Forum : Winter White Frost

Soggetto : Hasegawa 1/72 Brewster Tainaan Helmi

 Paolomaglio :

19/2/2019 06:57
 Per la serie non c'è due senza tre! Ne iscrivo un altro




LINK GALLERIA

 Paolomaglio :

19/2/2019 07:01
 

la scatola è un combo Hasegawa con due kit dedicati agli assi finlandesi, ogni tanto la casa giapponese riedita questo kit veramente stupendo!



ovviamente ne farò uno solo per la campagna, con ogni probabilità quello di Ilmari Kuutilainen, it top scorer finlandese.

 Paolomaglio :

19/2/2019 08:06
 

dopo lo strazio del Kitty Hawk questo modello è pura gioia, si assembla da solo, plastica liscia e morbida al punto giusto, nessun problema



nella finestra inferiore, che era dipinta dai finlandesi, ho inserito una calamita per futuro display su stand



assemblato e tagliato i flaps domenica pomeriggio poi dato una mano di bianco per ricevere i fregi gialli

 Paolomaglio :

19/2/2019 08:09
 






 Paolomaglio :

19/2/2019 08:12
 

di seguito ho mascherato e spruzzato il giallo, poi ho fatto colare il Panel Liner nero Tamya nelle bellissime pannellature



a questo punto ho mascherato le parti che devono rimanere gialle per spruzzare il verde oliva



 wazovski :

19/2/2019 08:20
  E allora ri-ri- benvenuto!   Comunque, puoi tenerli tutti per la campagna, non c'è un limite di modelli che puoi iscrivere 








 ziochicchi :

19/2/2019 10:08
 Cappero !!!...sei incontenibile !!!.... ....

 Paolomaglio :

21/2/2019 06:22
 Grazie ragazzi, con questo soggetto penso proprio di concludere la mia partecipazione a questa campagna molto stimolante, anzi, siccome dovrò dedicarmi ad alcuni modelli su commissione per un po' vi risparmierò i WIP anche perchè caricare le foto è diventato oltremodo gravoso....



Dunque ieri ho mascherato l'Olive Drab per stendere la mimetica nera, in 72 ritengo indispensabile l'uso di una maschera, per realizzarla ho ingrandito le istruzioni Hasegawa, del 11% le viste laterali e del 154% la vista superiore



quanto al nero, dopo la mia visita al muso della Ilmavoimat nell'agosto scorso, ho dovuto ricredermi, è proprio nero puro, niente night inglese, niente sbiaditure nemmeno dopo 30 anni sott'acqua, è nero e basta.



Lavorare con le maschere di carta ha una controindicazione. lascia il tavolo da lavori peno di ritagli, una condizione pietosa!!!!

 Paolomaglio :

22/2/2019 06:21
 

ieri mattin aho mascherato le zone da dipingere di bianco, per lo più quelle nere ma con andamento diverso, mentre cucinavo ho spruzzato un poco di acqua sul modello e poi ci ho fatto cadere sopra del sale direttamente dal macinino tutto chiuso per creare granelli sottili. Dopo un paio d'ore il sale si era asciugato, ho grattato l'eccesso con un pennello a setole dure e poi ho spruzzato il bianco





stamani una bella mano di Future così domani potrò applicare le decals e per sabato lo finiamo.... :-D

 wazovski :

22/2/2019 06:44
 Ma guarda che bello che sta venendo!

 combatmedic11 :

22/2/2019 09:48
  Paolo  multitasking: cucini e modelli 😁!

 Paolomaglio :

23/2/2019 06:46
 

ieri ho applicato le poche decals, stamani un amano di opaco e poi le foto finali, devo solo dipingere le luci di posizione e convincere il canopy a stare chiuso..



