Forum : Easy Italia

Soggetto : Re: Hss-1 Seabat Italeri 1/72 FINITO +foto votazione

 Fabrix69 :

14/2/2019 12:09
  Ciao a tutti .
Questo è il kit che intendo realizzare per questa campagna:


Sono anni che non modello più, e quindi, ottimo ripartire con qualcosa di Easy

Il ki è ben fatto, almeno a prima vista, ma Vedremo.

Questo è il profilo con i colori corretti che tral'altro,  mi devono arrivare.
   Questo week end comincio i lavori. Ciao a tutti.

 euro :

14/2/2019 18:08
 ciao, si è sempre in tempo per iscriversi ed il kit mi sembra perfetto per la Easy, quindi se non lo hai fatto ancora ti invito ad iscriverti ufficialmente, è un piacere averti tra noi!!
Per qualsiasi dubbio siamo a disposizione

 Fabrix69 :

14/2/2019 19:29
  Ciao Euro, Grazie.
Ottimo, il kit mi è arrivato ieri, devo ancora prendere i colori ma, già da domani comincio a metterci mano. Sembra ben  fatto ( almeno da quello che ne capisco io ) se riesco, aggiungo qualche dettaglio autocostruito e forse una basetta. Per iscrivermi cosa devo fare ? creare la gallery e presentare il progetto ?

 euro :

14/2/2019 22:20
 bene, puoi continuare ad usare questo topic, basta che lo rinomini col nome , scala e marca del soggetto ; certo, devi creare la galleria per la Campagna e poi devi iscriverti entrando QUI e cliccando su "mi iscrivo".
il resto lo faccio io

 Michele Raus :

18/2/2019 14:20
 Benvenuto nella campagna Easy!
Conosco questo kit e sono sicuro che ti divertirai a realizzarlo. Se ti potesse essere utile, puoi dare un'occhiata al WIP di quando lo ho realizzato io qualche anno fa (QUI).
Buon divertimento Easy!

 Fabrix69 :

18/2/2019 18:14
 Ciao Michele, grazie. In effetti avevo già dato uno sguardo al tuo progetto.  Veramente fatto bene, complimenti. !!! 
Come hai fatto per realizzre le guarnizioni? ciao!!

 Fabrix69 :

18/2/2019 23:50
  Ecco che si comincia. In attesa dei colori in arrivo, ho iniziato a montare l'interno. Vorrei aggiungere qualcossa, ma tantè che poi non si vedrà piu nulla, quindi non so. Ho dato un primer grigio, perchè la plastica sembra un pò lucida, e ppoi farò i seggiolini. Finchè non arriva il colore mi dedicherò alle zone nere, tipo ruote e pale. Per ora tutto qui. Notte a tutti.


 Fabrix69 :

11/3/2019 19:18
  Ciao A Tutti. Finalmente sono arrivati i colori. Certo è che questi italeri sono moooolto vinilici e vanno mooolto diluiti. Io sono abituato ai gunze o tamiya. 
Comunque sia, ho iniziato montaggio e colorazione del cockpit e degli interni. Ho voluto sporcare un pò con le polveri dei mei gessetti mixato ad una  lacrima di diluente, e devo dire che  l'effetto mi piace. Se riesco, vorrei farlo un pò vissuto. Per fare entrare i seggiolini ho dovuto allargare i buchi, però non si vede nulla. Devo ancora dipingere le cinghie e fare dei ritocchi, e Cè qualche sbavatura da correggere.
Adesso lascio riposare il colore e mi fermo qui. Voglio andare con calma e non farmi prendere dalla frenesia di finire. Alla prossima.

Ps: Ho capito di aver bisogno di lampada annessa lente ingrandimento.....














 Fabrix69 :

15/3/2019 19:30
  Ciao a tutti!!! ok, siamo al punto di chiusura fusoliera.
Intanto porto avanti il cockpit , mi rimangono fuori le cloches che finirò prima di sporcare un pò l'interno e sistemare qualche dettaglio che non vedo. Urge una lente seria. L'età avanza.

NOn credevo si formassero delle differenze tra le giunture, lo immaginavo più semplice come montaggio.
Invece dovrò reimparare a carteggiare. Cosa non semplice all'inizio.  Alla prossima raga!!





 uncino :

15/3/2019 20:26
  Ciao Fabrix69
vedo con piacere che anche tu come me ti stai cimentanto in un kit per questa campagna...
...eh si vedo che ci sono molti "spifferi" nella fusoliera, e questo vuol dire stuccatura con successiva carteggiatura... dacci dentro e buon lavoro

 Fabrix69 :

15/3/2019 23:38
  Ciao Capitano, difatti credo che servirà olio di gomito. Comunque ho 3 kit italeri, mai realizzati perche tutti in positivo e con parecchie aperture. Ci metterò mano quando sarò più esperto, ma non ne comprerò più. Ciao

 Michele Raus :

19/3/2019 14:32
 Ottimo lavoro fino ad ora. Nonostante lo stucco, ho un buon ricordo del kit, anche perché il prezzo è contenuto. Visto che si parla di difetti, ricordati che il rotore di coda ha le pale montate per girare in senso inverso.

 Fabrix69 :

23/3/2019 09:32
  Quote:
Michele Raus ha scritto: Ottimo lavoro fino ad ora. Nonostante lo stucco, ho un buon ricordo del kit, anche perché il prezzo è contenuto. Visto che si parla di difetti, ricordati che il rotore di coda ha le pale montate per girare in senso inverso.


Ciao Michele , Grazie per avermelo ricordato. In effetti avevo già visto che avevi avuto lo stesso problema. Taglio e sistemo.

Adesso mi si è presentato un altro piccolo problema ai vetri. La parte superiore è opacizzata. come si risolve? mai successo.




 euro :

24/3/2019 00:59
 prova a fargli una passata con il dentifricio e poi lo immergi nella future, qualcosa dovresti migliorare...

