Forum : H2O

Soggetto : S2F-1 Tracke A.M.I:r - Catania 4/11/59 - FINITO

 adlertag :

5/6/2018 18:56
 Quest' anno mi sono autoimposto di non iscrivere più di tre soggetti ad una singola campagna e, mentre aspetto di iniziare i lavori di ebanisteria sulla basetta dell' He 115, mi porto avanti e iscrivo come terzo e ultimo questo vecchio e conosciutissimo kit dell' Hasegawa.



Si tratterebbe del kit della versione COD ma nella scatola ci sono tutti i pezzi per realizzare un velivolo antisom. Ovviamente farò un aereo con le insegne italiane e la colorazione grigio su bianco dei primi esemplari,  in particolare questo sotto (foto tratta da Dimensione Cielo n°12)



In questa immagine si riesce a vedere bene anche lo stile delle walkways sopra l' ala; le coccarde e i codici li prenderò da fogli Tauromodel, lo stemma di reparto me lo faccio.
Ho dato una occhiata ai pezzi, il dettaglio è in postivo finissimo e non penso proprio che lo reinciderò, gli interni sono poco visibili per cui mi limiterò a rifare i sedili dei piloti, che sembrano due monumenti funerari e dettagliare maggiormente alcune zone, in particolare la paratia posteriore dell' abitacolo piloti (come per tutti gli aerei americani il Web abbonda di foto); non me la sono sentita di andare alla ricerca del set della Pavla. I pozzetti dei carrelli semplicemente non esistono e andranno ricostruiti, i motori sono orribili ma qui ci sono degni rimpiazzi chez Quickboost. Il resto è normale amministrazione.

Due settimane fa ho fatto una puntata a Vigna di Valle per realizzare il mio personale Walkaraund ma ho avuto la spiacevole sorpresa di trovare mezzo museo chiuso per lavori per cui il Tracker non era visibile ed il G 59 B4 (altro kit che sto costruendo) non si poteva approcciare a meno di 10 mt. Mi è toccato consolarmi con le delizie culinarie della Tuscia.....

Alla prossima puntata, quando inizierò realmente i lavori
Riccardo

intanto ecco il LINK alla galleria





 ghello :

5/6/2018 20:32
  Potrei sapere chi produce questo modello. Grazie e buona serata 

 AndRoby :

5/6/2018 20:38
 @ghello: Hasegawa!
@adlertag: dovrei avere quello stemma nella mia collezione Tauro: può servire?
Ciao!
Roby

 Corvo :

5/6/2018 20:42
  Bellissimo!!! Ti seguo con piacere.

 Rizzilla :

6/6/2018 09:53
 E ben ritrovato... fossero tutti prolifici come te...

Altra gocciolina d'oro per essere il primo ad aver proposto tre esemplari.

Buon lavoro

 adlertag :

6/6/2018 10:48
 @ AndRoby: se non ti dispiace privartene, accetto con piacere l' offerta e ringrazio!
@ Rizzilla: non è prolificità, ma deficit di attenzione. Sono come il barone Scarpia della Tosca, parafrasando: "Dio creò diversi aeroplani, vini diversi, io vo' gustar quanto più posso dell' opra divina!"
Ora il diabete mi limita un po' sul fronte vini, per cui mi butto maggiormente su quello degli aereoplani

Riccardo

 adlertag :

2/7/2018 13:41
 Ho cominciato a smanettare e mi sono innamorato di questo aereo, sarà il contrasto fra la fusoliera a forma di container e le lunghe e sottilissime ali o il suo aspetto "così elegantemente anni 50", direbbe Bennato, ma il fascino è irresistibile.
Sul forum ho trovato un utilissimo photoscope ed il montaggio, di un livello difficilmente eguagliabile, di un modellista siciliano che userò (molto alla lontana, sarei folle a tentare di replicarlo) come guida.

Innanzitutto le ali, dove ho aggiunto le luci di estremità, il faro di atterraggio, il riflettore e la lampada del faro di ricerca







Quindi mi sono dedicato agli interni della fusoliera, parzialmente visibile dalla sfinestraturadella cabina, aggiungendo solo qualche dettaglio e modificando leggermente i sedili



Non avendo ancora deciso se imbasettare o no il velivolo ho aggiunto 30 gr di piombo nella zona del muso



Finalmente posso incollare le semifusoliere, un compito tutt' altro che facile, dato che gli annineamenti sono un po' così e i pochi perni di riscontro tanto piccoli da essere praticamente inutili



