Forum : Colorazione

Soggetto : Diluire i Gunze con la nitro ??

 area-51 :

25/11/2009 00:49
 ciao,qualcuno mi ha detto,oppure ho letto,ora non ricordo,che i Gunze si possono diluire tranquillamente con la nitro..anzi..è il loro diluente per eccellenza..mah..io li ho sempre diluiti con alcool o diluente Tamiya...però vorrei provare..voi cosa ne pensate ??
Saluti

 skorpio62 :

25/11/2009 00:56
 Non vedo il perchè la nitro se va bene l'alcool, cmq occhio alle guarnizioni dell'aerografo!!!
Stefano

 Alle :

25/11/2009 07:33
 Il diluente di Gunze e Tamiya è l'alcool, non la nitro. Di quest'ultima ne puoi aggiungere qualche goccia , ma se ti trovi bene con alcool e diluente Tamiya... perchè cercarsi problemi (vedi guarnizioni)?
Ciaociao.
Pino.

 Fabio :

25/11/2009 08:13
 E' possibile diluire sia i Taliya che i Gunze con la nitro. Io lo faccio quando devo ottenere dei dettagli finissimi, altrimenti li diluisco ceon alcool minimo a 90 volumi. Per quanto riguarda la preoccupazione per le guarnizioni dell'aeropenna volevo solo ricordare che sia gli Alclad che i Metalizer della Model Master sono vernici a base nitrocellulosica, così come il loro diluente...
Ciao
Fabio 

 papero :

25/11/2009 11:36
  Concordo perfettamente con chi mi ha preceduto. Aggiungo una cosa. E un occhio di riguardo per l'ambiente oltre che per le nostre vie respiratorie???? Ciao e buon modellismo a tutti.

 capitantrenitalia :

25/11/2009 14:12
 Concordo con fabio, diluendo i gunze con la nitro si ottengono dettagli molto fini anche con aerografi di medio livello quali il simil-aztek della Testor. Io uso la diluzione con la nitro appunto con questo aerografo che non (?) ha guarnizioni in gomma quindi non si rischia nulla; importante è indossare una mascherina quando si aerografa con la nitro.

 Albert56 :

25/11/2009 16:00
 Aggiungo che da un annetto o giù di lì la Tamiya vende un diluente a base di nitro per i suoi acrilici.

Ciao

 area-51 :

26/11/2009 00:59
 grazie a tutti,per le guarnizioni non ho problemi, gli aerografi che ho hanno tutti le guarnizioni in teflon,un altra domanda..il diluente della Gunze ha caratteristiche simili o uguali a quello Tamiya ??

X Alberto56, che nome ha il diluente a base nitro della Tamiya,vorrei provarlo.
grazie
Saluti


 Albert56 :

26/11/2009 07:02
 E' il Tamiya Lacquer thinner, boccetta da 250 cc in plastica con tappo giallo. Occhio che adesso fanno anche l'Airbrush cleaner, che ha una bottiglia simile.
ciao

 Skyraider :

26/11/2009 07:27
 Quote:
E' il Tamiya Lacquer thinner, boccetta da 250 cc in plastica con tappo giallo


Scusami Albert, ma il diluente tamiya tappo giallo non è per primer liquidido (sempre tamiya)? Io lo uso per quello visto che per gli acrilici c'è la boccetta con il tappo bianco. Il cleaner ha invece il tappo di un colore tipo rosa carico mentre per gli smalti c'è quella con il tappo blu intermedio.

 Alle :

26/11/2009 08:18
 Quote:
area-51 ha scritto: il diluente della Gunze ha caratteristiche simili o uguali a quello Tamiya ??


Gli acrilici Gunze e Tamiya si possono miscelare insieme e i loro diluenti sono intercambiabili senza problemi, le loro formulazioni sono molto simili.

