Forum : Skull & crossbones

Soggetto : quel gran porco del Corsair!

 Paolomaglio :

13/2/2018 10:37
 Le campagne mi servono sopratutto per smaltire vecchi kit dall'armadio, è lì che ho trovato questo qui:



la versione motorizzata del classico Corsair Tamiya in 48.
L'intenzione sarebbe quella di verificare se si possono chiudere i carrelli e, nel caso, montarlo in volo su una basetta che contenga la batteria per il motorino incluso nella scatola.



ho trovato anche tutti questi aftermarket comprati chissà quando ma dubito che li utilizzerò tutti,



ci tengo invece ad utilizzare questi trasferibili al posto delle decals, tanto per far qualcosa di nuovo :-D e di diverso



qui la prova che il modello non è ancora iniziato, e chissà quando lo sarà....



Qui trovate la galleria di riferimento:
GALLERIA

 Paolomaglio :

13/2/2018 10:44
 

il soggetto prescelto è piuttosto famoso in quanto pilotato dall'Asso John Thomas Blackburn della squadrigli Vf-17 Jolly Rogers



queste alcune foto trovate in rete ma dispongo di diversi volumi sul Corsair e sul VF-17 quindi ritengo che la documentazione non sarà un problema ;-)

 AndRoby :

13/2/2018 17:26
 Benvenuto in Campagna!!
Carino con l'elica che....girerà!
Vedendo le foto....sicuro sul bordo rosso dell'insegna in fusoliera?
Ciao!
P.S.:...ricordati di iscriverti
QUI

 Paolomaglio :

13/2/2018 17:39
 

no, non sono sicuro di niente ma qualche indizio c'è.... studierò :-D

 Pierpaolo :

13/2/2018 20:25
 Consiglierei al secondo da destra di usare una crema solare protezione 50 o superiore :-D

Se ti stessi chiedendo che fine abbiano fatto i trasferibili mancanti , quelli in 72, ce li ho io .. te li comprai circa una decina di anni fa

Seguirò con interesse, nel corso di quest'anno ho intenzione di farlo anche io un Corsair Tamiya in 48, un birdcage nel mio caso

 maurozn :

13/2/2018 20:55
  Che bello!!!
 Questo è uno dei primissimi modelli su cui mi sono cimentato; prontamente atterrato nel pattume perché mi sono inficiato nell'assemblaggio delle ali. Mi è cmq rimasta la voglia di riprovarci.  Seguirò alla stragrande! 

 Oberst_Streib :

13/2/2018 21:33
  hahahahah non avevo capito perche' fosse un gran porco!!!
Mi aspettavo qualcosa alla Zio Silvio... invece era solo il nomignolo BIG HOG!!

Paolomaglio the top!

 Paolomaglio :

14/2/2018 06:16
 Pierpaolo ma sono più di dieci anni che ci rubiamo le idee per i modelli? Io qui sono ospite da meno di 4! :-D ;-)

Mauro e Alessadro: grazie per i commenti!

 Paolomaglio :

14/2/2018 06:57
 Ho studiato un poco il soggetto: il bordino rosso era senz'altro presente quando il VF-17 lasciò la USS BUnker Hill, vedi unica foto su ponte di volo. Ua volta atterrati a Munda arrivò l'ordine di eliminarlo e, a poco a poco, tutto il reparto ebbe il bordino rosso cancellato da vernice blu. Il blu era il Navy non specula Sea Blue della mimetica, non il più scuro Insigna blue che circonda la stella. La vernice stesa a pennello in condizioni di forte umidità attaccà poco e niente e spesso si intravedeva il sottostante rosso dalle scrostature.
In conclusione: se si vuole il bordino rosso bisogna raffigurare l'aereo il un periodo ben definito fra la partenza dalla portaerei e l'arrivo a Munda, i kill markings vanno fatti corrispondere a questo periodo. Diversamente occorre essere capaci di dipingere un bordino blu sulle decals, 4 volte! Vedremo se riuscirò ad invernatmi qualcosa anche perchè non credo di avere insegne col bordo rosso e le mascherine Eduard sono solo per le stelle e strisce, senza i ceerchi! :-(

 Pierpaolo :

14/2/2018 07:09
 Quote:

Paolomaglio ha scritto:

Pierpaolo ma sono più di dieci anni che ci rubiamo le idee per i modelli? Io qui sono ospite da meno di 4! :-D ;-)


All'epoca seguivamo entrambi un altro forum, ricordi warbird in scale?

 ste74mi :

