Forum : Easy Italia

Soggetto : Triumph 3HW Esci 1:9 FOTO VOTAZIONE

 SorciVerdi :

3/3/2019 15:48
  Un caro saluto a tutti. Eccomi qui a partecipare alla mia prima campagna di M+ . La moto che vorrei riprodurre è abbastanza conosciuta perche nel corso degli ultimi 40 anni è stata prodotta da diverse case produttrici. Da una ricerca effettuata  su scalemates.com sembrerebbe che questo kit risalga ai primi anni 70. Spero di riuscirne a ricavare qualcosa di buono.
Ecco le foto di rito:










[ Modificato da Michele Raus il 3/3/2019 16:47 ]

 Michele Raus :

3/3/2019 16:49
 Sono felice che tu abbia scelto la Campagna Easy Italia come prima esperienza "campagnara".
Hai anche scelto un soggetto molto particolare e interessante.
Buon divertimento Easy !

 euro :

3/3/2019 17:46
 vai alla grande con questo kit, è perfetto per Easy, benvenuto

 enrico63 :

3/3/2019 18:19
 Che bel kittone quasi d'epoca!!
Buon lavoro

 Antonio 13 :

4/3/2019 10:37
 Giovanni, avendo visto dal vivo cosa sei capace di fare attendo molto volentieri i tuoi prossimi step.... dacci dentro!! 

 SorciVerdi :

12/3/2019 01:14
 Si inizia a piccoli passi. 









prima di levigare il basamento al fine di allinearlo ho provveduto a dare un pò di colore in modo che successivamente potessero risaltare subito all'occhio le zone non in piano.




purtroppo non potevo levigare ulteriormente altrimenti avrei abbassato di troppo il basamento e quindi via di stucco. Si può notare che da uno dei cavi facente parte di un cavetto usb ho preso la piccolissima treccia che a mio parere simula molto bene il cavetto di acciaio (che purtroppo in foto non si vede) e con un piccolissimo filo metallico ho fatto la molla.



un vecchio tubetto di dentifricio diventa il supporto dell'alternatore (credo che sia quello)

 
per dettagliare ulteriormente, in base alle foto che sto studiando come documentazione ho forato prima con una punta piccola e successivamente con una più grande in modo da poter creare lo svaso per simulare le viti incassate. 
Per il momento è tutto. Buonanotte!


 ziochicchi :

12/3/2019 16:04
 Caz...spita che bel kit......grande quasi quella vera

 Antonio 13 :

12/3/2019 18:04
 Bravo, vai di dettaglio alla grande. 

 SorciVerdi :

30/4/2019 15:25
 Un caro saluto a tutti. Ogni tanto trovo il tempo di postare le foto del lavoro che molto lentamente va avanti. In questa fase si può notare come ho dettagliato come meglio ho potuto il collettore di aspirazione. Mancano i due bulloncini di attacco. Ho preso un piccolo cavetto metallico con guaina.



 La colorazione è assai discutibile. Ho fatto una prima prova di sporcatura ma sarà mia intenzione sporcarla il più possibile di polvere e magari fango in modo da nascondere più schifezze possibili.
Stavo pensando di ambientarla a bordo di una strada di campagna e magari con una gomma bucata. Qualche consiglio a riguardo? I copertoni sono di gomma morbida. Buon modellismo a tutti!

 euro :

30/4/2019 22:39
 bei dettagli, complimenti!!
... e non preoccuparti per i lenti progressi, siamo un pò tutti lumachine in questo periodo

 Michele Raus :

2/5/2019 22:48
 A me sembra che stia venendo bene.
Per la gomma forata mi viene in mente solo di colarla, ma penso che ci sarà certamente qualche consiglio più intelligente :-)

 SorciVerdi :

16/7/2019 21:05
  Buonasera a tutti. Credo proprio di meritarmi il premio bradipo. Ho sempre meno tempo da dedicare a questa attività. Vi posto ora i lavori svolti qualche settimana fà. 



Purtroppo la mia scarsa esperienza nel campo non mi permette di avere risultati soddisfacenti e quindi anhe per non andare troppo avanti e sprecare il poco tempo a mia disposizione mi devo accontentare di finirlo da scatola. 



Lo scarico, il serbatoio e la ruota devono essere ancora completati, vi faccio cmq vedere lo stato in cui si trovano.



