Forum : Easy Italia

Soggetto : De Havilland VAMPIRE - Trumpeter 1:48 PRIMER

 G55 :

9/1/2019 21:18
 Buonasera,
mi iscrivo a questa campagna con un kit che avevo in mente di realizzare da tempo, anche per cimentarmi nuovamente con una livrea tutta metallica.
Si tratta del DeHavilland DH-100 Vampire (FB Mk. 5), l'aeroplano che ha introdotto l'aeronautica italiana e i suoi piloti nell'era del turbogetto.

Il Vampire rappresentò per la neonata Aeronautica Militare Italiana la possibilità di una notevole evoluzione. Dovendo sostituire i vetusti P-47, P-38 e P-51, lo Stato Maggiore dell’epoca preferì questo velivolo inglese ai più performanti P-80 statunitensi (occorre specificare che ben pochi modelli erano acquistabili e producibili su licenza in Italia)
I motivi di tale scelta furono tecnici (l’aereo era di semplice costruzione e manutenzione, nonché economico) , ma ebbe la sua rilevanza anche la possibilità di utilizzare il credito di circa 80 milioni di sterline “congelate” in Inghilterra in seguito allo scoppio della seconda guerra mondiale.
Quindi si arrivò alla firma del contratto, che prevedeva una fornitura iniziale di 20 velivoli prodotti in Inghilterra, cui avrebbe fatto seguito la produzione su licenza in Italia sia della cellula F.5 che del motore Goblin.
Per addestrare piloti e specialisti al nuovo aereo, viene costituito ad Amendola il NAVAR, Nucleo Addestramento Volo A Reazione, e lì infatti, a partire dal 19 marzo 1950, confluiscono tutti i nuovi velivoli che arrivano dalla Gran Bretagna.
Il primo Vampire di costruzione italiana vola il 18 dicembre 1951.
Il primo reparto operativo ad essere equipaggiato con un velivolo a getto sarà, ad agosto 1951, il 6° gruppo caccia, inquadrato nel 4° stormo basato a Capodichino. Un mese dopo i piloti dello stesso gruppo parteciperanno ad una esercitazione in Germania che si concluderà con un grande successo e i complimenti del comandante supremo NATO, generale Eisenhower.
Al rientro in patria verrà costituita anche la prima pattuglia acrobatica ufficiale su quattro Vampire, i “Cavallini Rampanti”
La vita operativa del velivolo nel 2°, 4° e 6° stormo sarà comunque piuttosto breve, dal 1951 al 1958 , quando saranno sostituiti dai North American F-86E Sabre

QUI il link alla galleria

Il kit è il Trumpeter in scala 1:48, per riprodurre un esemplare italiano utilizzerò le decal della Ali Italiane

Questa la scatola :


 euro :

9/1/2019 21:45
 Benvenuto nella Easy e buon divertimento!!

 Michele Raus :

11/1/2019 09:10
 Bellissimo il Vampire, che ho fatto anche io anni fa in 1/72 col diavoletto sulla deriva.
Buon divertimento Easy!

 G55 :

11/9/2019 22:47
 Dopo aver praticamente terminato lo Sherman, finalmente sono riuscito ad iniziare questo kit !
Lo farò in maniera assolutamente easy, con la speranza di terminarlo entro la data fatidica del 27 ottobre.
Ho staccato i pezzi dallo sprue, data una lavata e una spruzzata di nero ai pezzi dell'abitacolo.
Sempre in ottica easy, pur non piacendomi molto ho applicato la mega decal del cruscotto. Da vicino è abbastanza brutta, però migliorando un pò l'abitacolo con qualche aggiunta penso possa andare, considerato che è tutto nero e che lascerò la cappottina chiusa




Il montaggio a secco, seppur approssimativo, mi fa pensare che avrò il mio bel da fare per fare una colorazione metallica.....




Inoltre le prese d'aria sono chiuse.



Aprirle non se ne parla, quindi farò finta che l'aereo sia fermo sul piazzale. Foto ce ne sono, il problema sarà dipingere di rosso lì dentro...
Vabbè, mi inventerò qualcosa.

