Forum : GB Sherman 2018-19

Soggetto : M4A1 "la Tigre Fortunata" - Asuka 1/35. FINITO

 Cesko :

29/12/2018 23:14
 Non sapendo quando arriverá il Jumbo e avendo voglia di incollare pezzi, oggi mi sono deciso ed ho aperto la benedetta scatola. E... ma, si costruirò il Lucky Tiger da scatola tanto al mio livello di conoscenze questo va più che bene.
Domani posterò le foto dei lavori. Intanto, ciao a tutti quelli che mi hanno sopportato fino ad ora in questa agitatissima scelta del soggetto.

 Fabrizio1966 :

30/12/2018 01:38
  ottima scelta! E'  un soggetto comunque insolito e interessante !
Fabrizio

 gizpo :

30/12/2018 06:40
 Io continuerò a sopportarti, alla fine la cosa importante è il divertimento....

 Cesko :

30/12/2018 09:53
 Eccomi finalmente al lavoro sul modello.
Primo: lo scafo, in modo da prendere confidenza con questo nuovo mondo.




Assemblate le componenti principali 


seguendo fedelmente le istruzioni ho iniziato ad aggiungere i tantissimi pezzi che definiscono lo scafo.


Che dire. Ho fatto più strada in tre ore con questo primo carro che con uno qualunque dei miei aerei. Fosse stato un aereo sarei ancora alle prove a secco.
Fin qua mi sono divertito sul serio! Mi piace il fatto che si può montare quasi completamente il modello prima di colorarlo. Con gli aerei è diverso. Bisogna preparare abitacolo, carrelli etc. Qui invece si va spediti al dunque con il montaggio. Certo questo dipende dal fatto che lo sto costruendo da principiante quale sono, ma è divertente. 

 Cesko :

30/12/2018 12:31
 Ed ecco i progressi dopo una mattinata nebbiosissima passata ad incollare pezzi a tutta forza.









Era da tanti anni che non mi divertivo così. incollare pezzi a briglia sciolta come da bambino, che bello.

 GP1964FG :

30/12/2018 13:54
  Stai divertendoti, e questo è l'importante. Come ti dissi, è bello spaziare in varie branche modellistiche; e hai già un futuro da "terricolo" con il Jumbo in arrivo.

Complimenti per il modello è buon lavoro.
Gianfranco 

 cacciacarri :

30/12/2018 14:26
 ciao Francesco,
velocissimo, mi piace il "Lucky Tiger" :-)
saluti
Antonio

 Alle :

30/12/2018 15:03
  Beh, hai ragione... di solito il montaggio di un carro è decisamente più veloce di quello di un aereo.
L'importante è che ti diverti.

 Cesko :

31/12/2018 10:52
 E per quanti pezzi io continui ad attaccare, ne mancano sempre tanti. E manca ancora tutto il treno di rotolamento con i cingoli...
In ogni caso trovo che questo sia un modello eccezionale. Io posso solo compararlo con kit di aerei e gli unici con i quali trovo una certa corrispondenza sono gli Eduard. Anche gli Eduard (vedi MiG-21 e Spitfire) sono architettati in modo da poter generare ogni versione. E questo mi sembra simile. Credo che un buon conoscitore dello Sherman con a disposizione tutte le stampate Tasca e Asuka potrebbe riprodurre ogni tipo di Sherman. Almeno quelli Americani, perchè gli Israeliani credo siano tutta un'altra cosa specialmente sulle torrette ed i cannoni.



Ho messo tutti i portelli d'accesso chiusi. Per questo va più che bene così. Inutile voler strafare.





 Albert56 :

31/12/2018 16:04
 Magari tutti no, ma parecchi tipi sì.

Fra l'altro, la Asuka/Tasca ha da pochissimo annunciato l'uscita di una torretta high-bustle, che ancora mancava.

https://www.track-link.com/forums/news_industry/37251

Ciao

 BEPPEPANZER :

1/1/2019 05:41
  E' un bel modello, superdettagliato e di gran resa.
Tempo addietro ne feci uno, rimanendo tediato dal montaggio dei carrelli. Infatti, non mi accorsi dei tamponcini plastici da sistemare al posto di quelli morbidi per il movimento degli stessi.
Per incollarli imprecai l'inpossibile.


 Cesko :

1/1/2019 10:53
 E nella furia incollante in tre giorni ho praticamente finito il montaggio del modello .... Incredibile. Non riuscivo a staccarmi dalla plastica.



Ieri pomeriggio in attesa dell'inizio del cenone colto da delirio incollante ho costruito il treno di rotolamento


con gli spessori in spugna che rendono le sospensioni lavoranti. E devo ammettere che fatto il primo e capito come andava assieme mi sono anche divertito a montarli.