 Paolomaglio :

23/2/2019 07:00
 

Due parole sul Buffalo (anche se in Finlandia lo chiamavano solo Brewster) credo vadano spese. Hasegawa indica in BW-368 come pilotato da Iutilaineen, non escludo che ciò possa essere avvenuto in qualche occasione, ma le vittorie riportate in coda sul modellino sono quelle riportate da Katayainen come da foto qui sopra. Le vittore infatti rimanevano attribuite all'aereo, questo in particolare ne rivendicò 12 in totale, con diversi piloti. La sua carriera fu lunga perchè entrò in servizio il 15 ottobre 1940 e fu finalmente abbattuto solo il 30 luglio del 1944! Nel mezzo fece anche un atterraggio di emergenza senza carrello ma venne riparato.

Il numero di vittorie riportate dai Brewster in Finlandia hanno dell'incredibile ma basta guardare cosa affrontarono per capire e giustificare questi numeri: i sovietici schieravano I-15 e I-16 oltre ai bombardieri SDB, questi ultimi avevano l'ordine di non compiere manovre difensive ma puntare dritti sugli obbiettivi, una volta raggiunti erano quindi bersagli facili anche per i Fokker. Quanto ai caccia Ilyushin, bhe, non erano certo i Mitusubishi Zero che i Buffalo dovettero affrontare a Midway! In altre parole non era il Buffallo che era scarso, anzi, a bassa quota era un caccia valido per i suoi tempi, era lo Zero che era di un altro pianeta o, meglio, di un'altra epoca!



Peraltro il Brewster non fu il caccia preferito dai finlandesi durante al Continuation war, l'Hurricane Mk.II gli era superiore in tutto, però di Hurricane ne ricevettero solo 12 mentre di Brewster ne ebbero 44. Il Brewster infine volava con ogni temperatura, se era troppo freddo gli mettevano un bracere acceso sotto al cappotone finchè non si scongelava l'olio e lui partiva, con l'Hurricane non si poteva fare...
Ricordo infine che alcuni Brewster, fra cui quello con la più spettacolare mimetica invernale, furono dotati di motore Klimov ed elica bipala, le prestazioni calavano ma volava lo stesso! :-D

 Paolomaglio :

23/2/2019 08:10
 tornado alle vittorie, Jutilainen non risulta averne riporte sul BW 368 mentre Katajainen su questo Buffalo ha rivendicato: 1 I-16, 3 I-153, 1 SB-2Bis, e 2 MiG-3, su un totale di 35 vittorie e mezza di cui 18 su Messerschitt 109G e il resto sui Brewster.

 Lamb :

23/2/2019 08:40
 Paolo,
bel modello e grazie per il contributo storico.

Mi hai un po' rivalutato (con convincente spiegazione)  il velivolo di cui era risaputa la triste fine alle Midway con i Marines e in Indocina con gli Inglesi.

Un allegro pilota dell'AVG mi disse: Molto tempo prima che la RAF dia il segnale d'allarme, vedrai due Brewster decollare verso occidente, senza badare alla manica a vento. E' il segnale.  I Giapponesi vengono da Est.
Da L'ASSO DELLA BOTTIGLIA di PAPPY BOYINGTON

Rivalutato solo un po' pero', sicuramento lo Zero era superiore fino a che' non arrivarono i Corsair ma il P40 si difendeva, il Brewster no.

Ciao

 maurozn :

23/2/2019 13:15
  Che bel modello Paolo , un vero gioiellino !!!

 anto93 :

23/2/2019 15:13
  Ciao Paolo !
innanzitutto complimenti per il bellissimo soggetto che hai realizzato !
poi ho una domanda storica.. possibile che i finlandesi avessero adattato le cellule del Brewster ad un motore in linea come erano i Klimov ? Non è più possibile si trattasse di uno Shvetsov ? Magari un M-11 che portava proprio un elica bipala ?  