 Fabrix69 :

24/3/2019 21:17
  Quote:
euro ha scritto: prova a fargli una passata con il dentifricio e poi lo immergi nella future, qualcosa dovresti migliorare...


Grazie Euro. Cerco la Future e ci provo.

 Michele Raus :

25/3/2019 12:32
 Trattando anche kit vintage, mi è capitato spesso di affrontare il problema di trasparenti rovinati.
Per i difetti più lievi utilizzo il polish che si usa per la carrozzeria.
Quando si tratta di interventi più importati, mi procuro questo tipo di lima per unghie (che si trova a 2-3€ dai cinesi), e parto a levigare con la superficie 5 per finire con la 7, che serve per lucidare. Alla fine, una bella pennellata di future (o cera similare) e il vetro è come nuovo.


 Fabrix69 :

26/3/2019 21:58
  Quote:
Michele Raus ha scritto: Trattando anche kit vintage, mi è capitato spesso di affrontare il problema di trasparenti rovinati.
Per i difetti più lievi utilizzo il polish che si usa per la carrozzeria.
Quando si tratta di interventi più importati, mi procuro questo tipo di lima per unghie (che si trova a 2-3€ dai cinesi), e parto a levigare con la superficie 5 per finire con la 7, che serve per lucidare. Alla fine, una bella pennellata di future (o cera similare) e il vetro è come nuovo.




Grazie Michele, provvederò. Una domanda: Devo carteggiare tutto il pezzo? o solamente la parte rovinata?

 Michele Raus :

27/3/2019 00:45
 Io mi limiterei a carteggiare e lucidare solo il settore di trasparente che presenta il problema.
Poi la future su tutto.

 Fabrix69 :

5/4/2019 22:46
  Ciao a tutti!!
Mentre sono in attesa della future per il problema al vetro, ho finito il cockpit e montato alla meglio, visto che le linee di giunzione non corrispondono 
oltretutto, sono venute fuoti delle voragini che ho dovuto stuccare più volte, con una piccola spatolina. Domani comincio a certeggiare cercando di non fare troppi danni . Vediamo un pò. Vado piano cercando di far le cose per bene.








 Fabrix69 :

30/4/2019 21:23
  RIeccoci con sto Frullatore!! Dunque, dopo aver tentato in mille modi di far tornare lucido il trasparente senza ovviamente riuscirci, ne ho acquuistao un altro per recuperare il vetro, mentre di quello rovinato, ne faro una versione abbandonata agli elementi atmosferici


Questa la situazione ora:
Dopo che una scatola caduta dall'alto ha spaccato il ruotino di coda, ho deciso di tagliare cio che ne rimanre, e cannibalizzare quello da cui ho recuperato il vetro. Lo monterò dopo aver dato il colore principale. 
Montato il vetro, pitturato gli inetrni, dovro mettere il nastro prima di verniciare. Ho pulito  e lisciato tutte le fessure presenti, qualcosa devo ancora sistemare e pensavo di farlo con il milliput, e poi cominciare la colorazione. NOn so se fare un pre shading!!  Pero è tutto!!




QUesto il carrello recuperato dall'altro modello. cannibalizzato.


 

 euro :

30/4/2019 21:57
 sfortunato questo frullino!!
il preshading lo farei senz'altro

 Fabrix69 :

30/4/2019 23:21
 Proprio sfigato direi, ma c’è la farò !!!  
Grazie Euro!!! 

 Michele Raus :

2/5/2019 22:41
 Tieni duro!
Non è un kit che si monta da solo, ma sono sicuro che alla fine ti sarà soddisfazione.

 Fabrix69 :

2/5/2019 23:19
 Michele non mollo  !!! Voglio finirlo per bene!! grazie per il vostro supporto 

 Fabrix69 :

4/5/2019 21:32
  Finalmente sono riuscito a chiudere i trasparenti e fare una passata di preshading, forse un pò troppo leggero,  POi sono passato alla prima mano dei colore, che hanno evidenziato qualche piccola fessura che chiuderò con il milliput. Adesso lo lascio riposare.
Ho qualche problema con la giutura sopra la grata e la giuntura tra le due calotte, che sono disallineate , , quindi ho dovuto carteggiare parecchio e reincidere leggermente sopra la grata e sempre carteggiando, cercato di riallineare le due parti. . vedrò come farla al meglio. Per oggi basta.





 Freccia154 :

9/5/2019 16:02
 Bel soggetto Fabrizio , forse come dici tu il preshading è un pò leggero... Magari con un grigio scuro potresti ripassare i pannelli e dare un ulteriore mano di grigio della mimetica. ..
Ciao Roby :-D

 euro :

9/5/2019 21:37
 le foto non rendono mai al meglio ma pare anche a me un pelino leggero il preshading

 Fabrix69 :

11/5/2019 19:13
  Grazie a tutti per i vostri consigli ragazzi!! Sono andato un pò avanti ed ovviamente le sorprese on finiscono.

Noto che la lampada che sta sotto il muso si è staccata e entrata dentro. Ok, taglio tutto , rimetto a posto e chiudo, con la speranza che non succeda più, " almeno sto imparando a lavorare " , quindi creo un punto di appoggio per il pezzettino, e poi metto dello stucco tamiya. Inatnto monto carrelli e altre parti, e grazie a vostro suggerimento, rifaccio il preshading con un verde scuro , visto che nel blu vi è anche il verde. Adesso apsetto che tutto asciughi per carteggiare e  ridare il colore !! NOn mollo. ormai lo amo questo frullino!!!










 yago :

11/5/2019 20:01
 Bene Fabrix , chi l ha dura la vince! :-)

Ciao
Gianfranco :-)

 Fabrix69 :

26/5/2019 09:38
  Buongiorno a tutti!! RIeccomi, grazie Gianfranco!!  nel poco tempo che sto cercando di finire il prima possibile. 

