Forum : Gli Uomini della Regia

Soggetto : Italo Alessandrini uno dei tanti (FINITO)

 Lamb :

7/1/2019 19:25
 Ciao
mi iscrivo con il pilota Italo Alessandrini e il suo aereo un MC202 (hasegawa 1/48)

Ho scelto Italo Alessandrini come uno dei tanti che, in una guerra sciagurata e combattuta sempre in condizioni di inferiorita', ha fatto il suo dovere e ha pagato di persona.
Le poche notizie che ho riguardano l'episodio del suo abbattimento sui cieli egiziani, cieli che nell'estate del 1942 vedevano la netta supremazia aerea della parte avversa.
Decollato in caccia libera con altri 4 MC202 della 90' Sq. 10' Gr. 4' St. affronta bombardieri Boston scortati da P40 e/o Hurricane. Lo scontro causa il pesante danneggiamento di un Boston che rientra alla base dove e' costretto ad un atterraggio di fortuna e l'abbattimento dell' Hurricane del Flt. Lt. Hayter 33' Squadron.
Pe quanto riguarda Alessandrini sembra che, nella foga dell'attacco sull' Hurricane, abbia sopravanzato il velivolo di Hayter, venendo a sua volta colpito cosicche' entrambi gli aerei, non piu' in condizioni di volare, effettuano atterraggi a carrello retratto in territorio controllato dagli Inglesi.
Alessandrini, fedele al suo dovere, passera' il resto della guerra e parte della sua giovinezza in campo di prigionia come POW
Riporto la foto del suo aereo osservato da uomini della brigata sudafricana dopo l'atterraggio di fortuna.


 
foto inserita per discussione modellistica

 Michele Raus :

8/1/2019 01:05
 Benvenuto nello Speciale dedicato ai nostri Piloti e buon divertimento.

 Lamb :

21/1/2019 16:57
 Ciao a tutti i regi volanti,
 comincio con questa realizzazione avio-terrestre e allego una foto orribile del cockpit solo per dichiarare l'inizio.
Usualmente faccio mezzi terrestri ma ho realizzato anche una mezza dozzina di aerei in 1/48, il tutto sempre rigorosamente ambientato in Afrca Settentrionale 40/42.
Dal mio punto di vista i miei aerei sono meno complicati ma piu' difficili dei miei carri perche' non ammettono errori ne' approssimazione che invece puo' essere tollerata nei carri ove posso coprire con impolveramento, deterioramenti e carichi vari. Anche la verniciatura senza aereografo e' mooolto piu' dfficile perche' in generale l'aereo e' piu' pulito.
Tant'e' che questo aereo lo realizzo dopo un atterraggio a carrello retratto (cosi' mi risparmio tutto il complesso carrelli e i problemi di una verniciatura perfetta del sotto)

Intanto, ho cominciato per accorgermi solo a chiusura cockpit che le fotoincisioni (cinture...) non erano menzionate nelle istruzioni e le avevo saltate, per fortuna non avevo chiuso la carlinga...

A piu' avanti...


 Lamb :

21/1/2019 21:28
 Visto che non mi sono mai confrontato con nessuno circa i miei aerei, qualche consiglio su come fare i fili della radio?
Io di solito, come anche in questo caso, annego un filo da pesca nella deriva posteriore poi pero' ho problemi per incollarlo all'antenna perche' il nylon si incolla male pure con la ciano e inoltre se poi il filo non e' teso si vede (otretutto c'e' anche il filo verticale che deve incollare quello orizzontale..).

Per il resto sul  MC202 sono abbastanza documentato e non dovrei avere sorprese, il difficile sara' la mimetica ma voglio sperimentare un po' qualcosa di nuovo
Per le decal vedremo piu' avanti se trovo un 2 delle dimensioni giuste, il resto e' ok

Ciao


 AndRoby :

21/1/2019 21:39
 Ciao!
Per l'aereo sembra tu abbia già tutto, per l'antenna a filo io ho sempre fatto così: partendo anche io dalla deriva come te pratico un'incisione sulla sommità dell'antenna rigida in linea con il filo. In questa incisione "annego" il filo e sigillo il tutto con del cianoacrilato (io mi trovo benissimo con la Colla 21). Il nylon non ha bisogno di essere troppo "tirato", altrimenti forzerebbe sull'antenna rigida. Per la parte di cavo che va in fusoliera, se noti dalle foto non ha bisogno che sia tiratissimo, io lo applico alla fine.
Spero di essere stato utile!
Ciao!
Roby

 Lamb :

21/1/2019 21:45
 Grazie AndRoby
l'idea di incidere l'antenna non mi era venuta.

