Forum : Funzionalità

Soggetto : Nuovi gradi disponibil

 Fabio :

24/1/2008 23:07
 Sono disponibili i gradi di:
  • Polizia di stato
  • Waffen SS
Prima di mettere su questi ultimi, ci ho riflettuto molto a lungo. Non fatemene pentire...
Ciao
Fabio

 Silvano :

24/1/2008 23:19
 La Waffen non funziona....almeno il mio grado...la Polizia si.
E le Panzerdivision? :-D

 Fabio :

24/1/2008 23:39
 Non aveva finito di trasferire tutti i file...
Ciao
Fabio

 Silvano :

24/1/2008 23:51
 ...è inutile che gridi:
- Bambini è pronta la torta!!!

se non l'hai ancora tolta dal forno!!! :-D :-D :-D

 Fabio :

25/1/2008 07:57
 Sono due processi slegati ed asincroni, non ho mai idea con precisione di quando termina il caricamento dei file, a volte è velocissimo, a volte impiega un po' piú di tempo...
Ciao
FAbio

 pgdm :

25/1/2008 09:22
 Non mi piace. Non mi piace affatto. Troppe atrocità sono legate a quel nome. Con tutti i distinguo possibili e immaginabili fra formazioni combattenti e formazioni a sfondo piú politico, non mi piace.
Anzi mi dispiace proprio.

 Clausewitz :

25/1/2008 09:27
 Vabbè...informo che non userò mai i gradi delle SS.

[ Modificato da Clausewitz il 25/1/2008 9:28 ]

 Fabio :

25/1/2008 10:06
 Immaginavo che la cosa potesse sollevare opinioni contrastanti, ma quello che mi ha fatto propendere ad accogliere la proposta fatta sia in pubblico che in privato da diversi Utenti è stato:
  • la storia è storia e come tale non la si può negare
  • se dovessimo valutare con lo stesso metro cosa si nasconde dietro ciascun grado che è stato messo sul sito probabilmente dovremmo solamente avere quelli dell'esercito di San Marino e, forse, delle Guardie Svizzere
  • il sito non è e non deve essere luogo di discussione e confronto politico (basta e avanza il nostro parlamento)
  • le Waffen SS in genere sono uno dei soggetti modellistici piú popolari in assoluto

Personalmente, mi metto fra quelli che non li utilizzeranno mai.
Ciao
Fabio

 FRANCY.RITTER :

25/1/2008 10:13
 Grazie Fabio ...

 kekko79 :

25/1/2008 10:16
 Sono d'accordo anch'io, grazie Fabio.

[ Modificato da kekko79 il 25/1/2008 9:17 ]

 Fredx :

25/1/2008 10:45
 Effettivamente modellisticamente hanno il loro fascino le Waffen SS. Basta farne buon uso...
Personalmente non le userò, rimango fedele ai gradi del Regio Esercito. ;-)

 pgdm :

25/1/2008 10:49
 Caro Fabio,
ho espresso il mio dispiacere che confermo in toto.
Non voglio fare discussioni politiche, noto soltanto che forse lo stesso giorno in cui il Presidente della Repubblica ricorda la Shoa e chiede di non dimenticare, qui compaiono i gradi delle SS.
E' sicuramente una casualità e non un modo di esprimere un'opinione diversa, ma lo trovo in qualche modo spiacevole.
Ripeto: si possono fare tutti i distinguo possibili e immaginabili ma SS rimane il simbolo che è.
Non ho certo fatto obiezioni per i gradi dell'esercito tedesco o della luftwaffe ma le SS proprio no, non riesco a digerirle, è piú forte di me.
Non nego a nessuno il diritto di fregiarsi di questo simbolo, ma nessuno può negare a me il diritto di trarne le conseguenze che ritengo logiche.
Non condivido la logica per cui se nessuno è uscito vergine dalla guerra allora possiamo sdoganare tutti (ma allora, se sono tutti uguali, perchè dichiararsi indisponibili ad usare questo simbolo?).
Quanto al fatto che sia un soggetto modellisticamente frequente, trovo questo aspetto (che pure non mi esalta) diverso dal fregiarsi di questo simbolo.
Un conto è raccontare, rappresentare, un conto è identificarsi.
Dietro quel simbolo ci sono troppe cose brutte per poter salvare quelle accettabili (accettabili, sia chiaro, nell'ottica dell'atrocità di una guerra).
Capisco, credo, l'esigenza di non scontentare chi fa o ha fatto questa richiesta. Chiedo però comprensione per la mia personale incapacità di condivisione e convivenza.
Mi prendo dunque una pausa di riflessione, per me assolutamente necessaria. Sono rimasto, non lo nego, shoccato e mi rinvio quindi (anche se in italiano ha poco senso) ad un altro momento.
Un saluto a tutti

 FRANCY.RITTER :

25/1/2008 11:07
 Rispetto il tuo pensiero caro Pigi , ma non lo condivido affatto senza dilungarmi anch'io in discussioni . Ti prego solo di non prendere decisioni affrettate perchè oltre ad essere una gran persona sei un membro essenziale della nostra bella e grande famiglia .

 Clausewitz :

25/1/2008 13:54
 Lancio un'idea: per quelli che come me credono negli eserciti come forze di difesa nazionale, senza ambizioni aggressive e quant'altro, perchè non mettere i gradi dell'esercito svizzero? E' un paese che non fa guerre da 500 anni...ho trovato tutta la serie ma non riesco ad allegarla. Naturalmente la mia proposta è pronta a essere ritirata, se dovesse costare troppo impegno al sempre gentilissimo Fabio..

