Forum : Game Over 2019

Soggetto : Junkers JU87 B-2 Picchiatello - Hasegawa 1/48

 diegociga :

28/3/2019 08:57
  Ottima idea quella di questa Campagna!

Finalmente ho un valido motivo per terminare il progetto del “Picchiatello”, cominciato una ventina d’anni fa e rimasto, indegnamente, a impolverarsi in una scatola.

L’idea di realizzare uno JU87 B-2 Stuka in dotazione ai “tuffatori” della Regia, mi era venuta, prima di cedere al “lato oscuro del modellismo” (i mezzi blindati), sfogliando un volumetto della Osprey intitolato “Bombardieri a truffo nel Mediterraneo”.

Probabilmente all’epoca avevo sopravvalutato le mie capacità per realizzare tutti i set di miglioramento acquistati, ma forse oggi posso farcela!!!

Lo stato di realizzazione è il seguente, valutate voi se posso iscrivermi…

 

 diegociga :

28/3/2019 09:05
 Chiedo scusa ma ho fatto un po' di confusione col caricamento delle foto nell'album. 
In pratica ho caricato le foto (numerate da 001 a 005) nell'area degli album. Potreste cancellarle???
Grazie!

 matteo44 :

28/3/2019 09:56
 Questo kit è uno spettacolo!
L'ho fatto anni fa (ho usato il tuo stesso set di decal ma per fare quello tedesco con il serpentone) e ricordo che si montava praticamente da solo.

Buon lavoro 

 Lamb :

28/3/2019 10:08
 Bene, sto realizzando lo stesso modello (vedi altro post) ma Italeri,  cosi' potremo scambiarci i pareri sui kit.

Io lo realizzo crucco col serpente e mi servono le svastiche di coda che Italeri non fornisce, neppure spezzate ( !?! )
mi dovresti dire se nel foglio TauroModel, che intravedo in foto, le svastiche sono profilate di bianco oppure no e...   se non ti servissero... .

A me e' avanzato un set di mascherature per canopy, se ti servono.

Altrimenti le ordino a Tauromodel che fa diversi fogli ma voglio essere sicuro della profilazione bianca
Grazie

 diegociga :

28/3/2019 12:20
  Quote:
Lamb ha scritto: Bene, sto realizzando lo stesso modello (vedi altro post) ma Italeri,  cosi' potremo scambiarci i pareri sui kit.

Io lo realizzo crucco col serpente e mi servono le svastiche di coda che Italeri non fornisce, neppure spezzate ( !?! )
mi dovresti dire se nel foglio TauroModel, che intravedo in foto, le svastiche sono profilate di bianco oppure no e...   se non ti servissero... .

Altrimenti le ordino a Tauromodel che fa diversi fogli ma voglio essere sicuro della profilazione bianca
Grazie


Ora non le ho sottomano comunque oggi guardo e ti dico. Se ti servono penso di non avere problemi a cedertele!  

 enrico63 :

28/3/2019 15:05
 Ciao Diego,
in attesa del benvenuto ufficialissimo del CL di do il mio ringraziamento per l'iscrizione alla campagna!!!
Ma tu lotti per il nero o per il rosso?

Adesso ti inserisco in tabella e per quanto riguarda le foto ....stai a posto.

 diegociga :

28/3/2019 18:25
  Quote:

Ma tu lotti per il nero o per il rosso?



Ciao Enrico, ti dirò... col trend dello scorso anno non avrei dubbi a dire nero, ma sulle ali dell'entusiasmo per la Easy Italia appena finita potrei orientarmi su un rosso scuro 
E grazie per le foto!!

 diegociga :

28/3/2019 18:29
 Le svastiche di coda sono divise.
Se possono servirti fammi sapere!! 