Tanto tempo fa' ho fatto un MC202 della Tauro nellla versione senza antenna grossa, come nella copertina dell'immagine che ho postato prima, e non sarebbe stato possibile ma su questo ci provo.


 AndRoby :

21/1/2019 21:51
 E' un lavoro un po' delicato ma non difficile. Ah! Una volta annegato nella plastica e sigillato l'eccedenza la taglio a filo con un tronchesino di quelli per l'elettronica.
Ciao!
Roby

 Icepol :

21/1/2019 23:22
  Ciao , bel lavoro fino ad ora!
Per quanto riguarda il filo dell'antenna fino a poco tempo fa io usavo dello sprue tirato a caldo che rispetto al filo di nylon, come hai osservato anche tu, è più facile da  incollare con la ciano. Ora, da pochissimo, ho acquistato un rotolino di filo specifico della AK ( ma lo vende anche la Ushci van der rosten o la EZ line) che ha il pregio fantastico di aderire immediatamente a qualsiasi superfice venga incollato ed in più è pure elastico e quindi lo puoi tendere molto bene....insomma dovresti provarlo

 Elgabro :

22/1/2019 06:50
 Per le antenne a filo io uso una soluzione un po' più... fantasiosa. L'unica cosa che ti serve è una amica con i capelli lunghi, preferibilmente neri. Te ne fai dare uno ed, a costo zero, hai un filo elastico, resistente, a sezione costante e prefetto per rappresentare una antenna in scala...

Gabriele

 Lamb :

22/1/2019 20:13
 Si procede agevolmente ma solo perche' non mi interessa il 'sottopancia'.
Infatti ho chiuso la carlinga badando alle giunzioni sopra anche se cosi' si e' aperto un solco sotto che ho dovuto stuccare.
Se lo avessi dovuto rappresentare sulle gambe dei carrelli la cosa mi avrebbe disturbato un po', non me lo aspettavo da Hasegawa.


 Lamb :

23/1/2019 21:46
 Ciao a chi segue
ho dato un grigio cenerino al sottopancia che ho anche 'sbrecciato' un po', atterraggio duro!

La versione scelta (da foto iniziale) se non erro probabilmente era un III serie con:
predisposizione delle armi alari da 7,7 ma non montate
tubo Venturi nel sottopancia
mancanza della seconda presa d'aria sul naso
mancanza della blindatura vetro anteriore

Ora sono indeciso fra giallo mimetico 3 o 4  (ho colori italeri)
il 3 spara un po' troppo il giallo ma sopporta bene il lavaggio e non scurisce troppo
Il 4 e' piu' un nocciola che se lavato tende a scurire e spegnersi

Considerando che solitamente nei carri faccio un lavaggio ad olio con bruno Van Dick
1) do' il 3 piu' lavaggio
2) do' il 4 senza lavaggio
consigli?


 Lamb :

25/1/2019 09:43
 Ciao
Poi ho deciso per il giallo mimetico 3 e sto procedendo.
Con numerosi errori perche' praticamente mi sono dimenticato i pochi trucchi che avevo appreso con i miei ultimi aerei parecchio tempo fa', se faro' altri aerei staro' piu' attento.
Visto che non ho mascherato la banda bianca, ormai penso di utilizzare la decal previa rimozione della connessione di antenna e riposizionamento successivo, un po' come viene viene.
Alla prossima



 matteo44 :

25/1/2019 10:32
 Ciao, ti avrei suggerito anch'io il giallo 3 e poi sporcato con gli oli 

Per la banda bianca, secondo me ti conviene farla... se usi la decal (essendo fina) non avrà lo stesso colore delle tip alari perchè si scurirà a causa del colore nocciola sotto.

