Forum : Easy Italia

Soggetto : F-16B Italeri 1/72 - FINITO

 ppozzo68 :

4/5/2019 17:01
 Buongiorno a tutti,
approfittando delle giornate festive e dei ponti di questo periodo provo a partire con una nuova costruzione per partecipare anche a questa campagna.

La scelta è caduta su questo modello:




Le intenzioni sono quelle di essere piu "easy" possibile, modello da scatola con minime aggiunte e decal da scatola, nulla di più.

Di seguito le foto canoniche di avvio:









il soggetto scelto è questo:




Questo è il link alla sua galleria:
www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

Ho già iniziato a fare qualcosina sull'abitacolo, a breve gli aggiornamenti.

Ciao!

 Paolomaglio :

5/5/2019 06:57
 Ciao Paolo, rispetto la tua scelta di farlo da scatola, però non posso esimermi dall'informati che ci sono almeno due grossolani errori nel kit Italeri:
1- i primo è facile da risolvere, sono indicati 3 grigi nella mimetica mentre i nostri ne avevano solo due, lo scuro sopra e il chiaro sotto e di lato, mancava in grigio intermedio che nel profilo si vede sopra presa d'aria con demarcazione a livello della luce rossa.

2- il secondo è più complicato: il modello mostra un Block 5/10, standard cui appartenevano i 3 F-16 di Trapani, il 68 era l'unico F-16B appartnente al Block 15, la differenza principale sta nella mancanza dell'antenna a laa sotto la presa d'aria, rimpiazzata dalle 4 IFF tipiche dell'ADF sia sotto la presa d'aria che davanti al parabrezza. Se non vuoi fare modifiche consiglieri almeno di cambiare le decals e fare uno dei 3 di Trapani o anche il 69 che è stato per pochi mesi con le insegne di Cervia.

 Paolomaglio :

5/5/2019 07:21
 

per meglio intenderci quello qui sopra è il 69 poco dopo la consegna come vedi ha la lunga antenna singola sotto la presa d'aria come il modello Italeri, a per farlo occorrerebbe tagliare e ridurre di 1/3 i piani di coda. Nota come ci siano solo 2 grigi, anche il radome, d anuovo, avev al astessa tinta della fusoliera, solo un pelo più scuro a quasi impercettibile.



questo invece è il 68 che ha i piani di coda come da kit ma presenta le 4 antenne IFF davanti al parabrezza e sotto la presa d'aria

 ppozzo68 :

5/5/2019 11:37
 Grazie Paolo per i chiarimenti e le belle immagini.
L'intenzione è di fare solo qualche piccola miglioria e consigli e precisazioni sono assolutamente i benvenuti.

Il profilo presente sul retro della scatola è abbastanza "fantasioso". Fra i pezzi delle stampate sono presenti i due gruppi di antenne IFF (anche se poi le istruzioni indicano di montare solo quella superiore) e non c'é l'antenna a lama. Per la colorazione, invece, le istruzioni sono concordi con il profilo.

Comunque, se ho ben capito, sistemando le antenne IFF e usando solo due toni di grigio, il modello dovrebbe essere -più o meno- verosimile.

Credo che la cosa migliore sia seguire le immagini che ho a disposizione (tempo fa Roby "Freccia 154" aveva condiviso diverse belle foto del 68).
Da quelle, ad esempio, si vede il faro di ricerca a destra, cosa che nel kit non c'é.

Grazie ancora.



 Paolomaglio :

5/5/2019 12:19
 https://photos.google.com/album/AF1QipMGIhWxJJJumx5G0JTk0T_m0yPkF8ntrfhj3g-K?key=CKTI4Pi29vuikAE

nel link sopra trovi mio walkarouend del 68, spero funzioni, le foto sono un po' successive alle consegna, dal 2007 in poi quindi lo sporco si era nel frattempo accumulato.
Se metti IFF sopra e sotto puoi tranuillamente fare il 68 con due grigi soltanto.

 Freccia154 :

5/5/2019 14:13
 Grazie per la citazione Paolo .. :-)
Sì ricordo che anche un altro Paolo (nicknamenonvalido) voleva fare il tuo stesso soggetto. Felice se ti possono tornare utili quelle foto...
Ciao Roby :-D

 euro :

5/5/2019 17:28
 Benvenuto, aggiorno con piacere la tabella

 ppozzo68 :

6/5/2019 21:57
 Grazie ancora Paolo, non riesco ad accedere al link, sarà colpa delle mie scarse capacità informatiche...

Roby, dovere e grazie ancora. 