Anzi, c'è un aggiornamento in diretta. Già che ormai stavo facendo le foto e avevo qualche minuto ho dato una leggera mano sul serbatoio. successivamente lo carteggerò.
E con questo è tutto per oggi. Spero di farmi vivo quanto prima. Buonaserata a tutti.

 enrico63 :

16/7/2019 22:43
 Suppongo che la gomma sia piena....
Colarla è un bel rischio perchè se non viene bene poi è da buttare. Io proverei a svuotarla internamente per quella parte che deve risultare appoggiata al terreno e quindi afflosciata. Svuotandola dovresti poi riuscire a schiacciarla e mantenerla in quella posizione.

 Hoot :

16/7/2019 23:08
  È un rischio e io l'ho provato solo con la plastica morbida. Scaldi la lama di un cutter con l'accendino e piano piano ci schiacci la ruota sopra.
Altro metodo. 
Tagli un pezzo di gomma e la ricostruisce floscia col milliput

 Antonio 13 :

18/7/2019 20:14
 Le idee suggerite mi sembrano le uniche ma di moto non ne so' quasi nulla........in compenso......di bradipi e "affezione da bradipia" sono un esperto assertore e concorrente 

 euro :

19/7/2019 22:20
 Forse l'idea di Enrico è la più praticabile, però rischi davvero di rovinare il pezzo

 Lamb :

19/7/2019 23:18
 È un bel rischio
l ho fatto con la plastica nel mio Quad e con la gomma sulla blindo leggera tedesca ma in quel caso si trattava di un pneumatico esploso su una mina è il rischio non c era
il problema sono i tacchetti che in 1/9 si debbono mantenere anche a gomma sgonfia
boh 

 SorciVerdi :

3/8/2019 21:44
  Salve a tutti, la gomma della ruota è vuota quindi ho pensato di fare una roba del genere: 



Da uno stick di colla finito ho preso la barra filettata e lìho incollata tramite pasta verde all'interno del cerchio. L'idea è quella di avvitare la parte del tubetto di colla in modo da stringere e schiacciare il pneumatico su una superficie piatta. 








E per il momento è tutto. A breve posterò altre foto perchè sto andando avanti e spero di finire entro la fine di questa estate!


 Michele Raus :

5/8/2019 10:43
 Ottima soluzione ed effetto molto realistico.

 Antonio 13 :

5/8/2019 11:28
 Giovanni, come ti ho gia detto hai trovato una soluzione tanto semplice quanto efficace .....sembra proprio sgonfia  questa ruota. Continua così .

 SorciVerdi :

20/8/2019 10:43
 Un saluto a tutti. Ecco un veloce aggiornamento sullo stato dei lavori.














 SorciVerdi :

29/8/2019 18:36
 Ciao a tutti i naviganti. innanzitutto volevo ringraziarvi per l'incoraggiamento e le frasi di apprezzamento di questo mio lavoro. 

Piccolo aggiornamento:








Ho pensato di fare qualche ammaccatura. Sto iniiziando a lavorare anche sulla basetta e a tal proposito vi chiedo, visto che si tratta della campagna più economica che ci sia, come posso fare per l'erba? La devo fare in casa o posso comprare quelle già pronte? Sarebbe una violazione della regola?

 Antonio 13 :

30/8/2019 18:02
 Forza Giovanni che stai andando benissimo!!

 SorciVerdi :

17/9/2019 10:44
  Carissimi, eccomi qui con gli aggiornamenti.









Le borse laterali da kit non mi piacciono per niente e quindi via di plasticard. Per le borse in tela stavo pensando di fare una sagoma di polistirolo coperta da quel nastro telato che si usa in medicazione. Appena riesco a fare una prova posterò le foto. 
Per quanto riguarda la basetta ho utilizzato sabbia come fondo e solo per la carrareccia della vera ghiaia prelevata da una vera strada bianca (ovviamente setacciata in modo da ricavarne solo la polvere). Per la parte erbosa invece il fondo è caffè, posidonia e l'erba invece viene da accessori per diorami warhammer. Adesso è ancora un cantiere perchè l'idea è quella di schiarire parecchio quell'erba secca e metterci anche quache altro tipo di vegetazione. E per questo aggiornamento è tutto. Un caro sauto a tutti!

 Antonio 13 :

17/9/2019 13:12
 Dopo aver visto dal vivo la moto sono sempre più  convinto che tu stia facendo un gran bel lavoro!!

 SorciVerdi :

30/9/2019 10:15
  Buongiorno, proseguo con gli aggiornamenti sullo stato dei lavori.
Come avete visto nei post precedenti ho rifatto i portaborse laterali. Ho ri fatto anche le borse usando del polistirolo ad alta densità e nastro adesivo per fasciature. Nella foto di seguito i due pezzi a confronto:

 
Ho fatto una prova di colore. Borsa in tela color sabbia e colore verde. Direi che vince il colore verde. 