Ciao 

 Lamb :

25/1/2019 16:34
 Grazie Matteo ma ho gia' applicato la decal.
Il problema non e' la tonalita' di bianco che la decal e' abbastanza spessa tanto che nonostante il mark fit  strong tamiya l'adattamento alla gobba e' stato difficoltoso.
Con calma andro' avanti col resto.

 angelo :

25/1/2019 18:48
 Ciao ti c onsiglio di dare una maggiore rifinitura alla giuntura ala-fusoliera come pure sulla parte superiore del vano motore,al fine di eliminare qell'antiestetico filo di giunzione.
Per il giallo mimetico 3 che colore hai usato? in genere uso il Puravest come potrai vedere sul mio special dedicato al Ten. Sarti.
Angelo

 Lamb :

26/1/2019 09:45
 Ciao Angelo,
grazie dei consigli, provvedo.
il colore e' a pennello coi limiti del pennello, e' Italeri, di solito uso Lifecolor.

Qualche domanda:
cosa si usa per mascherare vetri e cockpit? 
per incollare i vetri io uso il Vinavil, oppure?
perche' dare il lucido prima delle decal, mi sembra che aggrappino anche sull'opaco.
cosa e' dove trovo la Future?
grazie

 angelo :

26/1/2019 14:44
 Per mascherare i tettucci puoi usare le mascherine della Eduard, oppure similari, le trovi su Ebay.  Oppure con il nastro  di carta adesiva tipo TESA,bastga fissarlo  sulla parte vetrata che devi coprire e dopo averla pressata per bene, con una matita ne ripassi i contorni, poi la depositi su di una superficie liscia e con un bisturi la tagli ed hai la mascherina per il tettuccio. La colla vinilica è ottima per incollare la parti vetrate, inoltre puoi usare il prodotto della Puravest il Synthagalss che ti permette di ricreare i vetrini e di essere un valido stucco per le fessure tra vetrino e fusoliera in quanto asciugandosi diventa trasparente e funge da collante.
Lo scopo di dare una mano di vernice  lucida sta nel rendere il fondo perfettamente liscio in modo che la decals vi si attacchi enza creare l'effetto silvering. Puoi usare qualsiasi tipo di lucido acrilico o no. Dopo che si è asciugato per bene, prima di mettere la decals ti consiglio di usare prodotti tipo Micro set .
Piccolo trucco: nel'acqua che uso per far sciogliere la colla della decals verso qualche goggia di colla vinilica.
In merito alla future è una cera particolare che costa quasi come l'oro, se la compri nei negozi di modellismo, o online, ha il vantaggio che non ingiallisce io la uso per lucidare i tettucci. So che esiste un alternativa che si chiama Pledge ma non l'ho mai provata.

Per quanto riguarda i colori Italeri che sono a base vinilica io per usarli con l'aerografo li diluisco con il vetril azzurro e mai con l'acqa corrente o l'alcool come per i normali acrilici.
Se hai ancora dubbi non esitare a chiedere.

 Lamb :

26/1/2019 14:54
 Perfetto grazie  

 Lamb :

29/1/2019 11:30
 Dunque, ho applicato mimetica e decal, in realta' la mimetica e' composta anch'essa da decal Tauromodel.
Ho voluto sperimentare questa soluzione, nuova per me, e sono abbastanza contento del risultato.
Dal punto di vista applicativo le decal delle macchie non hanno rappresentato alcun problema, nonostante le istruzioni prescrivessero precauzioni varie in quanto non si tratta di serigrafia, l'applicazione e' stata semplice semplice e divertente.
Per la resa ovviamente non e' come lo spruzzo e non si puo' dosare tonalita' e sfumatura, pero' rispetto al pennello non e' male (per me).
Sono anche riuscito a ricavare il 12 rosso da vecchissime decal,  credo di un Tigre Tamiya, dovevo scorciare le cifre e mi si frantumava la decal, fortunatamente avevo una dozzina di 2.
Ora debbo rifinire la gobba ove la decal classica non si e' adattata e pensare ad un invecchiamento con gli oli.
Abituato ai carri ove c'e' un ampio margine di tolleranza, qui non so bene cosa faro', non vorrei esagerare e forse potrei lasciarlo cosi',  vedremo.


 

 Lamb :

30/1/2019 13:58
 Aggiunto tettuccio e invecchiato un po' con olio Bruno Van Dick
facendo riferimento alla foto in prima pagina
Eventuali consigli e critiche prima dell'imasettamento anche se ormai....


