Forum : Colorazione

Soggetto : pigmenti mig, come e quanto diluirli?

 pieroal :

11/6/2009 10:20
 ....e non mi dite che ci vuole il diluente mig... avendo in casa da un po' qualche barattolino di questi pigmenti ma non avendoli mai usati mi chiedevo quali fossero i diluenti migliori visto che sulle riviste ho letto di tutto e anche l'esatto contrario. acqua ragia? diluente per colori a olio?acqua?inoltre se li uso non diluiti, come li fisso?grazie fin da ora per le vostre risposte, ciao, piero
;-)

 stebi51 :

11/6/2009 11:49
 Personalmente non uso i pigmenti diluiti, ma così come sono, per simulare fango, ruggine e roba simile fissandoli con colla vinilica.
Tra l'altro li compro in un negozio di belle arti a 1 euro l'etto, credo il corrispondente di una piccola porzione di barattolino Mig.
:-)

 Tunguska :

11/6/2009 16:41
 Io personalmente li diluisco con il loro diluente, se ne ho, ma mi sono trovato bene anche con il classico Humbrol per gli smalti o il Whitespirit (penso che con l'universal sarebbe lo stesso) Ho anche provato l'acquaragia con identici risultati, salvo il fatto, ma probabilmente dipendeva dalla qualità dell'acquaragia, che ogni tanto mi lascivano un alone o delle zone in semilucido.

Così senza diluirli, li uso pure ma di solito alla fine e non li fisso in maniera particolare, tanto mi servono per dare una sfumatura. C'è comunque un prodotto della stessa MIg che, mi pare , si debba dare a spruzzo per fare da fissante una volta passati i pigmenti, ma non ho idea di come sia il risultato dato che non lo ho mai provato.

 Albert56 :

11/6/2009 17:40
 Dipende anche dal colore di fondo, se hai uno smalto li puoi diluire in un diluente per acrilici (tipo il Tamiya), se hai un acrilico vanno bene diluenti per gli smalti, come indicato negli altri post.
Ho anche provato il fissativo di Mig (che è liquido) , in effetti li...fissa per bene, cosa che altri diluenti non fanno completamente. chissà che cosa c'è dentro.
ciao

 gizpo :

11/6/2009 18:59
 Il diluente Mig non e' altro che white spirit per cui puoi usare tranquillamente l'acquaragia sintetica o quella normale, anche se puzza di +

Normalmente non mi creo il problema per la diluizione; acqua, acquaragia, alcool o niente, dipende da quello che ho sottomano e quello che voglio ottenere come effetto finale...........

 Kgb :

11/6/2009 19:39
 Io li diluisco con l'alcol rosa quando devo simulare la ruggine, mentre negli altri casi o li stendo a secco, oppure uso l'acqua o il diluente della Mig, che però in più occasioni ha sciolto la colla dei pezzi più piccoli (io uso la Tamiya tappo verde)... :-x
Ciao e buon modellismo a tutti!
Luca

 fabiosem :

12/6/2009 14:35
 Io utilizzo i pigmenti secondo quanto riportato sul libro di MIG con risultati perfettamente identici a quelli che sono illustrati . Ho provato però ad utilizzarli puri (sempre su vernici perfettamente opache) stesi con un pennello di martora, e quindi, fissati con una spruzzata di diluente acrilico tamiya (quello con il tappo bianco). Si ottengono velature perfettamente controllabili che si possono ripetere più volte con tonalità differenti sovrapposte. Tra una "passata" e l'altra un velo di diluente e così via sino a quando si ottengono gli effetti desiderati controllando il tutto con un pennello piatto appena inumidito di diluente Tamiya. Risultato veramente realistico e duraturo. Attenzione che all'inizio sembra che non succeda nulla tranne poi ritrovarsi con delle autentiche "croste" sul modello.
buon lavoro a tutti

 Fredx :

12/6/2009 14:51
 io uso anche un fissativo per pareti porose, che fa si che il pigmento diventi colore, cioè non lo tiene in sospensione ma lo scioglie creando una pasta, che poi diluisco con acqua ed utilizzo come un normale acrilico.
ciao

 skorpio62 :

12/6/2009 15:00
 Per la diluizione faccio come gizpo ma non mi piace molto l'effetto finale perchè cmq il colore originale dei pigmenti tende a cambiare; stendendoli a secco ho provato poi a fissarli con uno spray per disegni a carboncino e ho notato che dando prima lo spray e poi stendendo l'opacizzante su tutto il mezzo per uniformare le finiture (lo spray anche se venduto come opaco in effetti rimane sul traslucido) c'è un minor viraggio del colore dei pigmenti stessi.
Stefano

 pieroal :

12/6/2009 19:09
 ragazzi, grazie per l'inondazione di risposte, adesso faro' qualche prova, a casa ho white spirit e universal, vi faro' vedere i miei pasticci presto, ciao piero ;-)

 giannibattista :

17/6/2009 15:53
 Sugli smalti il diluente per acrilici Tamyia e sugli acrilici il diluente Humbroll.
Ciao Gianni 8-) 8-) 8-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=108337&forum=2