Ciao a tutti

Marco

[ Modificato da Clausewitz il 25/1/2008 13:55 ]

[ Modificato da Clausewitz il 25/1/2008 13:56 ]

 Michele Raus :

25/1/2008 14:47
 Considero degni di rispetto tutti i pensieri che sono stati fin qui espressi, ma trovo giusto sostenere il webmaster che ha l'ardua missione di mediare le varie esigenze e richieste.
Cerco di sdrammatizzare: come mai nessuno ha fato richiesta di fregiarsi con i gradi dei Vigili Urbani ? :-D
Michele

 pgdm :

25/1/2008 15:05
 Caro Francy,
non trovo gentile far rimarcare ad una persona un certo qual eccesso ponderale.
Questo almeno è l'unico senso che riesco a dare al termine "gran persona". :-)

La riflessione, caro Francy, è, o vuole essere nelle intenzioni di chi se la propone, proprio l'opposto della decisione affrettata.
Mi è di profondo disagio vedere "indossati" quei simboli, per tutto quello che hanno rappresentato.
Ripeto: è un mio disagio personale, un mio limite. Ma è anche una mia sofferenza.
Non ne faccio una questione di "uomini cattivi", che purtroppo è appellattivo al quale pochi sfuggirebbero (forse, come diceva Fabio, le Guardie Svizzere o l'esercito di San Marino).
Ne faccio una questione di milizia di partito, di quel partito. Di difensori "ufficiali" non solo di quella nazione ma di quell'idea.
Ne faccio un problema di simbolo, quello delle SS, assurto, a torto o a ragione, a simbolo di quell'idea.
Si arriva anche al grottesco (figurativo) dell'alto ufficiale (anch'esso figurativo) delle SS che ricorda la Shoa.
Se l'argomento non inducesse piú facilmente alle lacrime mi verrebbe da ridere.
Sono, con tutta evidenza, contraddizioni apparenti, ma anche l'apparenza ha per me il suo peso, soprattutto quando si toccano tematiche così gravi.
Capisco e condivido l'interesse per il fenomeno, lo studio di esso.
Diversamente ritengo per l'immedesimazione, l'acquisizione del simbolo, l'accorciamento, in qualche modo, delle distanze.
A volte le condanne, per essere efficaci, per essere veramente chiare ed alla portata di tutti, per essere un servizio a tutti, è necessario siano piú nette e piú chiare di quanto sarebbe necessario.
E' questo uno di quei casi in cui il no deve essere totale, assoluto e netto, anche a costo di sacrificare una personale inoffensiva voluttá .
Anche a costo di sacrificare quella che potrebbe essere vista come una personale libertà di espressione.
Mi rendo conto che è un sacrificio, soprattutto se si vede la cosa come sin dall'origine priva di natura apologetica.
Ma è un sacrificio in nome del rifiuto totale di un'idea attraverso il rifiuto di uno dei suoi simboli piú qualificati, un simbolo universalmente riconosciuto come intimamente connesso con una certa idea, come la sua estrinsecazione concreta, visibile e vissuta.
Al di là dei distinguo possibili, al di là persino della correttezza storica.
Un "no" omnicomprensivo, la cui positivitá , se condivisa, compensa, a mio avviso, un eventuale deficit espressivo.
Mi faresti proprio cosa assai gradita se volessi rinunciare a quel fregio.
Cordialmente

 Fabio :

25/1/2008 15:08
 Quote:
per quelli che come me credono negli eserciti come forze di difesa nazionale, senza ambizioni aggressive e quant'altro, perchè non mettere i gradi dell'esercito svizzero?

Fatto!!!
Ciao
Fabio

 Clausewitz :

25/1/2008 15:12
 Caspita, che velocitá ! Grazie!

Marco

 FRANCY.RITTER :

25/1/2008 15:47
 Reitero in "bella" persona Ok . :-)
Piú che i simboli mi fanno stare male le azioni che hanno commesso questi individui . Non mi identifico assolutamente in uno Standartenfuhrer e sinceramente non sò assolutamente come potrei farlo , ho solo proposto i gradi SS non perchè uno si debba identificare in quello stesso , ma perchè comunque in campo storico e modellistico sono soggetti d'interesse . Naturalmente ho omesso le rune , questo si che sarebbe stato d'avvero inamissibile . Ultimo appunto preferisco aprire un thread sullo Shoa ed avere un grado virtuale da Standartenfuhrer che impreca maledizioni (di morire) a taluni che hanno compiuto e compiranno tali gesta , piuttosto che essere un'ipocrita "reale" sceso in piazza il 25 Aprile del 2006 ed insultare un'ultra ottantenne su di una sedia a rotelle che fú internato....come successe al padre della moratti , oppure altri fischi ed insulti ad alcuni reduci della Brigata Ebraica che combatee propio per la Liberazione d'Italia .Questo si che lo trovo grottesco .





[ Modificato da FRANCY.RITTER il 25/1/2008 16:53 ]

 Simone1311 :

25/1/2008 16:47
 A me non fa ne caldo ne freddo vedere i gradi SS apparire nel sito, non penso che chi se ne fregi voglia essere rappresentante di ciò che le SS hanno rappresentato nella storia...
La guerra è stata una schifezza per tutti e tutti hanno fatto le loro schifezze... ragazzi per me queste sono sottigliezze... ci sono cose peggiori che si vedono nel web... poi magari qua uno si fregia dei gradi dell'esercito svizzero e poi nella sua vita al di fuori del forum è un neonazista convinto che nega l'esistenza delle camere a gas...(è un esempio fittizio, non un accusa a qualcuno eh! :-) )

un "grado virtuale" su di un forum non offende la mia sensibilitá ...
se offende quella degli altri mi dispiace, ma ripeto, ci sono cose peggiori di cui offendersi per me...

Tanto per essere chiaro e trasparente...
non è una polemica rivolta a PGDM, è solo il mio pensiero su questa "vicenda"...

:-)

Ciao Simone :-)

 Fredx :

25/1/2008 16:51
 Quote:

Simone1311 ha scritto:
A me non fa ne caldo ne freddo vedere i gradi SS apparire nel sito, non penso che chi se ne fregi voglia essere rappresentante di ciò che le SS hanno rappresentato nella storia...
La guerra è stata una schifezza per tutti e tutti hanno fatto le loro schifezze... ragazzi per me queste sono sottigliezze... ci sono cose peggiori che si vedono nel web... poi magari qua uno si fregia dei gradi dell'esercito svizzero e poi nella sua vita al di fuori del forum è un neonazista convinto che nega l'esistenza delle camere a gas...(è un esempio fittizio, non un accusa a qualcuno eh! :-) )

un "grado virtuale" su di un forum non offende la mia sensibilitá ...
se offende quella degli altri mi dispiace, ma ripeto, ci sono cose peggiori di cui offendersi per me...

Tanto per essere chiaro e trasparente...
non è una polemica rivolta a PGDM, è solo il mio pensiero su questa "vicenda"...

:-)

Ciao Simone :-)


Condivido e quoto quanto detto da Simone, mi sembra che si stia facendo molto rumore per nulla....

 Lisandro :

25/1/2008 17:08
 Anche se credo che i simboli abbiano una propria importanza penso che in questo caso si stia prendendo una piega un pò troppo seriosa.

