Forum : Colorazione

Soggetto : Flat Clear:aiuto !!

 Luca1978 :

26/4/2009 21:17
 Ragazzi,
oggi mi si è presentato questo problema.
Stavo dando una mano definitiva di trasparente opaco sul modello.
Premessa sto usando la bomboletta Tamiya TS-80 FLAT CLEAR (il negoziante afferma che Tamiya non ha le classiche boccette x il trasparente opaco, ha solamente la bomboletta: è vero?), ne spruzzo un poco su un modello di prova verniciato con colori Tamiya: la vernice sottostante si screpola tutta !!!
Diventa una schifetta !! E neanche opaco, una cosa bruttissima, fortuna che non ho spruzzato direttamente sul modello senno addio !!
Cosa è successo ?
Cosa mi suggerite x la finitura opaca di modelli verniciati con colori Tamiya ?
Thanks a lot, Ciao
Luca

 skorpio62 :

26/4/2009 21:36
 Usa il DullCote ModelMaster.
Stefano

 Brizio :

26/4/2009 21:47
 Probabilmente il colore era in negozio da un po', dunque si e' depositato sul fondo, e agitando normalmente non e' bastato a sciogliere il colore.
Cosi' quando hai spruzzato il colore era un semidiluito, causando screpolature e non diventando opaco.
Prova ad agitarla x qlk minuto in piú e poi spruzza di nuovo.

Io uso spesso bombolette, e prima di spruzzare faccio una prova... Xe' non si sa mai... :)

 mporreca :

26/4/2009 22:39
 Ultimamente sto usando il lucido acrilico (quindi compatibile) della Pebeo,usato del decoupage e lavoretti simili;diluito al 60% con della semplice acqua distillata mi sta dando un ottima finitura.

 mkobau :

26/4/2009 23:14
 ciao,
concordo per i modelmaster,usato il satinato oggi pomeriggio,l'altra marca da belle arti,non avendola mai provata,mi astengo da commenti,io uso anche lifecolor,humbrol a smalto,e un amico anche i trasparenti superscale,indifferentemente dai colori che hai usato,marca o tipologia.
I tamiya a bomboletta sinceramente li eviterei,ma neanche i trasparenti in boccetta,poi vado a memoria,ma in boccetta esistono i trasparenti tamiya,o sbaglio?.
marco

 Albert56 :

27/4/2009 08:21
 Esiste solo il trasparente gloss della Tamiya.

Ciao

 Luca1978 :

27/4/2009 08:27
 Proverò a mischiare bene, fortuna che ho fatto delle prove se non buttavo via tutto !!

Allora mi confermate che Tamiya non ha le classiche boccette anche per i trasparenti opachi ?

Ma i trasparenti model master li posso usare anche sull'acriclico/Tamiya ? Solo che non riesco a spruzzarli...uffa!!!

Ciao Ciao
Luca

 Palestro :

27/4/2009 11:35
 Tamiya commercializza sia il Flat che il Glossy nelle classiche boccette trasparenti. Il glossy può essere usato direttamente sul modello come trasparente lucido mentre il Flat, NON è un opacizzante da dare direttamente sul pezzo per rendere le superfici opache. Il suo scopo è quello di essere mischiato alla serie di colori Tamiya lucidi (quelli che iniziano per X-numerico) per renderli opachi. Se ti serve un opacizzante da dare direttamente puoì usare quello della Gunze.

N.B. hai fatto benissimo a fare delle prove su altri pezzi....molte volte, riesce a trasformare i modelli di un bellissimo color bianco!
:-D

 skorpio62 :

27/4/2009 11:46
 Io li uso sui mezzi, su colori Tamiya, mai avuto problemi con l'aerografo; lo diluisco meno del 50% perchè c'è rischio colatura e dove si deposita fa effetto glassa.
Cmq si corregge facilmente: dove si accumula e glassa basta ripassare, con un pennello, il DullCote puro.
Stefano

 Palestro :

27/4/2009 11:50
 L'effetto glassa ti si crea proprio perchè il suo scopo non è quello di opacizzare direttemanete le superfici ma di rendere opachi i colori lucidi. Prova da usare un'altro flat (humbrol, Gunze, Model Master) e vedrai che non avrai più questi problemi .
:-)

 Luca1978 :

27/4/2009 11:56
 Quote:
Tamiya commercializza sia il Flat che il Glossy nelle classiche boccette trasparenti. Il glossy può essere usato direttamente sul modello come trasparente lucido mentre il Flat, NON è un opacizzante da dare direttamente sul pezzo per rendere le superfici opache. Il suo scopo è quello di essere mischiato alla serie di colori Tamiya lucidi (quelli che iniziano per X-numerico) per renderli opachi. Se ti serve un opacizzante da dare direttamente puoì usare quello della Gunze.
.



Questo mi ha chiarito molte cose !!

