Forum : GB Sherman 2018-19

Soggetto : British Sherman II 'El Alamein' progressi e....

 cacciacarri :

16/12/2018 17:04
 ciao a tutti,
ecco il mio kit, Dragon Sherman 'El Alamein'









quanto prima inizio i lavori ;-)

come scritto nel post lo Sherman perfetto eccovi un po di lavori recenti


M4 Firefly composite hull.


M4A1 Early version a Cassino, scafo superiore in resina della Formation Model.


M4 Composite hull, un mio esperimento :-)


M3/initial suspension, sono gli Academy corretti(erano errati, troppo grandi) seguendo un articolo di Steve Zaloga.


Three piece cover transmission per l' M4A1.

Saluti
Antonio

 GP1964FG :

16/12/2018 19:07
  Bello! Mi sa che con questo nel GB abbiamo completato tutte le possibili sottoversioni dell'M4A1.
Lo fai come quello della scatola? La mimetica è molto bella.  


Ciao 
Gianfranco Pesola 

 merki41 :

16/12/2018 20:47
 Si infatti, se lo fai come da box art ne viene un capolavoro, adoro quella livrea, fantastica.
Lucio

 Mario Bentivoglio :

16/12/2018 23:25
 Ciaoo Antonio
eccolo !!!
:-)

Bellissimo soggetto...e concordo con quanto ha scritto Lucio a proposito della livrea mimetica...veramente bella!!!
Bene...ora...niente scuse...sotto con colla e cutter !!!
:-)
a presto
ciaoo
:-)

 Lamb :

17/12/2018 12:09
 Ciao Antonio, ti seguiro' con molto interesse.

Tempo fa ho realizzato lo Sherman dei Queen Bays ad El Alamein, copiando da una foto ove il frontale era con la vernice erasa e sabbiata, probabilmente per la marcia in colonna visto che i carri erano praticamente nuovi di fabbrica.
Risultato fedele ala foto ma un po' approssimativo, ora mi aspetto di imparare molto dalla tua realizzazione, a presto
Lamberto
 

 cacciacarri :

28/12/2018 08:34
 ciao a tutti :-)
finalmente inizio il mio progetto ;-)





elementi sospensioni, rulli, ruote e molloni, puliti e pronti per l'assemblaggio.





ruote verniciate prima dell'assemblaggio





sospensioni pronte. :-)

grazie Lamberto, spero di esserti utile.
Per Lucio, Gianfranco, si spero di farlo con mimetica come da istruzioni, due toni sabbia e grigio.

saluti
Antonio

 merki41 :

28/12/2018 18:51
 Ottimo inizio, le hai in parte anche gia invecchiate le ruote, vedo che hanno una tonalità diversa da quelle di rinvio.
Sabbia e grigio? ...quindi non la stessa della box art, ma com'è questa grigio e sabbia?
Lucio

 ABC :

28/12/2018 19:08
 Ciao Antonio

Praticamente sei una "Sherman factory"....

Seguo con molto interesse, pur non essendo un patito del soggetto.

Alessandro :-) :-) :-)

 Lamb :

29/12/2018 19:13
 

Ciao Antonio

il tuo modello mi intriga parecchio per cui mi permetto un intervento.

Tralascio le istruzioni Dragon e prendo a riferimento per la mimetica il vecchio 'ARMOUR CAMOUFLAGES... NORTH AFRICA' di Bradford e il piu' recente 'THE NEW BREED NORTH AFRICA COLOUR' e mi limito alla 2' Armoured Brigade ad ElAlamein, formata da:  The Queen's Bays, Queen's Royal Lancers e 10' Royal Hussars.

A quel che capisco la mimetica, su un fondo di Light Stone (un giallo pallido  ref.LifeColor),  prevedeva il disegno disruttivo in Charcoal grey (grigio antracite) mentre il sottoscocca poteva anche rimanere nell'olive drab originale USA con magari solo i montanti(?) dei carrelli in Light Stone.

L'interpretazione e' poi lasciata a noi modellisti che sappiamo che i colori debbono essere schiariti per ragioni di scala (per cui, a mio parere,  il grigio antracite puo' virare al grigioblu o al grigioverdescuro)  e diversamente invecchiati secondo l'usura del mezzo.
Sperando di non essere stato fuorviante, prendi tutto con beneficio di inventario.

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 cacciacarri :

30/12/2018 14:05
 ciao Lamberto,
il kit che vorrei realizzare avrà una livrea a due toni: light stone e field grey, per l'esattezza una tonalità(pressapoco) di desert yellow e grigio scuro.In Africa gli inglesi per mimetizzare i loro velicoli fecero uso di diverse 'mimetiche' che spaziavano dal portland stone(monotono) ai due toni portland/slate(ardesia), al famoso 'caunter scheme' per non parlare dell'innovativo 'desert pink' post bellico sulle Land Rover. Scopo principale non esser visti dal nemico....
Al nostro livello,modellistico intendo, la ricerca della tinta perfetta è un po' la ricerca del 'Santo Graal'.Si sono, infatti, sprecati fiumi di "inchiostro" su tale argomento che si conclude sempre con:non troverai mai il colore perfetto, i mezzi esposti alle intemperie differiscono dai mezzi nuovi di fabbrica, gli embarghi riducevano le materie prime per realizzare i colori, l'uso di diversi diluenti trasformavano i colori, eccetera.Mettici pure che le foto WWII sono in b/n e i reduci che ci trasmettevano il loro sapere non ci sono più. :-(
Scusa se mi sono dilungato ma la scelta dei colori alla fine è sempre un po' difficile.Io cercherò di esserne fedele quanto più possibile, almeno spero. :-)
Saluti
Antonio

 cacciacarri :

30/12/2018 14:23
 Per Lucio e Lamberto, ecco il mezzo che vorrei realizzare:



la mimetica del mezzo è in due toni Portland stone/light stone e slate/Fieldgrey, da notare la parte bassa dello chassis e le sospennsioni di diversa tonalità, in Olive Drab, colore originale, dato dagli americani da fabbrica.
saluti :-)
Antonio

 Lamb :

30/12/2018 14:57
 Si Antonio e' proprio come scrivi
Tonalita' sul campo gia' diverse in origine per le piu' svariate ragioni e mettici pure che per identificare i colori utilizziamo termini non univoci e mettici pure la traduzione.
Per esempio sono convinto che charcoal grey e slate (grigio antracite e grigio ardesia) che trovo nei documenti citati siano la stessa cosa o comunque che sia piu' rilevante la differenza dovuta all'usura.