Bene e adesso? Dovei iniziare a colorarlo ovviamente.

Buon Anno a tutti

 Cesko :

4/1/2019 16:50
 Ho anche finito la colorazione di base in verde oliva.

e messo le decals











Bene e adesso dovrei sporcarlo .... 
Ma quanto poteva essere sporco un carro sbarcato su una spiaggia? Sarà stato impolverato, ma credo fosse infangato a meno che non avesse trovato pozze d'acqua.

Che cosa suggeriscono i cultori della materia?

 Fabrizio1966 :

4/1/2019 16:56
  io impolvererei il tutto, ma non fango...  sabbai si, fango no... dalle foto che ho visto era, appunto, un ambiente  insulare e i mezzi non erano sporchissimi, anzi 




 Cesko :

4/1/2019 17:08
  Grazie Fabrizio, allora vado di sabbia ... vediamo che disastro riesco a combinare.😬🤣

 raf :

4/1/2019 17:12
  Complimenti sinceri ,non si direbbe proprio che questo e' ( forse) il tuo primo mezzo terrestre ,io faccio carri ma agli aerei..non ...oso neanche avvicinarmi,ciao Raffaele

 Cesko :

4/1/2019 21:36
 Ciao Raffaele e grazie. In effetti si, è il mio primo carro in assoluto escludendo quelli della Atlantic che montavo da piccolo. Ma comunque non l'ho costruito così bene. Ci sono delle pecche, come le sottilissime linee di bava sui piccoli pezzi a tutto tondo che non ho eliminato del tutto. Qualche incollaggio troppo frettoloso dovuto alla foga del montaggio.

 Cesko :

5/1/2019 17:52
 Ho iniziato a sporcare un po il carro applicando qualche filtro ad olio ... 

Con questa luce non si capisce molto ma si vede qualche variazione di tono e qualche segno di scrostatura sulla torre. Poca roba, non voglio trasformarlo in un cencio dopotutto.








Ho anche incollato gli attrezzi. Ho visto che i carristi li dipingono direttamente sul mezzo, ma io non ero sicuro di riuscirci e quindi da buon aeroplanaro li ho colorati a parte.


Fine.

 Cesko :

10/1/2019 18:33
 Ci sto lavorando, ma trovomolto difficile riuscire a sporcare in modo credibile la parte inferiore dello scafo e il treno di rotolamento. Al momento ho fatto una schifezza e sto cercandodi recuperare. Domani gli faccio una foto con la luce naturale e vi faccio vedere cosa ho combinato.

 Cesko :

11/1/2019 13:56
 Ho trovato per puro caso questa foto (non so se colorata o a colori) in cui si vede uno Sherman in condizioni di impolveramento pietose. Ma erano sul serio così? Forse alcuni si e alcuni no. Io, comunque non saprei come fare per ottenere un simile risultato. La foto è statafatta durante una esercitazione.

Foto inserita a scopo di discussione

 Icepol :

11/1/2019 14:28
  Ciao Cesko!
Bello vederti modellare .....felice!!
Fino ad ora hai svolto un ottimo lavoro, mi piacciono soprattutto i risultati ottenuti con gli olii, credo tu possa ritenerti soddisfatto del lavoro svolto.
Come ex carrista ti posso dire che i carri si sporcano tanto....ma proprio tanto per cui secondo il mio modo di vedere non puoi sbagliare mai il livello di insozzamento....andrà sempre bene!! 



 Cesko :

11/1/2019 17:10
 Ho quel LVG che mi fa dannare e allora avevo bisogno di costruire qualcosa di diverso e complice questo GB mi sto divertendo di brutto con questo modello. Sono contento che ti piaccia.
E comunque mi hai fatto comprare un po di colori AK ... se non mi ci trovo te li spedisco 🤣🤣

 Cesko :

11/1/2019 17:43
 E adesso gli metto anche i cingoli Bronco! Ho preso quelli giusti i T51. 

 GP1964FG :

