Forum : Colorazione

Soggetto : mi servirebbe un'infarinatura

 co10045 :

25/11/2009 15:42
 ciao a tutti, sono nuovo e mi presento molto brevemente... ho ricominciato da poca a costruire qualche modellino (con la scusa di distrarre mio figlio dai vari videogiochi), ma sono veramente alle prime armi, però mi sono comprato una serie di colori a smalto (model master e revell) per 2 modelli, un elicottero seahawk dell'italeri e un carroarmato M2 bradley della academy. Il primo l'ho "quasi terminato", anche se ho trovato diverse imperfezioni nella tabella colori suggerita al momento ho dato il colore grigio di fondo con l'aerografo e ho applicato le decals.
Ecco le prima domanda:

Per applicare le decals, ci vuole per forza un fondo trasparente o è possibile applicarle direttamente sul colore opaco di base del modello? ... mentre le attaccavo... alcune già fissate si alzavano da sole e non restavano giù . passandoci un trasparente opaco le riesco a bloccare?

leggendo qua e la mi è sembrato di capire che per accentuare le pannellature bisogna scurire i perimetri con dei colori al olio nero o nero+blu, ma vanno dati densi e poi puliti o diluiti con acquaragia e dati a pennello?

le zone invece da schiarire (tipo il centro della pannellatura) vanno verniciate sempre con degli enamel o si possono usare anche gli acrilici? (se sotto ho una base enamel)

infine per "sporcare" di fumo e/o polvere le varie parti, bisogna usare i colori tipo Mig o vanno bene anche le tinte per tingere la polvere di gesso (nel colorificio mi hanno poposto dei "pigmenti in polvere".... ma non so se sono la stessa cosa)

scusate la “pezza“ e grazie a tutti per le risposte
ciao
gio


 Phoenixs :

25/11/2009 16:09
 Ben arrivato.... Alle prime armi e già "armato" di aerografo??? Bene!!! Allora...Le decals è molto consigliabile applicarle su un fondo lucido in quanto aderiscono molto meglio per poi sigillarle con un trasparente di qualsiasi finitura... Puoi provare adesso a dare un tarsparente opaco ma nn ti assicuro che le bloccherà... Per la questione chiaro-scuro è molto soggettivo.... io preferisco fare le zone scure facendo un preshading prima di dare il colore di base (lucido xtracolor che ha la favolosa caratteristica di coprire pochissimo), e poi desaturare le zone centrali dei pannelli con un colore più chiaro molto diluito smalto o acrilico nn c'è differenza ma io preferisco gli smalti), ovviamente questa tecnica è l'ideale negli aerei monogrigio, in quelli con mimetica è un pò più laboriosa... Puoi guardare l'effetto che fa sul mio F-15... le sporcature di fumo generalmente le faccio con la grafite della matita.... :-D

 skorpio62 :

25/11/2009 16:10
  Ciao e benvenuto!
Passiamo alle domande:
"Per applicare le decals, ci vuole per forza un fondo trasparente o è possibile applicarle direttamente sul colore opaco di base del modello?" si, trasparente lucido prima della posa e successiva sigillatura sempre con trasparente lucido, così eviti l'effetto silvering.
"alcune già fissate si alzavano da sole e non restavano giù . passandoci un trasparente opaco le riesco a bloccare?" no, ci ti vogliono dei prodotti specifici MicroSol, prima, e MicroSet, dopo; naturalmente il trasparente lucido ci vuole lo stesso.
"per accentuare le pannellature bisogna scurire i perimetri con dei colori al olio nero o nero+blu" io uso le tempere colore un pò diluito e con la punta del pennello segui la linea del pannello, l'eccesso lo togli con acqua e cottonfioc."vanno verniciate sempre con degli enamel o si possono usare anche gli acrilici?" li puoi anche alternare ma sempre lo smalto sull'acrilico e non il contrario.
Per sporcare vanno benissimo i pigmenti in polvere oppure usi la mina di una matita colorata polverizzata.
stefano

 lananda :