La tua foto e' del 9'Lanceri 2'Brigata Corazzata prima della battaglia.
Guarda qua, Queen'sBay sempre 2'Brigata  Corazzata solo pochi giorni dopo a MarsaMatruh (e non e' la foto sgranata perche i baschi sono neri).
Quindi possiamo interpretare secondo sensibilita' e abilita'( la mia ... ... ma mi diverto lo stesso molto)
Ciao

foto ai soli fini di discussione modellistica (attenzione foto invertita)



 merki41 :

30/12/2018 15:23
 Bellissimo, non vedo l'ora di vederla questa livrea, a dirla tuta è una figata!!
Lucio

 Albert56 :

30/12/2018 15:37
 Caro Lamberto, la nuova mimetica con fondo in Desert Pink ZI avrebbe dovuta essere applicata a tutti i corazzati in vista della battaglia di El Alamein. Tuttavia , visto che l'ordine arrivò solo il 6 ottobre 1942 (i test erano stati eseguiti in settembre), parecchi Sherman rimasero nello schema precedente con il fondo in BSC.61 Light Stone, su cui vennero applicate le bande mimetiche.
I colori per le bande erano il Dark Olive Green PFI, il Blue-Black SSC14 (charcoal grey per intenderci), lo Slate BSC.34, il Very Dark Brown SSC1a.
Tutte queste informazioni si trovano anche sul recente libro della AK Intercactive intitolato Real Colors of WWII (capitolo sui colori britannici di M. Starmer). Blue-Black e Slate (ardesia) non erano lo stesso colore.
Riguardo alla foto postata da Cacciacarri, va tenuto presente che quello Sherman presenta la parte anteriore ed inferiore dello scafo contro-ombreggiata in bianco. Anche questo era previsto in uno schema ufficiale.
M. Starmer ha presentato lo schema in un thread apparso qualche settimana fa su Missing-Lynx (vedi qui sotto).
Ciao, Alberto

https://www.tapatalk.com/groups/missinglynx/underside-of-sherman-iii-in-north-africa-painted-w-t317100.html

 Lamb :

30/12/2018 16:11
 Grazie Alberto e Antonio per le significative spiegazioni.
Non avevo notato il bianco antiombreggiatura che avrebbe dovuto essere anche sotto la canna del cannone.
Scusa Antonio l'invasione del tuo Topic ma la tua scelta e' troppo interessante e pone quesiti altrettanto interessanti

 cacciacarri :

11/1/2019 13:08
 ciao a tutti, un po' di progressi













e..un incidente di percorso

:-(

un saluto

 merki41 :

11/1/2019 21:48
 Beh l'incidente di percorso ti aiuta a renderlo vissuto :-D , tra l'altro il paarafango è gia usurato di suo, non vedo l'ra di vederlo dipinto
Lucio

 Lamb :

13/1/2019 09:49
 Ciao Antonio,
mi dai un tuo parere sui cingoli del tuo mezzo?
In particolare, volendo realizzarlo scingolato da un colpo anticarro, con le maglie contorte e separate, si riuscirebbe ad indebolire, spezzare e contorcere in modo realistico il cingolo?
So che e' uscito un kit a maglie singole ma non so quanto sia conveniente e disponibile.

grazie

 cacciacarri :

13/1/2019 12:20
 ciao Lamberto, i cingoli dello sherman MKII, come già sai, sono dei T51
foto


al momento sono indeciso se usare quelli DS del kit o dei Friul che ho da qualche parte in cantina :-)
Per ciò che mi chiedi posso darti, giusto, qualche dritta.
In primis che tipo di 'knock out' vuoi rappresentare?
un po' di foto:








come puoi vedere in particolare quelli in gomma bruciano e si intravede lo 'scheletro'.
I cingoli in vinile sono poco veritieri, parere personalissimo, per essere utilizzati per un knock out. Io andrei sui cingoli a maglia singola, ce ne sono un bel po' in commercio, io preferisco i Bronco molto economici,reperibili e in quasi tutte le versioni solo un tantino complessi.





eccoti un esempio del loro utilizzo


spero di esserti stato di aiuto :-)

saluti
Antonio

 Lamb :

13/1/2019 14:17
 Grazie Antonio
disponibile ed esauriente come sempre ciao
 

 vittorio :

17/1/2019 07:32
  Pensa anche ai Friul sono in po' poù semplici rispetto agli altri
ciao
V.

 Fabio :

17/1/2019 07:50
 Antonio se i Friul sono quelli col "pattino" separato fai attenzione ad abbondare col cianoacrilato: i miei T48 mi hanno fatto dannare, non resistono al loro peso e una volta che si smontano rimetterli assieme è una gran rogna 
Ciao
Fabio

 cacciacarri :

17/1/2019 16:17
 Grazie Fabio e Vittorio, i Friul naturalmente :-) li sto già assemblando.
saluti
Antonio

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