Forum : Colorazione

Soggetto : Manutenzione aerografo

 falco986 :

8/1/2009 08:39
 Piccolo problemino anche con l'aerografo...
Essendo a doppia azione ho notato che, dopo un po di tempo che non lo utilizzavo, benchè lo avessi pulito sempre con alcool rosa e lubrificato debitamente con olio per rasoio elettrico, quando premo per far uscire solo l'aria, tende a fuoriuscire anche un po di pigmento...da cosa dipende ciò?

Grazie 1000

 stebi51 :

8/1/2009 08:58
 Quote:
falco986 ha scritto: ..... quando premo per far uscire solo l'aria, tende a fuoriuscire anche un po di pigmento...da cosa dipende ciò?

Grazie 1000


Se esce anche un po' di vernice, evidentemente l'ago non chiude bene, non credo ci sia un'altra spiegazione.
Puoi provare a regolare meglio la battuta dell'ago, in genere c'è un'apposita ghiera di regolazione nella parte posteriore dell'aerografo. :-)

 ziochicchi :

8/1/2009 10:49
 Appoggio il "romanaccio" - altre cause sono una cattiva pulizia o (speriamo di no ) una ovalizzazone della duse

 falco986 :

8/1/2009 11:19
 Vi ringrazio per le piegazioni che mi state dando...sono un maniaco della pulizia quindi la escludo a priori...ma cosa sarebbe l'ovalizzazione della duse? Inoltre ricordo che una volta mi cadde l'ago a terra e lo raddrizzai passandolo poi sulla carta abrasiva...forse si è assottigliato e per questo motivo esce anche un po di colore??
Riprendendo stebi, dato che ci vado un po leggero, dovrei premere l'ago fino in fondo alla duse e poi stringere con la vite posteriore...

 stebi51 :

8/1/2009 11:32
 Quote:
falco986 ha scritto: ...ma cosa sarebbe l'ovalizzazione della duse? Inoltre ricordo che una volta mi cadde l'ago a terra e lo raddrizzai passandolo poi sulla carta abrasiva...forse si è assottigliato e per questo motivo esce anche un po di colore??
Riprendendo stebi, dato che ci vado un po leggero, dovrei premere l'ago fino in fondo alla duse e poi stringere con la vite posteriore...



Il problema potrebbe essere sia nella duse che nell'ago.
La caduta, oltre a deformare l'ago, potrebbe anche aver ovalizzato la duse, che è in pratica il getto dello spruzzatore conico dove si infila l'ago.
Non ho capito bene se è caduto solo l'ago, ma se allora lo hai messo nella duse ancora storto o raddrizzato male, questo avrebbe potuto deformare anche la duse.
Inoltre l'aver raddrizzato con carta abrasiva la punta dell'ago potrebbe averne ovalizzato il profilo conico della punta, oltre ad averla consumata sia in grandezza e come profilo.
Il problema è che qui stiamo parlando di roba di pochi decimi di mm, difficile capire esattamente dove sia il problema.
Intanto prova a spingere bene l'ago in fondo e vedi che succede... altrimenti credo che dovrai cambiare sia l'ago che la duse. :-)

 falco986 :

8/1/2009 11:48
 Per fortuna è caduto solo l'ago ma nonostante l'abbia raddrizzato subito dopo, concordo con te per il probabile danno sia all'ago che alla duse...proverò a spingere fino in fondo e vedere se sarà da cambiare o meno...
Dove potrei trovare i pezzi di ricambio a prezzi accessibili?

 ziochicchi :

8/1/2009 11:53
 Marca della penna????

 gizpo :

8/1/2009 14:05
 E' sicuramente l'ago che non e' arrivato fino in fondo, mi e' capitato un certo numero di volte all'inizio e diventavo pazzo.

Di solito uso il peso dell'aerografo stesso per "accomodare" l'ago nella duse (in modo gentile ovviamente), prova cosí che risolvi il problema.

 falco986 :

8/1/2009 22:55
 Modello BD-130A acquistato su internet...purtroppo nel rimontaggio ho rotta l'ugello a causa di un pò di forza in più esercitata nell'avvitarlo al corpo...adesso me ne serve uno di ricambio; era da 0,3mm ma quasi quasi ne prendo una da 0,2mm e cambio anche l'ago...dato che è la prima volta che acquisto pezzi di ricambio qualcuno saprebbe dirmi su quali prezzi orientarmi?consigli, ecc?
Grazie

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=105561&forum=2