Mentre aspetto che la colla asciughi aggiungo al tettuccio il gruppo dei comandi superiori che, a differenza del cruscotto anteriore, risulta
visibile almeno in parte ad abitacolo chiuso





Il pozzetto del carrello anteriore dove ho aggiunto qualche dettaglio per dare un minimo di movimento



Infine ho provato a secco l' aggiustaggio ala-fusoliera lavorando di lima e carta vetrata fino ad ottenere un posizionamento facile e preciso, dal momento che vorrei aggiungere le gondole e dipingere tutta la velatura inferiore prima di fissare le ali alla fusoliera



Sarà anche un Hasegawa, ma un pochino di Milliput dovrò usarlo



E qui piglio fiato!
Al prossimo step
Riccardo

 Pietro :

4/7/2018 22:03
 Beh bisogna considerare che il kit è del 1975...

 matte :

4/7/2018 22:15
 Mica male, bei progressi 

 Michele Raus :

4/7/2018 23:12
 Uno dei kit che sono da sempre nella mia wish list, ma che non ho mai avuto occasione di procurarmi.
Stai procedendo bene e ti seguo con interesse.

 AndRoby :

8/7/2018 12:03
 Bell'avanzamento!
Ho provato a cercare ma non ho trovato una bella immagine per lo stemma dell'87°, per poi partire alla ricerca delle tue decals.
Tu ne hai?
Ciao!
Roby

 Righettone :

8/7/2018 15:08
 Soggetto davvero intrigante e non semplice, bello in livrea italica, stai procedendo bene, continuo a seguire il wip con interesse.

Ciao Enrico

 adlertag :

10/7/2018 13:48
 Come detto in precedenza i vani del carrello sono desolatamente vuoti, per cui ho speso un certo tempo per arredarli, ispirandomi alle foto che circolano sul web.







Completate le gondole ho messo insieme i subassiemi ed ho dato il primer





Ed è a questo punto che scatta l' incidente: mentre guardo una giunzione controluce il modello mi scivola di mano e cade. Per fortuna mi trovavo davanti alla finestra sopra un tappeto piuttosto folto; risultato: scollature qua e la e doppia frattura scomposta di tibia e perone di entrambe le gambe . Per riattaccare il carrello, considerando l' abnorme peso del piombo che ho piazzato nel muso, non ho trovato di meglio che utilizzare i due monconi come perni e usare un tubo di alluminio Albion Alloys per la giunzione:



Il diametro naturalmente è un po' grande ma la giunzione è solida e dovrebbe reggere bene, con l' aereo a terra poi si vede poco, visto che le ruote sono dalla parte esterna ed i portelloni piuttosto chiusi .

@ Roby - Non ho trovato nulla nemmeno io, se non qualche disegno in B/N. Le istruzioni  delle decals dei codici riportano che gli stemmi si trovano sul foglio Tauromodel 72548, l' unico che non è stato ristampato dal produttore e di cui non trovo sul web nemmeno una immagine. Se non hai quel foglio colorerò ( o meglio farò colorare dal mio grafico) lo stemma in BN e poi lo ristampo in 2 formati differenti visto che in quel periodo lo stemma andava sulla deriva ed, in piccolo, sul muso (vedi C 119 della 46 A/B).

Grazie a tutti per l' incoraggiamento
a presto
Riccardo

 matte :

11/7/2018 00:20
 Vabbè, dai, l'hai rimediata bene alla fine 

 AndRoby :

11/7/2018 09:41
 Ciao!
A parte i complimenti per il "restauro", ho scoperto di avere tutti e 3 i fogli (Taurostyle!) con le decals per i Tracker italiani, uno con le coccarde, uno coi codici e uno (il 72548) con stemmi e stencils. Non avendo quel modello e non avendo nessuna intenzione di acquistarlo e realizzarlo dimmi tu. E' tutto qua a tua disposizione.
Ciao!
Roby

 adlertag :

11/7/2018 10:28
 Ciao Roby
I fogli per insegne e codici li ho anch'io, accetto con piacere gli stemmi! Nel foglio dovrebbero esserci sia 2 stemmi del 41° ST che due coppie di stemmi dell' 86° GR che dovrebbero essere tipo questo



Alla fine ho trovato una immagine di scarsa qualità (diversa in vari particolari da quelle in B/N) a colori e ho provato a stamparla su carta opaca con un risultato passabile, stampata su carta lucida come potrebbe essere una decal bianca si è perso moltissimo della definizione anche a causa delle piccole dimensioni per cui un prodotto "industriale" risulta molto ma molto migliore. Più tardi ti mando un MP

Grazie ancora
Riccardo

 adlertag :