14/2/2018 10:57
 Ti seguirò con interesse, vorrei partecipare a questa campagna con un paio di soggetti e uno è il Corsair Tamiya in 72......saprò a chi chiedere per info visto che non ne so molto! Poi fatto da te sarà bellissimo!
Ste

 Paolomaglio :

18/2/2018 06:35
 

eccomi che arrivo puntuale nel weekend! Vediamo cosa ho combinato ieri: dapprima ho provato il motorino, ninete foto, ci vorrebbe un video, comunque gira!



poi ho dato l'interior green a tutte le superfici interne e dho cominciato ad incollare i portelli carrello, sono appena un poco scarsi ma se si riproduce la cerniera di quello frontale con un pezzerro di plastica il resto va a filo abbastanza bene



il verde appare piatto e scuro quindi adrà lumeggiato con un dry brushing di giallo zinco di cromo e poi di alluminio



per impedire che i portelli cascassero dentro al vano ho applicato un pezzetto di nastro all'interno, da tenere in posizione fino ad asciugatura della colla.

 Paolomaglio :

18/2/2018 06:42
 

gli strumenti sono stati verniciati con nero puro cui poi ho aggiunto una goccia di Future per simulare il vetro. Il pannello strumenti ha ricevuto una mano di tyre black opaco, poi l'ho lumeggiato con un leggero dry brushing per portare in evidenza il bordo degli orologi e i pulsanti. Qualche tocco di colore giallo e rosso per levette e targhette e il gioco è fatto!



le consolles laterali sono completamente nere, col solto pennello asciutto ho portato in evidneza i pulsanti, poi ho aggiunto pochi tocchi di rosso



da notare l'assenza del fondo cabina, questa era tipico di molti i velivoli della US NAvy, serviva ad avere una finestra sul fondo che consentiva al pilota di vedere quando si sarebbe trovato sul punte della portaerei per poter ridurre motore e atterrare.

 Paolomaglio :

18/2/2018 06:48
 

ho approfitto del tempo necessario alla colla per asciugarsi per fare qualche foto al complesso semi-fusoliera-abitacolo, poi sono passato ad incollare il complesso del motore



Il motore è fissato con due paratie in plastica che tuttavia non trovano incasti in fusoliera, non è quindi facilissimo trovare la prosizione corretta e non sono proprio sicuro di esserci riuscito. Anche i fili sono un piccolo problema, vanno fatti passare sotto l'abitacolo spostandoli tutti da un lato in modo da non essere visibili tramite la finestra inferiore, per farlo occorre aprire un bel foto nella paratia inferiroe del cokcpit, cosa he sarebbe stato più semplice fare prima di fissarlo alla fusoliera ma non ci avevo pesato. :-x

 euro :

18/2/2018 17:26
 bellissimo lavoro sugli interni

 Bongy57 :

18/2/2018 22:22
 bellissima idea e soggetto........Sei un Mostro di Produttività!!!    E anche un soggetto da analizzare per L'Efficenza costruttiva!

 Paolomaglio :

19/2/2018 06:28
 Un sentito ringraziamento a Euro e Bongy per i commenti.
Ieri sono passatto ad incolllare fusoliera ed ali.
La giunzione di fusoliera è più che perfetta, tuttavia nella parte anteriore la carteggiatura porterà via due pannelli si ispezione: uno ovale ed uno quadrato. Ad asciugatura della colla vanno re-incisi con le paposite dime di Verlinden



La giunzione delle semi-ali alla fusoliera è più che perfetta, tuttavia, se avete chiuso i protelli dei carrelli, come ho fatto io, occorrerà rimuovere il meccanismo di retrazione degli stessi che, a portelli chiusi, va a cozzare con l'ala superiore.



A questo punto bisogna decidere se chiudere le ali, perchè il modellino Tamiya è predisposto per ali ripegate, o incollarle aperte.
Trattandosi del mio terzo Corsair Tmiya mi sento di consigliarvi di non seguire le istruzioni e, se volete una giunzione delle ali a filo, procedere in questo modo: dapprima incollate il meccanismo inteno e la partia interna poi aggiungete a queste la partai interna che dovrebbe andare ad inserirsi nelle semi-ali solidali alla fusoliera:



solo quando questi pezzi sono ben sldi fra di loro portateli a ridosso del complesso ali-fusoliera pe rincollarli, in questo modo la paratia interna andrà a posizionarsi dove serve per tenere le ali a filo. Facendo il contrario, ovvero seguendo le istruzioni, c'è il rischio che una paratia interna posizionata storta mi un micron vi si traduca in un millimetro di gap fra le due semi ali



 maurozn :

19/2/2018 12:25
 Ecco Paolo il problema che hai elencato è esattamente quello che mi successe all' epoca
quando ci riproverò saprò come fare ! grazie

