Forum : Colorazione

Soggetto : Aiuto, il trasparente opaco precipita! RISOLTO!!!!

 geo :

10/11/2008 09:10
 Ciao,
avete capito bene, precipita!
Ho provato a diluire con acquaragia inodore bricocenter sia il trasparente opaco humbrol 49 che il trasp opaco revell ma il risultato è sempre lo stesso:
  • se non diluisco si intasa l'ugello, sono vernici molto dense.
  • se diluisco si forma una pasta densa e grumosa.
Ma voi con come li diluite i trasparenti a smalto?
E quante mani date per avere una finitura opaca tipo mattone?

 Lisandro :

10/11/2008 09:18
 Ciao,

Da quello che dici sembra un prodotto vecchio, l'età avanzata lo fà precipitare ( polimerizza e quindi precipita)....

Verifica, se puoi, l'età del barattolino ;-)

 Fabio :

10/11/2008 09:20
 Per il Revell non saprei che dire ma l'Humbrol lo diluisco da sempre con aquaragia sintetica inodore senza alcun problema. Sicuro che qualla che hai tu non sia magari aquaragia naturale demineralizzata? Se si il problema potrebbe essere quello...
Ciao
Fabio

 geo :

10/11/2008 09:56
 

Bhè, l'humbrol l'ho comperato sabato sera ma il barattolo non sembra essere molto recente. Invece il revell l'ho preso a luglio in austria e sembra nuovissimo.

per l'aquaragia: è una bottiglia da 1 litro e c'è scritto acquaragia inodore bricocenter. Con gli altri smalti humbrol e molak funziona benissimo.

In ogni caso, quante mani date per opacizzare?

Grazie

 markino :

10/11/2008 09:58
 Ciao, io diluisco gli smalti con diluente nitro e non ho mai avuto problemi.

Buon modellismo.

Marco

 rudyf-104 :

10/11/2008 11:34
 Ciao Luigi,
lo stesso tuo problema l'ho avuto anni fa con gli acrilici Tamiya, che diluivo con alcool denaturato.
La causa era data dagli additivi aggiunti all'alcool inodore, tipo essenza di limone e olio di bergamotto.

Puo' darsi che nell'acquaragia inodore ci sia qualche additivo, appunto per dare una profumazione gradevole o togliere quella sgradevole, che reagisce con qualche componente della vernice addensansola.

Piú che pensare alla vecchiaia della vernice, fai un aprova cambiando il diluente.
Personalmente ho dei barattolini di vernici Humbrol vecchi di anni e non mi danno problemi di verniciatura se il colore all'interno e' buono, cioe' non secco o troppo pastoso o con il pigmento completamente separato dal solvente.

Ciao,
Rodolfo.

 Fabio :

10/11/2008 11:35
 Se con gli altri smalti il tuo diluente va bene, credo che l'unica ragione possa essere il colore andato a pallino, cosa non infrequente con i trasparenti che sono molto meno stabili degli altri colori...
Ciao
Fabio

 geo :

10/11/2008 13:55
 Stasera provo con un diluente diverso, il diluente sintetico inodore maxmeyer, vi farò sapere.
passi per l'humbrol che magari è vecchio ( li compero in un colorificio che non deve avere molto smercio) ma che anche il revell, barattolo nuovissimo, sia andato a pallino...sarebbe pazzesco!
Comunque anche io adopero smalti comperati negli anni '70, sopratutto molak, e devo dire che pur se un tantino addensati.... con un colpetto di acquaragia tornano "giovani".
Grazie

 gizpo :

10/11/2008 14:14
 Ciao

Per quanto riguarda Revell non ho esperienza ma gli Humbrol sia lucidi, satinati che opachi (questi in modo particolare) li ho lasciati perdere in quanto con poco tempo di vita cambiavano gia' le loro caratteristiche.

Consigliato da Fabio ho iniziato ad usare quasi 3 anni fa il Dullcote della Model Master che va agitato molto bene e non da problemi di sorta; secondo me con quest'ultimo riesci ad ottenere un effetto "mattone" dando 3 passate leggere ma il suo bello È proprio questo, riesci a controllare in modo abbastanza preciso la resa del tuo opacizzante.

Magari prova e facci sapere.

 Emanuele :

11/11/2008 08:25
 Quote:
gizpo ha scritto: Ciao Per quanto riguarda Revell non ho esperienza ma gli Humbrol sia lucidi, satinati che opachi (questi in modo particolare) li ho lasciati perdere in quanto con poco tempo di vita cambiavano gia' le loro caratteristiche.