Saluti

 vittorio :

25/1/2008 17:31
 Ho letto tutti i post, con attenzione e alla fine, senza troppi giri di parole mi trovo a condividere pienamente e totalmente la posizione di Paolo.
l'eliminazione di certi simboli a mio parere ha un valore a suo modo simbolico perchè esprime il dissenso da una certa ideologia.
già diverse volte ho detto che non faccio modelli tedeschi per scelta (l'hetzer infatti sarà abbandonato) ma proprio non riesco a pensare ad una qualsivoglia forma di legittimazione, soprattutto con il ricordo delle sensazioni provate durante la visita della sezione dedicata alla Shoah dell'Imperial War Museum.
ciao
Vittorio




[ Modificato da vittorio il 25/1/2008 17:58 ]

 stebi51 :

25/1/2008 17:41
 Quando ho letto che erano stati introdotti i gradi delle SS il primo pensiero è stato di sorpresa e, sinceramente, di sconcerto.
Del resto anche Fabio esprimeva dei dubbi in proposito.
"Non fatemene pentire" ha scritto.
Quando si ha a che fare con certi simboli senza dubbio storici, ma che inequivocabilmente riconducono a fatti e ideologie tutt'altro che positivi, il rischio c'è ed è alto.
Rischio di malumori, incomprensioni, di reazioni contrastanti, di litigi, tutte cose di cui questo Sito non ha alcun bisogno.
Continuo a tenere i gradi del vecchio R.E.
Non per ideologia nostalgica, non per opportunismo, non per qualunquismo.
Quelli ho trovato quando mi sono iscritto e quelli ho mantenuto.

Esprimo infine la mia valutazione (per quello che conta): i gradi delle SS non mi piacciono.
Un saluto a tutti

 Lisandro :

25/1/2008 17:58
 Ciao a tutti,

Parto dal fatto che la presenza o meno dei gradi non mi crea problemi ( avevo proposto i gradi delle Legioni imperiali ma queste non usavano mostrine....)

Seguendo la logica allora dovremmo togliere anche i gradi dell'armata rossa ( Afghanistan, Cecenia e quant'altro) gli inglesi ( India e Africa), gli Americani ( due bombe atomiche su città zeppe di civili, Vietnam ) e pure gli italiani ( Africa e seconda guerra mondiale). Forse solo gli Svizzeri alla fine potrebbero starci ( ma gli attachi delle tribú elvezie contro Caio Giulio Cesare dove le mettiamo?).

I simboli sono importanti ma bisognerebbe anche essere capaci di valutare i contesti in cui vengono usati ed inserirli nella realtà in cui viviamo.

Opinione personale e quindi opinabile

So già che questo intervento scatenerà una reazione a catena difficilmente controllabile..... ma tantè....... Alea iacta est

Buona serata

[ Modificato da Lisandro il 25/1/2008 18:06 ]

 vittorio :

25/1/2008 18:10
 No, vi prego niente polemiche!

 Lisandro :

25/1/2008 18:14
 Assolutamente nessuna polemica.

E' e resta una riflessione personale, condivisibile o meno, lungi da me il convincere qualcuno....

Buone fine settimana

 Vikmann :

25/1/2008 19:21
 Se mi è permesso fare una proposta perchè non inserisci i gradi degli Alpini.
Non bisogna assolutamente dimenticarli, visto che sono uno dei corpi + eroici al mondo!!!

WWW gli Alpini!!!!!!!!!!!!!!!

Ps: non so quali gradi scegliere :-? :-? :-? http://www.truppealpine.it/


Modifica:

questi secondo me potrebbero andare bene


[ Modificato da Vikmann il 25/1/2008 19:45 ]http://www.truppealpine.it/Lista%20generale%20gradi%20su%20cappello.htm

 Brizio :

25/1/2008 19:35
 Bella idea degli Alpini!!!

 p51 :

25/1/2008 19:48
 Essendo Alpino, non posso che essere assolutamente daccordo per i gradi degli Alpini , anche se credo che siano gli stessi dei Bersaglieri , ovvero gradi E.I. :-P

 AndRoby :

25/1/2008 20:09
 Ci ho pensato un po' prima di intervenire...e forse non abbastanza....
Ma mi trovo molto d'accordo con quanto postato da PGDM all'inizio......ho sentito un brivido lungo la schiena quando ho letto "Waffen SS"...
Immagino, e spero, che nessuno delle "belle persone" che postano come me su questo sito di puro divertimento sia d'accordo con gli ideali di quel corpo, anche se si fregiano dei gradi.
Ma mi rimane comunque il disagio.....come del resto sono davvero stufo che in edicola ci siano solo collane intere sulla storia del fascismo e del terzo reich.....non riesco a non pensare che alla fine sia un modo per "celebrare".
E' anche vero che il male è piú affascinante del bene....
Ed è anche vero che un popolo che ha subito una cosa terrificante come la Shoah ha trasformato la Palestina in un grande e funzionale campo di concentramento.......
Ecco cosa insegna la Storia....
Concludendo, i gradi SS non mi piacciono, ma se è per questo non mi fregerò mai nemmeno di quelli dell'Armata Rossa.....

 Fabio :

25/1/2008 20:13
 E anche gli alpini sono disponibili (gradi da cappello)...
Ciao
Fabio

 Vikmann :

25/1/2008 20:57
 Grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

 Simone1311 :

25/1/2008 21:01
 Stebi ha scritto:

Quando si ha a che fare con certi simboli senza dubbio storici, ma che inequivocabilmente riconducono a fatti e ideologie tutt'altro che positivi, il rischio c'è ed è alto.
Rischio di malumori, incomprensioni, di reazioni contrastanti, di litigi, tutte cose di cui questo Sito non ha alcun bisogno.


I malumori, i litigi e le incomprensioni saltano fuori solo se siamo disposti ad essere polemici, litigiosi ed ottusi... io non lo sono... seguendo questo ragionamento dovremmo bandire tutte le svastiche da tutti i mezzi, aerei, navi e cannoni perchè qualcuno potrebbe rimanerne offeso... ed attenzione, a me offendono oltre che le svastiche, anche le stelle rosse, e le stelle bianche... (chiaramente è una provocazione :-) )

Visto che siamo tutte persone adulte e penso di non sbagliare, con la testa sulle spalle, sta a noi non fare di tutto questo un motivo per litigare o polemizzare...

Androby ha scritto:

come del resto sono davvero stufo che in edicola ci siano solo collane intere sulla storia del fascismo e del terzo reich.....non riesco a non pensare che alla fine sia un modo per "celebrare".

Io non vedo celebrazione... anzi è un monito perchè queste cose si conoscano e non si ripetano piú...

