Forum : Colorazione

Soggetto : vernice opaca

 daniele55 :

19/6/2009 21:25
 Salve a tutti,
 sapete indicarmi un buon acrilico trasparente opaco?
In un negozio di Caorle ho visto delle bombolette spray della Vallejo, come sono?
Ciao, Daniele.

 mkobau :

19/6/2009 23:14
 ciao,
se li trovi,prova m.master,o life,per le bombolette,sono comode e pratiche,ma non mi hanno mai troppo convinto.
marco

 Skyraider :

20/6/2009 01:44
 Ciao Daniele, dipende anche dalla finitura che vuoi avere! Per esempio, il model master acrilico ho una bella finitura ma non è opaccissimo, diciamo un satinato tendente molto all'opaco ma comunque un ottimo opaco.Il Flat Microscale rimane semilucido nonstante molte passate; anche l'Airfraft Colors ho una bella finitura, secondo me da provare; poi c'è il Gunze che opacizza tantissimo, ideale secondo me per la finitura dei nostri aerei in monogrigio ma devi stare attento perche se non lo agiti molto bene prima di utilizzarlo si comporta pittuosta male, bisogna diluirlo tantissimo per evitare di formare sul modello una specie di velo gessato tralaltro evidentissimo sui modelli dai colori scuri e devi darlo molto gradatamente per capire fino a che punto opacizza.
Ho preso recentemente anceh lo smalto opaco Model Master ma non l'ho ancora provato.
Personalmente le bobolette, nonstante abbia provato la finitura una volta e l'oprazione di opacizzazione è molto veloce, te le sconsiglio perche non riesce, a mio avviso, a dosare bene la quantita di opaco sul modello.

 Fabio :

20/6/2009 04:01
 Personalmente trovo il Pollyscale acrilico il migliore del suo genere, seguito dal Dullcote Modelmaster a smalto e dal Gunze acrililico. So che il secondo si trova anche in bomboletta, ma essendo totalmente negato nell'uso della stessa non saprei se consigliartelo o meno...
Ciao
Fabio

P.S.: l'argomento è stato trattato diverse decine di volte e se fai una ricerca senz'altro troverai molte altre risposte   ;-)

 daniele55 :

23/6/2009 18:56
 

Grazie, Daniele

 starfighters :

1/7/2009 10:32
 Ciao...
Io uso l'acrilico life color ed ha una finitura opaca secondo me ottima.....
Non posso dire altrettanto x il lucido

 Emanuele :

1/7/2009 14:04
 
Quote:
Skyraider ha scritto: Il Flat Microscale rimane semilucido nonstante molte passate; anche l'Airfraft Colors ho una bella finitura, secondo me da provare; poi c'è il Gunze che opacizza tantissimo...


Conosci qualche espendiente (diluizione maggiore, passate veloci...) per fare in modo che il Gunze opacizzi di meno? Pensavo di usarlo per i 104 ma vedo molte foto dell'S grigio-verde che non è che siano poi così opachi...

Il Microscale l'hai trovato nei negozi della zona?

 Skyraider :

1/7/2009 14:27
 Il microsclae lo ordinai on line un paio di anni fa ed anche allora, da totale ignorante in materia mi sembrò un prodotto non adatto al suo scopo (sono stato diplomatico :-D), personalmente non lo consiglio poi è questione di gusti. Per il gunze ti dico quello che mi è stato detto: diluiscilo tanto, fino all'80% se necessario e tante passate leggere. Aspetta qualche minuto tra una passata e l'altra per controllare il grado di opacizzazione e se necessario dai altre mani. Effettivamente per il grigio verde anche dalle foto che ho io si vede che non sono molto opachi, il gunze potrebbe andare comunque bene se hai solo quello a patto che tu riduca il numero di velate rispetto all'altro in monogrigio; stessa tecnica, una passata, aspetti un po, controlli l'opaco e poi ne dai delle altre. Attenzione alla diluizione per opacizzare quest'ultimo, se non è mescolato a dovere prima e diluito motlo dopo ti fa subito l'effeto gesso sul modello.

 Emanuele :

2/7/2009 08:14
 Grazie per i consigli Vinc!!! ;-)
Ah, per la diluizione del Gunze va bene il suo diluente specifico, vero?

 Skyraider :

2/7/2009 16:59
 Certo che va bene, in mancanza penso ceh avda bene anche il normale alcol rosa vito che è un acrilico!

 starflyer :

2/7/2009 17:16
 Daniele,
gli opachi sono quasi tutti buoni, il vero porblema è come utilizzarli, la regola principe è quella che spiegai a Skyrider e che lui ti ha appena replicato
Quote:
Skyraider ha scritto: Per il gunze ti dico quello che mi è stato detto: diluiscilo tanto, fino all'80% se necessario e tante passate leggere. Aspetta qualche minuto tra una passata e l'altra per controllare il grado di opacizzazione e se necessario dai altre mani. ............. Attenzione alla diluizione per opacizzare quest'ultimo, se non è mescolato a dovere prima e diluito motlo dopo ti fa subito l'effeto gesso sul modello.


Tutto sta in questa parte di spiegazione, ovviamente devi considerare che ogni vernicie ha il suo diluente specifico per cui se adotterai un Life Color magari scopri che funziona meglio il vetril che l' aclol, mentre con il Gunze esattamente il contrario. Ma il concetto resta sempre lo stesso, molta diluizione, aerografo poco aperto, pressione quanto basta a far arrivare la vernice sul modello e le passate come descritto sopra.

Se una vernice trasparente è venduta come opaca, di fatto opacizzerà, quanto?  Dipende solo da quanta ne applichi sul modello, per cui alla tua domanda come rendere meno opaco il trasparente Gunze la strada migliore è quella di dosarlo in velate molto leggere fino a quando ottieni il grado di opacità che ti piace.....un' altra strada, ma che non ti consiglio, è quella di michiarlo con il trasparente lucido della stessa Gunze.

 Emanuele :

2/7/2009 17:31
 Grazie anche a te Davide!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=108480&forum=2