Alla prossima



 frank1959 :

12/9/2019 12:58
  Bel soggetto, seguo con interesse il tuo lavoro 

 G55 :

14/9/2019 17:23
 Primi lavori, primi dubbi....
Ho fatto le prove di bilanciamento e ho constatato che occorre appesantire il muso di almeno 20g. Quindi ho sistemato un peso da 10g nel muso, sopra il vano carrello. L'altro lo incollerò sotto l'abitacolo, subito dietro lo stesso vano carrello anteriore.



Ora però, guardando il kit, mi rendo conto che dall'abitacolo si vede il vano del carrello anteriore. Anzi, tra le gambe del pilota guardando verso il basso si vede proprio il terreno !
Qualcuno sa dirmi se era così anche sull'aereo vero o se è una "licenza poetica" di questo kit ??




 euro :

14/9/2019 23:14
 credo sia una "licenza poetica del kit", dubito che l'aereo avesse una finestrella tipo Stuka...
comunque se cerchi in rete de havilland vampire cockpit vengono fuori un sacco di foto che rendono bene l'idea. Tutte le foto che ho visto io non hanno traccia di "finestre"

 G55 :

18/9/2019 19:56
 Grazie Vincenzo,
in effetti era facile verificare ma ad una prima indagine avevo trovato (o meglio, avevo visto) solo immagini del biposto.
Scartabellando tra le cartelle mi sono ricordato che avevo il manuale istruzioni dell'Aeronautica militare...
Vabbè, sto invecchiando....
Comunque mi sono reso conto che è stata una pessima idea dare subito una mano di nero all'abitacolo, giusto "per vedere l'effetto che fa". Appiattisce tutto, mi è risultato difficile capire dove intervenire.
Ad ogni buon conto ho fatto qualche piccola aggiunta



Altri particolari, manette e leveraggi vari li inserirò dopo aver dato il nero e un pò di drybrush.
Tanto ritengo che essendo tutto nero sarà difficile notare qualcosa.
Ora vado a dare il nero
Domani, impegni permettendo, dopo il lavoro spero di poter dedicare la serata a completare l'abitacolo, visto che il tempo stringe

Alla prossima !

 euro :

18/9/2019 21:48
 vabbè, l'importante è che tu riesca a finire in tempo per la fine della Campagna

 G55 :

26/9/2019 23:55
 Buonasera.
Allora, ho un problema.....
siccome amo il rischio e sono masochista, non ho resistito alla vocina che mi gridava "lascia stare, lascia stareee!" e ho aperto le prese d'aria.
Quel blocco di plastica mi dava davvero fastidio !
E quindi ora sono nei guai : devo costruire i condotti delle prese d'aria verso il motore.
Dopo innumerevoli prove con la carta e con le cannucce più grandi che ho trovato, ora sono passato alle pipette graduate ma non sto avendo molto successo.
Domani proverò con dei tubicini di guaina termorestringente, ma anche questa idea non mi sembra molto azzeccata. Vabbè, vedremo....

Intanto questo è il punto cui sono arrivato









 macchianera :

27/9/2019 13:20
 hai comunque fatto bene ad aprire le prese d'aria...chiuse così non si potevano guardare!!!

 euro :

27/9/2019 14:33
 intanti hai fatto bene ad aprire le prese d'aria, per completare il lavoro ti verrà qualche idea.  Potresti provare con dei semplici coni di carta...

 ThunderboltII :

27/9/2019 14:52
  In effetti ti sei andato a cacciare in un' operazione che non è proprio semplice. A parole si può trovare facilmente una soluzione, ma è nel metterla in pratica che saltano fuori i problemi.
Io non sono esperto del velivolo, ma guardando alcune immagini in rete, la forma dei condotti non è semplicissima da riprodurre.