Ragazzi per come la vedo io, la storia insegna e nulla avviene per caso... tutto quello che è successo doveva succedere, ed esattamente nel periodo in cui è successo... pensate un conflitto del genere oggigiorno.. probabilmente il genere umano si sarebbe estinto con le armi che abbiamo a disposizione ora... la sofferenza ed il dolore passati ci fanno capire che mai piú si devono ripetere periodi del genere... è grazie alla conoscenza di ciò che è avvenuto che probabilmente non riaccadrà piú nulla di simile, non grazie all'ignoranza ed alla censura... (con questo, non sto dando ne dell'ignorante, nel del "censore" a nessuno :-) )

ricordate il famoso detto "sbagliando si impara" ?

purtroppo l'uomo deve sbagliare per capire che certe cose non si devono piú fare...

Ciao Simone :-)

 vittorio :

25/1/2008 22:10
 i gradi della RAF non funzionano. è possibile avere anche la R.N.?
ciao e grazie
Vittorio

 gizpo :

25/1/2008 22:46
 Io penso che il modellismo sia un hobby e come tale vada preso.

Se a qualcuno danno fastidio certi gradi (non mi riferisco in particolare a quelli citati) credo che ci si debba mettere una pietra sopra e lasciare, nei limiti di quelle che sono le libertá personali, decidere ognuno di usare quelli che preferisce.

Cmq per non armare altre discussioni che credo non servano, il sottoscritto ha deciso (per il momento) di usare i gradi dell'esercito Svizzero e per quello che mi riguarda possiamo anche usare i gradi dell'impero Romulano (vedi Star Trek) che alla fine vanno bene lo stesso.

 Silvano :

26/1/2008 00:03
 Quote:

pgdm ha scritto:
...........................
Mi faresti proprio cosa assai gradita se volessi rinunciare a quel fregio.
Cordialmente


uuuhhmmm... non avevo certo intenzione di riportare un altro Hitler sulle scene scegliendo un disegnino da pochi kilobyte.....ma visto che di questo si tratta...tra lui e la tua presenza, scelgo la seconda e rinuncio al grado....
:-)

 Brizio :

26/1/2008 00:48
 Si ma allora se si continua cosi' e' da abolire tutti i mezzi appartenuti all'esercito tedesco durante la 2WW...

 AndRoby :

26/1/2008 01:14
 No Brizio, perchè spero che se costruisci un Tiger I lo fai perchè è un gran bel carro armato, e oltretutto mi trovi d'accordo! E la ricerca storica che è uno dei nostri vanti come modellisti ci obbliga a mettere le svastiche sugli aerei, ho costruito anche io uno Ju.52 e un Do.24 con le svastiche in coda!!
Ma i gradi delle SS scusate ma mi danno una "sfumatura" diversa.......
Sembra la discussione modellisti = guerrafondai, che è un'uguaglianza che mi trova profondamente in disaccordo con chi la fa.....
E, per Simone1311, mi piacerebbe tanto condividere il tuo ottimismo. ma ho visto filmati dei primi anni novanta di campi di concentramento serbi dove civili bosniaci hanno fatto la stessa fine degli ebrei di 45 (!!!!!!!) anni prima......
Bell'insegnamento della Storia!!!!
E, ribadisco, se veramente l'editoria sul Male insegnasse qualcosa, avrebbero smesso di vendere le famose collane decenni fa......invece in edicola trovi quasi solo quello!! :-o :-o
Scusate lo sfogo, torno a "plasticare"....

 pgdm :

26/1/2008 01:36
 Grazie Silvano.
Lo prendo come un gesto di amicizia e ti assicuro che ho dell'amicizia un concetto altissimo.
Ovviamente questo non vuol dire ritenere scelte diverse come non amicali o peggio di dichiarata inimicizia, per caritá , però il gesto di Silvano lo apprezzo piú di quanto io stesso non riesca ad esprimere a parole.

 CRS :

26/1/2008 01:36
 La butto lì,
e se invece si usasse il fregio/scudetto/patch della specialitá /reparto/unità dove abbiamo fatto la leva?
In fin dei conti siamo italiani.
Gli eventuali riformati e quelli piú giovani potrebbero scegliersi il fregio/ecc.ecc. del reparto dove avrebbero preferito fare servizio :-D
Forse daremmo, ai visitatori stranieri del sito, una visione di un Paese diverso, almeno nel modellismo, in contrapposizione alle figure da barrocciai che sicuramente vengono riportate dei nostri politici sui media all'estero.
E' solo una proposta.
Saluti a tutti
FG

 Brizio :

26/1/2008 01:41
 Si ma se a uno piace la divisa delle SS???

Secondo me si sta facendo tanta polemica x nulla.

Al limite si tolgono tutti i gradi e bon. Si mettono stelline o quoricini... :-D

 CRS :

26/1/2008 01:48
 A me piace soprattutto la bernarda, ma non posso certo metterci l'icona...ma se si potesse...che ne dici Fabio, si può o no?
Risaluti a tutti
FG

 Brizio :

26/1/2008 02:20
 Si si mettiamo l'icona della bernarda!!!! :-D :-D :-D

Poi speriamo che non salti fuori uno dell'altra sponda... :-D

 stebi51 :

26/1/2008 09:37
 Quote:

Simone1311 ha scritto:

I malumori, i litigi e le incomprensioni saltano fuori solo se siamo disposti ad essere polemici, litigiosi ed ottusi... io non lo sono... seguendo questo ragionamento dovremmo bandire tutte le svastiche da tutti i mezzi, aerei, navi e cannoni perchè qualcuno potrebbe rimanerne offeso... ed attenzione, a me offendono oltre che le svastiche, anche le stelle rosse, e le stelle bianche... (chiaramente è una provocazione :-) )



Ragazzi per come la vedo io, la storia insegna e nulla avviene per caso... dolore passati ci fanno capire che mai piú si devono ripetere periodi del genere... è grazie alla conoscenza di ciò che è avvenuto che probabilmente non riaccadrà piú nulla di simile, non grazie all'ignoranza ed alla censura... (con questo, non sto dando ne dell'ignorante, nel del "censore" a nessuno :-) )

ricordate il famoso detto "sbagliando si impara" ?

purtroppo l'uomo deve sbagliare per capire che certe cose non si devono piú fare...

