Forum : Funzionalità

Soggetto : Diritti d'autore

 MArco Alpozzi :

7/12/2004 20:35
 ora che il forum e leggibile da chiunque passa sul sito, bisogna stare attenti a cosa si pubblica(immagini, testi etc etc), oppure si può fare come si è sempre fatto senza troppi problemi di diritti???

grazie

 Fabio :

7/12/2004 21:30
 La questione del diritto d'autore è sempre presente sia che il forum sia visibile a tutti o solo ad un gruppo ristretto di Utenti (in ogni caso chiunque ha la possibilità di registrarsi quindi l'uso del forum è da considerasi comunque pubblico).
In ogni caso è bene non pubblicare mai materiale protetto dal diritto d'autore salvo nel caso che si possa ottenerne l'autorizzazione alla pubblicazione...
Ciao
Fabio

 MArco Alpozzi :

8/12/2004 12:52
 quindi le immagini che si usano per le firme??
se si prendono locandine di film, o immagini dalla rete???

che sanzioni ci possono esssre??

ciao e grazie

 Fabio :

8/12/2004 14:34
 Beh la cosa da spiegare è abbastanza lunga e poi sarebbe frutto di una mia interpretazione.
Se vuoi trovi tutto sul sito della SIAE...
Ciao
Fabio

 CRS :

8/12/2004 16:37
 Credo che a scopo divulgativo e/o didattico, senza lucro, basti citare le fonti.
Altre opinioni affermano che tutto ciò si trovi in rete, ed è scaricabile, non è sottoposto a diritti di autore. Infatti chi non vuole che sia scaricato materiale suo evita che questo avvenga (anche se poi il modo esiste; basta scaricare il file e lavorarci sopra).
Comunque ci sono celebrati siti che propongono materiali e foto (ormai in odor di muffa) tratti da libri, riviste e manuali (parecchi li abbiamo anche noi) senza citarne la provenienza ( fra questi anche AFVInteriors) e nessuno si è stracciato le vesti. Non vedo perchè questo problema debba riguardare solo noi.

 MArco Alpozzi :

8/12/2004 16:47
 quindi se io scarico un'immagine, da un sito, non ufficiale, e la metto, come nel mio caso, nella firma, non dovrei avere problemi, in quanto io ho semplicemente usato del materiale trovato in rete, e scaricato da un sito, che non dava vieti di nessun genere?!

giusto??

vabbè, io per ora l'immagine l'ho messa!!
se poi, ci sono problemi, la tolgo!!

 CRS :

8/12/2004 17:15
 lpoz, in teoria hai ragione, ma per andare sul sicuro e mettersi le mutande d'acciaio ti consiglio di togliere un'omino dall'immagine della tua firma (non è difficile farlo) e nessuno può accusarti, in futuro, di aver preso una sua foto perchè la tua, senza un'omino, non è uguale alla sua, ergo....
Vedi che avere un'origine legislativa borbonica, e guai a chi la tocca, (sono loro che hanno fatto l'Italia, altro che il Piemonte e Garibaldi) torna utile in piú di una occasione. :-D :-D :-D
Questa è la legge e noi osserviamo rigorosamente la Legge, non è colpa nostra.

 MArco Alpozzi :

8/12/2004 18:09
 quindi tu dici, che se io la modifico anche minimamente, e considerata tutta altra immagine...se è così, presto fatto...

grazie

 Fabio :

8/12/2004 19:08
 Marco,
se ti riferisci all'immagine acclusa tua firma, credo che non ci siano proprio problemi perchè:
- è una locandina di un film e quindi, se non utilizzata a scopo di lucro, dovrebbe rientrare nel pubblico dominio
- se l'uso che ne fai non è offensivo e comunque non danneggi l'immagine del prodotto, è difficile che qualcuno applichi un veto da "diritto d'autore" nel momento in cui gli si fa della pubblicità gratuita