Purtroppo ho rotto lo scarico cercando di raccordarlo meglio al telaio. Quindi riparato e già che c'ero ho migliorato l'estremità perchè non mi piaceva vedere un tubo diviso in due. Ho preso un tubo di plastica di recupero (forse da un vaporizzatore lavavetri o cose del genere), come misura era buona ed è bastato solo rettificarlo internamente per renderlo più sottile.



E anche per oggi è tutto. 

 Antonio 13 :

30/9/2019 11:42
  Ottimo. Dunque mi pare che sei praticamente in dirittura d'arrivo giusto?

 euro :

30/9/2019 13:25
 Bel lavoro. ottimo direi ; magari non proprio "easy" per il grado di difficoltà che traspare dalle autocostruzioni e migliorie, ma resta un gran bel lavoro

 enrico63 :

30/9/2019 21:18
 Ho visto solo adesso la soluzione adottata per "sgonfiare" la gomma...perfetto!!
Stai facendo davvero un bel lavoro. Forse, come dice Euro, poco easy...ma in proposito si esprimeranno cl e vice cl (che è appunto Euro)

 SorciVerdi :

2/10/2019 13:33
  Quote:
Antonio 13 ha scritto:  Ottimo. Dunque mi pare che sei praticamente in dirittura d'arrivo giusto?


Si, ci siamo quasi, ancora qualche altro dettaglio ed è fatta.


 Quote:
euro ha scritto: Bel lavoro. ottimo direi ; magari non proprio "easy"  per il grado di difficoltà che traspare dalle autocostruzioni e migliorie, ma resta un gran bel lavoro


Grazie mille, purtroppo non riesco a fare un kit base base, è più forte di me perchè sono pignolo e devo accontentare prrima di tutto me stesso, e non è facile! 

 Quote:
enrico63 ha scritto: Ho visto solo adesso la soluzione adottata per "sgonfiare" la gomma...perfetto!!
Stai facendo davvero un bel lavoro. Forse, come dice Euro, poco easy...ma in proposito si esprimeranno cl e vice cl (che è appunto Euro)


Grazie per aver apprezzato quel lavoretto. Quella era la versione di prova. Si può notare nelle altre foto che la moto è inclinata perchè appoggiata al cavalletto laterale e quindi il perno filettato è stato incollato inclinato. Speriamo di riuscire a nascondere bene il tutto una volta messa sulla basetta. 

 Bongy57 :

2/10/2019 13:56
 Azzarola......da possessore di Triumph non potevo perderrmi questo Wippone!!!
Ti sta venendo molto bene, interessante sia l’idea sia della ruota sgonfia(e soprattutto il modo per ottenerla.....ti verra’ “rubata” questa idea...) che la scenetta che hai creato.....a me la colorazione del motore piace e convince(non sono esperto di mezzi/auto/moto in genere ma a vederla convince.....complimenti ancora...dai che nonostante il termine si avvicini coi progressi giornalieri arrivi al traguardo!!!!!

 SorciVerdi :

17/10/2019 10:07
 Grazie mille per i complimenti Bongy57. "Ruba" pure tanto a dire il vero anche io ho preso ispirazione da un giapponese . Toccherà andare fino in Giappone per offrirgli una birra!!! Anche se bisognerebbe prima trovarlo, vabbè tanto quanti sono? E poi mica sono tutti uguali?  La colorazione della moto è varia, acrilici tamiya, matita per i bordi del cilindro, panel line nero e pastelli acquarelabili. Sono davvero contento che piaccia!

Ormai siamo agli sgoccioli!! Ecco qualche aggiornamento.
Dovete innanzitutto sapere che ho una certa fissazione per il riutilizzo dei materiali e quindi stavolta per dettagliare meglio i sedili che non mii convincevano è toccato ad un mio vecchio portafogli. Sembra sia andata bene o no? Commenti e consigli sono ben accetti.



Il materiale è molto elastico e si attacca bene alla superifice usando la colla vinilica. Lascia qualche grinza qui e là nelle parti curve ma ben venga perchè in fin dei conti è uno degli effetti che desideravo ottenere.



Anche lo scarico finalmente và al suo posto. La foto è stata scattata stanotte con colla vinilica ancora fresca, potete notare infatti del bianco sulla zona dell'attacco sul collettore.



Una vista generale del lavoro allo stato attuale (mancano i sedili perchè sono dal "tappeziere" ) e per oggi è tutto. Rimanete sintonizzati perchè questa settimana sarà di fuoco!!! 





 Antonio 13 :

17/10/2019 12:28
  Confermo e ribadisco: .....UNA FIG.. TA!!!!

