Forum : Funzionalità

Soggetto : Da VHS a pc ?

 genGarbo :

4/4/2005 13:11
 Ciao a tutti,

ho un problema, forse come tanti altri di voi :

ho un sacco di cassette VHS che mi occupano tanto spazio, volevo chiedervi se qcn conosceva un modo per trasferirle su pc senza perdere la qualità dell'immagine e senza spendere una fortuna,

grazie per la collaborazione

 tabelcolor :

4/4/2005 14:44
 Prima di tutto ti serve:
1) Scheda di acquisizione video
2) Videoregistratore
e poi un programma che ti permatte di convertire da VHS a video per il PC (DVD - DivX)

 genGarbo :

4/4/2005 14:53
 Non so cosa sia la scheda di acquisizione video ; piú che altro, come faccio a capire se c'è o no ?

e tra i programmi tu ne conosci qualcuno ?

però il videoregistratore ce l'ho !!

grazie per la dritta

[per rispondere ad Andrea: il pc è buono, ancora per un po', ed ha un disco rigido che ho soprannominato hangar; ti lascio intuire il perchè; grazie ancora]

[ Modificato da genGarbo il 4/4/2005 16:12 ]

 Andrea Sansoni :

4/4/2005 14:57
 Aggiungo: ci vuole anche un pc recente, con processore di ultima generazione, un disco rigido e ram adeguati e un masterizzatore DVD (sul cd, con solo 800 mb di spazio, vai poco lontano)

 Pierpaolo :

4/4/2005 15:55
 E' difficile che il tuo pc disponga già di una scheda di acquisizione video senza che tu lo sappia perchè è una periferica PCI di costo abbastanza elevato e sarebbe ben pubblicizzata se ci fosse già di serie.
A vista potrebbe assomigliare ad una normale scheda video con TVout ma la distingui facilmente perchè naturalmente non ha un'uscita VGA , quella su cui attacchi il monitor.
In alternativa alla scheda interna esistono degli adattatori che si collegano alla USB 2.0 e hanno gli ingressi video e audio RCA , tipo quelli della PS-1 per intenderci.


La qualità di certo cambia perchè tra compressioni , cambiamenti di risoluzione e balle varie qualcosina si perde sempre.
Normalmente le schede di acq. video vengono fornite con il loro software per quello che riguarda l'aquisizione in senso stretto. Per la compressione o la conversione in formati divx , wmv o altro , l'editing e il montaggio i programmi sono molteplici e , alcuni , scaricabili da internet o presenti su riviste di informatica.

Pierpaolo

 genGarbo :

4/4/2005 16:05
 Grazie mille Pierpaolo

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=4742&forum=18