Forum : Colorazione

Soggetto : Aerografo e oli

 stefanca :

30/3/2006 16:15
 scusate se continuo a rompere ciò che normalmente non prende il sole, ma volevo (a chi fosse interessato) mostrare quanto segue:



trattasi di Crusader Italeri comprato Sabato 25 e montato per sperimentare una mimetica uniforme previo uso di aerografo e colore Tamiya XF 59 (sand). Dopo aver ottenuto un disceto risultato (penso di averlo allungato troppo) ho comprato un normale colore ad olio bruno van Dik (mailmeri) e ho pravato quanto detto e ridetto.
Il risultato è questo (pressochè uguale su tutta la superfice del carro) adesso devo aspettare che si asciughi visto ke la foto l'ho fatta appena finito.
Commenti ?

 Nicola Del Bono :

30/3/2006 16:55
 Molto bello Stefano...davvero ottimo risultato con gli oli, naturalmente le tecniche si affinano con l' uso e quindi potrai solo fare ancora meglio...nello specifico con un po di "luci" (dry brush/lumeggiature) penso che il tutto sia davvero OK...

ciao/Nik

 stefanca :

30/3/2006 19:03
 grazie in effetti è la prima volta che:
-Uso l'aerografo per fare una tinta unita.
-Uso gli olii per evidenziare i rivetti.
visto che non ho usato i M.M. che non richiedono diluizione ma il Tamiya avevo un po di dubbi circa la diluizione.. ma forse l'ho azzeccata.
Adesso aspetto che si asciughi e poi riprendo il pennello per fare le luci (fianchi, testa dei rivetti ecc.)
Poi pensavo di fare anche delle scrostature e danni vari visto che questo mezzo si è confrontato, oltre che i terribili M13/40 (?) anche con il piú temibile Ghibli con i suoi effetti devastanti per chi doveva guidarlo...

 ziochicchi :

30/3/2006 19:23
 Date a un "guerriero" una nuova "arma" e questi in breve tempo saprà usarla meglio del maestro

[Tratto dalle massime di pensiero di Ziochicchi-san]

Bellissimo lavoro

Ciao

Ziochicchi :-D

 stefanca :

30/3/2006 19:46
 Forse è piú giusto dire il c..o (la fortuna) del principiante.
Grazie.
P.S. la massima è bellissima.

 Pierpaolo :

30/3/2006 19:55
 I modelmaster non necessitano di diluizione? :-?
Mi giunge nuova.. per usarli con l'aerografo si devono diluire e non poco!

 stefanca :

30/3/2006 20:09
 Mi ricordo un post in cui Fabio diceva appunto che non necessitano di diluizione ed è per questo che li ho "adottati" proprio perchè non vorrei impazzire con diluenti e quant'altro. Spero di aver capito bene, ho fatto anche un tentativo e funziona. Le prove su Sf Kfz 251/C, 234/2 e TKS li ho fatti con M.M. senza diluizione, direttamente nell'aerografo. Poi 'ho usato ancora (Tamiya diluito) ma continua a funzionare correttamente non si è intasato.
Spero di non compromettere l'attrezzo

Aspetta forse parli degli smalti?
Io degli Acrilici.

[ Modificato da stefanca il 30/3/2006 21:10 ]

 Pierpaolo :

30/3/2006 20:15
 Pensavo agli smalti comunque anche gli acrilici (e qui mi riferisco agli acryl in barattolino di vetro) li diluisco perchè altrimenti sono troppo densi.
Hanno il loro diluente ma avendone visto il prezzo ho preferito la pratica casalinga : dopo aver provato acqua e alcool ho optato per la future :-o

 Fabio :

30/3/2006 21:12
 Vedo con grande piacere che finalmente ti stai seriamente dedicando alle ombre! Ricordati di non volre avere tutto subito, diluisci molto, lascia asciugare e verifica il risultato, se è troppo poco ripassa. E non tralasciare anche tutte le pannellature ed i recessi. Se esageri un po' puoi sempre correggere con le luci ;-) ;-) ;-) ...
Ciao
Fabio

 gera :

30/3/2006 22:47
 Caro Amico......
Lascilo congratularte sul lavoro che fine avete fatto, L'obiettivo è stato conseguito poichÈ la superficie se osserva molto autentica!!!!!....bellissimo laboro....

La persistenza e sperimentare nel nostro hobby verifica successo. Ciò è una cosa comune quando voi autoconstruite. In questo caso, con vernice, colori, media, tecnica etc.....

Abbiamo un hobby piacevole!!!!!!! ;-)

 stefanca :

31/3/2006 09:08
 Grazie!!!!
Grazie Gera da un MAESTRO come te è un complimento bellissimo.

Grazie Fabio, sono un testone perchè ho bisogno a volte di essere spinto a fare determinate cose ma poi alla fine ci arrivo. (direi che sono un po lento). L'aerografo e gli olii sono come delle conquiste per me, non che sia arrivato anzi, però effettivamente il risultato ottenuto (con un po di fortuna penso) mi ripaga e mi fa ben sperare.
Sto continuando a "rivedere" i la vori fatti fin'ora. Su consiglio di Nik(4Nov) ho ripreso il 14/41 per fargli lo stesso lavoretto del Crusader. Presto le foto.

 ziochicchi :

31/3/2006 20:41
 Solo una precisazione : i ModelMaster abbisognano di diluizione con l'aerografo (vado a occhio :-o );forse confondevate gli Aircraft Color(mi pare che centri la Vallejo) che a sentire la casa sono già pronti per l'uso senza diluire (li ho ma non li ho mai provati).

Ciao

Ziochicchi :-D

 stefanca :

1/4/2006 11:24
 opss ho detto la caz..a del 1 aprile (beh forse è meno grave) ho interpretato male il post in cui Fabio parlava dei M.M. che non vanno (secondo lui) "allungati". Penso parlasse degli smalti. Comunque posso sempre chiedere lumi.

il post era questo.

[ Modificato da stefanca il 1/4/2006 12:26 ]

 Pierpaolo :

1/4/2006 11:46
 Si parlava di applicazione a pennello , cosa in cui sia gli smalti sia gli acrilici MM possono essere usati così come sono..
Qui invece si parlava di aerografo o così ho inteso io

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