 Lamb :

28/3/2019 19:56
 Si ti ho mandato un MP, grazie

 diegociga :

2/4/2019 16:35
  Buongiorno, i lavori proseguini, nell'album ho caricato le foto della cabina con la strumentazione conclusa, di cui un particolare:




il dubbio che mi assale però è se devo eliminare il particolare cerchiato della foto sotto, visto che realizzerò un "picchiatello" della 237a Squadriglia, 96° Gruppo basato nell'autunno del 1940 a Lecce Galatina:




 diegociga :

2/4/2019 16:40
 sono anche andato un po' avanti con la fusoliere, ma non ho ancora fissato le ali:


 matteo44 :

3/4/2019 08:58
 Quote:
diegociga ha scritto: il dubbio che mi assale però è se devo eliminare il particolare cerchiato della foto

Non vorrei dire fesserie, ma mi pare che i nostri Stuka non avevano quegli attacchi... quindi dovresti eliminare tutto...

 Lamb :

3/4/2019 09:39
 Ciao
mi sembra se ne sia gia' discusso per un Picchiatello recentemente e, a meno di eccezioni sempre possibili, la norma era quella di non avere le sirene per cui occorre abrasare lo spunzone di supporto.

CURIOSITA': nel mio recente Stuka Serpente Crucco invece il supporto c'e' e pure la calotta davanti al supporto (ben documentato fotograficamente) ma non ci sono le eliche della sirena. Io penso sia dovuto all'utilizzo di un sistema sonoro piu' aereodinamico rispetto alle eliche della prima versione, per intenderci tipo fischietto da capostazione, ma se qualcuno ne sa di piu' ben venga.

 diegociga :

9/4/2019 19:03
  I lavori proseguono, ho dipinto le ali e la carlinga cancellando le insegne germaniche.












 Lamb :

9/4/2019 21:33
 Anche qui finitura liscia perfetta, che invidia, bravo
 

 diegociga :

17/4/2019 13:42
 

Buongiorno, ecco lo stato avanzamento dei lavori!!

L’aereo è virtualmente finito, ho attaccato le decal e non mi resta che una bella passata di trasparente opaco.

Fatto ciò dovrei invecchiare il modello, per questo vorrei sapere (da impenitente “carrarmataro”) quale sia il metodo migliore da seguire.









 diegociga :

17/4/2019 13:44
 Per quanto riguarda il muso ho intenzione di lasciare il motore a vista, pertanto avrei bisogno di un vostro autorevole consiglio…
Le carenature del motore, che vorrei lasciare a terre sulla basetta, devo tagliare lungo le linee rosse che ho indicato? E la copertura del radiatore era un unico pezzo (unire le due parti)? In merito ho visionato molti libri ma in pochi ho trovato foto di manutenzione!!!


 lillino :

17/4/2019 14:43
 Non sò darti una risposta alla tua domanda però ti faccio i complimenti per il lavoro svolto fino ad ora.

 diegociga :

17/4/2019 16:13
  grazie!

 Lamb :

17/4/2019 18:46
 Ciao Diego,
io ho aperto le cofanature solo parzialmente seguendo le linee di pannellatura.
Se vuoi toglierere tutto puoi seguire lo stesso criterio, per esempio non essendoci una linea di pannellatura nel cofano inferiore del radiatore non credo sia da separare in due pezzi (la linea di giunzione dello stampo va stuccata e non e' una linea di pannellatura, credo).
In rete ho trovato solo questo ed e' un bel caos
ciao

 diegociga :

17/4/2019 21:04
  Grazie Lamb, anche io la penso come te, infatti dove ho segnato la linea rossa sembrano esserci i fissaggi tra le pannellature!
Ho dato un'occhiata ai tuoi modelli... il C202 che scala ha? Se fosse 1/48 mi daresti la referenza dei meccanici?

 Lamb :

17/4/2019 23:05
 Si, gli aerei sono tutti in 1/48 pero' il MC202 e' di tanto tempo fa' che non ricordo come mi fossi procurato i meccanici e che marca fossero.
Comunque non erano meccanici italiani, erano tedeschi e/o americani, tanto le tute sono simili specie in 1/48.
Il pilota vicino al motore era un pilota americano col bomber che ho trasformato nel giubbetto con pelliccia e berretto a visiera con meno alzata.
Mi spiace ma non ricordo proprio e poi ormai ci sara' dell'altro che puoi facilmente adattare.