 Paolomaglio :

25/2/2018 06:30
 Ho capito che non mi volete bene! Voglio dire: quando un amico ha un'idea del cavolo come la mia andrebbe fermato!
Dov'è il problema? Il kit Tamiya nasce per essere rappresentato a terra, per farlo in volo chiudere i portelloni non basta, bisogna invertire la posizione di tutte le superfici mobili ed è un gran casino! :-x



ho cominciato col tagliare gli alettoni della coda, poi sulla parte piatta dei pezzi staccati ho incollato una sezione di plastic rod semi-circolare.



nella parte fissa ho invece scavato un solco con le lie in modo da ricevere e alloggiare il plastic rod.



dai flaps bisogna rimuovere tutti i pistoni di ancoraggio, chuiudere lo STEP rettangolare tipico del Birdcage e tagliare via i raccordi presenti nel punto più basso dell'ala a gabbiano.

 Paolomaglio :

25/2/2018 06:36
 

una volta allineati e incollati tutti i pezzi (cosa non facilissima) occorre riscostruire i raccordi dei FLPAS con l'ala usando altre sezioni di plastic rod, questa volta di forma rettangolare



 Paolomaglio :

25/2/2018 06:57
 

i Corsair nella prima parte della guerra nel Pacifico erano molto usurati e il mio BIG HOG non faceva eccezione, pertanto ho cominciato col dare una mano di DURALUMINIO sulle ali interne dove era più frequente il calpestio per raggiungere il cockpit, il motore e il bocchettone di rifornimento che era posto proprio davanti al parabrezza.



senza primer ho velocemente verniciato le superfici inferiori con una mano veloce di bianco MRP (non so come farò quando l'avrò finito!!!) e l'Intermediate Blu della MR. Color giapponese. Quest'ultima tinta è molto più spenta rispetto allo steso colore nella gamma Gunze, sarà interessante usarle entrambe per ottenere effetti di usura.
8-)

 Pierpaolo :

25/2/2018 09:59
 Ciao
Ottimo lavoro, come sempre..
Controlla la tua documentazione perchè magari sbaglio ma credo che nella versione A la finestra sotto la pancia sia stata sostituita con un pannello di alluminio

 Paolomaglio :

25/2/2018 10:57
 Grazie Pierpaolo, leggo sul Detail and Scale che sui primi A era ancora presente ma verniciata in quanto ritenuta inutile, provvederò in tal modo pure io per non pasticciare con lo stucco. ;-)

 Pierpaolo :

25/2/2018 18:29
 Certamente , basta verniciare .. se avessi notato prima che avevi mascherato la finestrella ti avrei evitato di rimettere mano al bianco.. ho visto che hai già dato anche il blu scuro , molto bello!

 Paolomaglio :

26/2/2018 06:16
 

ebbene sì, ho dato anche il blu, ho voluto dare un aspetto sbiadito e come base ho usato un mix di Royal Ble e grigio, entrambi Tamiya, ora il colore appare molto brillante ma provvederò a desaturarlo ed ivecchiarlo.



sono tuttavia preoccupato per i motore che non dà più segni di vita! Sono stato attento a non far cadere acqua all'interno mentre carteggiavo ma non si sà mai, inoltre nell'incollare i piani di coda mi ero scordato dei fili nascosti in fusoliera, li ho schiacciati e incollati, per liberarli ho dovuto strattonare parecchio, temo di aver spezzato qualche filo o la saldatura a stagno col motore....



sotto ho chiuso la finestra e cominciato a realizzare le luci con dei cerchietti di cromo adesivo tagliato col punch and die. Il foro circolare sotto la fusoliera è quello da cui usciranno i fili e in cui andrà ad innestarsi il piedistallo.


;-)

 Paolomaglio :

26/2/2018 06:22
 

sulla deriva sinistra ho voluto riprodurre lo stacco di colore che si vede in foto utilizzando l'intermediate Blue di Mr.Color e Gunze, entrambi sbiaditi con un poco di bianco MRP.

 Paolomaglio :

26/2/2018 06:28
 Sulla fusoliera destra ho dimenticato di stuccare il foro per l'antenna anteriore, dovrò rimediare, in compenso ho riprodotto la ripresa di colore blu scuro sul timone



 Paolomaglio :

27/2/2018 06:57
 

ho iniziato il processo di invecchiamento scrostando la vernice, il motore ancora non dò segli di vita, sto considerando di segare tutta la parte superiore della fusoliera anteriore per poter crearmi un varco e saldare di nuovo i fili ai contatti.... ma forse è una pazzia!!! :-?