Ciao Simone :-)



Caro Simone

Punto 1
Infatti io non amo fare polemiche, ma semplicemente espongo con calma ciò che penso.
Ma da quel po' di esperienza che ho, in passato ci sono stati notevoli "baruffe" nel sito, quasi sempre legate alla politica.
E questo non mi piace.
Il paragone con i simboli sui mezzi non mi pare sia valido, è tutt'altra cosa.
Credo invece che i gradi SS che evocano situazioni e ideologie che mi ripugnano, siano spunto per episodi spiacevoli e dissapori tra gli iscritti al sito, quindi ribadisco che non mi piacciono.

Punto 2
La Storia è maestra, si dice.
Invece la Storia non insegna proprio niente.
L'umanità continua, sotto varie forme, a sbagliare.
E continuerà a farlo.
Basta ricordare la ex-Jugoslavia, i conflitti etnici in Africa, il conflitto israelo-palestinese e altre situazioni del genere.

L'unica cosa che mi piace rimarcare è che la mia libertà finisce dove comincia quella altrui.
Il confine è labile, ma l'intelligenza e la sensibilità ne dovranno riconoscere i paletti.

Infine un saluto a te Simone e a tutti, ancora senza alcuna polemica, con spirito costruttivo e in amicizia.

:-)

 Avio72 :

26/1/2008 11:34
 sono d'accordo con fabio la storia e storia....
Precisato questo posso avere i miei baffetti da Caporale? Sono costretto ad essere troppo buono da generale, e poi non sono cosi vicino alla pensione.

 gigitank :

26/1/2008 16:30
 I gradi delle Waffen SS non piacciono neppure a me. Affatto. Soprattutto per ciò che evocano e non mi dilungo sull'argomento poichè chi mi ha preceduto è riuscito ad esporre correttamente tale punto di vista.
Tuttavia, non mi spingo a indagare i motivi che hanno indotto alcuni iscritti ad utilizzarli e sinceramente, pur non condividendone la scelta, penso che chi volesse adottarli sia liberissimo di farlo. Ritengo che in una comunità come la nostra non ci sia alcun bisogno di creare ulteriori occasioni di frizione tra gli utenti del sito e che Fabio abbia agito cercando di soddisfare le richieste di tutti. Con il passare del tempo mi sono ''affezionato'' al profilo così come appare per ciascuno di noi, ai gradi e all'eventuale firma che molti appongono e che frequentemente ''sigilla'' i messaggi inviati dai partecipanti. Sarei quindi contrario a qualsiasi modifica della struttura grafica del profilo utente ma favorevole a eventuali innovazioni che lascino massima di libertà di scelta agli iscritti, a condizione che ciò non generi confusione. In fondo, stiamo ''giocando'', cerchiamo di divertirci e di passare dei buoni e gradevoli momenti almeno davanti al pc 
Da ultimo, ancora un grazie a Fabio per l'impegno e il tempo che dedica al sito.

Passo e chiudo

Ciao :-)

Gigi

 Filippo :

26/1/2008 21:06
 Premessa, caro Fabio l'idea era un poco rischiosa, ma già lo sapevi, io personalmente non ho problemi nel vedere i gradi, pur essendo cresciuto in una famiglia che molto ha rischiato durante il periodo in cui i signori in questione giravano in buona compagnia degli italiani per la ns penisola, ciò premesso dico che, ognuno è libero di fare quel che vuole, ed in fin dei conti le lotte che ci furono all' epoca furono fatte proprio per poter esser liberi d'esprimere il proprio pensiero, d'altro canto non dovremmo vedere allora anche i gradi dell' esercito dello Zio Baffone da Mosca, oppure quelli della DDR, oppure quelli dei Belgi ( vedi il Congo ), oppure quelli americani ( vedi il Viet-nam ), oppure quelli Cambogiani ( vedi Pol Pot ), oppure quelli del Regio esercito vedi LIBIA E ED ETIOPIA, oppure quelli francesi ( vedi Algeria ed Indocina) e i simpatici giapponesi in Cina e con i prigionieri alleati? e i Turchi con gli Armeni, e via cosi, cosa facciamo?
Se posso permettermi restiamo nell' ambito modellistico e lasciamo fuori la politica e gli aspetti , ed i danni che essa ha provocato nei secoli, perchè comunque sono stati l' Inghilterra, la Russia e gli gli USA che hanno permesso all' uomo con i baffetti di crescere e consolidarsi ed il tipo ci ha messo degli anni a farlo e, non è che prima dei campi e della soluzione finale andava per il paese regalando pacche sulla schiena e wurstel e crauti, quando fu firmato il patto Molotov-Ribbentrop (Venne firmato a Mosca, il 23 agosto 1939, dal Ministro degli Esteri sovietico Vyacheslav Molotov e dal Ministro degli Esteri tedesco Joachim von Ribbentrop.
L'accordo definiva, tra l'altro, le sfere di influenza del Terzo Reich e dell'Unione Sovietica per le zone vicine ai confini dei due stati. La conseguenza piú spettacolare di questo trattato fu con tutta probabilità la divisione del territorio polacco tra russi e tedeschi, operazione considerata come l'inizio della Seconda guerra mondiale). E per corrtezza andrebbe considerato che il seguito fu che da un lato sparavano i tedeschi ai polacchi sopratutto ebrei e dall' altro sparavano i russi ai polacchi vedi KATYN, ed inoltre nel centro un buon numero di polacchi cattolici massacrò i vicini di casa ebrei per fregargli gli averi.... quindi meglio restare come dicevo nel ns mondo modellistico.
Scusate l'intervento ed il disturbo.
Filippo

 Simone1311 :

26/1/2008 22:42
 Ciao Stefano,

Hai scritto:

Infatti io non amo fare polemiche, ma semplicemente espongo con calma ciò che penso.

E qui ho toppato io... non volevo certo darti del facinoroso :-D anzi!!

hai scritto:
Ma da quel po' di esperienza che ho, in passato ci sono stati notevoli "baruffe" nel sito, quasi sempre legate alla politica

infatti non dovremmo parlare di politica... anch'io a volte mi prometto di non entrare in certe discussioni, ma la tentazione di parlare di argomenti da "BAR CENTRALE" è forte e comunque, la mia entrata nella discussione è fatta con la buonafede piú sincera... come te esprimo un mio parere personale, guai a non rispettare il parere degli altri e se qualche volta può essere stato frainteso, me ne scuso...

Hai scritto:
Invece la Storia non insegna proprio niente.