Riassumendo: bobolette opache servono x opacizzare i colori lucidi della serie "X".
Esistono però le classiche boccette di vetro/plastica x la vernice trasparente opaca che si possono dare a spruzzo.
Mi piacerebbe provare i gunze ma ho diffcoltà a trovarli, i modelmaster poi essendo smalti non vorrei che rovinassero gli acrilici che ho utilizzato.

Ciao;Luca

 Jack-Swiss :

27/4/2009 12:17
 Ciao Luca,

se vuoi utilizzare solo i Tamiya puoi anche provare a mettere due o tre gocce di flat base dentro il Gloss....io nn adoro questa soluzione ma dopo aver praticato un po' so che puoi ottenere buoni risultati....
Il MM lucido se intendi l'acryl nn ti rovina nulla, se intendi l'enamel beh,dipende da come lo stedi...se hai pazienza e calma e stendi pochi e fini strati vedrai che nn succede nulla....se invece dopo un po' ti rompi e tiri indietro il trigger dell'airbrush al massimo (come spesso succede per impazienza ihihih :-D) allora te lo sconsiglio...

io uso i gunze ma i Mr. Color e devo dire che sono i migliori.......ho usato anche gli hobby acqueos e anche loro funzionavano a dovere!!!
Però piu spesso acnora uso la future...
ad ogni modo io le bombolette le userei solo per il flat o satin finish finale....proprio qnd hai comopletato il modello...per i gloss coat userei l'airbrush!

Spero di averti dato una mano e non averti confuso le idee ancor di più eheh...


Ciaooo
Jack

 Emanuele :

27/4/2009 13:39
 
Quote:
Jack-Swiss ha scritto:
Però piu spesso acnora uso la future...


Opacizzata con il flat base della Tamiya? Un mio amico me l'aveva consigliato, stando attento però alla quantità (non più del 30% rispetto alla Future). Per ora non ho mai provato questa soluzione. E' facile ottenere un buon trasparente opaco o rischio di rovinare il modello?

 Jack-Swiss :

27/4/2009 13:56
 Si, ci metti dentro qualche goccia è provi su un pezzo di plastica con black gloss (cosi vedi meglio il risultato)...in piu aggiungici quaaalche goccia di windex, ma anche senza va bene.

Si guarda, qnd ci prendi la mano è facile però devi prenderla....e insomma, non è una miscela già fatta come i vasetti gunze,tamiya and company!
Io uso sempre e solo Future per il gloss e Mr. Color per il flat...va benissimo anche hobby acqueus sempre della gunze. questo è quello che uso regolarmente. Poi ovviamente ho fatto esperimenti vari però mi trovo meglio cosi.

Ahh un altro prodotto con cui mi son trovato bene è il MM laquer gloss...il laquer, non enamel...è "pseudo" illegale eheheh però è fantastico, se lo stendi bene diventa duro come la pietra...

Recentemente ho anche comprato un flaconcino di gloss laquer apposito per macchine e nn vedo l'ora di provarlo su uno dei miei prossimo progetti che sarà una Ferrari F189...
a dir la verità penso sia in uretano perciò sarà una favola da vedere, splendente e liscissima...nonchè dura come la pietra...altro che "ditate" in giro dappertutto...però bisogna stare ben attenti nello stenderal!


Ciaooo
Jack


PS:scusa per il romanzo!!!

 skorpio62 :

27/4/2009 14:19
 
  • 1 parte di Flat base e 3 parti di Future = molto opaco
  • 1 parte di Flat base e 10 parti di Future = opaco
  • 1 parte di Flat base e 15 parti di Future = satinato

La tabella sopra riportata è stata stilata da Fabio, trovate il resto dell'articolo QUI.
Stefano

 Jack-Swiss :

27/4/2009 14:42
 Ecco....esatto!!!
Condivido appieno quanto scritto...sono gli stessi dati apparsi su moltri altri forum modellistici!!!;-)


Ciaooo
Jack

 yamato01 :

27/4/2009 14:44
 A me è capitato l'effetto glassa con un model master che conservavo da parecchio tempo e sinceramente dopo aver visto l'effetto sul t-34/85 e sul jsu-122 mi è venuto un colpo!

 HENGHEL :

27/4/2009 14:53
 

Io uso il Dullcote di Modelmaster e non ho mai avuto problemi.Come colori base ho sempre usato Tamiya.

ciao

 Emanuele :

28/4/2009 08:17
 
Quote:
Jack-Swiss ha scritto:
Io uso sempre e solo Future per il gloss e Mr. Color per il flat...


Scusa Jack, il flat Mr Color sarebbe il Flat Clear H-20?

Un'altra domanda, io ho anche una bomboletta (neanche tanto piccola, più grande delle Tamiya però ora non ricordo la capacità) Vallejo di trasparente opaco. L'ho usata solo una volta e la resa non mi è piaciuta molto, troppo granulosa. Qualcuno la usa e sa darmi qualche consiglio per un migliore utilizzo?

