Forum : Easy

Soggetto : British light utility car - Tamiya - 1:35 - Agg. pag.2

 Svizzero :

1/2/2018 13:04
 Ciao a tutti!! Apro anch'io il mio post per presentare il modello in questa bellissima campagna.
La foto è presa dalla rete per il momento. Appena arrivo a casa posto la mia scatola con relative stampate.

QUI il link all'album in galleria



Curiosità e storia sul veicolo:

Questo mezzo, soprannominato "Tilly" (da "utility"), è un derivato di un modello di berlina civile prodotto dalla casa automobilistica britannica Austin, trasformato in piccolo pick-up dotandolo di una semplice area di carico posteriore. 
Prodotto durante la seconda guerra mondiale viene utilizzato da tutte le forze armate britanniche nella maggior parte dei teatri di quel conflitto.

La produzione di Austin Tilly è stata di circa 29.000 unità e la produzione è continuata fino alla fine del conflitto mondiale.
(fonte: Wikipedia)

Motore: Austin 4 cilindri 1.237 cc. raffreddato ad acqua. Carburatore Zenith 30VM4.
Trasmissione: Cambio manuale a 4 marce + retromarcia
Lunghezza: 3.962 mm
Larghezza: 1.600 mm
Altezza: 2.375 mm
Peso: 1214 Kg
Passo: 2.375 mm

 Antonio 13 :

1/2/2018 14:19
 Bel veicolo Marco, diamoci dentro.

 Michele Raus :

1/2/2018 17:14
 Caro Marco, benvenuto nella Campagna Easy!

In quanto Easy, non c'è alcun onere particolare nello sviluppo del WIP, ma sarebbe gradita una breve introduzione a beneficio di chi non conosce i mezzi e vi si potrebbe appassionare. Bastano alcune note sulle caratteristiche del velivolo e sulla sua nazionalità e contesto. Poi nel corso della realizzazione ci potrai dare alcune tue impressioni sul kit in modo da consigliarne o meno l'acquisto.

Buon divertimento Easy!

 euro :

2/2/2018 12:47
 benvenuto anche da parte mia :-) :-)
Aspettiamo l'inizio delle danze ;-)

 Svizzero :

9/2/2018 12:59
 @Antonio 13: grazie per il tuo interesse, tra poco inizierò il w.i.p.

@Michele: Grazie per il benvenuto e seguendo il tuo consiglio ho aggiunto al post iniziale un cenno alla storia di questo piccolo pick-up.

@Euro: Grazie per il benvenuto 

 Svizzero :

27/2/2018 12:32
 Eccomi al primo step: Ho aperto e fotografato la scatola e iniziato ad assemblare il motore, le ruote e qualche altro piccolo particolare.







Non so cosa si sia fumato il cellulare per fare le foto così annebbiate ... abbiate pazienza 

Ciao, al prossimo step! 

 euro :

27/2/2018 20:01
 non ti preoccupare, sono "easy" anche le foto

 Andrea Sansoni :

27/2/2018 23:45
 Bell'idea.
Io la feci, anni fa, partendo dal Kit in resina dell'Azimut (una schifezza, ci ho sputato sangue per farne qualcosa di carino - Sempre in resina c'è il kit dell'Accurate, stupendo ma costa un rene)
Piccola curiosità: qualche Tilly fu in uso ai gruppi da combattimento italiani (inverno 44 - primavera 45): in particolare alle sezioni Carabinieri

 Svizzero :

28/2/2018 12:52
 @Euro grazie per la comprensione 

Quote:
Andrea Sansoni ha scritto:  Piccola curiosità: qualche Tilly fu in uso ai gruppi da combattimento italiani (inverno 44 - primavera 45): in particolare alle sezioni Carabinieri


Ciao Andrea, la tua piccola curiosità mi ha davvero incuriosito e mi sto mettendo a cercare qualche immagine italica di questo piccolo pick-up 

 Michele Raus :

28/2/2018 16:22
 
Quote:
Andrea Sansoni ha scritto:
... Piccola curiosità: qualche Tilly fu in uso ai gruppi da combattimento italiani (inverno 44 - primavera 45): in particolare alle sezioni Carabinieri


Questa cosa interessa molto anche a me. Fate sapere se scoprite qualche foto o notizia.

 Svizzero :

12/3/2018 12:34
  @ Michele: E' abbastanza dura trovare immagini di questo mezzo nelle versioni proposte dal kit, e della versione italica per il momento non ho trovato nulla. Non demordo però, e se trovo qualcosa ti farò sapere 

Nel frattempo un altro piccolo avanzamento lavori: Motore assemblato e colorato, inserito all'interno dello chassis. Iniziato anche l'assemblaggio del vano di carico.