 Tomcat71 :

17/10/2019 12:52
 Bellissima, complimenti!

Saluti,
Paolo Fanin

 Bongy57 :

19/10/2019 16:39
 NOTEVOLE......l'idea per la sella una vera figata(come già usato poco sopra...)....Grande lavoro...
Vada pure per la birra!!!!     :)))))

 SorciVerdi :

22/10/2019 10:18
  Altra "nottata produttiva". Aggiornamento basetta. Perdonatemi per le foto ma sono scattate con il cell. 
Siamo quasi in dirittura d'arrivo. La basetta è stata modificata (ho eliminato il montarozzo) ho usato foglie ricavate da quelle vere utilizzando un foratore per carta uso decorativo.L'accortezza che ho avuto è stata quella  di bucare le foglie in corrispondenza di una delle nervature in modo da crearmi quella centrale come dal vero. (poi magari se necessario approfondire l'argomento farò qualche foto e la posterò ). Come scala direi che può andare. Le foglie sono state precedentemente trattate con lacca per capelli.



Le foglie più piccole che si vedono invece sono infiorescenza di betulla. L'erba secca è ricavata da un pennello e da canapa per uso idraulica,  un pò di posidonia triturata fa da base e infine erba scura, erba chiara e quella specie di fiori gialli sono prodotti per uso dioramistico warhammer.



Ho fatto una prova con la moto. Ovviamente tenete conto che la moto deve essere ancora impolverata e la basetta è lucida perchè bagnata dalla colla vinilica.





Buona giornata a tutti.

 Bongy57 :

22/10/2019 11:50
 Molto molto bello nel complesso......per quanto non sono esperto mi sembra bilanciata la scenetta.......una curiosita’: come verra’ decorata la sabbia e il resto....gli darai vivacita’ e profondita’ in qualche maniera?!....

Ciao....buona conclusione!!! 

 enrico63 :

22/10/2019 21:16
 Il sellino ti è venuto molto bene ...anche tutto il resto nè!!
Anche la basetta mi piace; semplice, non distoglie l'attenzione dal modello ma lo valorizza!!

 SorciVerdi :

26/10/2019 19:27
  Quote:
Tomcat71 ha scritto: Bellissima, complimenti! Saluti, Paolo Fanin


Grazie!! troppo buono!

Quote:
enrico63 ha scritto: Il sellino ti è venuto molto bene ...anche tutto il resto nè!!
Anche la basetta mi piace; semplice, non distoglie l'attenzione dal modello ma lo valorizza!!


Il sellino è venuto a cxxx, cioè volevo dire a fortuna (quella dei principianti).

 Quote:
Bongy57 ha scritto: Molto molto bello nel complesso......per quanto non sono esperto mi sembra bilanciata la scenetta.......una curiosita’: come verra’ decorata la sabbia e il resto....gli darai vivacita’ e profondita’ in qualche maniera?!....

Ciao....buona conclusione!!! 


Ho sporcato la sabbia con un pò di pigmenti e polvere di gesso colorato. Mi sono limitato a questo e basta, volevo fare una zona più scura sotto la moto per creare appunto un'ombra ma il tempo stringe, le mie doti non sono il massimo e quindi come dice mio zio "la merxx più la tocchi e più puzza!". Scherzi a parte diciamo che non sapendo non ho voluto fare l'esperimento proprio adesso!!

E dopo le risposte di rito eccovi una carrelata di foto (alquanto discutibili direi in quanto le ho fatte io ma non sono ancora capace di fare due foto fatte bene).
Ci tengo a dire che mi sono divertito tantissimo, vi ringrazio per i consigli e i vari commenti a questo mio lavoro. Ho imparato diverse robe che porterò sicuramente avanti con l'esperienza. Alla prossima campagna di M+





















E ultima ma non per questo meno importante una foto che mi ritrae mentre cerco di costruire i portaborse laterali. La foto è stata scattata durante una manifestazione e in alcuni momenti c'erano anche dei bambini che ci vedevano "modellare" . Devo dire che sono stati dei bei momenti anche per loro perchè erano curiosisimi e magari abbiamo lasciato un segno nella loro creatività!! BUON MODELLISMO A TUTTI



 Oberst_Streib :

26/10/2019 19:32
 Caspiterina Sorcio, molto molto bella!
Complimenti e ancor di piu' per le brillanti soluzioni tecniche utilizzate, dalla gomma "sgonfia" alle borse laterali rifatte! 

 yago :

26/10/2019 19:55
 Bella !
Un lavoro pieno di finezze, il sellino poi una vera maestria!