Dato il colore rosso Italeri, molto vinilico, prima di trovare la giusta fluidità ho intasato varie volte l'aerogafo. 
Adesso devo ritoccare dei punti e poi, lucido e decal!! Speriamo di non fare errori!! Biuona domenica a tutti voi!!



 Michele Raus :

26/5/2019 17:07
 Vedo che prosegui bene, ma sono rimasto un po' spiazzato sui colori. Il grigio mi sembra molto chiaro, mentre il rosso tende al magenta, mantre io ero convinto fosse un rosso-arancio.

 Fabrix69 :

26/5/2019 23:43
 . Quote:
Michele Raus ha scritto: Vedo che prosegui bene, ma sono rimasto un po' spiazzato sui colori. Il grigio mi sembra molto chiaro, mentre il rosso tende al magenta, mantre io ero convinto fosse un rosso-arancio.




Ciao Michele , in effetti lo credevo anchio, ma il reltà, cercando online, il colore è più rosso sangue scuro, come in realtà è il rosso che vedi.. Dovrò fotografarlo con altra luce, perche con led bianco vira parecchio e schiarisce il grigio. 


 Fabrix69 :

27/5/2019 07:29
  MI SA CHE HO FATTO UNA CAZZATA CON IL ROSSO!! 

 Michele Raus :

27/5/2019 11:41
 In QUESTO TOPIC trovi alcune foto molto interessanti del nostro HSS-1, da cui puoi comprendere i colori effettivi.

In QUESTO ALBUM trovi alcune foto della splendida realizzazione di Sebastiano Tringali.
Di seguito alcune foto più recenti (© Sebastiano Tringali) dell'ultimo esemplare superstite a Maristaeli Luni.








 Fabrix69 :

27/5/2019 20:07
  Grazie Michele. Queste foto sono piu che esaustive. Il mio è stato un madornale errore di distrazione.

 Freccia154 :

28/5/2019 11:22
 Fabrizio peccato per il rosso....
Riesci a riprenderlo in qualche modo?
Ciao Roby :-D

 anto93 :

29/5/2019 01:59
  Non mollare Fabrizio !
magari riesci a correggerlo 

 euro :

29/5/2019 18:10
 Te lo dice uno che per fare l'effetto "streaked"  del fokker DR1 lo ha sverniciato almeno 4 volte!!!
Non arrenderti

 Fabrix69 :

29/5/2019 23:49
  Quote:
euro ha scritto: Te lo dice uno che per fare l'effetto "streaked"  del fokker DR1 lo ha sverniciato almeno 4 volte!!!
Non arrenderti



Grazie per il supporto Ragazzi!! Ho fatto un vero e proprio errore di distrazione. Ultimamente sono abbastanza lesso. Va bè, comunque ho gia risolto con l'arancione giusto. Il grigio sarebbe il suo italeri, ma guardando le foto postate da Michele, direi che non lo è. Allora ho trovato il suo corrispondente gunze, H 317 che in effetti è molto più scuro.  Domani lo prendo e gli do una mano. Grazie per l'aiuto che mi state dando. Grazie a tutti.

 Fabrix69 :

8/6/2019 22:17
  Ciao a tutti. Dopo una pausa di riposo, ho rimesso mano al progetto. Dopo varie prove di colore, ho trovato il grigio che mi serviva. Il tamiya fx54, mentre il suo italeri lho messo da parte. Stessa cosa per l'arancione. Adesso i colori sono corretti. Ho posato le prime decal, che si sono rivelate molto dure. Adesso sto preparando il carrello e le pale. Tra laltro devo invertire quelle del rotore di coda e ho visto che nel muso, vi sono due manigle, evidentemente poste per aprire. Vi lascio qualche immagine e a breve posterò avanzamenti. 






 Freccia154 :

9/6/2019 15:00
 Bè Fabrizio direi che il modello è molto molto migliorato così!!!!
Ora dei bei lavaggi grigio scuri e ci sei....
Farai anche una basetta?
Ciao Roby :-D

 Fabrix69 :

9/6/2019 21:34
  Grazie roby, si intendo fare una Basetta e fotografarlo con una scenografia!! 

 Fabrix69 :

18/6/2019 21:33
  Ciao a tutti! Tra un lavoro ed un altro, trovo il tempo di andare avanti. Oggi ho invertito le pale del rotore di coda e ridato una passata di carta fine in alcuni puntii. Adesso comincia a piacermi. IL problema più importante è dato dalla grata sopra i portelloni, perchè le divisioni tra le grate sono sottilissime, mentre in reltà non è cosi. Ho ridato l'xf59 e adesso dovrò inventarmi qualcosa.  Ho messo le ruote che poi intendo lavorare con le polveri e devo correggere il colore in qualche punto. Per oggi basta cosi.
Intanto vi lascio con qualche immagine. BUona serata a tutti quanti.






 Freccia154 :

22/6/2019 14:17
 Bell'intervento con le pale del rotore di coda... riguardo la coccarda con l'ancora. ..vedo che è posizionata proprio sopra una pannellatura. Riesci a tagliarla e con i liquidi spingerla dentro la pannellatura? Manca poco ormai per i lavaggi. ...
Buona continuazione
Roby :-D

Ho il fratello terrestre di questo kit è sono molto curioso di vedere il risultato finale

 euro :

23/6/2019 12:14
 promette bene il frullino, avanti così!!

 syerra :

24/6/2019 19:46
 se posso... a mio avviso entrambi i colori sono ancora troppo chiari, tranne che vuoi realizzare un soggetto a fine vita operativa ed accantonato o un gate come in foto, ma in entrambi i casi dovresti invecchiarlo molto! Nella realtà il colore era più scuro, se la memoria non è labile un Dark Sea Gray semilucido che si opacizzava col tempo, utilizzato anche per gli AB47-J, gli SH3D e financo i primi due dimostratori dell'HH101.
Saresti dovuto partire da quel colore e schiarirlo leggermente nelle pannellature (io per i miei frullini MM utilizzo il Gunze H333 schiarito con H83)