Ciaoo

 Paolomaglio :

23/2/2019 15:22
 Hai ragione Michele, n libro francese riporta Klimov, ma i libri finlandesi parlano di Shvetsov M-63 per poco tempo su BW-371, se sai da che aero potrei caniballizzarlo ci faccio un pensierino.

 anto93 :

23/2/2019 15:40
  Ciao Paolo, allora se non erro dovrebbe trattarsi di una versione del motore radiale Shvetsov Ash-62, su molti testi occidentali viene chiamato anche Shvetsov M-63.
È lo stesso motore usato su I-15 e su I-16 !
questi motori vennero catturati durante la guerra di continuazione e sempre se non erro dovrebbero essere state 6 le cellule di Brewster riequipaggiate con il motore sovietico.



 anto93 :

23/2/2019 15:43
  Ecco alcune fonti : Kalevi Keskinen, Klaus Niska, Kari Stenman e Carl-Fredrik Geust, Suomen museolentokoneet, Tietoteos, 1981
Jim Maas, F2A Buffalo in Action, Carrollton, Texas, Squadron/Signaal Pubblications, Inc., 1976
Gordon Swanborough e Peter M. Bowes, United States Navy Aircraft since 1911, London, Putnam Aeronautical Books, 1976

 

 Paolomaglio :

24/2/2019 07:07
 Michele: i modelli in 72 che ho avuto di I-15 e I-16 non avevano il motore, restava coperto completamente dal frontale della cappottatura, cercherò qualche aftermarket, magari della Viktor..







ho dovuto accorciare un pochino il canopy apribile ma alla fine è andato in sede alla perfezione, santa Hasegawa!



 Paolomaglio :

24/2/2019 07:11
 









 Paolomaglio :

24/2/2019 07:14
 

una foto del ventre come da regolamento Campagne.

 Oberst_Streib :

24/2/2019 09:08
  Quote:
Paolomaglio ha scritto: Lavorare con le maschere di carta ha una controindicazione. lascia il tavolo da lavori peno di ritagli, una condizione pietosa!!!!


Si ma basta pulire il tavolo dopo, eh? o fai come i miei figli che sono convinti che il letto si rifa' da solo, che le mutande tornano da sole nel cassetto gia' lavate ecc? 

 Oberst_Streib :

24/2/2019 09:29
  Quote:
Paolomaglio ha scritto:


Caspita che bello!!! 
Bravo Paolo!

 Cesko :

24/2/2019 10:29
 Questo è uno dei tuoi modelli più belli degli ultimi mesi. 

 wazovski :

24/2/2019 14:44
  

 Paolomaglio :

25/2/2019 06:50
 

Grazie a tutti per i commenti, ora vi lascio per qualche tempo interrompendo i miei WIP per dedicarmi a modelli su commissione, vi mostrerò comunque i mdelli finiti, a presto, spero

:roll:

 wazovski :

25/2/2019 07:41
  Bellissimo, e complimenti per averlo terminato. Quando vorrai, la campagna è qui che ti aspetta con nuovi lavori 




 anto93 :

25/2/2019 10:47
  Ciao Paolo !

innanzitutto complimenti per il bellissimo modello ottenuto!
a mio parere è estremamente accattivante

Una domanda, come hai realizzato il ghiaccio e l’usura sul camminamento nero alle radici dell’ala vicino al abitacolo ? È fenomenale !

Per il motore e l’elica ti conviene comprare un kit dell’ICM degli I-153 o I-16, credo che i motori in 1/72 siano assai difficili da reperire e costosi almeno quanto un kit, poi questi soggetti avendo la capottatura chiusa davanti al motore puoi infilarci anche un Pratt  

 Fabrizio1966 :

25/2/2019 18:03
  Molto bello, complimenti, davvero realistico, specie il bianco "usurato" !!!

 Paolomaglio :

28/10/2019 06:04
 


Foto per partecipare alle votazioni.

 CR.42 :

28/10/2019 08:16
 Bellissimo sia il modello che la mimetica.
Complimenti.

Ermanno Bonafin

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=139542&forum=196