Posto a scopo di discussione modellistica un paio di foto prese in rete









  A mio avviso, potresti provare ad incollare del plasticard 0.25 (che molto duttile) seguendo la sagoma della presa d'aria nella sua parte posteriore. troncarla all' altezza della sezione in colore metalllo e raccordarla con un tubo o altro plasticard sagomato, verso la ventola del motore. (è un idea, prendila per quallo che è) 
Spero di averti dato una mano.



.

 SorciVerdi :

30/9/2019 10:33
 Concordo pienamente su quanto scritto da ThunderboltII. Dai che sta venendo un bel lavoro!

 G55 :

5/10/2019 18:10
 Ci sto provando, ragazzi !
Alla fine ho usato un foglio sottile di plasticard per riprodurre i collettori che dalle prese d'aria vanno verso il compressore del motore Goblin. In realtà i condotti dovrebbero essere un pò curvi, ma una volta montate le prese d'aria non si vedrà quasi nulla.
In basso a sinistra si vede il compressore che ho incollato alla paratia posteriore realizzata in fusoliera





Ora ho incollato tutto e sta asciugando.



Nel frattempo sto stuccando internamente le prese d'aria e finendo di dettagliare il cockpit , così poi lo chiudo e posso chiudere a loro volta le due semifusoliere (spero di ricordarmi i pesi.....)
Ci sarà da fare un sacco di lavoro e il tempo è dannatamente poco.

A presto !

 euro :

6/10/2019 12:29
 sembra un ottimo lavoro, bene!!

 javelin61 :

8/10/2019 21:10
 

Muoversi, muoversi, scattareeeee!!!!
Dai che sta venendo bene, dai

 lillino :

8/10/2019 23:00
 Vai che stai facendo un bel lavoro.

 G55 :

10/10/2019 23:54
 Aggiornamento
Ho chiuso le due semifusoliere, e........non combacia nulla !
Ho dovuto stuccare più di quanto avessi programmato di fare.
A questo proposito apro una parentesi
Partecipo alle campagne di M+ perchè così ho l'occasione di costruire qualche kit in un tempo determinato (visto che tendenzialmente mi perdo nei dettagli e poi rovino tutto), ma soprattutto perchè coloro che mi seguono e aiutano con i loro consigli e osservazioni mi permettono di superare la paura di sperimentare cose nuove e magari rovinare il kit.
Questo per dire che per la prima volta ho usato la colla cianoacrilica per effettuare le stuccature.
Non so, può darsi che sia venuto una schifezza, però sono contento di averci provato.
Così come sono contento di aver provato per la prima volta a reicidere le linee dei pannelli andate perse con la carteggiatura, e di aver utilizzato anche la rivettatrice....

Scusate la "sviolinata"


Vabbè, sono a questo punto






Ora sto perdendo tempo sulle prese d'aria, che non combaciano per nulla (neanche loro !)
Poi dovrò fare due fori sui loro lati e sul musetto.

Alla prossima !

 euro :

11/10/2019 18:08
 credi di farcela per la fine?

 G55 :

11/10/2019 22:01
  Ci provo, Vincenzo!
Sarebbe un record per me terminare un kit in un paio di mesi....


 G55 :

14/10/2019 22:33
 Un passo alla volta il lavoro procede, sperando di farcela in 10 giorni.
Non credo, ma ci provo !
Ho incollato le prese d'aria, il gradino che formano col bordo d'attacco dell'ala è sbagliato. Ho dovuto stuccare, quando sarà asciutto carteggerò sperando di riuscire a farlo somigliare all'originale







In attesa che asciughi il tutto, visto che il tempo stringe, ho incollato le travi di coda.
Avrei aspettato per fare le cose con più calma, ma appunto....ho fretta !|



Speriamo di non fare schifezze ...

Alla prossima


 euro :

15/10/2019 13:41
 se per la fretta rischi di fare male qualcosa, lascia stare sarebbe un peccato

 G55 :

24/10/2019 12:22
 Si va avanti ....
Dopo parecchi aggiustamenti, ho dato il primer (2 volte....dopo la prima ho dovuto sistemare qualcosina....)
Stasera alluminio !




P.S.  La macchina fotografica è proprio morta, sono costretto a scattare col cellulare.....



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