 Fabrix69 :

26/6/2019 20:59
  Quote:
Freccia154 ha scritto: Bell'intervento con le pale del rotore di coda... riguardo la coccarda con l'ancora. ..vedo che è posizionata proprio sopra una pannellatura. Riesci a tagliarla e con i liquidi spingerla dentro la pannellatura? Manca poco ormai per i lavaggi. ... Buona continuazione Roby :-D Ho il fratello terrestre di questo kit è sono molto curioso di vedere il risultato finale


Grazie Roby, In effetti, grazie per le coccarde non me ne ero accorto., Oggi stesso le ho incise e sono nadato avanti.

 Fabrix69 :

26/6/2019 21:16
  Ciao a tutti ragazzi. 
Oggi ho trovato un pò di tempo, rifungiandomi in garage da questo caldo afoso.

NOn sapevo come risolvere il problema delle giunture di separazione nella grata perche nel modello, erano appena incise. Oggi ho provato con vari supporti, e alla fine, il risultato migliore l'ho ottenuto con del nastro di carta. Quindi ho sverniciato la parte interessata, tagliato dei listelli di carta, incollati e ripassati con l'aerografo. Adesso sta asciugando, speriamo bene. 

Euro grazie, ma sto facendo una fatica!!!


qualche foto:
Com'era dopo la sverniciatura!!








 Fabrix69 :

26/6/2019 21:22
  Ciao Gianni che dirti, ho ancora poca esperienza per la miscelazione. Ti assicuro che l'ho sverniciato diverse volte, sopratutto dopo le immagini inviatemi da Michele Raus. Adesso mi sembrano più vicini all'originale. Gli italeri sono proprio da scartare, poi ho trovato il suo nel Tamiya XF54. Adesso e voglio vedere se con i lavaggi, il colore diverra più scuro. Devo ancora fare pratica con l'aerografo per schiarire, ma ci sto lavorando! Grazie perche ogni critica è costruttiva!!

 B.P. :

29/6/2019 11:49
 Stai facendo un capolavoro. 

 Freccia154 :

29/6/2019 18:46
 Bravo Fabrizio ottima idea quella del nastro...
Ciao Roby :-D

 Fabrix69 :

3/7/2019 19:03
  Quote:
Freccia154 ha scritto: Bravo Fabrizio ottima idea quella del nastro... Ciao Roby :-D


Grazie Roby, ho provato e per ora tiene bene!

 Fabrix69 :

3/7/2019 19:15
 Ciao a tutti !! Rieccomi nelle fasi finali di sto flullino che mi ha fatto impazzire, vuoi pe l'inesperienza , vuoi che ho poco tempo come tutti, e che non è stato proprio semplice da montare Devo dire che il kit italeri, non mi fa impazzire. 
Comunque sia, dopo i problemi con il colore e con l'aiuto dei vostri consigli, oggi l'ho portato quasi a termine. 
Ci sono ancora parecchi dettagli e decal da mettere, quella sulla coda si è frantumanta e devo trovare una soluzione. Ho messo del panel liner nero per scurire il colore e sporcarlo un pò. L'idea sarebbe di farlo apparire operativo, ma tra dire è il fare ci vuole esperienza. 
Vi lascio qualche immagine, ogni critica è ben accetta. Ciaoooo

















 Freccia154 :

4/7/2019 20:25
 Ciao Fabrizio molto bello.. secondo me se usavi gli oli ti trovavi meglio anche perchè tirandoli ti lasciavano quella leggera patina di colore che simulava la sporcizia. ..
Magari puoi provare....
Circa le pale del rotore... Bello l'effetto peso che hanno... glielo hai dato tu o erano già così?
Ciao Roby :-D

 Fabrix69 :

5/7/2019 18:30
 Ciao Roberto , grazie.

Le pale erano già cosi, devo solo opacizzare il giallo. Gli Olii? mai usati, come dovrei procedere??

 Freccia154 :

6/7/2019 12:45
 Ciao Fabrizio. ..
Circa gli oli io faccio così. ... dopo aver dato su tutto il modello il trasparente lucido dopo la posa delle decal diluisco l'olio con la regia White spirit facendolo diventare molto liquido..
Poi con un pennellino a punta sottile lo faccio scivolare nelle pannellature per capillarità magari esagerando in qualche punto...
Dopo qualche minuto , quando vedo che stà cominciando a seccare con un Cotton fioc inumidito nella White spirit ( questa volta della AK ma ce ne sono di diverse marche ) trascino via gli eccessi di olio seguendo la direzione del vento in modo tale da lasciare sia l'olio dentro le pannellature sia lasciando qualche segno di coltura o sporcizia sul modello....
Se non sei soddisfatto del risultato dai una passata di White spirit e togli tutto per ricominciare. Alla fine una passata di trasparente opaco e sei a posto
.. Magari qualcuno altro ti potrà suggerire altri diluenti appropriati....

Ciao Roby :-D



PS.... io di solito uso un grigio molto scuro per fare questo tipo di lavoro....