Ciao
Gianfranco :-)

 Bongy57 :

26/10/2019 20:50
 Molto molto bella questa Triumph....la prima foto a colori e la prima in bianco e nero son quelle che mi han colpito di piu'.......sarà bello vederla esposta in qualche vetrina....
e l'ultima foto e' proprio simbolica....soprattutto se avevi spettatori dei bambini che magari si son fatti abbagliare in positivo da questo hobby...

 Antonio 13 :

26/10/2019 20:55
  Mi ripeto e lo sai sono sincero: ti è venuta uno splendore, è davvero molto bella!! Credo tu abbia una bella mano; sarebbe stato un peccato non finirla in tempo per il termine della Campagna. Complimenti Giovanni!!

 gizpo :

26/10/2019 22:34
 Una bellezza, complimenti per la realizzazione...

 stephaneT :

26/10/2019 23:02
  Splendida realizzazione, bella davvero 

 euro :

27/10/2019 01:02
 E' un piccolo capolavoro magari non proprio conforme allo standard richiesto dalla Campagna Easy ma ti ringrazio per la tua partecipazione, aggiorno con piacere la tabella!!

 SorciVerdi :

27/10/2019 22:42
   Quote:
Oberst_Streib ha scritto: Caspiterina Sorcio, molto molto bella!
Complimenti e ancor di piu' per le brillanti soluzioni tecniche utilizzate, dalla gomma "sgonfia" alle borse laterali rifatte! 


 Quote:
yago ha scritto: Bella ! Un lavoro pieno di finezze, il sellino poi una vera maestria! Ciao Gianfranco :-)


 Quote:
Bongy57 ha scritto: Molto molto bella questa Triumph....la prima foto a colori e la prima in bianco e nero son quelle che mi han colpito di piu'.......sarà bello vederla esposta in qualche vetrina....
e l'ultima foto e' proprio simbolica....soprattutto se avevi spettatori dei bambini che magari si son fatti abbagliare in positivo da questo hobby...


 Quote:
Antonio 13 ha scritto:  Mi ripeto e lo sai sono sincero: ti è venuta uno splendore, è davvero molto bella!! Credo tu abbia una bella mano; sarebbe stato un peccato non finirla in tempo per il termine della Campagna. Complimenti Giovanni!!


 Quote:
gizpo ha scritto: Una bellezza, complimenti per la realizzazione...


 Quote:
stephaneT ha scritto:  Splendida realizzazione, bella davvero 


Quote:
euro ha scritto: E' un piccolo capolavoro magari non proprio conforme allo standard richiesto dalla Campagna Easy ma ti ringrazio per la tua partecipazione, aggiorno con piacere la tabella!!


Vi ringrazio tutti!! Troppo gentili!!

 enrico63 :

27/10/2019 23:28
 E a lavoro finito mi accodo ai complimenti!!! Davero stupenda

 CR.42 :

28/10/2019 08:03
 Complimenti perché è bellissima.
Tutto veramente ben curato. Bravo.

Ermanno Bonafin

 SorciVerdi :

29/10/2019 11:21
  Grazie a voi per i commenti di apprezzamento. Sono davvero felice che piaccia.

Per quanto riguarda la foto per le votazioni io avrei scelto questa:



Saluti,
Giovanni

 Fabrix69 :

29/10/2019 11:55
  Proprio un bel lavoro di pura arte !! complimenti Giovanni. Il lavoro con le foglie è fantastcio, invece tutte le erbacce sono comprate ? o le hai recuperate come le foglie?

 SorciVerdi :

29/10/2019 13:09
  .Quote:
Fabrix69 ha scritto:  Proprio un bel lavoro di pura arte !! complimenti Giovanni. Il lavoro con le foglie è fantastcio, invece tutte le erbacce sono comprate ? o le hai recuperate come le foglie?


Eeeee addirittura pura arte adesso mi sembra esagerato. Ti ringrazio per il vivo apprezzamento. Le erbacce si dividono in più tipi: quelle verdi sono tre con tonalità diverse, scuro,chiaro, con fiorellini gialli e provengono da materiale dioramistico warhammer. Per l'erba secca ho usato le setole di un pennello e per quella specie di cespuglio strano secco ho usato dei filamenti di canapa (USATA, presa dai calcinacci di una casa di un mio amico). Per l'erbetta che fa da fondo e quindi ancora più secca con tonalità marrone ho usato della posidonia trovata in spiaggia, il tutto finemente triturato. 

 Fabrix69 :

29/10/2019 13:38
  Grazie infinite per la spiegazione Giovanni!!!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=139609&forum=197