Per quello che riguarda le immagini tratte da libri & c. la cosa è diversa. Nella maggior parte dei casi le immagini che vi si trovano non sono di proprietà di chi scrive o pubblica il libro ma di terzi. E' buona norma, nel momento in cui si vuole utilizzare qualcosa che non sia di nostra proprietá , chiedere il permesso di farlo a chi ne detiene i diritti. Per quello che riguarda M+ ti posso fare qualche esempio:
- nel caso di AFV Interiors ho negoziato con il proprietario del sito la possibilità di tradurre e pubblicare su M+ parte dei loro contenuti ed ho dovuto prendere dei precisi impegni per iscritto
- nella scheda tecnica da lui realizzata, Gabriele Luciani ha utilizzato dei disegni di proprietà del Prof. Pignato, il quale ha dato il suo assenso al loro utilizzo precedentemente alla loro pubblicazione
e di esempi ne potrei citare molti altri.
Attenzione ad una cosa: quello che viene pubblicato su internet non deve essere considerato di pubblico dominio perchè non lo è!
Se qualcuno fa una copia digitale di quanto trova e lo fa per un uso strettamente personale questo è perfettamente ammissibile nonchè oramai "consacrato" da diversa giurisprudenza al riguardo. Noi come sito essendo "pubblici" (indipendentemente dal fatto che per fruire di alcuni contenuti ci si debba o meno registrare) non possiamo pubblicare materiale su cui dei terzi possano vantare dei diritti senza averne specificatamente avuto preventiva autorizzazione.
Ciao
Fabio

 MArco Alpozzi :

8/12/2004 21:28
 come sempre chiaro ed esauriente!!!

quindi l'immagine rimane quella che è, senza doverla cambiare con quella modificata!!

GRAZIE ancora

MArco

 CRS :

8/12/2004 23:46
 Fabio,
io credo si debba negoziare con chi è effettivamente il proprietario del materiale che vogliamo divulgare (sempre senza scopo di lucro) e nel caso di AFVInteriors credo che il proprietario dei manuali da cui sono tratte le documentazioni presentate sia il Governo degli Stati Uniti.
Se poi tu vuoi riprodurre il prodotto questo è un altro discorso; credo non ti sarebbe stato difficile scaricare le foto e adattarci un tuo testo invece di farlo tradurre, non avresti fatto altro che comportarti come ha fatto AFVecc.
Per quanto riguarda le trattazioni per materiali personali (in questo caso il Dott. Pignato) sono perfettamente daccordo con te, ma non certo per foto tratte da manuali.
Mica siamo andati allo zoo per fare lo shampoo al gorilla.

 Fabio :

9/12/2004 09:04
 Per i mezzi italiani di preda bellica la documentazione è quasi tutta di proprietà del governo inglese, e nel caso non sia soggetta a "segreto" di pubblico dominio e basta citarne la fonte. Anche se fosse stata "segretata" sarebbe diventata comunque libera da vincoli a partire dall'aprile del 1995.
Lo stesso dicasi per i manuali d'uso e manutenzione di un mezzo. Non sono considerati dalla normativa alla pari di un'opera letteraria o iconografica e quindi basta citarne la fonte per non incorrere in problemi di sorta.
Ciao
Fabio

 bruno :

9/12/2004 14:32
 Alcuni mesi or sono mio figlio, collaboratore esterno di alcune riviste di settore, ha chiesto l' autorizzazione ad un periodico per utilizzare alcune foto pubblicate dallo stesso. L' autorizzazione è stata concessa, purchè si citi la fonte ( è il minimo che si possa fare). Tuttavia, non sappiamo se il periodico sia effettivamente il detentore dei diritti di quelle immagini o abbia, a sua volta, chiesto autorizzazione a terzi per la pubblicazione. D' altra parte, mi sembra inpensabile che uno debba fare il cane da tartufo o l' investigatore per risalire ai veri aventi diritto. Così si innesca una specie di catena di S. Antonio. Peraltro, mi risulta che alcuni noti personaggi del settore storico- militare, ben introdotti negli archivi militari sia italiani che esteri, abbiano, negli anni, fatto razzia di materiale fotografico storico che oggi spacciano come proprio e coperto da diritti. Come al solito, non c'è chiarezza nè correttezza anche in questo settore.
A mio parere, gli unici veri detentori dei diritti di immagini risalenti a 60 o piú anni or sono, sono gli autori stessi delle foto , se ancora viventi.
Saluti
Bruno

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=3020&forum=18