersivo per i piatti...
Ciao
Fabio

 I-MICO :

15/2/2010 09:33
 io di solito quando ho finito le lavorazioni varie ed il modello è pronto per la verniciatura, lo lavo con acqua e un sapone molto delicato utilizzando uno spazzolino da denti con setole molto morbide.
Dopodiche' lo asciugo con il phon e non con pezzette varie, per evitare di caricarlo elettrostaticamente.
Il discorso è ,come viene detto sopra, il capire se il tuo problema è legato alla polvere o alla vernice che arriva gia asciutta sul modello.
Comunque sia io non userei pezzette prima della verniciatura poprio per il discorso legato alla carica elettrostatica...ciao

 cisco-978 :

15/2/2010 10:01
 Grazie per le risposte.

Per alcuni di voi sono stato poco chiaro, nel senso ke non ho spiegato bene il mio problema.
il fatto ke mi succede e che dopo aver verniciato trovo dei granuli pikkoli sulla superfice ( non moltissimi sia inteso ) che io presumo sia polvere. Vorrei capire come si possa evitare questo effetto, se esiste un sistema per far si ke la polvere appunto non vadaa depositarsi sul modello.
ricordo che uso anche un ventilatore a mo di aspiratore ( dovrebbe servire in testa a me in primis a tirare via gli odori, lo tengo rivolto verso la finestra, e in secundis a evitare la polvere, ma mi sa ke per la seconda cosa non servito :-) )

grazie come sempre


PS FORZA NAPOLI IERI SIAMO STATI PIU FORTI DELL INTER

scusate ma io so tifoso e lo devo dire
:-)

 Patrizio :

15/2/2010 23:06
 Ciao Cisco, ho visto  i vari pareri sulle interpretazioni del problema che hai riscontrato, mi permetto di dire che sono tutte corrette, io pero' vorrei aggiungere che microscopici addensamenti di vernice possono essere causati da residui grassi sulla suprficie per questo e' consigliato il lavaggio del modello. Altro nemico della verniciatura sono residui siliconici, che purtroppo sono presenti naturalmente nell'ambiente puoi cercare di eliminarli passando una pezzetta di cotone imbevuta di diluente e verniciare subito dopo l'evaporazione. 
spero di essere stato utile. 
Pat  

 cisco-978 :

16/2/2010 11:40
 Ringrazio sempre per le cortesi risposte.
per quanto riguarda la pulizia del modello prima della verniciatura, io procedo come segue.
dopo aver finito con la levigatura del modello ( levigatura dello stucco per intenderci ) porto al lavaggio il mio modello, nel senso ke lo metto sotto il rubinetto, e con un pennello morbido lo insapono e lo risciacquo.
dopo di chè lo asciugo col phon senza usare la funzione calda ( faccio uscire solo l'aria )
penso ke questa soluzione di pulizia dovrebbe essere giusta, voi che ne dite???

al riguardo dei problemi riscontrati dopo la verniciatura vi chiedo una cosa che adesso mi viene in mente.

quando si diluisce il colore ( io uso delle comuni siringhe con le quali "tiro" il colore e il relativo diluente)
voi prima di versarlo nella coppetta dell'aerografo lo filtrate???????
dico questo perke i sopraindicati grumi potrebbero essere anche provocati da particelle di colore nn ben diluite, e quindi filtrando il colore, utilizzando un colant, si potrebbe ovviare a cio.
voi cosa ne pensate????

grazie come sempre

buona giornata a tutti

 karl :

16/2/2010 12:35
 Ciao Cisco,

il colore si filtra sempre prima di  usarlo con l'aerografo ad esempio attraverso un pezzo di calza di nylon
oppure con uno di quei piccoli filtri di metallo a maglie strettissime  che si usano per il tè.......

Un saluto e buon modellismo.

 Stiva :

16/2/2010 12:56
 Anche se nel post non è specificato, deduco dalle sconvolgenti attenzioni che rivolgete al lavoro di verniciatura che siate tutti aeroplanari, (e sono contento di aver abbandonato quel settore oltre vent'anni fa) dove effettivamente anche un granello minuscolo può rovinare un lavoro che deve essere impeccabile.
Non hon mai lavato un modello prima di verniciarlo, mai filtrato il colore e dilusco a occhio, vernicio sul terazzo senza protezioni, unica attenzione evitare le giornate ventose. Uso solo Humbrol. Quando erano tutti molto buoni, questi colori asciugavano così rapidamente che la polvere non aveva tempo di attaccare, anche con un aerografo vecchio di trent'anni e stanco ho sempre ottenuto finiture perfette. Poi da quando alcuni colori sono diventati oleosi, non si distribuiscono bene e stentano ad asciugare allora qualche pelucco e granello lo rimedio. Per ovviare alla lentezza di asciugatura ho adottato l'asciugatura forzata, appena steso il colore passo subito il phon a medio calore, in pochi secondo è ascitto e permette una seconda passata.
Da carrista della polvere e dei pelucchi me ne posso altamente fregare, dopo qualche ora di asciugatura del colore lo sabbio passando con un pennello grande e morbido varie terre neutre di diversa granulosità, in questo modo tolgo i vari pulviscoli fissati nella vernice, graffio e decoloro leggermente la vernice ottenendo già un buon livello di consunzione superficiale. Eventuali segni lasciati sulla vernice dai granelli sono utilissimi per "alloggiare" le scostature e punti di ruggine.



© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=112897&forum=2