 Lamb :

17/4/2019 23:18
 Diego,
ora mi sono ricordato, erano 2 scatole Verlinden (3 americani e 3 tedeschi).
Ormai Verlinden ha cessato e se anche li trovi li pagheresti a prezzi da antiquariato e non ne vale la pena.
Se cerchi CREW 1/48 trovi diversi prodotti su cui si riesce a trasformare qualcosa in Italiano, anche ITALIAN KIT aveva dei bei pezzi di piloti italiani in 1/48, guarda sul sito se li commercializza ancora.

spero di essere stato di qualche utilita'.

Ciao 

 matteo44 :

18/4/2019 08:06
 Quote:
diegociga ha scritto: L’aereo è virtualmente finito, ho attaccato le decal e non mi resta che una bella passata di trasparente opaco.
Fatto ciò dovrei invecchiare il modello, per questo vorrei sapere (da impenitente “carrarmataro”) quale sia il metodo migliore da seguire.


Ciao, per invecchiare l'aereo, penso che ti riferisci al fare i lavaggi... se è così, ti consiglio di farli prima di dare il trasparente opaco altrimenti rischi che poi non scorrono bene sulle pannellature e non riesci più a toglierli.

Io darei almeno un'altra mano di lucido e poi farei i lavaggi... ovviamente cosa usare per il lavaggio dipende da cosa hai usato come trasparente lucido: 
Se come lucido hai usato un acrilico, puoi usare un colore ad olio (ti consiglierei un bruno van dick sopra ed un grigio sotto) diluito con la ragia
Se come lucido hai usato uno smalto, potresti usare i prodotti della Mig Jimenez oppure quelli della Ammo che se non ricordo male, non sono all'acqua ma non dovrebbero comunque intaccare lo smalto

Per i fumi di scarico, o vai di aerografo oppure prendi un po di grafite e con un pennellino da makeup (quello con la spugnetta in testa) dai leggere passate fino a tuo piacimento

Ciao

 diegociga :

18/4/2019 16:25
  Quote:
Lamb ha scritto: Diego,
ora mi sono ricordato, erano 2 scatole Verlinden (3 americani e 3 tedeschi).
Ormai Verlinden ha cessato e se anche li trovi li pagheresti a prezzi da antiquariato e non ne vale la pena.
Se cerchi CREW 1/48 trovi diversi prodotti su cui si riesce a trasformare qualcosa in Italiano, anche ITALIAN KIT aveva dei bei pezzi di piloti italiani in 1/48, guarda sul sito se li commercializza ancora.

spero di essere stato di qualche utilita'.

Ciao 


Sicuramente. Ti ringrazio , vado subito a cercare.

 diegociga :

18/4/2019 16:29
  Grazieri Matteo, non è poi così diverso dai carri. Purtroppo  ho già passato l'opaco  ci ripassero sopra del lucido. Spero di non fare troppo spessore.

 Lamb :

18/4/2019 18:05
 Per i fumi, la grafite da’ riflessi metallici ed è più adatta per scrostati.
Io ho provato a grattare una matita carboncino per artisti e usare lo stesso sistema
non è male
ciao 

 uncino :

20/4/2019 15:54
 Complimenti per il tuo "Picchiatello",stai facendo un lavoro superbo. Bravo!

 diegociga :

2/5/2019 15:57
 Buongiorno... con le feste e i ponti i lavori sono avanzati... 
Ho finalmente posizionato il motore, dipinto tutte le parti e proceduto con i lavaggi  dopo la stesura di una mano di trasparente lucido.
Ecco i risultati (come sempre maggiori dettagli in galleria ):









 Lamb :

2/5/2019 16:23
 Bene, mi piace come hai realizzato la cavetteria del motore... alla via cosi'!

 diegociga :

