Forum : Colorazione

Soggetto : Liquidi x decal

 Fulvio :

6/1/2010 01:38
 Ciao, un "piccolo" problema: sto faticamdo parecchio a posare delle decal di mimetica a losanghe su un albatros DV.

Non capisco se sil problema sono le decal (eduard), ma ne dubito, i miei liquidi (uso Humbro decal cote 1 &2); se fosse il secondo caso cosa conviene usare cosiderato che uso come fondo lucido la future (o diretto sul alclad x  i metallizati) e come opaco il gunze.

Micorscale? gunze ??

grazie in anticipo a tutti :-)

 albe60 :

6/1/2010 10:29
 Ciao Fulvio, io sulle decals uso il Micro Sol e il Micro Set e mi sono sempre trovato benissimo.
Prima di posarle però passo sull'aereo una o due mani di trasparente lucido o future, così non avrai nessun problema. L'unica cosa che devi tener presente è che se usi il Micro Set, è praticamente impossibile staccare le decals intere una volta posate e asciutte.

 alberto62 :

6/1/2010 11:11
 ciao, uso esclusivamente MicroSet e MicroSol per le decals sulla superfice lucidata con MicroGloss o Trasp lucido Lifecolor che passo in più mani molto diluite con acqua distillata. Poi opacizzo con MicroFlat sempre in più mani leggere.
Alberto62

 mporreca :

6/1/2010 11:27
 Quotando appieno i precedenti,io uso i liquidi della Gunze (Mr.Mark Softer e Mr.Mark Setter) ,che sono un tantino piu aggressivi,ma i risultati sono anch essi soddisfacenti

 Fulvio :

7/1/2010 00:55
 grazie 1000 per le dritte

:-) :-)

 Fabio :

7/1/2010 11:33
 Fulvio,
secondo me il Gunze è un po' troppo aggressivo per le superfici ampie dove il rischio che faccia qualche casino è maggiore...
Ciao
Fabio

 Fulvio :

8/1/2010 13:54
 Grazie a tutti per le preziose info :-D

 fcmsdi796 :

27/3/2010 18:31
 Scusate se torno ancora su questo argomento, ma guarda caso, mi sorge un piccolo dubbio....
dopo aver intasato Clausewitz con MP per sapere sui trasparenti usati (Vallejo) nel suo ultimo lavoro, leggo su un sito che l'utilizzo del Micro Set e Sol sui Vallejo provoca un alone bianco sul trasparente e che dopo l'asciugatura torna tutto normale? Vero??? Se ci provo io sono certo che l'alone resta permanente  :-D
Io uso i liquidi senza mai aver avuto problemi, ma non li ho mai testati sui trasparenti.

Qualcuno di voi ha esperienze di questo tipo?

Grazie

Emanuele

 

 Albert56 :

27/3/2010 18:35
  In effetti l'alone bianco può comparire e alle volte anche rimanere.
ciao

 Skyraider :

27/3/2010 18:57
 In effetti se si unsa la future come fondo ed il micro set-sol un alone chiaro spunta ma in realtà non è per nulla un alune e mi spiego meglio: quando si da la future i colori del modello tendono a scurisi ma dopo l'opaco tutto torna come prima; i liquidi della microscale sono a base di ammoniaca e lo si capisce subito da quel bel "profumino" che emanano e l'ammoniaca e il solvente naturale della future e qundi quando si bagnano le decal con questi ammorbidenti non si crea un alone chiaro ma bensi sparisce la future intorno alla decal ed il colore torna com'era prima della future, per questo si ha la sensazione che sia un alone chiaro.
In ogni caso problemi non ce ne sono perche con la velata succesiva di future che si fa per proteggere le decal "l'alone" sparisce senza nessun effetto collaterale postumo. Per quanto riguarda i liquidi Gunze, onestamente ne ho una confezione nuova, usata una sola volta e mai più ripresa in quanto non solo mi ha dissoloto completamente la deca ma mi ha addirittura sciolto il colore, il preshading inferiore ed anche il primer liquido di fondo; ne avessi versato un litro allora il fesso del giorno sarei io, ma ne ho usato soltanto una goccia sotto la decal. Non l'ho buttato via soltanto perche potrebbe, forse, servirvi nel caso di decal molto spesse e difficili da adattare alla superfice inferiore, per il resto, anche se piu laborioso come metodo, preferico quello con i liquidi della miscroscale.

 Albert56 :

28/3/2010 09:54
  Ma i liquidi della Microscale non sono a base di acido acetico? ne ho aperto uno anche stamattina e mi sembra proprio che l'odore sia quello, l'ammoniaca puzza in maniera molto differente.
ciao

 Alle :

28/3/2010 20:58
 Quote:
Albert56 ha scritto:  Ma i liquidi della Microscale non sono a base di acido acetico? ne ho aperto uno anche stamattina e mi sembra proprio che l'odore sia quello, l'ammoniaca puzza in maniera molto differente.
ciao


Ciò è vero per il Micro Set (quello con la scritta blu): è una soluzione diluita di acido acetico e sicuramente non ha ammoniaca.
Il Micro Sol (quello rosso) invece contiene una discreta quantità di solvente (che si chiama butilcellosolve o 2-butossietanolo).
Pino.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=112151&forum=2