 Albert56 :

26/11/2009 08:37
 Questo è il lacquer thinner della Tamiya, può avere vari usi, fra cui la diluizione degli acrilici. Un grande fan di questo thinner per diluire gli acrilici è il famoso modellista Adam Wilder della Mig Productions.

http://www.hobbylinc.com/htm/tam/tam87077.htm

Ciao

 lananda :

26/11/2009 08:46
 spronato da questo interessante topic, dal momento che ho iniziato a riprodurre il wave mirror sullo JU188, ho fatto una prova diluendo il colore sia con la nitro che con l'alcool isopropilico (in tempi diversi naturalmente8-)).
Alla fine non ho riscontrato differenze apprezzabili se non che quando ho diluito con la nitro, dopo qualche minuto, l'aerografo ogni tanto sputacchiava mircopuntini di colore.
Quindi continuerò il lavoro con l'isopropilico.
Ciao

 Albert56 :

26/11/2009 12:04
 Non ho mai provato il lacquer thinner della tamiya, sono sempre rimasto fedele al loro diluente tradizionale, che contiene appunto isopropanolo, insieme ad altre cose. per la verità molte volte ero stato tentato di provare il lacquer, perchè su vari siti (missing-lynx ad esempio) se ne leggono meraviglie, darebbe ad esempio una finitura molto più liscia dell'altro. però, vista la tossicità dei diluenti alla nitro non ho mai fatto il passo. dopo quel che ho letto, mi chiedo perchè ci sia gente che ottiene risultati fantastici (a loro dire) ed altri che non sono soddisfatti. boh?
ciao

 lananda :

26/11/2009 12:30
 
Quote:
. dopo quel che ho letto, mi chiedo perchè ci sia gente che ottiene risultati fantastici (a loro dire) ed altri che non sono soddisfatti. boh?
ciao


forse diluizione, pressione, aerografo, umidità, costanza nell'erogazione del flusso d'aria, mano più o meno santa....
Già che c'ero sono andato a rivedermi QUESTO articolo: questo usa l'acetone...
Stasera provo...a rovinare il modello!!!!
ciao

 area-51 :

27/11/2009 01:21
 Grazie ancora Albert56, anche a tutti gli altri naturalmente...azz..ma quanto costa quel diluente della tamiya Albert  :-o :-o..cmq per avere una diulizione perfetta con i Gunze sarebbe meglio usare il suo diluente l'Hobby Color ?? e per i Tamiya X.20 ??..io diluisco entrambi con alcool..avete detto che i gunze e tamiya sono miscelebili tra di loro..quindi,o Mr Hobby o X.20 vanno bene per entrambi..giusto ??..però questa persona mi disse che per i gunze la morte sua è la nitro..mah..farò delle prove..acquisterò sia il diluente Mr.Hobby e la nitro antinebbia :-?
devo ancora impratichirmi con l'iwata cm-c,diulizione,pressione bla bla..
stanotte non dormirò..:-o
scusate lo stresssssss
bye

 area-51 :

27/11/2009 01:24
 Grazie ancora Albert56, anche a tutti gli altri naturalmente...azz..ma quanto costa quel diluente della tamiya Albert  :-o :-o..cmq per avere una diulizione perfetta con i Gunze sarebbe meglio usare il suo diluente l'Hobby Color ?? e per i Tamiya X.20 ??..io diluisco entrambi con alcool..avete detto che i gunze e tamiya sono miscelebili tra di loro..quindi,o Mr Hobby o X.20 vanno bene per entrambi..giusto ??..però questa persona mi disse che per i gunze la morte sua è la nitro..mah..farò delle prove..acquisterò sia il diluente Mr.Hobby e la nitro antinebbia :-?
devo ancora impratichirmi con l'iwata cm-c,diulizione,pressione.
stanotte non dormirò..:-o
scusate lo stresssssss
bye

 Emanuele :

27/11/2009 08:24
 Per quello che so i migliori diluenti, di ogni produttore, sono quelli della stessa marca.
I Gunze poi dicono che si diluiscono bene anche con la nitro, i Tamiya con l'alcool, anche quello rosa "sbiancato" sotto il sole.
Ho anch esentito che è meglio non usare i diluenti con altre marche (Tamiya con Gunze e viceversa)

 carrob :

27/11/2009 09:07
 Visti i risultati diversi ottenuti credo che la cosa migliore sia provare varie soluzioni e scegliere quella che più ci soddisfa.