11/1/2019 21:21
  Ciao Cesko.
In effetti, i mezzi terrestri sono piuttosto diversi dagli aerei, sotto il profilo della pulizia e manutenzione. Come ben sai, anche nelle peggiori situazioni, un aereo difficilmente può essere infangato o pesantemente impolverato, sia per questioni di efficenza e funzionamento, sia perchè, volando, l'aria comunque lucida e rimuove la polvere. I colori sbiadiscono, ma penso che sia impossibile vedere un aereo coperto di polvere o fango. Inoltre, per volare, un aereo ha bisogno di manutenzione praticamente continua.
Un carro o un camion invece sono meno delicati. Ciò non vuol dire che vengano lasciati a se stessi, ma, in certe situazioni, l'ultima preoccupazione dell'equipaggio (che in genere cura anche la manutenzione sul campo) è quella di lavare il mezzo!
A volte, lo sporco era addirittura voluto: quale mimetica è migliore di una mano di fango, ovviamente dello stesso colore del terreno circostante? Pensa che ad esempio i tedeschi lo usavano per coprire il grigio panzer, che in certe situazioni era fin troppo visibile....
I carri poi si muovono quasi esclusivamente fuori strada (per gli spostamenti su strada al lungo raggio si usano appositi carrelli trainati da camion), per cui come minimo cingoli, ruote e rulli e tutta la parte bassa hanno del fango fresco o secco attaccato. Inoltre, muovendosi, sollevano nuvole di polvere, terra, sassi, per cui anche le parti più alte hanno almeno un dito di polvere...con buona pace del più feroce dei "sergenti"!
Per quanto riguarda la tecnica per impolverare, beh....cosa c'è di meglio delle polveri?  
Si usano i pigmenti, ossia polveri fini colorate, con varie tonalità grigio chiaro-beige-marroni-giallo...
Si applicano impastandole con acquaragia (dopo aver protetto la vernice, ovviamente) o anche acqua o trementina, e, una volta asciutte, si possono asportare leggermente creando delle striature con un vecchio pennello. Gli accumuli si ottengono aggiungendo del gesso al pigmento. Zone bagnate (pioggia o liquidi come carburante, olii...) si rendono con vernici fortemente diluite (90% diluente...trasparente lucido per l'acqua, marrone più o meno nero per olio, grasso, carburante, ecc...).

Comunque, con una breve ricerca su internet, trovi tutte le indicazioni e le tecniche più appropriate.
Quanto sporcare e invecchiare è una questione di gusti, ma come un aereo zozzo è irrealistico, così un carro perfettamente pulito non lo vedi neanche in una parata.

Ciao
Gianfranco

 Cesko :

11/1/2019 21:34
 Graziee Gianfranco, mi hai fatto una panoramica molto interessante. In effetti quale mimetica migliore di una bella mano di fango? Cercherò di fare del mio meglio con le tecniche che hai indicato.

 Cesko :

13/1/2019 10:10
 Così si presenta la Tigre dopo i primi tentativi di impolveramento ... mah, insomma. Non certo un capolavoro.



Ho fatto riferimento alla foto postata da Fabrizio e quindi non ho voluto sporcare tanto le sovrastrutture, ma solo la parte inferiore dello scafo tentando di simulare la sabbia quasi bianca di alcune isole del Pacifico. Mi sembra che questo carro fosse sbarcato a Kwajalen. Le ruote sono da riprendere perchè così fanno stomaco.




Poi mi sono dato ai cingoli ... 


Ho staccato le parti e le ho riposte per tipo in questi contenitori


A me questi cingoli sembrano molto belli e non così difficili da montare finchè non arriva ai denti ... sono tantissimi. Vanno puliti e incollarli è complicato perchè si rischia di incollare anche le maglie dei cingoli rendondole fisse invece che snodabili.


Dopo circa tre ore e mezza di lavoro (non continuo altrimenti mi ricoverano al CIM) sono arrivato qui.


Peggio questi o una serie di tiranti su un bipano ? Ma al momento direi i tiranti su un biplano. Perchè qui non rischia di rompere niente e i cingoli poi possono essere sporcati ad arte per nascondere alcune pecche. In un biplano si lavora a modello finito e quindi una goccia di colla o un movimento sbagliato della mano possono creare disastri. A livello di noia invece siamo quasi pari.


Ciao a tutti. Se a  qualcuno viene in mente come migliorare questo povero Sherman in mani sbagliate lo dica pure.

 Cesko :

19/1/2019 09:09
  Ho finito il montaggio dei cingoli 83 maglie per ognuno e ... probabilmente ne bastavano 82. Ma fortunatamente Asuka prevede che la ruota di rinvio (dovrebbe chiamarsi così) venga montata su un perno eccentrico che permette di tendere o allentare il cingolo. E così anche avendo una maglia in più ho posizionato la ruota alla massima tensione e tutto è andato assieme al meglio. 

Qui si vede il perno eccentrico


e qui il cingolo montato. Ho guardato tante foto di Sherman ed ho notato che i cingoli sono sempre belli tesi 







Bene e adesso dovrei rifinire la gomma delle ruote e ... colorare i cingoli ... e qui ti voglio.

 gizpo :

19/1/2019 09:18
 Direi che il lavoro svolto è buono, per i cingoli io li dipingo smontati lasciando un perno da incollare alla fine, onestamente non so come altri facciano a montare i cingoli e poi verniciarli facendoli diventare cosi belli....

In questo momento ho appena finito di verniciare il secondo cingolo del mio "Comic" per cui so esattamente di cosa stiamo parlando, tra l'altro i cingoli sono della stessa marca....un incubo !!!