 Paolomaglio :

28/2/2018 06:43
 

Ieri l'intera provincia di Rimini è stata bloccata dal Bruran! Dopo essere andato a piedi a fare rifornimento di pane, ne ho approfittato per posare qualche decals



Le decals Tamiya per questo kit mi hanno sorpreso favorevolmente nonostante fossero un poco ingiallite. Ho dovuto metterle a bagno in acqua quasi bollente per farle staccare dal supporto ma, una volta applicate, si sono rivelate molto sottili e facili da par conformare alle pannellature.
Ho preferito non applicare subito le stelle perchè a fare strato su strato con decals tanto grandi si rischia di avere tempi di asciugatura biblici, meglio dare un giorno allo strado inferiore per seccare alla perfezione.
E domani nevica di nuovo! :-D

 maurozn :

28/2/2018 12:23
 Vai così Paolo che viene uno spettacolo...
Perchè traspare il verde sulle scrostature delle ali? Spiegami per favore

 Paolomaglio :

28/2/2018 14:39
 Quote:
Perchè traspare il verde sulle scrostature delle ali? Spiegami per favore


non è verde, è il giallo zinco di cromo, sembra verde in foto perchè vicino ha il blu. E' il primer. Prima che venisse fuori il metallo il calpestio consumava il blu facendo emergere il primer, molto tipico degli aerei US, meno di quelle JAp che avevano primer rosso o ne erano privi.

 maurozn :

28/2/2018 15:04
  Caspita questa non la sapevo proprio !

 Paolomaglio :

1/3/2018 06:56
 Guardando le foto del WIP mi sono accorto che il motore elettrico è montato con i contatti rivolti verso il basso, pertanto per tornare a saldare i fili al motore ho segato la parte inferiore della fusoliera



ho cercato di essere il più preciso possibile seguendo le linee di pannellatura in modo da poter andare a riposizionare tutto con un filo di colla, speriamo bene!!!

 Pierpaolo :

1/3/2018 20:32
 Un plauso al coraggio.. io non lo avrei mai fatto :-o

 gizpo :

2/3/2018 09:28
 Seguo il tuo wip dall'inizio ed ho solo una domanda, o meglio mi piacerebbe un chiarimento sulle scrostature.

Sono d'accordo che sotto al colore ci fosse lo zinc chromate ma allora tutti gli aerei (o la maggior parte) che si vedono postati in giro perché hanno scoperta la parte in metallo ?

La tua é una scelta per fare qualcosa di diverso (qualcosa di molto bello tra l'altro) oppure é un ragionamento frutto di studi di ricerche ?

Grazie Paolo...

 Michele Raus :

2/3/2018 09:46
 Wow, lavoro molto coraggioso a modello quasi finito! Penso comunque che ti verrà bene, perché sei riuscito a fate un taglio preciso.

 Paolomaglio :

2/3/2018 10:03
 Grazie a tutti, spero di farvelo vedere finito già domani.
Luca, personalmente non guardo mai i lavori degli altri, sui giapponesi non c'è storia, saltava il verde e compariva il metallo nudo. Stesso discorso sui nostri G.50. Sugli americani è diverso, quasi tutti avevano una bella mano di primer (se non ricordo male facevano eccezione i Black Widows) quindi prima di arrivare al metallo compariva anche il giallo cromo. Sul Corsair esistono molte foto a colori del tempo, posseggo molti libri sulla guerra del Pacifico e in molte foto si notano queste zone di calpestio in giallo oltre che in metallo. Se si seguono le foto si può stare abbastanza sul sicuro. :-) ;-)

 gizpo :

2/3/2018 14:12
 Grazie per la risposta Paolo, che effettivamente gli americani abbiano usato un certo criterio dall'inizio alla fine e' un vantaggio, quello che ho cercato di dire prima e forse non mi sono spiegato é che avendo visto solo scrostature a livello di metallo anche con aerei americani (ovviamente non faccio testo) credevo che avessi usato un metodo poco comune ma molto piacevole ed originale a vedersi.
Cercheroó per mia cultura qualche foto in cui questo effetto é visibile, non dovrebbe essere cosí difficile.....

 Paolomaglio :

3/3/2018 08:05
 

allora, vi dico che il motore non ha nulla che non va, il problema è alla trasmisisone! Ho provato a smontare il motore e l'elica gira azionata dal motorino, viceversa se metto il motore tutto resta spento. Ho quindi rincollato i due pannelli rimossi dal ventre della fusoliera.



ora non so bene come risolvere il problema, peraltro il supporto nero coi fili volanti fà proprio schifo, devo inventarmi qualcosa!!

