Forum : Multimedia

Soggetto : Where are the propellers? FINITO - 25 giugno

 adlertag :

14/5/2018 18:26
 Ciao a tutti
Vorrei iscrivermi alla campagna traendo spunto da una serie di fotografie scattate da un soldato del genio aereonautico americano nel pomeriggio dell' 8 maggio 1945 sull' aereoporto di Weimar-Norha dopo che il Me 262 V-11 pilotato dall' Obl. Benz era atterrato senza carrello, data la scarsa lunghezza della pista, con altri due commilitoni infilati nel compartimento del puntatore a prua, per sfuggire alle truppe russe avanzanti. L' immagine è tratta da "Luftwaffe im focus n°3"



mentre il kit è un vecchissimo MPM-Heller. I soldati americani cercherò di ottenerli modificando qualche fante della Italeri, sebbene la varietà di abbigliamento e copricapi renda la cosa complicata.


Vediamo che cosa riesco a tirare fuori.

Intanto, questo è il LINK alla galleria

A presto
Riccardo

 corale :

14/5/2018 22:08
 Non posso che essere compiaciuto della tua scelta.

Inutile dire che ho lo stesso kit che aspetta paziente il suo turno; se non ricordo male ha la fusoliera con pannelli in negativo, mentre il resto (Heller) è in positivo.

 enrico63 :

14/5/2018 22:40
 Ben venuto in campagna Riccardo!!!!

 adlertag :

23/5/2018 13:51
 Cominciano i lavoli per realizzare la scenetta e naturalmente cominciano dal Me 262. Non ho intenzione di perderci troppo tempo per cui lo realizzerò in modalità easy usando solo i pezzi della scatola. In effetti non è comunque uno scherzo, visto che si mettono insieme un kit d' epoca (1974) con forse la prima prova del gruppo MPM nello stampaggio plastico; per farla breve diciamo che ho agito più da ortopedico che da modellista per mettere insieme la cosa.
Un vantaggio è la grande disponibilità di immagini che si trovano sul web a documentare questo evento; così ho ossservato che i flaps erano abbassati e gli slats interni aperti, procedendo quindi ai relativi tagli.







Devo reincidere la fusoliera perchè i solchi sono poco marcati mentre nelle foto si vedono benissimo ed inoltre l' abbondanza di stucco e carteggiature ne cancellerà un bel po, quindi reinciderò anche le ali che, come giustamente fatto notare da Corale sono in rilievo.



Una volta finita la carpenteria aggiungerò i dettagli interni e poi potrò finalmente sperimentare la colla Loca (che ovviamente mi sono precipitato a comprare, M+ è un influencer stile Chiara Ferragni) per fissare i trasparenti in vacuform.

Per la colorazione la maggior parte delle fonti indicano RLM 81 uniforme, dalle foto del 555 si può accettare l' RLM  81 (sembrerebbe essere la variante verdastra), ma quanto all' uniforme non mi sembra proprio. C'è un forte contrasto fra zone chiare e zone scure che andrà riprodotto in qualche modo. Ci penserò a tempo debito.

Intanto, spippolando sul web ho trovato una foto, che qui riporto a solo pro della discussione, che mi intriga particolarmente data la presenza di due ausiliarie. Mi piacerebbe riprodurre questa ma, data la mia totale estraneità al mondo dei figurini e alla modellazione da zero lo farò solo se trovo qualcosa di pronto che possa essere modificato nella posa facilmente.



Alla prossima
Riccardo



 adlertag :

25/6/2018 14:17
 Nel mese trascorso dall' ultimo aggiornamento sono riuscito a completare questa piccola scenetta occupandomi prima dell' aereo











Messi a punto i figurini per disporli, almeno nelle intenzioni, nella stessa posa di quelli della foto (con qualche eccezione dovuta ala mia incapacità di modificare alcune posizioni) ho completato il lavoro, come si vede nelle foto sotto

















Per finire un maldestro tentativo di foto in bianco e nero



E con questa sono riuscito a concludere 4 campagne anche nel 2018!

Riccardo

 enrico63 :

25/6/2018 17:20
 Bene Riccardo,
ti faccio i complimenti per aver portato a termine la campagna. Hai centrato perfettamente lo spirito di una parte di questa campagna bipolare.......riprodurre una scena così come ci arriva dalla storia. E con un bel risultato.
Ciao

 matte :

25/6/2018 19:21
 Ottimo risultato, nel complesso . Belli sia l'aereo che la scenetta.

 corale :

25/6/2018 21:52
 Ottimo Riccardo 

 willydav :

27/6/2018 12:07
 Non so una cippa di aerei ma il tuo lavoro mi piace molto, complimenti.
:-)

PS: forse va corretto il titolo: “where” (dove) al posto di “were”...? ;-)

 euro :

6/7/2018 21:46
 sono d'accordo con Enrico, hai centrato perfettamente lo spirito della Campagna, complimenti

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=138270&forum=185