17/5/2019 11:50
 Il modello direi che è finito. La parte più noiosa è  stata la verniciatura del cupolino e nonostante gli avvisi di Lamb e gli accorgimenti presi, la colla dei canopy è  comunque rimasta.
A monti fatti tuttavia mi sembra venuto abbastanza bene.
















 diegociga :

17/5/2019 12:01
  Ora non mi resta che dedicarmi alla basetta. Ho impostato il modello come l'aereo del Cap. Cenni MOVM, basato a Comio dove la 239a squadriglia effettuava missioni di bombardamento in picchiata su Malta e sulle navi della Mediterranean Fleet.





 enrico63 :

19/5/2019 19:57
 Bene, sei in dirittura d'arrivo!!!  Anche tu dovrai dire addio al mitico nero??!!!

 Lamb :

20/5/2019 09:47
 Ciao Diego,
i montanti del tettuccio sono venuti belli e precisi, peccato per l'adesivo rimasto ma forse e' piu' visibile in foto che dal vero.
Comunque se qualcuno ha suggerimenti per rimuovere l'adesivo della mascheratura dai trasparenti senza opacizzarli, servirebbe anche a me...

 gizpo :

20/5/2019 10:14
 Ciao, per i vetrini ti consiglio in futuro (se non lo hai fatto ma non sono riuscito a trovare nessun commento nel tuo post) di immergerli prima nella future, lasciarli asciugare bene per 24 ore e poi mascherare con tape Tamiya o Tesa che dovrai precedentemente aver passato sulla palma della mano per far si che l'adesività diminuisca...

L'ho già scritto un certo numero di volte ma per esperienza personale ho lasciato i VETRONI del Faun per quasi 10 anni avvolti nel tape Tamiya ma fortunatamente quando sono andato a toglierlo non ho avuto brutte sorprese...

Se non hai capito qualcosa ne riparliamo meglio quando desideri.

 diegociga :

23/5/2019 14:39
 Ciao, grazie per il consiglio, ma ho bisogno di alcune delucidazioni.
Premetto che ho usato canopy solo nel modello Tamyia 1/48 del Fieseler Cicogna e non mi hanno dato nessun tipo di problrma. Ma che cosa è la "future" ??

 Paolomaglio :

24/5/2019 06:04
 per rimuovere la colla dai vetrini: prendi un cotton fioc, passa una estremintà nella tua bocca per appiattire e compttare le fibre di cotone, non devi bagnarlo ocn la saliva, basta un poco di pressione e di umidità, poi bagna questa estremità con la benzina Zippo per accendini (disponibile in tutte le tabaccherie) e strofina i vetrini, la colla verrà via all'istante mentre la vernice non sarà intaccata e tanto meno la plastica. ;-)

 gizpo :

24/5/2019 09:26
 La Future è una cera per pavimenti acrilica che si usa in modellismo, adesso si chiama KLEAR e ne abbiamo parlato spessissimo, in ogni caso esistono anche prodotti per modellismo (decisamente molto più cari) che fanno lo stesso (o quasi) lavoro....

 matteo44 :

28/5/2019 09:19
 Quote:
gizpo ha scritto: La Future è una cera per pavimenti acrilica che si usa in modellismo...


In America la usano proprio per quel che è... ovvero... danno la cera ai pavimenti!

Purtroppo in Europa questo prodotto non è commercializzato, ce ne sono di simili ma come la Future no.
C'è qualcuno che la vende... ma a prezzi folli!
So, che si potrebbe trovare anche nelle basi americane in Italia, ma dovresti conoscere qualcuno che te la porta fuori... oppure (come ho fatto io) appena sai che un amico va in America, gli chiedi se gentilmente ti può comprare un flacone

 anto93 :

29/5/2019 02:06
  Ciao ! Prova a passare un rotolino di Patafix sui trasparenti ! 
Come se stessi facendo un mini impasto, avanti e indietro 
probabilmente sarà in grado di inglobare la colla al suo interno e lasciarti il vetrini pulito 

 diegociga :

29/5/2019 11:57
  Grazie mille per i numerosi consigli. Bene o male sono riuscito a rimendiare. manca solo il cavo dell'antenna radio e posso dire finite le mie "fatiche":













 gizpo :

29/5/2019 12:47
 Ben fatto, hai praticamente finito, bravo....

