Forum : Game Over 2019

Soggetto : Saab j-29 1/72 Heller ritiro per errore colorazione

 seiran :

17/3/2019 17:06
 Ho deciso di appoffittare di questa campagna per riesumare la mummia che mi perseguita dal secolo scorso.



Ho comincito questo modello forse verso la fine degli anni '90 con l'intento di fare un bel modello, me lo sono reinciso tutto, ma poi mi sono bloccato.
Alla fine sono montate solo le due semifusoliere tra di loro e le ali.

Naturalmente verrà finito con i colori ONU
Di seguito le foto dello stato attuale:





Lo ripresi una seconda volta cercando di dettagliare l'abitacolo, poi dopo l'uscita del set Pavla l'ho piantato allo stato che vedete adesso.




Spero che lo stato attuale rientri nei criteri della campagna, almeno lo finisco!
Galleria

 lillino :

18/3/2019 19:10
 Bel soggetto mi è sempre piaciuto 

 seiran :

1/9/2019 16:09
 Anche qui per i problemi di caricamento, devo recuperare parecchio.
Cominciamo con l'abitacolo:









il montaggio


















e infine la colorazione; mi sono procurato il ser hataka e le decal dela print scale. La base è stata data ad aerografo mentre le lenee gialle le ho dovuto fare a pennello (3/0), molti ripassi e aggiustamenti






premetto che non ho trovato foto molto chiare del soggetto per cui spero di aver azzecchato almeno il grosso




















le foto in Galleria

 enrico63 :

1/9/2019 17:57
 Ciao Marco, vedo che colpevolmente non hai mai ricevuto il benvenuto in campagna
Ti dò allora adesso il bentornato. Ma hai avuto problemi con la gestione delle foto su M+? Che comunque vedo eventualmente risolti.
Che livrea strana, ma qual'è il perchè delle linee gialle?

 Paolomaglio :

2/9/2019 06:34
 

Per documentazione sugli svedesi potete sempre contare su di me. Quando arrivarono in Congo i Tunnan spiccavano nella loro livrea in metallo naturale ed erano continuamente bersaglio degli attacchi aerei da parte dei velivoli del Biafra, si decise quindi di mimetizzarli su campo per poterli celare nella boscagli ai margini della pista. Ovviamente non ce n'erano due perfettamente uguali perchp tutto fu fatto a mano. Le strisce gialle furono aggiunte per simulare le canne secche e rendere meno appariscente la sagoma del caccia. Come vedete sul vero le strisce gialle erano a spruzzo ma è ovviamente impossibile rendere in tal modo in 72. Speriamo che con la mano di opaco finale si spengano un poco perchè al momento appaiono un poco troppo sgargianti.

 AndRoby :

2/9/2019 10:04
 Un aereo che mi è sempre piaciuto e che vedo che porti avanti molto bene!
Poi col Paolomaglio nazionale che ti lancia info...
Bravo!
Roby

 Paolomaglio :

2/9/2019 10:38
 Una nota sulla mimetica; i colori da usare erano verde e marrone, come indicato anche sulla scatola Hataka mi pare che tu abbia usato invece il nero (che appartiene ai Viggen e a soli 2 Draken) oppure mi sbaglio ed è solo un effetto della foto? :-?
PS: il cono di entrata della presa d'aria è in vetroresina, quindi: o dipinto in colori sgargianti, o lasciato al naturale in un bianco avorio tendente al giallo, mai in metallo naturale.

 seiran :

2/9/2019 19:11
 Per Enrico
nessun problema con M+ foto su disco di rete piantato, ho dovuto solo aspettare un pò, intanto alcune sul disco altre sulla digitale.
Per Paolo andiamo con ordine.
striscie gialle, in effetti dalla tua foto sembrano sfumate, ma ho avuto la fortuna di sfoglare un libro (che non ho comprato perchè 30 streline sono un pò tante) dove c'era una foto in bianco e nero in cui le righe erano tante, ondualte e di un colore molto intenso sembravano fate a pennello, poi chissa come erano  andate le cose, comunque ho dovuto bestemmiare parecchio.
Colorazione
La scatola hataka indica propio il nero (093M) per il j29 insieme al verde (325m) testualmente "also in early camoiflage of some J-29f of F3"; visto anche la congruenza delle istruzioni heller e le istruzione delle decals, ho proceduto in questo modo; forse la tua foto inganna, il colore più chiaro è il verde, quello più scuro è il nero? Comunque il marrone della scatola viene assegnato solo a viggen.
Presa d'aria
Con un pò di pazienza ti pubblicherò la foto ma (forse perchè è un'esemplare reaturato) ti posso assicurare che è alluminio con tanto di chiodi a testa svasata!
Se mi date un pò di tempo vio posto qualche foto
Buona serata a tutti

 Paolomaglio :

3/9/2019 06:59
 Tranquillo Seiran, non devi dimostrare nulla, il modello è tuo e lo fai come ritieni giusto, il mio intento era solo quello quello di condividere le mie conoscenze che, peraltro, in gran parte vengono dal foglio decals che hai anche tu





la foto postata più sopra comunque non inganna, diciamo che per lo più erano mimetizzati così, se poi ad un pilota è piaciuto più il nero ...

 frank1959 :

3/9/2019 08:11
 Aereo affascinante nella sua bruttezza. Grazie al tuo lavoro ho scoperto che sono stati usati anche con livrea UN. Molto interessante e ben riuscito. Pensi ad una basetta ? 
Francesco  

 seiran :