25/11/2009 16:14
 Scusa ma...sei alle prime armi e già traffichi con l'aerografo?
Comunque le decals devono essere posizionate su un fondo lucido o quantomeno assolutamente non poroso altrimenti non aderiscono e le zone trasparenti risaltano a causa dell'aria che rimane intrappolata tra il film e lo strato di colore.  Una volta essicate perso che puoi fare ben poco, al limite prova con della vernice lucida ( in epoche preistoriche e con decals particolarmente ostiche utilizzavo l'acetone che posizionavo con estrema cautela solo sulla decal....però magari prima fai una prova perchè rischi di dissolvere tutto!).
Lo strato di vernice lucida inoltre ti agevola nella fase successiva se vuoi fare dei lavaggi con i colori a olio che vanno comunque diluiti parecchio con acquaragia, diluente sintetico o trementina (occhio che questa puzza parecchio).
In ogni caso lascia asciugare bene le tinte di fondo per qualche giorno visto che questo diluenti protennero intaccare i colori a smalto (enamel).
Nessun problema per l'uso di acrilici sopra gli smalti, anzi se usi un trasparente acrilico in teoria ti eviti i possibili inghippi di cui al punto precedente.
Per quanto riguarda le polveri, vai con quelle del colorificio tranquillamente.
Ciao

 co10045 :

25/11/2009 16:28
 grazie a tutti !!!! l'aerografo ce l'ho da diversi anni, diciamo che da giovane mi dilettavo a fare dei disegni e l'anno scorso ... con la scusa di voler aerografare la moto (che ancora non mi sono azzardato a toccare :-D ) ne ho comprato uno della IWATA, costoso ma veramente un ottimo oggetto. ora proverò a fissare le decals con del trasparente opaco acrilico....e vediamo cosa succede. Devo cercare di imparare in fretta :-P ho promesso a mio figlio che a natale "ci regaliamo" un modellino facile facile ... tipo il sottomarino "gato" della revel scala 1/72... pesissimo!
complimenti Ivan per il tuo F15... spettacolare!!!

 carrob :

25/11/2009 17:00
 Benvenuto nel mondo del modellismo, fa sempre piacere vedere un padre che educa bene il proprio figlio. :-)
Per le decal forse è meglio che passi un po' di trasparente lucido nel punto dove le devi piazzare e le applichi subito in modo che, quando il trasparente si asciuga, la decal rimane attaccata. Come ti hanno già spiegato, per mettere le decal è meglio una superficie lucida, le superfici opache, in quanto porose, non permettono alla decal di attaccarsi uniformemente col risultato che poi si staccano come è successo a te.

 Ariete :

25/11/2009 17:04
 Come spunto a quanto detto da Roberto..
E' meglio applicare la/le decal/s subito dopo aver dato il trasparente (Future)? Oppure bisogna aspettare che esso asciughi?

 Alle :

25/11/2009 20:04
 Come come??? Decals applicate prima dell'asciugatura del trasparente? :-?  Lo ammetto... mi è nuova. Si può approfondire?
Ciaociao.
Pino.

 carrob :

25/11/2009 20:17
 Beh non io personalmente ma ricordo che qualcuno qui sul forum diceva di mettere le decal quando ancora la future era fresca, invece di usare i prodotti specifici, in pratica funge da "colla" per le decal una volta che si asciuga, questo, però, riguarda la future, e non avendolo mai sperimentato non so se poi la decal è posizionabile o se una volta messa rimane dov'è. Io ho suggerito di "incollarle" con il trasparente perchè, essendosi staccate, sicuramente hanno perso il loro potere adesivo.

 fcmsdi796 :

25/11/2009 20:58
 Scusa Skorpio, ma mi pare che prima ci vada il Micro Set e poi il Micro Sol...se mi cade nache questa piccola certezza....smetto ;-)
Comunque io le decals le applico senza nessun trasparente, ma non perchè sia la prassi corretta ma in quanto come te sto cercando di imparare, mi accontento anche se il modello non è paragonabile a quanto trovi dagli artisti di M+, adesso divertiti a sentire i pareri sui trasparenti......


Ciao a tutti e ben arrivato


Emanuele

 co10045 :

26/11/2009 11:12
 se non ho letto male in un qualche vecchio post, mi sembra di aver capito che la FUTURE è una "cera" autolivellante che però di cera vera e propria non si tratta, ma è più simile ad un vero e proprio trasparente nel senso che non si rovina con i solventi (tipo quelli usati con gli enamel nè con l'acquaragia).... fermo restando il fatto che in italia è quesi impossibile trovarla..... e allora si ripiega su un trasparente "normale". Oltre al fatto che si può usare anche come lucidante per i vetri (scusate il termine poco tecnico)

 Albert56 :

26/11/2009 11:59
 In origine sarebbe una cera acrilica per pavimenti.
Ciao

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=111369&forum=2