Per me invece insegna...
:-) siamo noi uomini, da pessimi "studenti", che non riusciamo a comprendere le lezioni che ci da... e ricadiamo sempre negli stessi (orribili -in questo caso-) errori.
abbiamo detto la stessa cosa scrivendola in modo diverso mi sembra... ;-)

Godi del mio piú grande rispetto, come tutti coloro che esprimono la loro opinione liberamente... io ho espresso la mia, tu, la tua... questa non è polemica, è libertà di pensiero, espressa, concordo pienamente, in amicizia... :-)
in spazi come questo non ci sono spazi per le polemiche (almeno per me) ma solo possibilità di potersi confrontare in uno spirito di amicizia e passione per questo hobby...

Ciao Stefano :-)

Simone

 stebi51 :

26/1/2008 23:23
 Caro Simone,
quando ci si esprime con educazione e civiltá , si ha sempre da guadagnare.
Il rispetto per l'uomo e la libertà altrui è la prima cosa da tenere a mente.
Sempre e comunque.
Un caro saluto :-)

 Marcello G. Novello :

27/1/2008 11:36
 Appena ho visto, tra le scelte possibili, quella dei gradi delle sia famigerate che famose Waffen SS non ho pensato a coinvolgimenti politici di sorta ma solo alla gradevole estetica degli stessi non dando loro altro significato così come, del resto, non ne avevo dato a quelli sovietici. Al massimo, come si faceva da ragazzini, al mettersi per gioco tra i cowboys o tra gli indiani.

Ciò però ha attirato però le legittime (e ci mancherebbe altro) osservazioni di alcuni utenti.

Atteso, quindi, che viene data la possibilità di una scelta che alla fine si ritorcerebbe come marchio d'infamia sugli utilizzatori chiedo se, cortesemente, può essere inserita l'opzione di non avere nessun grado.

Così siam tutti tranquilli.

Altrimenti quelli da alpino potrebbero ferire gli eventuali utenti austriaci, quelli americani potrebbero ferire gli utenti di Hiroshima e quelli sovietici potrebbero ferire qualcuno che mentre l'Armata Rossa abbatteva finalmente e troppo tardi i cancelli di Auschwitz continuava a morire di fame e di stenti (figli di mamma italiani compresi fino al 1955) nei gulag stalinisti.

Pertanto chiedo di non avere gradi essendo la mia anzianità di iscrizione e il numero di interventi già chiaramente espressi sotto il mio nome.

 Vikmann :

27/1/2008 14:46
 Ma dove trovi quei mms(?) tipo la corazzata che hai nella firma?

 gizpo :

27/1/2008 16:09
 Mi È piaciuta particolarmente la proposta della Bernarda, se l'adottassimo veramente ?

:-D :-D :-D :-D

 enrico campo :

27/1/2008 18:06
 Caro Fabio,sono stato fuori nel week end e non ho potuto seguire in diretta questi post.
quando giorni fa si era parlato di gradi SS , ne ero rimasto un po' colpito dal fatto che qualcuno volesse fregiarsene, sicuramente attratti dalla loro qualità di combattenti e per il fascino un po' oscuro della loro divisa.
esiste pero' un rovescio della medaglia che non puo' e non deve essere ignorato.
inoltre in una giornata come oggi, il tutto mi sembra anche un po' di pessimo gusto.
non voglio fare aut aut, o io o i gradi SS, ma nel mio sito, posso dire mio?, preferirei farne a meno.
sempre e cordialmente rigraziandoti per il tuo ineguagliabile impegno per questo ottimo sito,ti invio un caro saluto.

[ Modificato da enrico campo il 27/1/2008 18:08 ]

 Fredx :

28/1/2008 09:50
 Continuo a sostenere la tesi di chi mi ha preceduto. Ok ai crimini di guerra commessi dalle SS, non penso che i marines che rastrellavano i villaggi subito dopo l'offensiva del tet fossero brava gente...minorenni stuprate, gente uccisa solo per sport, l'agente arancione causa ancora danni alle persone e cose e la fascia smilitarizzata del Vietnam centrale, dopo oltre 30 anni rimane incoltivabile...ma nessuno l'ha menata per i gradi dell'US Army, come nemmeno per i sei milioni di morti nei gulag ed i gradi dell'aramat rossa sono fra quelli che è possibile scegliere......., ma il giorno 27 Gennaio un po' di retorica stantia ci vuole e ci mancherebbe....sarebbe come se in TV non avessero fatto Schindler's List....chenon sia mai...poi l giorno dopo ci si comporta schifosamente come il solito, ma il 27 gennaio eh!!!
Nessun grado, visto che tutti gli eserciti sono colpevoli di schifezze e crimini di guerra piú o meno gravi, da domani tutti a montare solo kit di auto civili in scala 1/24 e guai a far mezzi militari moderni, soprattuto se Americani, visto che il mostro occidentale sta cercando di distruggere la comunità islamica mondiale.......ma basta!!!!!!!!!!!!!!!
Vi siete fregiati per una vita de gradi del regio esercito, l'esercito dell'Italia Fascista e nessuno ha mai rotto, ora facciamone una questione da ONU per un simboletto in un forum...ed allora tuti quei modellisti che costruiscono solo mezzi crucchi IIGm, cosa sono neonazisti???
che barba

Federico

[ Modificato da Xdref il 28/1/2008 9:54 ]

[ Modificato da Xdref il 28/1/2008 9:54 ]

 Clausewitz :

28/1/2008 10:07
 Scusa xdref, ma non sono d'accordo con te. La giornata della memoria secondo me non è retorica stantia, ma un modo per ricordare che a un certo punto degli uomini hanno deciso di uccidere a sangue freddo sei milioni di loro simili. Non è retorica stantia proprio perchè l'uomo ha commesso ancora certi errori e certi orrori. Poi certo, in guerra sono tutti cattivi, ma credo sia incontrovertibile che le SS abbiano rappresentato il peggio del peggio. Nessuno "ha mai rotto" sui gradi del RE forse perchè i soldati di quell'esercito sono stati spesso vittime e non carnefici. Vitttime dei loro capi, che nel momento del pericolo se la sono data a gambe, piantando tutti in asso, senza ordini, o mandandoli allo sbaraglio senza armi. Senza contare che quel RE in certi casi ha saputo mantenere una certa dignitá , come a Cefalonia e a Corfú.
Ripeto, fra le opzioni del sito ci sono i gradi SS. Qualcuno se ne vuole fregiare? Vabbè. Io però mi ritengo libero di dire "io no". Senza polemiche e senza accuse di ipocrisia.
Ciao

Marco

[ Modificato da Clausewitz il 28/1/2008 10:07 ]

[ Modificato da Clausewitz il 28/1/2008 10:08 ]

 Fredx :