 Fabrix69 :

7/7/2019 19:46
  Quote:
Freccia154 ha scritto: Ciao Fabrizio. .. Circa gli oli io faccio così. ... dopo aver dato su tutto il modello il trasparente lucido dopo la posa delle decal diluisco l'olio con la regia White spirit facendolo diventare molto liquido.. Poi con un pennellino a punta sottile lo faccio scivolare nelle pannellature per capillarità magari esagerando in qualche punto... Dopo qualche minuto , quando vedo che stà cominciando a seccare con un Cotton fioc inumidito nella White spirit ( questa volta della AK ma ce ne sono di diverse marche ) trascino via gli eccessi di olio seguendo la direzione del vento in modo tale da lasciare sia l'olio dentro le pannellature sia lasciando qualche segno di coltura o sporcizia sul modello.... Se non sei soddisfatto del risultato dai una passata di White spirit e togli tutto per ricominciare. Alla fine una passata di trasparente opaco e sei a posto .. Magari qualcuno altro ti potrà suggerire altri diluenti appropriati.... Ciao Roby :-D PS.... io di solito uso un grigio molto scuro per fare questo tipo di lavoro....



Grazie Roberto, ma mi chidevo una cosa. Ho visto online che il white spirit non è altro che acqua ragia, forse con una diluizione differente? Ho trovato anche la dicitura " Petrolio Bianco "!! Mi sbaglio?

 Bongy57 :

7/7/2019 20:48
 Ho visto le disavventure che hai dovuto affrontare.....direi che sei stato combattivo e che il risultato finale ti sta portando molto in "alto"...considerata la scala e la non facilità di assemblaggio hai ottenuto un ottimo risultato....e la colorazione a me piace con tutti gli effetti che ne seguono.

la tecnica descritta da Freccia154 è quella (credo) considerata "universale"...sia su questo forum, che googolando o riviste modellistiche trovi qualche variante: quella che più mi ha colpito recentemente l'ho trovata su skymodel. L'autore di un T2 Buckeye ha usato abbondante colore acrilico non diluito dato sopra la livrea(bianca e molto lucidata col trasparente) quasi a farlo asciugare per poi toglierlo con straccetti e curare i dettagli coi "cotton fioc"....una variante curiosa da sperimentare.

Ciao e bravo

 Fabrix69 :

7/7/2019 22:38
  Ciao Bongy57, grazie per hli apprezzamenti. Sto frullino mi sta facendo sudare, non bastasse il caldo. Comunque lo porto alla fine, Non modellavo più da anni e sono anche cambiate tante cose, ma so  che i prossimi verranno meglio. Per la tecnica dell'olio, sono andato a guardare in giro, in effetti e come consigli anche tu, ma quella sono'acrilico sono curioso e devo provare.   Grazie Ancora.

 matteo44 :

8/7/2019 11:58
 Quote:
Fabrix69 ha scritto: Grazie Roberto, ma mi chidevo una cosa. Ho visto online che il white spirit non è altro che acqua ragia, forse con una diluizione differente? Ho trovato anche la dicitura " Petrolio Bianco "!! Mi sbaglio?


Ciao e complimenti per il lavoro... mi piace molto questo elicottero!

Come hai giustamente notato, il white spirit è molto simile al petrolio bianco.
Io mi sono comprato una latta da litro (la trovi al Brico) e con quella sono apposto per una vita...

Ciao

 Fabrix69 :

8/7/2019 16:34
 Quote:
Ciao e complimenti per il lavoro... mi piace molto questo elicottero!

Come hai giustamente notato, il white spirit è molto simile al petrolio bianco.
Io mi sono comprato una latta da litro (la trovi al Brico) e con quella sono apposto per una vita...

Ciao


Ciao Matteo, grazie per l'apprezzamento. Mi è sempre piaciuto il " Choctaw " come soggetto e spero di farlo in 48. Per il White spirit, chidevo perche ne ho una tanica in garage e mi sembra simile. Allora farò delle prove! Grazie

 Freccia154 :

8/7/2019 20:21
 Ciao occhio però fai delle prove se usi White spirit di obi o briko. ..
A me sull'Hunter è venuto via il trasparente lucido e parte del colore sottostante mentre rimuovevo il lavaggio con quella White spirit. ..
Per questo ho preso la boccetta di AK....
Ciao Roby :-D

 matteo44 :

9/7/2019 11:40
  Quote:
Fabrix69 ha scritto: Per il White spirit, chidevo perche ne ho una tanica in garage e mi sembra simile. Allora farò delle prove! Grazie

Si ovviamente, è sempre meglio fare delle prove perchè non si sa mai... io ho preso una latta dal brico e non mi è mai successo nulla però prevenire è sempre meglio che curare 

 matteo44 :

9/7/2019 11:43
 Quote:
Freccia154 ha scritto: Ciao occhio però fai delle prove se usi White spirit di obi o briko. .. A me sull'Hunter è venuto via il trasparente lucido e parte del colore sottostante mentre rimuovevo il lavaggio con quella White spirit. .. Per questo ho preso la boccetta di AK.... Ciao Roby :-D

Ma dai? Buono a sapersi... come dicevo prima, a me il petrolio bianco preso al Brico non mi ha mai dato problemi... però adesso che me l'hai detto, starò ancora più attento. Magari se ho tempo (quindi fra circa 20 anni ) potrei fare varie prove per vedere fin quanto può reggere il colore... non sarebbe male come test.

 Michele Raus :

9/7/2019 13:18
 Vedo che il tuo Seabat ti sta cominciando a dare le soddisfazioni meritate.
Per quanto riguarda la procedura del lavaggio, quoto quanto già detto dagli altri amici.
Aggiungo solo che io solitamente utilizzo un Bruno Van Dyck scurito con nero e attendo un giorno prima di pulire con il cotton fioc, altrimenti mi viene sempre via più di quanto serva (ma forse è un problema mio).
Io come diluente utilizzo l'acquaragia inodore del Brico e non ho mai avuto problemi sugli acrilici.

 Fabrix69 :

9/7/2019 23:42
  Quote:
Michele Raus ha scritto: Vedo che il tuo Seabat ti sta cominciando a dare le soddisfazioni meritate.
Per quanto riguarda la procedura del lavaggio, quoto quanto già detto dagli altri amici.
Aggiungo solo che io solitamente utilizzo un Bruno Van Dyck scurito con nero e attendo un giorno prima di pulire con il cotton fioc, altrimenti mi viene sempre via più di quanto serva (ma forse è un problema mio).
Io come diluente utilizzo l'acquaragia inodore del Brico e non ho mai avuto problemi sugli acrilici.