Parlavo di questo.

 Jack-Swiss :

28/4/2009 08:27
 Ciao Emanuele...

no Mr.Color è la gamma laquer di Gunze...H-20 è hobby acqueos ovvero gli "acrilici" di gunze. Io ho sempre desiderato i Mr. Color e alla fine me li faccio arrivare poichè nn si trovano. Sono una crema e si stendono da diooo....anche gli hobby acqueos vanno benissimo però i Mr.Color......eheh
Ad ogni modo se riesci a trovare i flat di gunze prendi quelli,non ne rimarai deluso...poi ovvio dipende sempre dalle impostazioni (aerografo,pressione,distanza e bla bla bla) a cui lo usi!
Senti ma se mi dai l'indirizzo se vuoi ti spedisco un flaconcino di hobby acqueous H-20....però nn so dirti qnd arriverà...sai, le poste italiane...


PS:sorry, le bombolette vallejo nn le ho mai provate,sorry....le uniche bombolette provate sono gunze...i super clear, la gamma di super clear....che tra parentesi funzionano da dio!




 Emanuele :

28/4/2009 09:03
 Ciao Jack, grazie mille per la disponibilità!!!
Per ora andrò a controllare nel negozio dove mi rifornisco di solito e che ha gli Hobby Acqueos di Gunze (anzi, con tutta sincerità mi sta venendo il dubbio se non ne ho già una boccetta a casa) e con i quali mi ci trovo benissimo. Come dici tu non c'è da fidarsi molto delle poste, poi casomai ti contatto.
Grazie ancora! ;-) ;-)

 Jack-Swiss :

28/4/2009 09:05
 Ahh bene,se hai disponibilità di trovarli ancora meglio perchè una volta che poi li provi non ti ci stacchi piu....nessun colore ti sembrerà migliore....solo se farai un mottling (scusa nn conosco il termine italiano) troverai migliori gli enamel a meno che nn metti un ritardante nei gunze hobby acqueous

Ciaooo
Jack

 Emanuele :

7/5/2009 08:54
 Come pensavo l'H20 l'avevo acquistato tempo fa ma non l'ho mai usato. Ieri facevo delle prove con la Future, poi volevo provare anche l'H20 ma era tardi e ho desistito. Ho comunque visto che è abbastanza denso, occorre diluirlo molto vero? 60-70 % ?

 Jack-Swiss :

7/5/2009 10:12
 Se con H20 intendi gli Hobby Aqueos della Gunze allora si possibile che sia diventato denso col tempo....puoi fare due cose...o apri la bottiglietta e ci sbatti dentro un bel po' del suo thinner e lo mischi con un rotor tool come il dremel, oppure ne prendi un po' (ma non sarà perfettamente mischiato quindi,mmhhh) e lo metti in un piattino per mischiare,tipo i paint tray della gunze o academy, e li mischi con il thinner come si fa quando prepari un custom colour!

Ti torna un po' ciò che ho detto?

Ciaooo
Jack

 Emanuele :

7/5/2009 10:52
 Si si ho capito, opto per mettere un pò di diluente nella boccetta. Senti, per quanto riguarda la pressione del compressore si comporta come gli altri Gunze Aqueos?
Grazie Jack!

 Jack-Swiss :

7/5/2009 10:58
 Ottimo...mi raccomando mettine un po' di diluente e poi mischia col rotor tool. quando quei benedeti clear colours cominciano a "coagulare" diventano come cemento!!!
La pressione guarda, va bene la solita...ovviamente ricordati che se la diluisci troppo nella boccetta dovrai abbassarla un po'. ad ogni modo il Flat di perdona un po' di piú rispetto al gloss e a meno che non vuoi un satin finish vai tranquillo.
Anche se molto probabilmente diluendolo tanto come ti succederà finirai che le prime mani che stendi ti sembrerà un gloss...perciò vai con calma e sangue freddo e otterrai un buon finish!!!

 albertops :

15/5/2009 19:08
 ...la vernice sottostante ha reagito ol solvente presente in gran quantità nella bomboletta

 Emanuele :

31/8/2009 15:04
 Sono due giorni che sto facendo prove per imparare ad utilizzare questo Flat Clear della Gunze ma ancora c'ho capito poco. Allora vi spiego cosa ho fatto:
- diluito circa un 70% a pressione circa 0.5 bar non usciva niente o a straccetti
- come sopra ma a 0,8 e 1 bar, si ammucchiava troppo sulla plastica creando sgocciolamenti e comunque rendendo il colore troppo opaco. Ho provato ad allontanarmi ma il risultato non è cambiato di molto.
- diluito circa al 50% non usciva dall'aerografo

Chi mi può dare qualche consiglio?

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=107728&forum=2