Forum : H2O

Soggetto : MC 72 Inizio fase colorazione

 angelo :

4/2/2018 19:19
 Buonasera a tutti i campagnoli, mi iscrivo alla campagna con uno soggetto italico e vincitore del record di velocità: il Macchi Mc 72.
Userò la scatola della S.B.S. in scala 1/72, queste sono le foto di rito:




e questa è la documetazione su cui mi baserò per il mntaggio del modello:

Infine dopo tanto penare sono riuscito ad inserire il link alla galleria:
link
Vi premetto che per il momento i lavori non inizieranno subito per motivi di lavoro, ma conto di iniziare entro la fine di questo mese, giusto per la correttezza.
Angelo

 MG42 :

5/2/2018 07:18
 Ti seguo con mooolto interesse

Enrico

 vittorio :

5/2/2018 07:24
  Soggetto interessantissimo!!!

 Rizzilla :

5/2/2018 09:40
 E ben venuto anche a te.

Primo soggetto "civile" presentato e per questo anche per te una bella

A fine mese ti aspettiamo al varco e se ti va raccontaci qualcosa di questo record di velocità.

Buon lavoro

 angelo :

25/2/2018 09:17
 Finalmente posso mettere mano a questo splendido idrovolante, indiscusso protagonista del  Trofeo Schneider che consisteva in una serie di gare riservate agli idrovolanti da dispurtarsi in un circuito chiuso, riassumere in poche righe l'evolversi del Trofeo è difficile,si sono scritti svariati libri sull'argomento,  per chi volesse approfondire l'argomento io raccomando il doppio volume  di Igino COGGI: MC 72 & COPPA SCHNEIDER
Tornando al Macchi Castoldi Mc 72, il mio soggetto partecipò all'ultima edizione del Trofeo nel 1931 , ma a causa di un problema di ritorno di fiamma del suo potentissimo motore due esemplari, durante le prove della sessione, eplosero con la perdita ei due piloti  designati: Monti e Bellini. Ciò causò il ritiro dalla competizione e la vittoria della Gran Bretagna con l'assegnazione definitiva del trofeo.  Però la storia del Mc 72 non finì con la fine della competizione, anzi il Reparto Alta Velocità con sede a Desenzano sul Garda continuò gli sviluppi e e riuscì a compensare lo smacco della sconfitta, superando il record di velocità nel 1933 e nel 1934 ed ai comandi del maresciallo Agello, conquistò il recod assoluto di velocità per idrovolanti con motori a pistoni tutt'ora ineguagliato.
Infine è utile ricordare che il 72 è un bimotore con due eliche controrotanti, il suo propulsore era composto dall'accoppiamento di due motori FIAT AS3 in tandem per una potenza erogata intorno ai 3100 cv (circa 2.280 kw).
Terminato questa lunga presentazione passiamo all'esame del kit della SBS.
E' un kit in una resina con l'aggiunta di alcune fotoincisioni e decals. permette di costruire i vari esemplari dell'aereo che differevano tra loro per alcune differenze, ne furono costruiti 5.
Ovviamente ho intenzione di realizzare la mm 181, quella dei record presente nel nostro Museo dell'AM. Tuttavia l'esemplare esposto presenta alcune imperfezioni coloristiche, che valenti modellisti hanno più volte evidenziato.
Ho iniziato dagli interni che sono pregevoli e molto delicati, purtroppo una volta chiusa la fusoliera non si vedrà nulla.
Una caratteristica del kit che lo valorizza di molto è la presenza dei perni di riscontro per agevolare la chiusura delle semifusoliere e di perni posti in corrispondenza di altre zone come gli attacchi per gli scarponi per le due semiali ecc.

ecco la foto dei lavori fatti:



Per ilmomento penso che basti.
A presto.
angelo

 angelo :

26/2/2018 18:01
 Ho inserito i pezzi che compongono la carlinga di pilotaggio, e come immaginavo,una volta chiuse le due semifusoliere, non si vedrà più nulla!

 Rizzilla :

27/2/2018 10:22
 Non si vedrà più nulla come quasi sempre ma resta un ottimo lavoro.

 Righettone :

27/2/2018 13:15
 Avendo stesso kit e stessa documentazione non mi resta che seguire il tutorial del montaggio

Ciao    Enrico

 yamato01 :

27/2/2018 16:24
 Ma esiste questo bellissimo soggetto anche in 48?

 angelo :

27/2/2018 17:30
 Se non sbaglio c'era un kit in resina dell'Essdale Models in scala 1/32 con l codice 3201.
In 48 non saprei.

 G55 :

1/3/2018 18:41
 Bellissimo kit !
Anch'io ti seguo....



@Yamato : mi pare che in 48 ci fosse un kit della smer....

 Righettone :

2/3/2018 22:07
 In realtà il kit SMER (reinscatolato antico Artiplast) è spacciato come 1:48 anzichè 1:50, in 48 c'era il bellissimo e costoso BRACH Model in resina con motore e pilota separati, non più in produzione, e che appare raramente messo all'asta a prezzi proibitivi.



Scusa la disgressione Angelo, stai andando bene, peccato per le foto un pò ridotte dalle quali non si apprezza del tutto il risultato.   

Ciao   Enrico

 MG42 :

3/3/2018 10:17
 In 48 c'e' il famigerato SMER.......

Enrico

 Righettone :

3/3/2018 11:04
 
Quote:
MG42 ha scritto: In 48 c'e' il famigerato SMER.......

Enrico


Che fai ripeti a pappagallo?

 angelo :

4/5/2018 18:53
 Dopo una lunga pausa riprendo i lavori, purtroppo ho perso le foto dell'assemblaggio ali fusoliera, e carico questa della prima prova di vernciatura dell'aereo ancora privo degli scarponi inferiori.
Ho intenzione di procedere alla colorazione definitiva prima di applicare i due scarponi inferiori in modo da semplificarmi il lavoro.

Dovrò dare più mani di rosso, prima di dipingere i radiatori. Sul modello sono previsti i due radiatori posti ai lati della fusoliera che venivano applicati durante le perove fatte con tempereature esterne alte. Sinceramente sono stato indeciso se lsciarli o eliminarli ma alla fine ho optato per lasciarli in sede.
Una caratteristica del kit è che prevede due tipi di pinne inferior. io i ho applicato quella lunga che era quella usata per le le fasi finali della conquista del primato.

 angelo :

22/10/2018 17:03
 Continua la fase di mascheratura e colorazione:




Dato il colore bronzo: ho usato i colori metallici AK Xtreme che sono già diluiti ed asciugano subito:


Il prossimo step sarà il montaggio sugli scarponi...
Alla prossima puntata!

Angelo



© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=137788&forum=183