Grazie Michele ! Finalmente lo vedo e mi piace, ma non è ancora finita. In questi giorni faccio un pò di prove con acquaragia  e comincio con i lavaggi, ma ci vado piano. Anch'io ho il nero van dick e il bitume. Pensavo di provare un mix , ma ci vado piano perchè non  voglio far disastri,
Ancora alcuni ritocchi all'arancio, che in qualche punto non ha preso bene , mentre la basetta è in fase di finitura. Spero di finire nel week end. Intanto, Notte a tutti!!

 marcellodandrea :

10/7/2019 07:53
 Intanto complimenti per il modellino che è molto ben fatto.

Una parola sui prodotti alternativi.  In realtà, gli "alternativi" sono i prodotti modellistici, che spesso sono solo varianti con un nome particolare a prodotti di ferramenta con diluizioni che si possono fare in casa. L'unica accortezza è di usare prodotti di ferramenta dopo una prova. Nel caso dell'acqua ragia, ad esempio, quella pura  di resina di pino (cioè la trementina) va benissimo; quella sintetica  (un mix di prodotti chimici) no perché scioglie qualsiasi tipo di colore. Per sistemare le decals io usavo acido acetico molto diluito in acqua distillata (così come la colla per plastica nono era altro che trielina). I vari prodotti commerciali per invecchiare etc. sono solo pigmenti diluiti in solventi vari ma tutti riconducibili, come effetti finali, a colori a olio oppure a pigmenti (puoi polverizzare i gessetti per artisti) diluiti in acqua ragia. Tutto sta a trovare le diluizioni giuste, ovviamente.

 Fabrix69 :

10/7/2019 16:13
  Quote:
marcellodandrea ha scritto: Intanto complimenti per il modellino che è molto ben fatto.

Una parola sui prodotti alternativi.  In realtà, gli "alternativi" sono i prodotti modellistici, che spesso sono solo varianti con un nome particolare a prodotti di ferramenta con diluizioni che si possono fare in casa. L'unica accortezza è di usare prodotti di ferramenta dopo una prova. Nel caso dell'acqua ragia, ad esempio, quella pura  di resina di pino (cioè la trementina) va benissimo; quella sintetica  (un mix di prodotti chimici) no perché scioglie qualsiasi tipo di colore. Per sistemare le decals io usavo acido acetico molto diluito in acqua distillata (così come la colla per plastica nono era altro che trielina). I vari prodotti commerciali per invecchiare etc. sono solo pigmenti diluiti in solventi vari ma tutti riconducibili, come effetti finali, a colori a olio oppure a pigmenti (puoi polverizzare i gessetti per artisti) diluiti in acqua ragia. Tutto sta a trovare le diluizioni giuste, ovviamente.


Marcelloandrea, grazie per il tuo intervento.
Questa delucidazione è molto interessante, perche di mio utliizzo i gessetti per sfumare le mie illustrazioni o fotografie stampate, è cercavo di capire, se non fossero applicabili anche ai modelli in plastica. Sembra proprio fattibile, quindi farò delle prove con gessetti, olii e ragia. Vediamo cosa ottengo.Grazie ancora!

 Fabrix69 :

10/7/2019 23:41
  Ciao a tutti. Piccolo aggiornamento.
Decal inserite e lucido dato!! qualche piccolo ritocco sul giallo e arancio e A breve i lavaggi, se non faccio disastri!! ciaooo



 Freccia154 :

11/7/2019 06:40
 Ciao Fabrizio molto bello!!!!
Si fai qualche prova come ti hanno detto tutti prima di procedere così vai sul sicuro.....
Alla basetta stai già lavorando?

Ciao Roby :-D

Per Matteo. ...
Si si usando la White spirit di OBI mi è venuta via la vernice e parte del colore... fortuna che sono riuscito a risolvere. ..

 matteo44 :

11/7/2019 21:43
 Dai Fabrizio che ormai ci sei... il lucido mi sembra steso molto bene quindi non dovresti aver problemi con i lavaggi... vedrai che solo l'inizio sarà "da panico" poi ci prenderai la mano 

Quote:
Freccia154 ha scritto: ... Si si usando la White spirit di OBI mi è venuta via la vernice e parte del colore... fortuna che sono riuscito a risolvere. ..

Porca miseria... meno male che hai risolto 

 Fabrix69 :

29/7/2019 20:09
  Ciao a tutti voi!!
Eccomi!! Mi avvicino sempre di più al traguardo! e Dunque, mi sono reso conto (colpevoli tutti voi  per fortuna)  che da quando frequento questo forum, ho iniziato a guardare un modello in termini di progetto, cercando di porre più attenzione possibile sui dettagli.
Detto questo, non mi ero accorto o forse guardavo senza vedere, che sulla fusoliera del Seabat passano dei cavi, " non ne conosco l'utilizzo " che mi ero completamento dimenticato di inserire in fase di montaggio. Ok, decido di rischiare. Faccio dei piccoli fori, utilizzo un filo di rame, gocce di vinavil per simulare i giunti tra un frammento ed un altro e stendo nuovamente il colore. A breve i lavaggi. Intanto ho iniziato a preparare la basetta, in attesa di lavaggi anch'essa. Vi lascio qualche foto. Degli errori ci sono, sopratutto sul lato sinistro, ma va bene così. Tutta esperienza!!  Scusate se la luce rende tutto più chiaro, ma i colori sono più scuri. Buona serata a tutti!!
















 marcellodandrea :

29/7/2019 22:07
 sarà il fascino di questo elicottero che mi è sempre piaciuto, ma mi sembra comunque proprio bello, bravo .-)

 Fabrix69 :

30/7/2019 07:08
  Grazie Marcello! anch'io sono sempre stato affascinato da sto frullino. Infatti , almeno altri 3 con storie diverse penso di realizzarli.