3/9/2019 20:16
 Paolo, non so cosa dirti io ho usato ilf oglio printscale, che riporta black e green. quello che indichi tu non lo conosco.
io mio baso sulle indicazione dei produttori, Hataka dice nero verde, idem  print scale e heller, non so cosa dire, forse lo stesso pilota da te citato che ha voluto il nero ha corrotto questi produttori?
Non mi lancio in interpretazioni personali delle indicazioni, non sono il tipo.
Magari non sono bravo come tè, ma la documentazione la ritengo molto importante e cerco più fonti possibili e congruenti.
Magari si protebbe vedere cosa dice tarangus!
Qui qualche produttore ci sta minchinado, sarebbe quasi da richiedere indietro i soldi. Penso che proverò a contattare il rpoduttore per avere le fonti.
L'unica cosa che aggiungo è che hai tempi avevo fatto già ricerche e avevo trovato sempre questi rifierimenti, anche se alcune volte il nero veniva dato come blu scurissimo, ma il morrone non l'avevo mai trovato.
Tu che sei in ottimi rapporti con le case potresti trovare ladocumentazione che loro hanno usato
buona serata

 Michele Raus :

3/9/2019 22:35
 Marco, dato che hai seguito le indicazioni e le istruzioni che hai trovato, non vedo il problema e il tuo è un modello piacevole e particolare.
Allo stesso modo ha fatto bene Pierpaolo a segnalare quella che potrebbe essere un'incongruenza, fornendo le foto disponibili dei soggetti reali. Essendo questo un forum con contenuti che (a differenza di quanto accade con facebook) restano a beneficio dei modellisti che in futuro si vorranno cimentare in questo soggetto così particolare, è bene che queste informazioni vengano pubblicate e discusse.
Quindi, grazie a te per aver proposto questo particolare aereo e a Pierpaolo per fornito le preziose informazioni.
Continuo a seguire con interesse fino alla conclusione.

 Paolomaglio :

4/9/2019 06:10
 Bhe, a questo punto mi sono incuriosito anche io, sono andato a vedere le istruzioni dei colori Hataka, ditta polacca, in effetti dicono che il nero fu usato da alcuni dei primi Tunnan in seno allo stormo F3



Le istruzioni della Moose Republic, ditta svedese, dann in effetti alcuni Tunnan della F3 in due toni, ma interpretano lo scuro come Dark Green, quindi qui si tratta di diverse interpretazioni di vecchie foto in bianco e nero. Si può credere ai polacchi o agli svedesi, Sta di fatto che l'F3 non fu inviato in Congo e che i Tunnan andarono in Africa solo a fine carriera quando erano in procinto di essere sostituiti dai Draken.

Allora sono andato a vedere le istruzioni Print Scale, ditta ukraina, in effetti danno la mimetica esattamente come da te realizzata. Anche in questo caso ritengo si tratti di una errata inerpretazione di una foto, per la precisione questa foto:



l'immagine è decisamente bruciata e troppo contrastata però si vede bene che il Tunnan appartiene allo stormo F22 ed ha in coda la lettera individuale J per Johan.



ho quindi rintracciato una foto migliore di Johan 22 per risolvere il mistero.
I produttori di decals, modelli o colori sono persone come noi che fanno ricerche ma poi devono anche andare in produzzione e quindi prendere delle decisioni a volte anche prima che le ricerche siano completate. possiamo sbaglaire noi, sopratutto io, ma possono sbaglaire anche loro, con l'attenuante che a noi non ci corre dietro nessuno mentre loro hanno dei tempi di produzione da rispettare. ;-)

 Michele Raus :

4/9/2019 09:37
 Questo strano aereo scandinavo, evidentemente affetto da obesità, è talmente brutto che comincia a piacermi .

 seiran :

4/9/2019 09:46
 Un problema di base cè. Paolo mi ha contestato espresseamente  di non aver segutio le indicazioni dal'hataka (prego controllare i suoi post), senza però aver controllato le stesse, ha ironizzato sul pilota che lo voleva nero, poi alla fine ha controllato e si è dovuto smentire. Questi atteggiamenti a me non piacciono, prima critico e poi controllo.

Ormai me la sono presa abbastanza, non penso di aver voglia di continuare visto che il soggeetto è solo una mia interpretazione, non ho molto tempo da perdere, per cui lo ritiro per palese errore di colorazione
Ciao

 stephaneT :

4/9/2019 14:59
  Che peccato!! Penso sia un soggetto molto interessante e trovo sia un peccato ritirarsi per incompressioni. Credo fermamente che la cosa fondamentale di questo bellissimo hobby sia divertirsi senza preocuparsi tanto del resto. Si assimila grazie anche ai consigli, critiche e ricerca e poi si mette in atto (o almeno ci si prova  ) quello che si è appreso incollando a pastrocciando sui modelli. 
Spero Lei cambi idea e ci faccia vedere questo modello terminato. 

Cordiali saluti, 
Stephane (modellista della domenica )



 frank1959 :

4/9/2019 22:00
  Onestamente mi dispiace, un soggetto interessante ed una colorazione assolutamente atipica.
Francesco 

 AndRoby :

5/9/2019 10:20
 Ciao!
Dispiace anche a me, la "Botte" svedese è un modello che si vede poco a mostre e nei forum di modellismo.
Roberto

 ziochicchi :

5/9/2019 17:13
  Quoto gli altri:gran peccato...era un modello interessante....e ben fatto 

 enrico63 :

5/9/2019 21:26
 Marco, mi spiace molto che tu voglia abbandonare la campagna!! Sei proprio sicuro?

 enrico63 :

8/9/2019 17:29
 Devo dedurre che non hai cambiato posizione. Ho aggiornato la tabella con il tuo ritiro. Se cambi idea non hai che da dirlo.
Ciao

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=139680&forum=195