Forum : GB Sherman 2018-19

Soggetto : AIUTO!!!!

 stefanoc :

24/12/2018 02:36
 Mi sono iscritto al GB Sherman con un modello cominciato circa 30 anni fa, un M3/T.2/M31 che farò dellE.I., però....ho solo una foto di un'esemplare della STC di caserta nel 1950, ma ha le sospensione degli M4!...prima di doverle sostituire (tra l'altro le ho) vorrei sapere se qualcuno ha altre immagini, in rete non ho trovato nulla, nemmeno degli interni...qualcuno riesce ad aiutarmi, GRAZIE :-D

 Fabio :

24/12/2018 22:45
 Perdona la mia ignoranza, se mi posti la tua foto capisco di che mezzo si tratta e vedo se ho qualcosa, considera che sugli Sherman rimettevamo le mani pesantemente...
Ciao
Fabio

 gigitank :

27/12/2018 11:11
 Stefano, ti servono solo immagini di un mezzo specifico (e in tal caso credo che solo Fabio potrebbe aiutarti) o anche viste generiche?

Ciao

Gigi

 stefanoc :

27/12/2018 11:50
 @ Fabio...penso fosse stata pubblicata anche tempo fa, T.2/M-31 è l'unica immagine che ho trovato nell'EI



@gigitank...di viste generiche ne ho diverse, anche degli interni, sono soggetti EI che mangabo, grazie

 Fabio :

27/12/2018 13:49
 Stefano,
controllo fra le foto di Mazzoni...
Ciao
Fabio

 Fabio :

27/12/2018 23:32
 Ecco le altre foto dell'Avv. Mazzoni:











Spero possano tornarti utli, purtroppo non ne ho altre. Sono state scattate nel 1951 alla Scuola Truppe Corazzate di Caserta.
Attenzione: lo stanag è ancora quello della Scuola di Cavalleria Blindata di Tor di Quinto da cui proveniva il mezzo, con 810 bianco in campo arancio...
Ciao
Fabio

P.S.: se clicchi col destro le immagini e le salvi sono a formato pieno

 stefanoc :

28/12/2018 00:08
 Graazie Fabio, le 3 sotto, in primo piano, sono quelle pubblicate su "Gli autoveicoli da combattimento del'EI dal '45 al '55", le prime raffigurano lo stesso mezzo, ma sono molto interessanti perchè lo raffigurano in azione...purtroppo i carrelli sono quelli dell'M-4...per la standardidazione che tu hai citato :eye:

 Fabio :

28/12/2018 00:13
 E con rulli di almeno due tipi diversi ...
Ciao
Fabio


 gigitank :

28/12/2018 00:34
 Immagini molto belle e interessanti. Si notino, lato destro del treno di rotolamento, le slitte del secondo e del terzo carrello di tipo 'intermedio'. Il mezzo, recante ancora i portelloni laterali, saldati in posizione chiusa, dei quali il sinistro privo di 'pistol port, è quasi certamente basato su un M3 prodotto prima dell'autunno del 1942.

Ciao

Gigi

 stefanoc :

28/12/2018 20:13
 Quote:

gigitank ha scritto:
Immagini molto belle e interessanti. Si notino, lato destro del treno di rotolamento, le slitte del secondo e del terzo carrello di tipo 'intermedio'. Il mezzo, recante ancora i portelloni laterali, saldati in posizione chiusa, dei quali il sinistro privo di 'pistol port, è quasi certamente basato su un M3 prodotto prima dell'autunno del 1942.

Ciao

Gigi


Ciao Gigi, si avevo già notato anch'io che oltre a 2 tipi di ruote ci sono 2 tipi di carrelli che però non si riescono ad individuare sul lato dx...non avevo notato invece i portelli saldati e l'assenza del p.p. .
Comunque ho appena incominciato a studiare il modello e non essendo conoscitore del mezzo ci metterò un po' per farmene una ragione :-D ...e scusa se Vi romperò le scatole con domande stupide, questa è la prima: esiste uno schema che evidenzi le differenze tra le varie serie di M3?...
Comunque visto che non ho disegni precisi e misure certe per le varie apparecchiature, ieri ho ordinato il kit di conversione della S&S Models in 1/76, nel frattempo ho tirato fuori i Kit Airfix e Heller dai quali prenderò i carrelli (ma forse anche no :-( ...sono fatti prorpio male per quel che riguarda il ruotino :nasty: ).

 stefanoc :

29/12/2018 00:09
 Quote:

gigitank ha scritto:
...Il mezzo, recante ancora i portelloni laterali, saldati in posizione chiusa, dei quali il sinistro privo di 'pistol port, è quasi certamente basato su un M3 prodotto prima dell'autunno del 1942.

Ciao

Gigi


...continuando nello studio del soggetto ho scoperto che i portelli laterali saldati e la p.p. mantenuta solo sul lato dx erano caratteristiche comuni a tutti i mezzi trasformati, da esistenti M3, alla Baldwin Factory, quelli costruiti ex novo avevano i fori chiusi da piastre saldate o non li avevano,

 gigitank :

29/12/2018 01:05
 Ciao Stefano. Se hai bisogno di schemi che illustrano le differenze tra le versioni di M3, fammi sapere. Tutti i T2 siano stati ottenuti per mezzo di trasformazione di carri esistenti. I 'Lee' oggetto di conversione nel periodo ottobre 1942 - dicembre 1943, appartenevano alle versioni M3 (benzina, poco più di 500 carri convertiti), M3A3 e M3A5 (entrambi diesel, circa 150 carri convertiti). Con la standardizzazione dell'estate 1943, i T2 assunsero la denominazione ufficiale di M31 (se derivati dagli M3), M31B1 (se derivati dagli M3A3) e M31B2 (se derivati dagli M3A5). Negli anni a venire, al totale si aggiunse un ulteriore quantitativo di circa 150 T2, ottenuti esclusivamente con la trasformazione di altrettanti M3A3 (M31B1). La saldatura in posizione chiusa e in seguito la soppressione dei portelli laterali e delle annesse 'pistol port' (ritenuti eccessivamente vulnerabili), fu eseguita direttamente sui Lee e quindi ereditata dai T2 man mano che i carri venivano prelevati per la trasformazione. Altri cambiamenti, riscontrabili quindi anche su alcuni T2, riguardano l'introduzione di due ventilatori sul cielo dello scafo e di un altro su quello della torretta.

Gigi

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