 Michele Raus :

30/7/2019 09:10
 Sta venendo cempre meglio questo Seabat.
E' stato un piacere vederlo nascere un po' travagliato e poi evolversi in un ottimo modello.
Ora ultimi passaggi senza troppa fretta di finirlo e vedrai che la soddisfazione sarà tanta.

 matteo44 :

30/7/2019 09:26
 Ottimo lavoro!
Queste aggiunte sono piccole cose che rendono ancora più bello e interessante il modello. 
E poi, secondo me, il bello del modellismo è proprio cercare di riprodurre i piccoli particolari per avvicinarsi il più possibile a quello che era realmente...

Bravo, veramente un bel lavoro 

 Fabrix69 :

30/7/2019 17:17
 Ciao Ragazzi!! Grazie e tutti voi per l'aiuto e gli apprezzamneti! Adesso spero di non sbagliare i lavaggi!!


Quote:
Michele Raus ha scritto: Sta venendo cempre meglio questo Seabat.
E' stato un piacere vederlo nascere un po' travagliato e poi evolversi in un ottimo modello.
Ora ultimi passaggi senza troppa fretta di finirlo e vedrai che la soddisfazione sarà tanta.



Michele hai ragione, per un momento ho pensasto di buttare via tutto o che ne sarebbe venuto fuori un disastro! MA, mai mollare!!!!!!

 Freccia154 :

30/7/2019 19:20
 Bello!!!!!
Mi piace proprio come stà venendo questo Eli. ....
Dai che manca poco...
Ciao Roby

 Fabrix69 :

11/8/2019 09:48
 Buona Domenica a tutti !!
Sarà capitato anche a voi di aver detto " Ho finito" per poi scoprire che manca sempre qualcosa? 

CAusa inesperienzanel guardare, avevo dimenticato la luce di posizione sul rotore, che nel kit è un inutile piccolo frammento trasparente, quindi, lho ricostruita con un pò di sprue e colla vinilica. fatto già i lavaggi,ma forse farò qualcosa con i gessetti, Mi sembra che vada. Adesso manca  la decal sulla coda, che dovrò ritagliare perchè è stampata sul giallo. Intanto ho dato prima mano di opaco e comincia a piacermi molto. Sulla basetta manca ancora qualche traccia di ruote e poi, concludo questo progetto.

Le prossime foto le faro con luce naturale!! ciao a tutti!!







 G55 :

11/8/2019 09:58
 Mi sembra sia venuto proprio bene.
Bravo !!

 Freccia154 :

11/8/2019 21:12
 Dai Fabri che ormai sei alla fine... Molto bene realizzato..... Un filo di opaco in più secondo me non guasterebbe. .. Molto bella anche la basetta. ..
Ciao Roby :-D

 frank1959 :

12/8/2019 08:39
 Ottimo lavoro, è venuto veramente bene. 
Francesco  

 Michele Raus :

12/8/2019 22:20
 Bravo Fabrizio, il tuo Seabat sta venendo veramente bene.
Parlando di dimenticanze (a me ne capitano sempre almeno 2 o 3 per modello ;-) ), pensi di aggiungere le antenne filari (non sono sicuro che sia il termine tecnico giusto) nella parte bassa del velivolo? Si tratta di un dettaglio che si nota poco nelle foto dell'elicottero reale, ma nel modello si apprezza molto.

 Fabrix69 :

16/8/2019 10:31
  Buongiorno a tutti.
Finalmente sono arrivato alla fine. Un progetto non semplice, ( anche per la mia inesperienza ) pieno di cose da risolvere a partire dai trasparenti. Però ho imparato molto, grazie anche ai vostri consigli. 
La decal in coda si è distrutta e quindi nulla, lo lascio così. Mancherebbe l'antenna e il sistema sonar, ma in rete  non ho trovato foto molto chiare, in cui si vederessero bene i sistemi, quindi, lo concludo così. Purtroppo del panel liner si è infiltrato nel nastro che schermava i trasparenti sporcandoli un pò. Ho provato di tutto per ripulirli, ma senza grandi risultati. 
Lo lascio così come lo vedete,  Grazie ancora a tutti per il supporto.

Dopo queste foto lo ambienterò in un set fotografico. ho un idea.



















 Fabrix69 :

16/8/2019 10:36
  Quote:
Michele Raus ha scritto: Bravo Fabrizio, il tuo Seabat sta venendo veramente bene.
Parlando di dimenticanze (a me ne capitano sempre almeno 2 o 3 per modello ;-) ), pensi di aggiungere le antenne filari (non sono sicuro che sia il termine tecnico giusto) nella parte bassa del velivolo? Si tratta di un dettaglio che si nota poco nelle foto dell'elicottero reale, ma nel modello si apprezza molto.




Grazie <ragazzi. Ciao Michele, avevo intenzione di realizzare tutto il sistema, ma le foto che ho trovato online, sono poco chiare. Poi ho scoperto, dagli archivi della MM , che questo esemplare, insieme as altri 4 credo, è anadto distrutto durante una tromba d'aria che si è abbattutta sull'aeroporta, che ha innescato un coto circuito in cui 4/5 macchine, sono andate a fuoco. Per questo non trovavo nulla sullo 07 a parte una foto. 

 yago :

16/8/2019 11:43
 Ciao Fabrizio :-) !
Secondo me ti meriti due Bravo con applauso:
Il primo è per il modello veramente bello , mi piace molto la sporcatura e la realizzazione nel complesso
il secondo per la tua tenacia e volontà di fregarsene della sfiga che ho imperversato contro di te !
Molto positiva anche la tua ricerca del dettaglio , secondo me anche i più piccoli e insignificanti ( che ci sembra di non notare ma inconsciamente non è così) fanno la differenza , ovviamente si deve rimanere al di qua dell esaurimento nervoso nel tentare di riprodurli :-D
Bravo

Ciao
Gianfranco :-)

 lillino :

16/8/2019 11:47
 Bel lavoro Fabrizio mi piace come è venuto 

 Fabrix69 :

16/8/2019 13:23
  Ciao Gianfranco, grazie per gli aprrezzaneti. Ovviamante il modello ha diversi difetti, ma non mi sono arreso a tutte le magagne che venivano fuori, ( tipo la pala del rotore di coda rotta 5/6 volte ). Ma come giustamente fai notare, non voglio oltrepassare la soglia dell'esaurimento.Devo sopratutto divertirmi!

