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Soggetto : AUTOGIRO CIERVA C8L III Regia Aeronautica FINITO!

 angelo :

23/7/2018 19:04
 Mi iscrivo con questo soggetto: si tratta dell'autogyro CIERVA CL8C III usato in forma sperimentale dalla  Regia Aerponautica. Il Cierva si basaa sulla cellula dell'AVRO 504K a cui avevno eliminato, per ovvi motivi l'ala superiore ed aggiuno le quattro ali rotanti. C.8 L Mk.III^ fu venduto alla R.A. nel 1929 in due esemplari a scopo di valutazione, Il primo pilota fu Granda e lo provò anche Crocco.

Questa sono le foto che lo raffigurano esiste anche un video su youtube che riproduce l'autogiro in sequenza di decollo, volo ed atterraggio.










Questo è la scagtola di montaggio:




e questo è il kit in resina:


link alla galleria: GALLERIA

 enrico63 :

23/7/2018 20:30
 Ciao Angelo, ben arrivato alla multimedia!!! Mi sembrava di sentirlo che arrivavi anche tu

 angelo :

26/7/2018 15:40
  Ho iniziato l'esame della frittella di resina, una caratteristica del modello è  che non c'è  alcun  foglietto di istruzioni ma solo un disegno del kit montato. ovviamente nel disegno sono presenti particolari che nello stesso mancano.

Questo Kit è la copia in resina del vecchio AVRO 504 prodotto dall'AIFIX anni fa' e presenta anche la sede dei fori in cui inserire i montanti per l'ala superiore.

Questa volta inizierò a lavorare sulle pali del frullino, di cui, come si nota dalla stampata, sono raffigurate solo le quattro pale e mancano tutti particolari del rotore e dei collegamenti all'albero di trasmissione. Sto studiando di utilizzare un pezzo di sprue a forma di croce che userò per tenere assieme le ali rotanti, oltre a far ricorso alla banca dei pezzi avanzati.

Ho cercato in rete ma non ci sono disegni o viste nitide da permettere di cercare di realizzare al meglio la struttura. 
Angelo



 angelo :

28/7/2018 10:26
 Finito il complesso meccanismo del rotore, dovrò solo dipingerlo in nero lucido ed incollarlo sulle pale, quando sarrano state dipinte in argento e con i colori nazionali.







 AndRoby :

28/7/2018 15:25
 Ciao!
Un mio caro amico lo costruì partendo appunto da una fusoliera Airfix del 504K. Dovrei avere in giro un trittico disegnato. Lo cerco, lo scannerizzo e te lo mando!
QUI la sua partecipazione alla Ia Giornata dell'Ala.
Ciao!
Roby

 angelo :

20/8/2018 19:08
 Ciao Roby, ho anch'io l'articolo che è stato pubblicato su Il Notiziario del CMPR e da cui sto traendo le maggiori informazioni possibili.
Nel frattempo dopo un periodo dedicato ad un corso sub ho  ripreso a modellare ed ho provveduto a ricostruire parzialemente gli interni




Ho chiuso le due semifusoliere e mi sono accorto di quanto fosse orrebndo il kit che presentava sulla aprte inferiore un avallamento che ho dovuto eliminare con un plasticard ed abbondangte stucco. Purtroppo ho perso le foto dei lavori fatti.
Angelo


 AndRoby :

21/8/2018 12:48
 Ok Angelo!
Quindi non ti serve il trittico che ho io...meno manle perché....non lo trovo più! Mannaggia al mio casino...
Bell'avanzamento!
Ciao!
Roby

 angelo :

22/8/2018 19:47
 Piccoli passi avanti: ho finito di assemblare il rotore mancano solo i tiranti ed ho ricreato l'effetto peso dei singoli rotori:



 RobertoC :

22/8/2018 22:40
  Ciao Angelo,
ti sto seguendo perché pianifico (da anni) di relizzare questo modello partendo dalla sua versione russa,stampata in modo improbabile da una ditta russa anni fa...
Non so se farò meno fatica, ma tant'è.
Buon modellismo

Roberto

 angelo :

23/8/2018 20:03
 Ciao Roberto, spero di non deluderti,  Il mio come sai è in resina della HR e oltre ad non avere un foglietto di istruzioni(ci sono pezzi che non so dove vanno o forse sono in più) non è altro che la copia di un Airfix.
Adesso sto lavorando ai carrelli, che sono differenti rispetto a quelli proposti dal kit.
Appena posso posto i llavori in corso.
Angelo

 angelo :

24/9/2018 17:19
 Riprendo i lavori: ho costruito la struttura del carrello, i montanti posti tra la fusoliera e l'ala e tutto il castello che sosteneva il rotore.
Ho preferito sostituire gli unici due montanti presenti nel kit in quanto esageratamente spessi, con altri autocostruiti, partendo da un pezzo di evergreen sagomato con il sistema della lima tagliata a mezzaluna.
Qjesto è il risultato:







Ovviamente per far ciò ho dovuto dipingere l'aereo e per l'occasione ho usato per l'alluminio il colore AK XTREME METAL che ha la caratteristica di asciugare subito e di essere già diluito per l'aerografo.

 angelo :

9/10/2018 18:06
 Con molta tribolazione ho terminato il modello: incollare il rotore sul supporto è stata una impresa dura, le stesse pale basta guardarle un po di più e cadono nonostante la colla ciano messa in dose generose.

Comunque ecco le foto di rito:























Foto finale resa d'epoca:







 enrico63 :

9/10/2018 18:22
 Bello Angelo!
Complimenti per aver portato a termine la campagna!
Quindi hai rappresentato la parte superiore della foto ( o foto 1 ), priva di insegne e di.........omini.

Bene aggiorno la tabella con un'altro soggetto terminato. Grazie!!

 angelo :

10/10/2018 12:51
  In effetti riguarda una fase intermedia quando gli hanno già dipinto le insegne nazionali ma non ancora il fascio in fusoliera e lo stemma sabaudo in coda!
Ps
Odio fare gli omini........

 AndRoby :

10/10/2018 20:46
 Complimenti Angelo!
Davvero bello, riprodotto anche bene la "campanatura" delle pale, che a riposo stavano un po'...tristi!
Bravo!
Roby

 angelo :

11/10/2018 15:12
  La campanatura della pale è stata quella che mi ha fatto dannare di più: il punto di contattato tra la pala in resina ed il supporto creata in plastica è molto limitato tanto che più volte si sono le pale sono volate via. E' un modello fragile nel suo insieme....
Ciao 
Angelo

 Righettone :

11/10/2018 15:22
 Un bel risultato Angelo, venuto fuori da un kit piuttosto ostico da gestire.

Ciao  Enrico

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