 Paolomaglio :

3/3/2018 08:07
 

 Antonio 13 :

3/3/2018 10:40
 Altro bel velivolo. BRAVISSIMO

 Oberst_Streib :

3/3/2018 10:47
 
Cavolo mi stavo perdendo questo lavorone!
Gran bel lavoro di verniciatura Avvocato!
Mi piacciono sia le tonalita' usate che il lavoro di scrostatura, bravo bravo.

Sul motore e sul fatto che non collabori, ahime' non ho suggerimenti, ma indubbiamente i modelli con le parti rese mobili da motori elettrici non li vedo mai esenti da problemi....

 Paolomaglio :

4/3/2018 07:42
 grazie a tutti per i commenti.
Provo a spiegare meglio il problema di trasmissione: il motorino elettrico è molto distante dall'elica i quanto in mezzo ci sono le tre sezioni del motore in plastica finto.
Questa lunghezza provoca delle vibrazioni all'albero di trasmissione, infatti, quando smonto il motore in plastica, l'elica gira ma vibra anche sul suo asse.
Quando questa vibrazione è contenuta all'interno del motore l'albero tocca da qualche parte e quello è il comando di STOP programmato per bloccare il motore.
Tamiya aveva saggiamente trovato una soluzione fornendo un albero di trasmissione con 4 sezioni: sottile a inizio e fine, molto più spesso nelle due sezioni centrali che attraversano i motore in plastica, questo pezzo avrebbe senz'altro ridotto le vibrazioni ma purtroppo l'ho perso!
Ho ricostruito un albero motore a sezione continua usando un plastic rod ma questo è troppo leggero e si piega. Ho poi provato con una sezione di uno stuzzicadenti e va appena un po' meglio ma ancor anon è sufficientemente rigido. I tubi di ottone che ho sono troppo sotttili, credo che non si possa risolvere senza il pezzo originale a sezioni crescenti.

 Cesko :

4/3/2018 10:30
  Il tuo problema con le vibrazioni mi ha fatto ricordare il film "Sindrome Cinese"... l'ho rivisto qualche giorno fa.
in ogni caso, sempre un ottimo lavoro. Dimmi Paolo, ma questa storia del primer rosa che sembra essere stato applicato su interno ali e interno fusoliera di alcuni Corsair di produzione iniziale (ho visto alcune foto di relitti in rete) é vera oppure si tratta di un caso mediatico?

ciao

 Paolomaglio :

4/3/2018 10:51
 Dalle ricerche del grande Dana Bell risulta che il PINK Salmont fu in uso come primer alla Vought nel periodo di produzione del Birdcage, chiaramente non piaceva e spesso i pozzetti venivano ridipinti sul campo, comunque è un problema relativo solo al primo modello di Corsair. ;-)

 anto93 :

28/9/2018 00:20
 Incredibile ma questo bellissimo lavoro mi stava sfuggendo !
che dire ? Complimenti, e non sono per l’eccellente lavoro ma anche nella cura nel fare le foto e descrivere minuziosamente ogni passaggio ! Leggere questo wip è stato un vero piacere.

posso chiederti come hai riprodotto le scrostature in un modo così sfumato ?

graziemille Paolo

 Paolomaglio :

28/9/2018 05:40
 Ciao Antonio, se segui il testo con attenzione vedrai che ho scritto tutto: sotto alle zone di calpestio ho dato una mano di metallo, poi su quella il primer giallo e il blu, alla fine ho grattato dolcemente solo i primi due strati di vernice per mostrare il metallo di fondo. ;-)

 AndRoby :

28/9/2018 20:34
 Forza Paolo!
Cioè....così sul piedistallo potrei considerarlo già finito per la Campagna e sarebbe già un modello bellissimo...però...se l'obiettivo è far girare le...pale!
Ciao!
Roby

 Paolomaglio :

29/9/2018 06:02
 Grazie AndROby, sai che sono sicuro di aver scattato le foto con l'elica che gira? Non mi ricordavo che questa era una campagna :-P devo ritrovare le foto e postarle!!!

 Paolomaglio :

29/9/2018 06:58
 

ecco due scatti veloci, oggi è una bella giornata limpida, spero di riuscire a far meglio...

 Paolomaglio :

30/9/2018 06:33
 





dichiaro chiusa questa mia campagna e prego gli admin di usare questa ultima foto per votazione, grazie.

 AndRoby :

30/9/2018 12:38
 Grazie a te Paolo per averla portata a termine!!
Ora che l'elica pure gira...che bello!
Bravo!
Ciao!
Roby

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=137895&forum=184