 Fabrix69 :

16/8/2019 13:25
  Quote:
lillino ha scritto: Bel lavoro Fabrizio mi piace come è venuto 


Grazie Lilino, è stata lunga ma è andata dai!  io invece non vedo l'ora di vedere finito il tuo F84!

 Freccia154 :

16/8/2019 17:39
 Ciao Fabri sono contento di vedere questo modello finito!!!! Mi piace molto come è venuto l'effetto è molto bello.... Mi piace un sacco anche la basetta come l'hai realizzata.... ci vorrebbe qualcosa che riempia un pò gli spazi. ...
Bravo!!!!!!!!!
Ciao Roby :-D

 Fabrix69 :

16/8/2019 22:42
  Grazie Roberto. In effetti avevo pensato a qualcosa, tipo barili o altro. Dovrò procurarmeli. 

 Fabrix69 :

16/8/2019 22:46
  Ciao Modellers!! 








 Michele Raus :

16/8/2019 23:02
 Belle le ultime ambientazioni: fammi sapere se vuoi una di queste foto per le votazioni, o se va bene quella che ho messo nella tabella.
Per quanto riguarda l'impianto filare sotto all'elicottero, lo si nota un molte foto di questi esemplari e non ho motivo di pensare che il 4-07 non lo avesse. Comunque è una tua scelta su cui non discuto e la mia è solo una nota per chi eventualmente traesse spunto dal tuo bel WIP per riprodurre questo affascinante elicottero.

Complimenti per aver concluso la tua Campagna Easy Italia!
.

 Fabrix69 :

16/8/2019 23:17
  Ciao Michele, grazie. Per la foto lascia pure quella che hai già usato, sto ancora sperimentando. Per le antenne, lo 07 le aveva, ma se non ho capito male,  facevano parte di tutto un impianto sonar antisom, con dei pezzi sotto la pancia di cui non ho trovato foto chiare, quindi, ho deciso di non farle. 


Ecco unica foto trovata  dello 07.

Foto usate al solo scopo di discussione. 










 SorciVerdi :

30/9/2019 11:23
  Ti scrivo solo ora perchè non avevo avuto il tempo.Solitamente entravo, postavo e chiudevo.Oggi che ho tempo sto guardando tutti i lavori di questa Campagna e devo dire peccato non aver seguito prima questo lavoro. Bello, complimenti. 
P.S. le pale le hai piegate tu o sono così da kit?

 euro :

30/9/2019 15:37
 complimenti anche da parte mia per aver partecipato alla Campagna ed averla conclusa con un così bel modello!!

 Fabrix69 :

27/10/2019 08:55
  Quote:
SorciVerdi ha scritto:  Ti scrivo solo ora perchè non avevo avuto il tempo.Solitamente entravo, postavo e chiudevo.Oggi che ho tempo sto guardando tutti i lavori di questa Campagna e devo dire peccato non aver seguito prima questo lavoro. Bello, complimenti. 
P.S. le pale le hai piegate tu o sono così da kit?


Ciao, scusa se rispondo ora, vedo adesso e ultimamente non mi sono collegato molto. Grazie, Le pale sono così da kit.

 Fabrix69 :

27/10/2019 08:56
  Quote:
euro ha scritto: complimenti anche da parte mia per aver partecipato alla Campagna ed averla conclusa con un così bel modello!!


Grazie mille Euro!! anche per il vostro supporto su questa realizzazione che è stata un battesimo del fuoco per me!

 stephaneT :

27/10/2019 09:02
  Ben fatto, complimenti . Gli elicotteri non sono proprio "Easy" da costruire e hanno un fascino particolare. 

 Fabrix69 :

27/10/2019 09:13
  Quote:
stephaneT ha scritto:  Ben fatto, complimenti . Gli elicotteri non sono proprio "Easy" da costruire e hanno un fascino particolare. 


Assolutamente d'accordo con te. Ripsetto agli aerei, hanno un livello di difficoltà più alto, almeno per me. Poi, questo, è stato il mio primo frullino.  Ho un russo che attende di essre messo condizioni operative

 Bongy57 :

27/10/2019 13:07
 Cavolo....che bel lavoro.....mi piacciono molto queste foto, alle quali sto rispondendo(cioe’ quelle a colori sulla basetta).....quelle in notturna son suggestive ma non rendono giustizia al tuo lavoro.
Mi piace molto la semplice ambientazione, tutto il lavoro di usura e sporcatura.....non apprezzo le magagne che citi tu...tipo i trasparenti.....magari da vicino...ma come dice un guru del sito Mpiu....i modelli van visti da una certa distanza come i quadri, per gustarne la realizzazione artistica...
Bel modello!!!!

 Fabrix69 :

27/10/2019 18:25
 Ciao Bongy, grazie. Infatti le foto ambientate sono un esperimento che devo portare avanti. Anch'iio preferisco quelle a colori. Comunque tutta esperienza, certo che montare i frullini non è semplice, ma sono accattivanti 

 Fabrix69 :

29/10/2019 00:45
  Ecco la foto per la votazione.



© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=139507&forum=197