Io ne ho diversi veramente acquistati 20 anni fa e colorano alla perfezione, personalmente per gli usi a pennello li ritengo ancora i migliori. L'unico che di sicuro non acquisterò più è il bianco: ne avevo uno facente parte di quelli comprati 20 anni fa e quando lo aprii era color crema, così come crema era la densità. Ho provato a diluirlo ma niente da fare. Ne comprai uno io nuovo di zecca, bello denso anche quello ma diluito sembrava ok. Dato sui carrelli di un Tornado, invece che bianchi erano diventati gialli...
Secondo la mia modesta esperienza poi dipende da dove li si tiene e come si chiude il barattolo. Sì perchè secondo me non devono stare in ambienti caldi (io purtroppo li tengo in un mobiletto della sala) per non far evaporare quel poco di diluente contenuto nel barattolo e bisogna chiuderli perfettamente. Ho però notato che alcune volte, pur se all'apparenza sembra di averli chiusi ermeticamente, poi quando li si va a riaprire il coperchio viene via come niente, quasi appoggiato. Non vorrei che dipendesse dalla vernice secca ai bordi o dagli scossoni che prendono, difatti io ogni volta devo riporre la scataola dove li tengo...

 geo :

11/11/2008 08:51
 Beh, i miei smalti hanno anche più di 20 anni (non tutti, ma la maggior parte), per la conservazione uso un trucchetto che mi ha insegnato un venditore di vernici anni fa: si chiude bene il barattolo e poi lo si ripone capovolto. In questo modo la poca aria che entra fa seccare la vernice, un velo di vernice, (che intanto si è depositata sul tappo) e questa crea una "guarnizione" a tenuta perfetta.

Il bianco è una brutta bestia, nella gamma humbrol ci sono 2 bianchi: uno giallastro e uno che definirei bianco ghiaccio, molto "freddo" e appunto bianco.

Il giallo è un'altra brutta bestia, proprio in questi giorni lo sto usando e devo dire che occorrono tantissime mani di colore perchè non è coprente per nulla.

 gizpo :

11/11/2008 13:49
 Per Emanuele: mi riferivo ai trasparenti solamente, per quanto riguarda Revell di smalti ne ho ancora una discreta scorta.

Il sistema di Geo (metterli a testa in giú) mi sembra l'unica soluzione per far durare di + i barattolini che in ogni caso anche se vecchi si riescono molto spesso a recuperare.

 Emanuele :

11/11/2008 14:06
 Grazie a entrambi per avermi messo a conoscenza della tecnica della testa all'ingiù. :-D
Stasera li capovolgo tutti! (e credo che bisognerà anche fare una macchiolina di vernice sul fondo esterno altrimenti il problema sarà cercare il colore desiderato)

 geo :

12/11/2008 09:28
 

Ciao,
ieri sera ho fatto qualche esperimento e questi sono i risultati:

con "acquaragia inodore brico" e con "diluente inodore maxmeyer" sia il trasparente opaco Humbrol che quello Revell creano una pappetta densa, una gelatina inutilizzabile.

MA: con l'essenza di pino, che poi è trementina, il problema scompare e si diluiscono perfettamente.
Li ho spruzzati su pezzi di vecchi modelli in disarmo e il risultato è che si ottiene in entrambi i casi una opacizzazione tipo "mattone".

Ho anche riprovato il metodo dell'avvocato (pgdm): vernice maimeri 671 all'acqua, ma non riesco bene a controllarlo, cioè non sempre ottengo la voluta opacizzazione, neanche con più mani sovrapposte. Inoltre c'è la tendenza ad intasare l'ugello anche a forti diluizioni, cosa che con gli smalti non mi succede (e io non filtro MAI i colori!).

E' tutto.

Grazie amici!

 caragd :

12/11/2008 11:31
 Anche io li giro al contrario, anche se devo dire che non durano molto di piú, vuoi se dovuto alla vernci che fuoriesce quando apro il barattolo e sporca il tappo datto che è tutta raccolta su di lui e quando si richiude il barattolo non chiude bene, vuoi per il tipi di pigmento.
Ho notato anche io che i nuovi barattoli non chiudono bene come una volta, anche se nuovi quando li richiudo con il tappo e bordo perfettamente pulito quando lo richiudo salta fuori il tappo.
Io personalmente per le decal uso gli acrilici Pebeo comprati ad un Self e mi trovo benissimo, li diluisco con un goccio d'acqua e alcool, bisogna fare delle passate veloci e non spaventarsi delle goccioline che fa, quando asciutto sparisce tutto.

ciao
Dario

 Raffa :

12/11/2008 13:51
 Ciao Geo, il giallo è poco coprente se prima però dai una passata di bianco opaco e poi spruzzi il giallo vedrai che la situazione migliora di molto, riguardo la diluizione di molak e humbrol ( sia colorati che trasparenti opachi e lucidi ) da anni uso il normale diluente sintetico della Auchan senza problemi. Per evitare l'aspetto " gessoso" del trasp. opaco lo diluisco al 50/60 e mescolo molto molto bene, con spruzzata leggera e veloce, se mai ripetuta una seconda volta. Buon lavoro, ciao, Raffa. ;-) ;-)

 geo :

12/11/2008 17:10
 Ciao Raffa, sto spruzzando il giallo su fondo precedentemente "imbiancato" con bianco opaco humbrol!!!!
Sono già alla 4 mano e ancora non basta!
Pensa se davo un fondo scuro...

mai più giallo! mai più mezzi civili!
Vuoi mettere i colori mimetici, belli coprenti...poi "infanghi" tutto, impolveri e vaiiiiiiiiiiii....!!!!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=104526&forum=2