Forum : Colorazione

Soggetto : Spessore Gunze

 ziochicchi :

28/3/2006 23:54
 Allor.....primis: con questo post non voglio far scoppiare una "guerra dei colori",ma solo avere un vostro parere sull'uso della Gunze rispetto alla ModelMaster per quello che mi sono ritrovato (e non cominciate a dire :datti all'ippica :lol: )
Dunque ho dipinto il mio Vigilante con sup. grigio MM e inf bianco Gunze;con MM 2 passate (mi direte il grigio copre di piú)ma con il Gunze ho dovuto darne 4 di passate perchè coprisse(mi direte il bianco copre di meno).E fin qui va bene.
Il problema nasce quando si" sporca" il modello per dargli piú tridimensionalità : i "negativi" sup. riesco a farli con i tempera e pulendo rimane il "giusto" nelle scanalature mentre nella parte inf. viene via tutto lasciando il modello "piatto".Mi era già successo con lo Skyray dove avevo usato tutto Gunze e avevo dato la colpa alle "incisioni" forse troppo poco profonde.Così alla fine mi ritrovo ad un lavoro di "segnatura a ripasso"con bisturi e sporcatura con "mini punta di grafite"(ci sono...7000 sportelli e 10.000 rivetti sotto un Vigilante.... :-x ).La domanda è:sono io che sbaglio qualche cosa o la grana della resina Gunze è davvero piú "spessa" di quella ModelMaster ?
Accetto tutti i consigli e le risposte (anche quelle cattive :roll: ) e tenete presente che lavoro solo in72

Grazie ancora in anticipo

Ziochicchi :-D

 Ettore :

29/3/2006 05:33
 Sandro ! Ho avuto tempo fa modo di sporcare il bianco gunze che avevo dato su un Tracker italiano.............
Io ho fatto così: per scolorire i pannelli ho effettuato un dry brusshing a pennello secco con dell'avorio in maniera leggera, questo perchè il bianco invecchiando ingiallisce.
Per i bordi di tutti i pannellini faccio così: Do il lucido su tutto il modello, una volta asciutto faccio una miscela di polvere di gessetti Sminke di belle artii(li trovi da Muller a Genova), detersivo per piatti tipo Chante claire bianco e acqua.
Passo questa mistura su una parte del modello e poi dopo un 5 minuti asciugo con cottonfioc o straccetti puliti.
L'importante e che l'impasto sia poco liquido e che quindi il fanghetto rimanga nelle scanalature
Poi opacizzo
Ettore

PS ti mando per email un file pdf chiamato "Colorazioni" dove ho raccolto molte equivalenze colori dei vari stati dall?PMS Stockholm e varu trucchi presi da siti americani e non........c'è spiegata anche questa tecnica piú i segreti di Gianni Cassi, noto modellista piacentino, che fa aerei moderni russi da favola.

Ettore again

 ziochicchi :

29/3/2006 20:44
 Grazie Ettore

Lo avevo già fatto con lo Skyraider (me lo avevi consigliato tu) ,ma quando passo lo straccetto mi viene via anche il colore nelle scanalature (solo nella parte fatta con il Gunze ) perchè la profondità si è ridotta e il bianco semi lucido della Gunze non trattiene "l'intruglio".Ora come l'altra volta mi ritrovo,come soluzione estrema,a incidere con un bisturi e a passare una punta sottilissima di grafite morbida e a "stirarla" con alcol.
Il mio problema è :cosa sbaglio nel dare la Gunze (che si deposita,secondo me,troppo nelle scanalature)visto che ,come letto nei vari post,l'ho diluita 50\50,ma ho dovuto darne 4 mani(con risultati deludenti).
Il tutto per non "tribolare" sul prossimo modello( o passare definitivamente ai Lifecolor o ritornare a intossicarsi con i ModelMaster).Mi dispiacerebbe non doverlo usare piú perchè è un colore che si adatta moltissimo a quello vero.

Grazie

Ziochicchi 8-)

 Pierpaolo :

29/3/2006 21:13
 Siamo in 2 : anch'io trovo i gunze un poco spessi. Se basta una passata non c'è problema ma se ci vogliono piú passate o magari se si tratta di mimetiche a piú toni , nel caso si sovrappongano piú colori perchè si maschera "a scalare" la cosa può nuocere e le prime a saltare sono proprio le fini incisioni che hanno i nostri bei modelli hi-tech.
Per certe cose preferisco i colori sintetici , Humbrol o ModelMaster che diluisco con il diluente per aeropenne MM e che vengono molto fini. Per il bianco , se proprio devo usare un acrilico uso il tamiya , ben coprente anche con una sola passata , soprattutto con un buon fondo.