Vincenzo, grazie del benvenuto.

 Paolomaglio :

7/5/2019 14:34
 No Paolo, non è colpa tua, gli album di Picasa si aprono solo se il link è inviato via email, credo sia una apposita forma di protezione, se vuoi mandarmi in privato la tua mail te lo giro, altrimenti chiedi pure quando hai un dubbio e carico la singola foto.
Come ho scritto sono diverse decine di foto e con il mio album sul sito che non regge meglio non metterlo alla prova che ha già crashato.... :-D :-D :-D

 ppozzo68 :

7/5/2019 20:49
 Grazie Paolo, mi faccio vivo...

Intanto qualche immagine dell'avanzamento dei lavori.

L'abitacolo, per riprodurre i comandi ho usato una stampa a colori:




i seggiolini (successivamente ho ritoccato i poggiatesta di grigio come da foto):




l'abitacolo chiuso:




un po' di dettaglio del vano carrelli principale:




un tocco di colore allo scarico:




e via alle ali:



Alla prossima.






 Paolomaglio :

8/5/2019 08:30
 Se ci riesci riprendi il colore del cuscino dei sedili, era un khaki tendende al grigio non verde.
Il poggiatesta del sedile è in metallo pressofuso, le sporgenze a volte sono ricoperte da trisce di pelle, sui nostri al massimo ho visto delle strisce di gommapiuma nuda, giusto per non graffiare il casco ma di solito non c'era nulla.

 ppozzo68 :

9/5/2019 22:31
 
Grazie Paolo,
ho provato a riprendere il colore dei sedili, spero che così sia più simile all'originale;
intanto ho approfittato per rifare le cinture.



Spero di concretizzare qualche avanzamento degno di nota questo fine settimana.



 Paolomaglio :

10/5/2019 05:55
 sì, il colore va benissio adesso :-)

 euro :

10/5/2019 13:06
 ben fatto,avanti così

 ppozzo68 :

29/5/2019 22:21
 Ciao a tutti,

speravo di dare una spinta al pargolo, ma in questo periodo non va proprio avanti nulla, tanto meno il modello.
Però, almeno, ci penso sù e qualche pezzettino lo attacco...

Il modello ha raggiunto la sua sagoma principale.




ho provato ad aggiungere i rinforzi (ho usato delle sagome di carta), non sono precisissime, ma penso rendano l'idea:




ho anche cercato di riprodurre le luci di navigazione, perché non sono soddisfatto di quelle del modello:



Adesso provo ad andare avanti.

Ciao a tutti.

 matteo44 :

5/6/2019 11:21
 Ciao... bel lavoro sui rinforzi in coda... forse però ti conviene farli con il nasto alluminio (quello da idraulici) perchè mi sa che la carta, con il colore, si inzuppa e si gonfia...


Quote:
ppozzo68 ha scritto: 
ho anche cercato di riprodurre le luci di navigazione, perché non sono soddisfatto di quelle del modello:




Interessanti questi "leccalecca" ... ma dove si trovano?

 ppozzo68 :

5/6/2019 22:00
 «Interessanti questi "leccalecca" ... ma dove si trovano?»

Li ho trovati in un negozio che vende parecchi gadgets (flyingtiger.com), le tonalità non sono bellissime, ma il fatto che fossero rossi e verdi mi ha ispirato.
 

 matteo44 :

6/6/2019 07:52
 Quote:
ppozzo68 ha scritto:  
Li ho trovati in un negozio che vende parecchi gadgets (flyingtiger.com), le tonalità non sono bellissime, ma il fatto che fossero rossi e verdi mi ha ispirato.


Grazie mille!!

 ppozzo68 :

1/7/2019 20:22
 Un piccolo aggiornamento, il modello continua ad andare a rilento; sia le condizioni meteo che, soprattuto, l'assenza di testa da parte mia, non aiutano certo...

l'assemblaggio è completo, la colorazione è abbastanza avanti e, se trovo la voglia, potrei anche finirlo a breve.



dopo le foto ho ritoccato la linea di giunzione fra i due grigi in prossimità dell'abitacolo che, in questa foto, è troppo arretrata.




ho aggiunto il faro presente sul lato sinistro (il modello prevede una decal).




un po' di sporcature sulla superficie inferiore...


Vi chiedo un consiglio; per carichi volevo mettere solo i serbatoi, ma poi mi sono detto che un paio di missili potrebbero starci bene; secondo voi posso mettere un paio di sidewinder inerti? E, se si, come li coloro?

Grazie ed alla prossima.