 Cesko :

19/1/2019 17:48
  Di sicuro li coloro smontati, e gia così sarà difficile. 😋 

 Hoot :

20/1/2019 09:31
 Ciao
non so cosa hai usato per l'impolveramento, ma se vuoi osare di più ti consiglio dei lavaggi con i colori ad olio.
Non solo è semplice ma se non ti piace l'effetto li tiri via con un pennello umido di diluente

 Cesko :

20/1/2019 10:48
 Ho fatto prima un lavaggio scuro oleoso con i colori ad olio. Poi ho passato un velo di bianco + buff tamiya specie sulle superfici inferiori e quindi ho usato un miscela di sabbia + terra europea Mig in polvere sciolta nel suo fissatore. Poi mi sono spaventato perché non riuscivo a capire se dovevo fermarmi li o andare avanti e allora mi sono fermato. Effettivamente potrei insistere un po con i colori ad olio. Magari lo faccio quando sono pronti i cingoli. E comunque dal vero é più sporco di quanto appare in foto, ma non riesco a farne di buone. Grazie Hoot.

 Cesko :

25/1/2019 08:59
 Incredibile ! In un mese ho finito un modello. E mi sono anche divertito. Grazie a tutti per avermi seguito e aiutato nella costruzione di questo modello. In particolare a Fabrizio che ha sopportato la mia ignoranza in materia da ben prima che iniziasse il GB.

Le foto sono molto brutte cromaticamente. Ma io sono un incapace con le foto. Dal vivo il modello è più bellino di come appare qui. Alla fine ho deciso di non sporcarlo troppo perchè non sono capace di farlo, diciamo che questo Sherman è un tipo da spiaggia e quindi è un po coperto di sabbia e unto.











Ok è fatta, e mi sa che ne farò un altro prossimamente.
ciao 

 G55 :

25/1/2019 09:34
 Bello !!
Io devo ancora iniziare....

Bravo

 Fabio :

25/1/2019 09:44
 Per essere la prima volta che ti cimenti con un carro devo dire che non è male per niente !
Noto anche con piacere che il lato oscuro del modellismo (aerei) stia facendo posto a cose più serie e meritevoli .
Che la ferraglia (forza) sia con te !
Ciao
Fabio

 gizpo :

25/1/2019 10:06
 Hai fatto un ottimo lavoro, se poi ti sei anche divertito e' ancora meglio, adesso aspettiamo il secondo mezzo terrestre...Bravo !!!

 Cesko :

25/1/2019 23:06
 Sono contento che abbiate apprezzato questa sorta di schifezza in scala. Adesso sto studiando le tecniche di impolveramento e spero di riuscire a fare meglio con il prossimo. 

 Cesko :

26/1/2019 10:56
 Com'è che visto dal vivo a me sembra bellissimo e poi lo guardo in foto e mi accorgo che fa schifo? Probabilmente fa schifo sul serio ...













 gizpo :

26/1/2019 11:00
 Secondo me e' molto bello, probabilmente le foto non gli rendono giustizia....

 Cesko :

26/1/2019 11:04
 Luca, tu sei troppo buono. Grazie.

 stephaneT :

26/1/2019 11:16
  A me piace molto . Ed è vero che la parte più difficile dopo è quella di riuscire a fare delle foto fatte bene. ci vorrebbero dei semplici diorami set fotografici alla portata di tutti con vari temi e sfondo curvo.. esistono?? pensa che bello avere qualche set di ambientazione tipo; Ardenne,spiaggia normandia,giungla,deserto,tra le nuvole,ponte portaerea,campo di decollo  etc....  . Cosi finisci il modello e lo ambienti a livello fotografico come vuoi. 

 Fabrizio1966 :

26/1/2019 23:18
  Gran bel lavoro e azzeccato anche l'invecchiamento non eccessivo , molto bene!

 Icepol :

27/1/2019 02:00
  Ciao Cesko, complimenti per la realizzazione che , dal mio punto di vista, è davvero ben fatta ....non capisco perchè non ti ritieni soddisfatto del lavoro che hai svolto...è il tuo primo carro!!

L'unico appunto che ti faccio è che ,dalle foto,  il cingolo di sinistra che si avvolge sulla ruota motrice ha un'inclinazione strana....è rimasto incastrato male?

Comunque ti rinnovo i miei complimenti ciao

 Cesko :

27/1/2019 07:27
 Grazie Fabrizio 😋. Ice, il cingolo è a posto. In quella foto aveva preso una posizione strana perchè è completamente snodabile e quindi si muove quando sposto il modello solo che lo avevo ritensionato per la foto. Comunque io sono molto contento del kodello, ma non riesco a fotografarlo bene. Sono le foto che mi vengono male.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=139128&forum=193