 Michele Raus :

30/1/2019 15:09
 Essendo un aereo atterrato malamente, credo che sarebbe abbastanza importante impolverarlo.
Forse potresti ottenere un effetto più realistico utilizzando dei pigmenti o dei gessetti colorati?

 Lamb :

30/1/2019 16:19
 Michele grazie del consiglio vedrò cosa riesco a fare

 Lamb :

31/1/2019 12:47
 Sperando di non annoiare i piu' (cambiare canale nel caso ) aggiorno:

ho applicato pigmenti sabbia (dal vivo sono piu' percebili) e ripassato con oli (ai fumi di scarico un misto Bruno Van Dick Blu di Prussia) e con il velivolo rimane solo da completare l'antenna filare per come posso, la prossima volta mi procuro cio' che mi e' stato consigliato.
Basetta di sughero con das e sabbia del mio mare 🌊 
Ora il contorno, voglio mettere almeno un figurino sudafricano ma debbo fare la 'padella' in 1/48, in teoria e' facilissimo ma....

Come velivolo dopo tanto tempo:
1) Ho sentito la mancanza dell'attrezzatura ad hoc (tiranteria, mascherature, spray lucido...) che per i miei carri non serve
2) Mi e' piaciuto farlo e in scaffale ho un BF109E TROP  e uno Stuka che ora mi guardalo languidi...
ma se mi distraggo il temuto/ambito nastro nero dell'altra campagna mi aspetta








 

 Lamb :

2/2/2019 09:16
 Poi ho terminato preferendo utilizzare un figurino per rappresentare il nostro Italo, appena sceso dal velivolo e liberatosi da paracadute e casco, osservare affranto il suo bel Macchi per l'ultima volta, prima di essere ridotto in prigionia.

A proposito della contemporanea bellissima realizzazione dell' idrocorsa in questo forum, una mia breve riflessione.
L'industria italiana, che pur primeggiava negli anni 30 sia in motori che in aereodinamica, non fu in grado di progettare un motore in linea e dovette produrlo su licenza in ritardo, oltre ad avere problemi con i profili alari dei monoplani risolti solo a guerra appena iniziata.
Vi furono produzioni di aerei il cui possibile utilizzo operativo non fu mai chiaro (i bimotori Caproni) e aerei che dovendo sostituirne altri risultarono inferiori ai precedenti (SM84)
Il peggio fu che aerei completamente inadeguati superarono lo stadio di prototipo e formarono squadriglie che mai divennero operative (SM85 BA88).
In questa quadro, che dovevano ben conoscere, scelsero di fare il loro dovere e si sacrificarono gli uomini della Regia.




 






 gizpo :

2/2/2019 10:30
 Bello, il risultato finale e' ottimo...

 Lamb :

3/2/2019 15:21
 Grazie Luca
lo prendo come un incoraggiamento a continuare a ‘volare’
ciao 

 Righettone :

3/2/2019 15:51
 Ciao Lamberto, se vuoi continuare a volare, e mi auguro di si,  sei sulla strada giusta, complimeti per la realizzazione.  

Ciao  Enrico

 Icepol :

3/2/2019 16:38
  Ciao Lamb, complimenti per la tua realizzazione , puoi essere orgoglioso del risultato!
Se posso permettermi, io farei un lavaggio con dei colori ad olio ( tendenti al marrone scuro) della parte superiore dell'aereo, acquisterebbe profondità, usura, ridurrebbe l'effetto troppo sparato dei colori ( tipo il bianco sul muso) e aumenteresti l'effetto di impolveramento che non si nota molto.
Bada che è solo un suggerimento....

 Lamb :

4/2/2019 20:18
 Grazie per gli apprezzamenti
per i consigli vedrò di applicarli al prossimo
ciao 

 ziochicchi :

4/2/2019 20:25
 Un bel lavoro non c'è che dire ...BRAVO 

 Michele Raus :

21/2/2019 13:11
 Complimenti per aver concluso il tuo lavoro dedicato a Italo Alessandrini.
Anche io non riesco a notare la polvere che l'aereo atterrato in quel modo dovrebbe avere su tutte le superfici. Ma sta a te decidere se aggiungerla o se ritenere il diorama concluso così.

Grazie per aver partecipato allo speciale "Gli Uomini della Regia Aeronautica"

 Lamb :

6/3/2019 09:04
 Ciao Michele
ho impolverato un po' le ali e chiudo cosi'..








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