 Albert56 :

27/11/2009 09:52
 I Gunze rispondono bene al diluente tradizionale (tappo bianco) Tamiya, questo l'ho verificato anche molto recentemente diluendo un Olive Drab Gunze per verniciare un M113 USA ambientato in Viet Nam.
Come è noto, la finitura dei Gunze è meno delicata di quella dei Tamiya (forse perchè sono semi-lucidi).
Ciao.

 Emanuele :

27/11/2009 11:01
 
Quote:
carrob ha scritto: Visti i risultati diversi ottenuti credo che la cosa migliore sia provare varie soluzioni e scegliere quella che più ci soddisfa.


Concordo perfettamente con te. Come ho letto più sopra secondo me dipende tantissimo dall'ambiente in cui si opera, dal tipo di aerografo, dalla diluizione, da come e dove si tengono le vernici ed in primis dalla manina.
;-)

 Fabio :

27/11/2009 11:21
 Considerate che anche il diluente Gunze è a base nitro cellulosica...
Ciao
Fabio

 Berna :

27/11/2009 18:31
 Confermo quello che ha detto Fabio, trà l'altro qualche tempo fà ho provato a diluire i gunze con la nitro ed effettivamente si possono realizzare dei tratti molto fini e mi sembra che ad essiccazione avvenuta lasciava in colore leggermente lucido il che non guasta per un eventuale trattamente decal.
Ciao Fabrizio.

 Tunguska :

27/11/2009 19:31
 miscelo normalmente Gunze acrilici con Tamiya e uso indifferentemente i diluenti delle due marche (quelli per acrilici), ovvero alcol tipo rosa, ma bianco (ad un supermercato sotto casa lo vendono già così in confezioni da 1-2 litri).e funzionano tutti bene
Quello Gunze per gli smalti (che dovrebbe essre a base nitrocellulosica, come ha precisato Fabio, lo uso per pulire l'aerografo a fine lavoro (devo provare la storia del tratto più fine e della finitura più lucida, la cosa è molto interessante) o per diluire gli stucchi (sia il gunze che il tamiya) liquidi tipo Mr surfacer. L'altra sera usando gli alclad ho scoperto, pulendo appunto l'aerografo, che questo diluente Gunze (etichetta blu con scirtta gialla), è in grado di sciogliere anche gli alclad, per cui ritengo sia effettivamente a base nitrocellulosica o simile e anche piuttosto potente.
L'unica differenza che noto  con l'alcol  e che entrambi i colori di cui sopra  tendono a rimanere parecchio più opachi, mentre con il Gunze o con il Tamiya per acrilici rimangono nella finitura, diciamo, standard orignariamente prevista da fabbrica, tenendo presente che in genere i tamiya hanno finitura opaca e i gunze semilucida.

 roby67 :

28/11/2009 10:40
 io gli acrilici Tamiya e Gunze li diluisco con l'acqua distillata e a volte con l'alcool rosa.
ho notato però che usando l'alcool che è più volatile il colore arriva al modello farinoso,troppo asciutto.
meglio l'acqua.
di questo passo però salta fuori che pure il Bronchenolo tosse scaduto va bene per diluire i colori.

 area-51 :

30/11/2009 01:01
 "ho notato però che usando l'alcool che è più volatile il colore arriva al modello farinoso,troppo asciutto"

Roby,forse perchè vernici a pressione troppo alta ??..io vernicio a 08/1 Atm,la future la spruzzo a 1,5 atm pura,diluita a 1.atm.

Saluti

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=111359&forum=2