 Lamb :

29/5/2019 13:28
 Ciao Diego,
hai recuperato bene i vetri e il diorama mi sembra riuscito, magari una foto dall'alto.
Solo, probabilmente e' un'impressione dalle foto, ma l'antenna mi sembra verticale rispetto al terreno mentre dovrebbe esserlo rispetto all'asse del velivolo che e' inclinato.

 diegociga :

29/5/2019 13:38
  Lamb, ciao. Ho pubblicato un sacco di foto in galleria. Fore hai ragione,  non ho il modello sotto mano. Controllo ed eventualmente correggo.

 diegociga :

10/6/2019 13:29
 Bene, ho allontanato definitivamente lo spettro della "vergogna" completando un modello che da più di 20 anni giceva incompleto in una indegna scatola da scarpe!!!!
Unico dettaglio aggiunto rispetto le precedenti foto pubblicate è il cavo dell'antenna radio e, su suggerimento di Lamb, ilraddrizzamento del "traliccio" che la sostiene.









 diegociga :

10/6/2019 13:35
  Il modello vorrebbe essere quello del Cap. Cenni, del quale riporto una breve biografia:

Cap. Giuseppe CENNI - Junkers Ju. 87 B-2 “STUKA”

 Aereo personale del Cap. Giuseppe CENNI, Comandante della 239a Squadriglia del 97° Gruppo Bombardamento a Tuffo.

Inizialmente basato in Sicilia, presso l’aeroporto di Comiso, il 28 novembre 1940 (Bollettino di Guerra del Comando Supremo n. 175 del 29 novembre 1940) ebbe il primo di una serie di successi, affondando una grossa nave da battaglia.

Con questo velivolo mise a punto la tecnica dello skip bombing, anche detta “picchiata Cenni”, che permetteva di arrecare il maggior danno possibile al naviglio nemico.

Il 4 settembre 1944, ad armistizio già firmato, il Magg. Cenni, ai comandi del Reggiane RE 2002, che aveva sostituito lo Stuka nella specialità, dopo una missione volta ad ostacolare lo sbarco Alleato in Calabria, seguito da sei più veloci e performanti Spitfire, fu abbattuto trovando la morte.

Nel corso della carriera fu insignito della M.O.V.M. “alla memoria”, 6 M.A.V.M., 3 Croci al merito di guerra, Croce di Ferro di Seconda classe.

Il 5º Stormo dell'Aeronautica Militare è stato intitolato alla sua memoria.


Grazie a tutti per i consigli e la collaborazione offertami in una tipologia modellistica che non è propriamente la mia.
Alla prossima!! 

 enrico63 :

10/6/2019 14:33
 Ciao Diego,
complimenti per aver portato a termine la campagna e per aver salvato il modello sal suo pluriennale abbandono!!!!

 diegociga :

31/10/2019 11:39
 Buongiorno a tutti, ultimamente non ho potuto tanto seguire, ma in prossimità di chiusura campagne ho pensato doveroso ritagliare un po' di tempo per connettermi...
Se non è troppo tardo vorrei segnalare la foto scelta...
che è la seguente:



Grazie  della bella esperienza e dell'aiuto offerto per terminare l'annoso progetto che, finalmente, fa bella mostra di se nella vetrina...

 Paolomaglio :

31/10/2019 14:30
 Gran bella realizzazione, complimenti!
Mi permetto una nota sulla morte di Cenni, cadde il primo pomeriggio del 4 settembre, circa 4 ore dopo la firma dell'"aristizio breve" di cui non arriv notiza al reparto, il vero armistizio, ovviamente, fu firmato 4 gironi dopo.

 diegociga :

1/11/2019 21:58
  Grazie per la precisazione...

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