16/7/2018 13:50
 In attesa che Poste Italiane mi consegni le insegne di reparto messemi cortesemente a disposizione da Androby (Grazie!) ho terminato la colorazione ed ho applicato il resto delle decals con i risultati che si vedono sotto. Ho anche deciso di aggiungere sei razzi HVAR da 5" prelevati dal kit Special Hobby dell' Heldiver











Alla prossima puntata
Riccardo

 adlertag :

27/7/2018 10:06
 Le Poste hanno fatto il loro dovere ed ho ricevuto nei tempi previsti le decals fornitemi da AndRoby, non solo gli stemmi di reparto ma anche gli stencil principali in italiano. Grazie ancora!
Così ho potuto rapidamente completare il montaggio dell' aereo e qui sotto documento il risultato; mi è venuta una idea per la scenetta di ambientazione, se riesco a farla passare dalla teoria alla pratica ne potrebbe uscire qualcosa di carino.



















Per finire qualche immagine di confronto fra la vecchia e la nuova monta dell' 87° Gruppo che con l' arrivo del secondo lotto di S2F in conto MAP nell' aprile del 1959  potè finalmente abbandonare i PV 2 Harpoon, residuati bellici ormai irrimediabilmente obsoleti, allineandosi all' 86 ° nell' impiego del nuovo e moderno materiale:







Guardando le foto mi sono accorto che mancano i tergicristalli, vedrò di provvedere per la prossima e probabilmente ultima puntata.
Riccardo

 Rizzilla :

27/7/2018 10:54
 Ottimo lavoro. Complimenti per la velocità e per il prodotto finale. Grazie per aver scelto questa Campagna 2018.

 AndRoby :

28/7/2018 16:08
 Ottimo lavoro!
Quelle decals nel mio "archivio" avrebbero fatto la muffa quindi perché no?
Bravo Riccardo!
Roby

 marcellodandrea :

28/7/2018 23:27
 Aggiungo i miei complimenti (per entrambi i modelli) :-)

 Lu_Be :

29/7/2018 09:37
  Molto interssante e molto bello, complimenti!

 CR.42 :

29/7/2018 10:09
 Belli entrambi i modelli.
Complimenti.

Ermano Bonafin

 adlertag :

31/7/2018 09:57
 Grazie a tutti per gli apprezzamenti e veniamo ora al capitolo finale:
fra l' aprile e l' ottobre del 1959 l' 87° Gruppo Autonomo Antisom riceve i moderni S2F Tracker in sostituzione degli obsoleti PV2 Harpoon.
Quale occasione migliore per mostrare alla cittadinanza catanese il nuovo materiale della apertura al pubblico dell' aeroporto di Fontanarossa (che il Gruppo avrebbe lasciato di lì a poco per trasferirsi sulla base di Sigonella) per la ricorrenza del 4 novembre, festa della Vittoria e delle FF.AA:?
La scenetta riproduce, o almeno vorrebbe riprodurre, proprio questa situazione, con i civili che guardano incuriositi, i cartelli esplicativi ed il personale militare, qualcuno anche in tenuta di volo, che volentieri soddisfa la curiosità del pubblico.

Anche il mio terzo e ultimo impegno per la campagna H2O è stato così portato a termine

Riccardo


















 yago :

31/7/2018 14:16
 Ciao Riccardo :-)
Modello veramente bello e scenetta molto originale nella scelta temporale :-)
Complimenti!

Ciao
Gianfranco :-)

 ziochicchi :

1/8/2018 21:50
 Bello e inusuale…..BRAVO !!!

 Pietro :

2/8/2018 10:13
 Bella realizzazione!
Vedo che hai realizzato anche il PV-2 87-21, solo da pochissimo ho scoperto che si tratta della MM 80060, velivolo caduto a Guidonia il 28 settembre 1957, incidente in cui è deceduto il papà di un mio amico.

 adlertag :

3/8/2018 11:20
  Grazie Pietro dell' interessante anticipazione. Del resto si legge che l' Harpoon non ha lasciato un buon ricordo del suo servizio nel nostro paese, breve e costellato di incidenti
Riccard

 matte :

4/8/2018 02:39
 Molto belle sia la scenetta che il modello, realizzati davvero bene 

 Claudio :

6/8/2018 10:06
 Modelli ottimi, solo un appunto i piloti di questi aerei non avevano le dotazioni di quelli dei caccia vedi i pantaloni anti-G.

 Rizzilla :

27/8/2018 10:19
 Complimenti e grazie ancora per la FIDUCIA a questa campagna

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