 Paolomaglio :

2/7/2019 06:19
 La configurazione più usata dal 68 era con due taniche da 370 galloni sotto le ali ed un solo Sidewinder inerte. Alle taniche dovrai taglaire gli stabilizzatori a trapezio eliminando la punta dle triangolo.
I Sidewinder inerti di Cervia (ma anche di TP) avevano gli speroni rimossi dalla punta posteriore delle alette caudali, quindi ogni aletta deve ricevere una scasso quadrato nella sua parte posteriore.

I Sidewinder inerti di solito erano blu ma a Cervia ne arrivò uno solo con il copo tutto blu, testata in nero metallizzato e alette grigio chiaro. Gli altri erano tutti grigio chiaro (appena un poco più chiaro del grigio delle superfici inferiori, aggiungi un 5% di bianco) con strisce blu (2) ad indicare che era inerte, la testa cercante sempre in nero metallizzato, gunmetal o giù di lì.

Quando doveva fungere d abersaglio per i monoposto, il 60 montava anche l'AMD POD sull'ala opposta al CAPtiVE Sidewinder. L'AMD pod non è altro che un tubo di ferro con alette caudali, serve solo ad aumentare la traccia radar, in pratica prendi un Sidewinder, gli arrotondi e smussi la punta, elimini le alette triangolari sulla parte anteriore, lisci le alettedi coda lasciandole di forma trapezoidale ma senza speroni e vernici tutto di arancione fluo, senza strisce o stencils. Nei walkaround dovresti trovare foto di tutto.

 ppozzo68 :

2/7/2019 07:22
  Grazie Paolo,  sei una miniera di preziose informazioni!

 Michele Raus :

9/7/2019 13:28
 Se non ci fosse Paolomaglio ... bisognerebbe inventarlo :-D
Questo WIP mi servirà molto quando farò il mio "B".

 ppozzo68 :

4/9/2019 19:44
 Eccomi qui, ogni tanto mi faccio vivo...

In queste settimane, parche di ferie e di tempo libero, ho comunque continuato a pasticciare con i colori con l'obiettivo di portare al termine il lavoro.

Devo premettere un grosso ringraziamento a tutti coloro che mi hanno fornito immagini e consigli, in particolar modo al mio omonimo 'Maglio'; il rammarico rimane quando, nonostante tutte le risorse a disposizione, non si riesce a mettere insieme un modello all'altezza, non vogliatemene.

L'esecuzione e' decisamente "easy", ho ritoccato la forma dei missili contenuti nella scatola per cercare di ricreare quanto consigliatomi.
Il pitot e' fatto di spezzoni d'ago, non ho avuto il coraggio di lasciare quello da scatola, troppo il rischio di romperlo.

Spero di aver correttamente interpretato la configurazione di volo e che questi carichi risultino plausibili.

Di seguito qualche foto:













La campagna Easy, per me, e' conclusa.

Alla prossima.


 Paolomaglio :

4/9/2019 20:05
 Ben fatto, è molto pulito, ma prima di sporcarsi lo era di sicuro, quindi va bene anche così.
La configurazione era tipica dei notturni durante i quali il B fungeva da target, portava quindi il pod rosso per farsi meglio trovare dal radar dei compagni.
Anche il missile CAPTIVE blu va bene, a Cervia ce n'era solo uno col corpo blu ma girava su tutti i velivoli.
Unico appunto: darei il grigio sul gancio di emergenza, era verniciato some sotto,

 Michele Raus :

4/9/2019 23:47
 Molto piacevole questo F-16B nostrano. Non mi aspettavo un simile contrasto fra i grigi, ma probabilmente la differenza tendeva a sfumarsi con il tempo e l'usura.

Complimenti per aver concluso la tua Campagn Easy Italia!

 Paolomaglio :

5/9/2019 06:57
 

Michele, il contrasto dei grigi ci può stare, probabilmente nel modello è accentuato dalle luci artificiali, andrebbe fotgrafato di giorno all'ombra per una verifica, quello che stona un poco sono le decals nere alla base della deriva, serial e matricola furono dipinte ad Ogden in grigio, stemma e numero di Stormo invece furono applicati dopo in nero. Qui c'è stato un errore da parte del produttore delle decals non delmodellista. In questi casi io diluisco molto il trasparente opaco e ci aggiungo una goccia di grigio di fondo poi stendo qualche velo sulle decals scure....