Alla prossima 

 Svizzero :

23/3/2018 12:50
 Ciao ragazzi, ecco un altro passettino. Mi stava balenando l'idea di non mettere il telone e lasciare il cassone scoperto. Quindi mi sono messo a ravanare nelle cianfrusaglie che ho accantonato finora... sai mai che saltasse fuori una tanica o qualsiasi altra cosa da poter mettere nel cassone.
Ecco che salta fuori un pacchettino di listelli in legno di balsa. Quelli che si usano per i ponti di coperta delle navi in legno (sapete le prime uscite a fascicoli che costano 1 euro? 
Mi sono così buttato in un esperimento che posso classificare come il primissimo tentativo di costruire qualcosa sui modelli. Vada come vada è tutta esperienza.

Ecco una foto di quello che potrebbe uscrire. Al momento sono sono appoggiati i pezzetti, per vedere come potesse uscire. Che ne dite?



 euro :

24/3/2018 19:39
 l'idea di dettagliare il pianale del mezzo è ottima però quei listelli mi sembrano un pò troppo grezzi e grossolani, hai trovato qualche foto del mezzo reale, magari può essere di aiuto

 Svizzero :

26/3/2018 12:51
 Non ho cercato immagini del mezzo, ho provato a copiare le dimensioni del legno riprodotto in plastica dal produttore del kit.
Nella foto sembrano listelli immensi ma nella realtà sono larghi 5mm e lunghi un paio di cm.
I listelli in mio possesso sono larghi il doppio, quindi mi sono armato di tagliabalsa e pazienza e mi sono messo a creare listelli di adeguate misure, non senza imperfezioni certo.
Una volta arrivato al doverli incollare saranno adattati un pò con carta vetrata e altrettanta pazienza ma il risultato credo sarà molto più realistico.

Seguirò sicuramente lo stesso il tuo consiglio Euro e proverò a cercare qualche immagine dove si possa vedere l'interno del cassone di carico. Grazie per la dritta 

 diegociga :

30/3/2018 09:59
  Una curiosità! Ma il pianale originale in plastica lo elimino o attacchi le assicelle sopra?

 Svizzero :

30/3/2018 12:43
  Quote:
diegociga ha scritto:  Una curiosità! Ma il pianale originale in plastica lo elimino o attacchi le assicelle sopra?


Ciao Diego, a voler fare una cosa fatta estremamente bene dovrei eliminare il pianale in plastica, lasciando solo la cornice esterna, e installando il nuovo pianale in legno.
Visto che è un lavoro di non poco conto, credo che incollerò le assicelle sopra il pianale in plastica, per rendere il lavoro un pò più "easy" 

 Svizzero :

6/4/2018 12:39
 Cercando un pò in rete ho trovato questa immagine del vano di carico:


(Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica)

Si nota che, pur essendo il mezzo "vissuto", le tavole del pianale sono ancora comunque abbastanza precise e poco usurate.
Potrebbero essere frutto di un restauro? Può essere. Io cercherò di fare una via di mezzo. Usurate ma non troppo .

Ora vi pongo una domanda: avete notato che sono dipinte dello stesso colore della carrozzeria?
E' meglio seguire l'originale oppure per staccare un pò dalla monotonia del verde è meglio lasciare il colore del legno (invecchiato a dovere ovviamente)?

Aspetto i vostri consigli e pareri  

 Andrea Sansoni :

22/4/2018 01:59
 Vedo solo ora le due risposte. Confermo di avere, a suo tempo, trovato una foto di una Tilly in uso alla sezione carabinieri del Gruppo da combattimento Friuli. Foto molto sgranata dalla quale non era possibile vedere altro che un tricolore sul parafango anteriore ed un carabiniere motociclista (facilmente riconoscibile dalla bandoliera) in sella ad una mito poco discosto

 Svizzero :

14/6/2018 12:44
 Ciao a tutti!
Grazie Andrea per il tuo contributo 

A rilento ma i lavori procedono...

Ecco una prova a secco di quanto finora assemblato.
Nel vano di carico posteriore potete vedere la prima serie di legnetti incollata. Devo dire che l'effetto è notevole. Ci vuol pazienza a tagliare e incollare ogni listello a misura ma ne vale decisamente la pena.


 Svizzero :

14/6/2018 12:52
 Visto che mi sono buttato nelle sperimentazioni, provo anche a preparare una basetta. Non ho idea di come uscirà ma sarà tutta esperienza per prossimi lavori.

Ho unito due strisce di polistirolo, trovate in casa, utilizzando stuzzicadenti conficcati tra una striscia e l'altra.
Sotto, con qualche ettolitro di colla vinilica (scherzo... qualche striscia seguendo la direzione del lato lungo), ho incollato un cartoncino un pò spesso, per rinforzare la base e mantenere allo stesso tempo unite le due strisce.
 
Poi sopra ho steso uno strato di stucco (gesso) per muri. 

Il tutto è grande poco meno di un foglio A4. Ora preparo una bozza di come impostare la posizione del mezzo e degli oggetti che vorrei mettere sulla basetta, giusto per avere un'idea di base.

Ciao! Al prossimo step!




© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=137724&forum=182