28/1/2008 10:14
 Marco la retorica stantia non è il giorno della memoria e ci mancherebbe, ma che tutto sto casino per nulla si sia scantenato, guarda a caso, proprio nei giorni a ridosso della celebrazione....
Non sto a polemizzare su quanto hai poi aggiunto, sarebbe solo buttare altra benzina sul fuoco....ti ricordo solo che le ggi razziali c'erano anche in Italia e se ne occupava il Regio Esercito di farle rispettare, lo stesso esercito che era la forza dell'Italia fascista, quella che ha ucciso a sangue freddo Matteotti.....le stesse camice nere che dispensavano manganello ed olio di ricino...
vedi la storia insegna, ma l'uomo bestia non impara...non è la Storia che non insegna.
Homo Homini Lupus caro mio
ciao
p.s. per quel che ne so i gradi delle SS, dal punto di vista estetico sono anche belli, così come le loro uniformi, io faccio modellismoe grazie a dio riesco a fermarmi di di fronte ad un bel carro di wittmann ad ammirarlo, non storco la bocca perchè era un asso carrista del Terzo Reich...molti polemizzate poi il 75% dei modellisti assembla solo mezzi del Reich...cosa significa che chi lo fa appartiene ad una setta di Neonazisti pericolosi e belligeranti? e chi assembla mezzi relativi al conflitto in Iraq, ma non statunitensi è allora membro di Al Quaeda? Ma torniamo sul pianeta terra, questo è un hobby e vediamod i non perdere il contatto con la realtá ...non ti piaccioni i gradi SS e non li condivi?? non usarli e basta.......ribadisco che allora sarebbe meglio epurare qualsiasi tipo di grado e di simbologia direttamente riconducibile ad un qualsiasi esercito.


Federico

[ Modificato da Xdref il 28/1/2008 10:23 ]

 Clausewitz :

28/1/2008 11:43
 Federico, lo so benissimo anch'io che nel RE non c'erano stinchi di santo, ci mancherebbe.
Mi limitavo solo a ribadire il mio punto di vista: non userò i gradi SS e non condivido la scelta di chi se ne fregerá . Ho solo espresso il mio parere: secondo me le SS sono state il peggio del peggio e francamente mi fanno incazzare tutti quelli che ancora oggi vanno in giro a fare i saluti romani, comprano le medagliette col testone del duce e innegano a J.V. Borghese. Forse il mio parere non era richiesto, tu dirai, ma visto che siamo in un forum, nessuno mi vieta di dire quello che penso. E infatti per coerenza porto i gradi dell'esercito svizzero, che non fa guerre da cinque secoli.
Poi, per tornare all'aspetto modellistico della faccenda, non è che uno è un neonazi perchè costruisce il modello di un Tiger. Ci possono essere mille motivi: storici, estetici e tecnologici per fare un simile modello. Ci mancherebbe. Tanto per fare un esempio, tempo fa qualcuno diceva di non sopportare i bombardieri tedeschi. Io invece trovo che l'He 111 sia stato un bellissimo aereo. Tedesco o no.

Ciao

[ Modificato da Clausewitz il 28/1/2008 11:45 ]

 Fredx :

28/1/2008 12:08
 ...Svizzera che fu la banca dei beni del reich defraudati in gran parte agli ebrei, forse per quello il baffetto se ne guardò bene dall'invaderla...quindi non combatterono, ma fecero la loro parte nell'appoggiare l'ascesa del dittatore austriaco......chi è senza peccato scagli la prima pietra!!!!
Tralascio la tua divagazione politca che non capisco come c'entri, ma a quanto pare si cerca sempre di politicizzare sempre tutto....soprattutto da parte degli appartenenti ad un certa fazione politica
Non capisco cosa c'entri ora il comandante di vascello della XMAS, corpo che si distinse per eroiche azioni e per l'ardimento dei propio appartenenti....
Ripeto, non sono fra gli estimatori delle SS per le gesta compiute, va comunqu detto che dal punto di vista modellistico sono uno dei corpi piú affascinanti e che, a suo tempo, erano dotati del non plus ultra inq uantio ad equipaggiamenti...
poi ad ognuno il Suo, tu sei libero di manifestare il tuo disappunto, ed il buon Francy Ruitter di fregiarsi delle sue mostrine da Waffen SS, se gli aggrada. La cosa che non mi va giú è il voler imporre a tutti il proprio credo e pensiero....
ribadisco, i miei bei gradi del RE mi vanno super bene e se Fabio deciderà di abolire qualsiasi tipo di grado, bhè la notte ci dormirò , anzi approverei questa azione e continuerei a frequentare comunque M+.
per quel che mi concerne la cosa finisce qui, senza nessuna polemica nè strascico.
Buon modellismo a tutti

Federico

 Clausewitz :

28/1/2008 12:17
 "a quanto pare si cerca sempre di politicizzare sempre tutto....soprattutto da parte degli appartenenti ad un certa fazione politica"

con questa ultima tua considerazione credo che davvero sia il caso di piantarla qui.

Solo un'ultima cosa: http://it.wikipedia.org/wiki/Junio_Valerio_Borghese
e poi ciascuno può pensarla come vuole...

[ Modificato da Clausewitz il 28/1/2008 14:02 ]

 Topo :

28/1/2008 12:28
 Quote:
La cosa che non mi va giú è il voler imporre a tutti il proprio credo e pensiero....


Questo è esattamente quello che nessuno ha fatto qui. A quanto pare decine e decine di "sei libero di usare i gradi che vuoi, ma io sono libero di dirti che non approvo e che non li userò" non sono serviti a nulla.
Pazienza.

Ad ogni modo, nemmeno a me piace questa opzione, fremo restando che, ovviamente (ma forse nemmeno tanto) non mi sogno di impedire o accusare chi desidera usarli.
Concordo con la proposta di aggiungere "nessun grado".
Saluti.