 AndRoby :

5/9/2019 10:18
 Ciao!
Mi ero perso questa costruzione, bravo Paolo!
Mi piace molto, semplice e pulito.
Roby

 Bongy57 :

5/9/2019 13:47
  Veramente un bell' "Italian Viper". Mi piace ed è semplice ed efficace in linea con lo spirito di questa campagna. Sono fan delle basette...hai intenzione di appoggiarlo anche su una semplice senza troppe pretese?!...cmqe bravo e complimenti per il termine lavori!!!

 Righettone :

5/9/2019 15:33
 Ho limitata conoscenza di jet, pur ammirandoli, ma ai miei occhi appare un lavoro ben fatto,  pulito e preciso, complimenti Paolo.

Ciao  Enrico

 Freccia154 :

5/9/2019 21:50
 Ciao Paolo sono contento che sei riuscito a portare a termine questo viperozzo. ... Mi piace molto come stà il missilozzo rosso alle estremità...
Bello!!!!
Ciao Roby :-D

 euro :

6/9/2019 15:04
 con colpevole ritardo ti faccio anche io i miei complimenti per aver terminato il tuo modello e ti ringrazio per aver partecipato alla nostra Easy

 ppozzo68 :

6/9/2019 17:18
 Grazie a tutti per i vostri commenti.

@ Michele: effettivamente il mio omonimo ha ragione, le foto fatte con luce naturale rendono le tonalità molto meno contrastate:



@Paolomaglio: appena riesco a rimettermi al tavolo ritocco il colore del gancio di arresto. Ancora grazie.

Ciao a tutti.


 Paolomaglio :

6/9/2019 18:24
 Bene, già che ci sei leva anche quello stencils arancione sull'ala sinistra, mai visto su nessuno degli italiani ;-)

 ppozzo68 :

9/9/2019 22:06
 Ecco i ritocchi fatti:

gancio riverniciato...




e stencil eliminato....



Ora è proprio finito ed ancora grazie a tutti.

 euro :

20/9/2019 20:53
  ben fatto

 yago :

21/9/2019 22:42
 Ciao Paolo :-) ! anche se non sono un ammiratore sfegatato dei jet ( troppo moderni e rumorosi :-D ) devo dire che un modello così ben fatto e sempre un piacere mettersi li e ammirarlo.
Complimenti!

Ciao
Gianfranco :-)

 ppozzo68 :

25/9/2019 20:24
 Grazie per i vostri commenti, devo confessare che neppure io sono particolarmente attratto dal "modernismo", ma ogni tanto ci casco.

Volevo chiudere con una curiosità.

Cercando in rete riferimenti al modello ho scorso diversi siti e visto molte foto, curiosando qua e là mi è capitato di notare una differenza nei fogli delle decalcalcomanie.

Fra gli esemplari possibili vi è anche uno special color olandese; ebbene di questo modello esistono due versioni di decal, in una la Diana è rappresentata discinta, nell'altra è decisamente più pudica.

Ho provato a cercare un po' sul sul web, ma ho trovato solo foto di modelli e niente del velivolo originale.

Qui sotto (ricavate dal web) le due versioni delle decal



chissà quale è quella corretta.

Ancora grazie a tutti.

 Oberst_Streib :

25/9/2019 21:57
 Facile Paolo, guarda qui , c'e' la spiegazione  --> DIANA

E il tuo F-16B e' molto ben riuscito, bravo!

 Paolomaglio :

26/9/2019 07:05
 La storia di quella Diana è semplice, fu presentata con un seno scoperto, con tanto di modella grassoccia e semi-nuda con l'arco e la freccia, ci furono borbbottii da parte delle mogli presenti al primo Open Day, le lamentele arrivarono anche ai vertici dell'Aeronautica , conseguentemente, anche nella liberalissima Olanda si chiese di coprire quella tetta, anche in previsione di uscite all'estero dell'aereo...



QUalche anno fà, quando lo stesso reparto mi chiese la mi a DIana per decorare il loro ultimo F-16, la tennero coperta, anche perchè gli dissi che mi ero ispirato a mia figlia, ma la patch per i piloti fu realizzata in gomma 3D con tetta nuda in rilievo. :-o

 euro :

26/9/2019 18:23
 troppo forte questa cosa!!!

 ppozzo68 :

26/9/2019 22:13
 Alessandro, Paolo,
in realtà avevo il sospetto che si fosse verificata una cosa del genere, ma non avevo trovato riscontri.

Siete meglio della Treccani! 

Grazie per  avermi tolto questa curiosità.

 SorciVerdi :

30/9/2019 10:37
  Ahahahah, la storia della tetta di fuori e delle mogli che non hanno apprezzato mi mancava! Complimenti per aver terminato la campagna e soprattutto per il modello! 

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=139852&forum=197