 Giulio_Gobbi :

29/3/2006 22:21
 Io non trovo i Gunze spessi e con una tecnica simile a quella di Ettore, non ho grossi problemi per profilare i pannelli.
Prima di profilare do una mano di Lucido (Klear, Future, Acrilico) ed il colore mi resta li' senza grossi problemi. Lavoro in 72, devo dire che li diluisco molto di piú di un Tamya, e do due anche tre mani "a velare".
Cosi' ho dato il mio contribuoto ad incasinare le idee.

 ziochicchi :

30/3/2006 09:38
 Ahhhhh................Grande Giulio :lol:

Quindi,visto che il problema alcuni ce l'hanno ed alcuni no,e un perchè non salta fuori (esperienza ? vernice + o - vecchia ? tipo di aerografo ? diluizione del colore ? Mah.....!) non mi resta che o abbandonarlo o fare un diverso tentativo sul prossimo modello (è tutta la notte che ci penso).
Proverò a fare una base con una mano di Modelmaster bianco opaca e poi una mano di Gunze bianco semi-lucido.I risultati fra qualche mese (per fortuna sul prossimo modello,un P-47 per la campagna di Stefano,devo ;-) usare i metallizer modelmaster :-P ) ;un grazie a tutti per la vostra collaborazione :-)

Ciao

Ziochicchi :-D

 Fabio :

30/3/2006 10:13
 Non sono assolutamente un esperto aeroplanaro, ma uso con soddisfazione i Gunze (acrilici) da diverso tempo senza riscontrare problemi di sorta.
Io faccio così:
- lavo per bene il modello (o i sub assemblaggi) prima di verniciarlo con acqua tiepida e detersivo per piatti e lo risciacquo in abbondante acqua tiepida.
- una volta asciutto perfettamente (come sto facendo per esempio con la 6614 della Campagna AI) applico un primer grigio chiaro a smalto diluito al 70% con white spirit inodore. Alla prima mano sembra che non copra assolutamente nulla ma alla seconda passata viene perfetto e lo spessore è impercettibile
- passo quindi al bianco diluendolo sempre al 70% (30 parti di colore e 70 di diluente) in alcool bianco e passo mani leggerissime senza preoccuparmi di quanto coprano intanto è quasi tutto diluente
- una che ha coperto ed è asciutto una bella mano di lucido trasparente (H30 Gunze o Tamiya o Future) fino a che non è liscio al tatto . Questo isola la vernice sottostante dai lavaggi /profilature successivi che faccio ad olio
Ciao
Fabio

 ziochicchi :

30/3/2006 13:16
 Grazie dell'intervento Fabio;anch'io faccio così e di solito è andato tutto bene (finchè ho usato gli MM) . Il problema mi è nato da quando ho cominciato ad usare il bianco H1 della Gunze(che è come l'originale - stupendo) : o non copre o se fai 4 mani (50\50),sì copre,ma mi riduce parecchio le scanalature,che non trattengono i lavaggi (di solito con tempera ma ho provato anche il sistema di Ettore).Ormai questo modello lo finisco con ripassata con bisturi,passaggio di matita extrafine-extramorbida,"tirata" all'indietro con pezzetta umida di alcol.Per il prossimo modello provo come ho detto nella precedente risposta:se i risultati mi soddisfano ,bene, se no non me ne faccio una croce (non è vero - mi secca perchè è un bel colore)e ritorno ai MM e Life.PAX 8-)

Grazie a tutti

Ziochicchi :-D

 rudyf-104 :

30/3/2006 14:36
 Ciao Ziochicchi,
ma il bianco che hai usato e' lucido od opaco? Se hai usato il bianco lucido, capisco il perche' di quattro mani. Per esperienza diretta, e con gli acrilici e' ancora piú vero, se bisogna verniciare in bianco lucido al posto di partire subito con il colore giusto e' meglio dare una mano di bianco opaco.
L'opaco copre molto di piú del lucido, che risulta piú trasparente e necessita' cosi di piú mani.
Di solito con una di opaco e una di lucido, al massimo due, riesci ad ottenere i risultati che si ottengono con almeno 4 mani di solo lucido, anzi molto migliori.

Ciao,
Rodolfo.

 Fabio :

30/3/2006 14:40
 Assolutamente d'accordo con rudy, ma io diluisco non 50/50 ma almeno 30/70 se non 75/25 diluente/colore...
Ciao
Fabio

 ziochicchi :

30/3/2006 19:17
 Uso Gunze H-1 che è un semi-lucido;prima usavo l'opaco MM e dopo i lavaggi passavo una miscela di 50\50 (molto diluita) di lucido e opaco trasparenti MM :i risultati erano discreti(stiamo parlando di BIANCO).Ora proverò come dite voi.
A proposito Fabio,se diluisco ulteriormente il colore devo dare piú mani e (se è come penso io....Ma errare umano..ovest) alla fine avrò lo stesso problema (o no......??)
Ultimis : sarei grato a chi ,quando userà l' H-1 Gunze,mi comunicherà irisultati "in leggera differita"
Grazie ancora

Ziochicchi :-D

 Fabio :

30/3/2006 20:55
 Se diluisci molto al primo passaggio copre solo ed al secondo o terzo ci sei. quindi se la matematica non è un pignone se tu mi fai quattro passate 50/50 mi metti 200 parti di colore e 200 di solvente (quest'ultimo non influisce perchè se ne va). Se invece dai 4 passate al 30% di colore ne hai dato 120. In ogni caso alla prima occasione accatto l'H1 Gunze e faccio qualche prova, intanto il bianco serve sempre, e poi posto i risultati...
Ciao
Fabio

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=11208&forum=2