 Fabio :

28/1/2008 13:00
 Per quanto si cerchi di evitarlo alla fine mi pare che si vada sempre a finire sul fatto che io sia giallo, tu verde, lui nero, quello rosso e quell'altro blu (politicamente parlando).
Questo non è il luogo giusto per parlare di politica, perchè è devoluto al modellismo.
Ed è questa l'unica ragione per cui ho inserito i gradi che tante discussioni hanno sollevato, sperando che si potesse andare oltre, appunto, la politica.
In molti avete sollevato il problema dell'identificazione. La mia risposta è che se avessi ritenuto possibile che qualcuno degli Utenti del sito si identificasse in quei simboli senz'altro quei gradi non li avrei messi su.
Ho "provato" sul mio profilo tutti i gradi ad eccezione di quelli incriminati, perchè non mi ci sentirei a mio agio per questioni mie personali.
Per il sottoscritto "fregiarsi" di questi o di quelli riguarda solo il comunicare agli altri il mio interesse storico/modellistico/di studio del momento. Ora, ad esempio, porto quelli inglesi perchè mi sto dedicando, nei pochissimi momenti di tranquillità che il sito mi lascia, solo a mezzi di preda bellica inglese. Non per far vedere che sia monarchico, nÈ per dare pubblica visibilità al fatto che mi sia attaccato al carro dei vincitori o che mia moglie provenga dalle terre di Albione.
Credo che se tutti mettessero un secondo da parte i preconcetti "innati" che tutti noi abbiamo, e provassero a vedere per un istante le cose sotto il punto di vista che ho esposto in precedenza magari riuscirebbero a scorgere inin Tizio un appassionato di aerei dell'Unione Sovietica, in Caio uno di mezzi del Regio Esercito ed in Sempronio uno di uniformi delle SS anzichÈ, nell'ordine, degli schifosi comunisti, fascisti, nazisti, ecc.
Anche i richiami alla concomitanza dell'apparizione dei gradi con la giornata della memoria, mi hanno molto colpito e non positivamente, in quanto i due fatti sono per me totalmente scollegati. Avrò senz'altro peccato di leggerezza non andando a verificare anche le date. ma gli aggiornamenti al sito vengono fatti a suon di risorse, di tempo e non solo, del sottoscritto il cui unico intento è quello di creare un luogo dove sia gradevole passare del tempo assieme a tanti altri amici virtuali e non.
Per chiudere e sdrammatizzare un po', riporto di seguito un MP inviatomi da un caro amico, che se vuole palesarsi è libero di farlo, e che però abbia centrato a perfezione quello che è il mio stato d'animo attuale:

Quote:

Gradi:
...Fabio... mi sembra appropriata....

che ne dici....????
:-D

tu sei buono
e ti tirano le pietre,
sei cattivo
e ti tirano le pietre,
qualunque cosa fai,
dovunque te ne vai
tu sempre pietre in faccia
prenderai.
tu sei ricco
e ti tirano le pietre,
non sei ricco
e ti tirano le pietre,
al mondo non c'e mai
qualcosa che gli va
e pietre prenderai
senza pieta.
sara cosi
finche vivrai
sara cosi

se lavori
ti tirano le pietre,
non fai niente
e ti tirano le pietre,
qualunque cosa fai
capire tu non puoi
se e bene o male quello
che tu fai.
tu sei bello
e ti tirano le pietre,
tu sei brutto
e tirano le pietre,
il giorno che vorrai
difenderti vedrai
che tante pietre in faccia
prenderai.
sara cosi
finche vivrai,
sara cosi.
sara cosi
finche vivrai,
sara
cosi.


Ciao
Fabio

 Michele Raus :

28/1/2008 13:12
 Le parole giuste al momento giusto.

 FRANCY.RITTER :

28/1/2008 14:34
 Fabio penso che il tuo comportamente sia stato perfetto , e grazie a Dio in questo bellissimo forum si riesce a discutere su tutto e con tutti.

Ora e sempre viva Modellismo+ :-D

 Lisandro :

28/1/2008 15:27
 Le mie Legioni sono al tuo servizio Mio Cesare

 Fabio :

28/1/2008 15:27
 Ritorno ancora sulla questione gradi, per informarvi che, per chi lo desideri, c'è ora la possibilità o di "spogliarsene" completamente o di fregiarsi di qualche cosa di piú modellistico...
Ciao
Fabio

 Simone1311 :

28/1/2008 15:36
 A me non vanno bene le nuove colle...

Punto 1: si sta facendo una pubblicità ad una nota marca modellistica

Punto 2: potrebbe essere un incitamento a sniffarle!!

Fabio sei un grande! :-D
A proposito: il tuo nuovo grado cos'è' WEBSNIFFER?

:-D

Ciao Simone

 marcor86 :

28/1/2008 15:40
 bellissimi i gradi di modellismo piu.....pero con il mio grado sono legatoalla tappoarancio ke nn uso mai...li cambiero quando divento tappoverde....

 stefanca :

28/1/2008 15:42
 Fabio così hai scoperchiato il vaso di pandora...
adesso ti chiederemo, i Colori Tamiya, i lifecolor gli Humbroll, poi sarà il turno del Milliput, dello Stucco Tamiya, dell'aerografo Aztek...

pensa ai modelli. :-P :-P :-P :-P :-P

 Clausewitz :

28/1/2008 15:45
 Che dire? Io ho avuto uno scambio di vedute con un altro forumista in MP. Siamo partiti da posizioni molto diverse e adesso invece è saltato fuori che mi sono fatto un nuovo amico. Oggi quindi è una buona giornata e posso dire che per me ogni polemica è chiusa. Quasi quasi metterò i gradi di ufficiale dell'esercito italiano modermo, visto che quello volevo fare da piccolo....così, tanto per sottolineare che per me la cosa è finita. :-)

[ Modificato da Clausewitz il 28/1/2008 15:48 ]

 Fabio :

28/1/2008 15:50
 Per il momento i giochi sono chiusi :-P :-P :-P !!!
Credo di averne un attimo piene le... beh fate un po' voi :-).
Ciao
Fabio

 Fredx :

28/1/2008 15:50
 io voglio i barattoli di Future per gradi!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Federico

 Fabio :

28/1/2008 15:54
 Invece di dire io voglio questo, quello o quell'altro, perchè non vi mettete a disegnarvele voi? Servono "solo" 12 immagini (gif con sfondo trasparente e max 140x80 pixel) ed altrettante definizioni di testo per ogni set!
Poi se mi piacciono le metto su :-P :-P :-P...
Ciao
Fabio

 Fredx :

28/1/2008 16:06
 azz...dicevo così per stemperare la tensione...anche se 6 o 7 bottigliette starebbero da dio ih ih ih ;-) ;-) ;-)
anche perchè onestamente non sarei in grado di preparale....:-(
Federico

 FRANCY.RITTER :

28/1/2008 17:12
 Ecco Fabio una foto rilassante per tenere a mollo virtualmente le parti del tuo corpo che piu hanno risentito di questa discussione.
;-) :-D


 stefanca :

29/1/2008 08:39
 Bellissima foto ma mi viene da pensare che ci possano essere dei pirana che possano in qualche modo "insidiare i gioielli di famiglia" di Fabio... :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P
e la cosa non sarebbe rilassante...

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=22888&forum=18