Forum : Funzionalità

Soggetto : Cari utenti...

 Vito Zita :

27/9/2004 11:55
 Mi farebbe piacere sapere che tipo di difficoltà incontrate nelle funzioni del portale.

Ho notato che l'area piú utilizzata è il forum (ovvio), ma vorrei capire come mai nell'utilizzo di altre aree come Articoli, Guide, Visti per voi, Storia, Gallerie varie e Schede tecniche - tanto per fare gli esempi piú vistosi - rimangono con un basso numero di visite in rapporto al numero di utenti e al numero di contatti.
Sarei interessato anche a capire se avete mai notato che in tutte le sezioni, citate e non, è possibile inserire dei commenti. Come mai sono deserti? Difficoltà a vedere la funzione? pigrizia? mancanza di considerazioni?
Faccio queste domande perchÈ vedo che nel forum molti argomenti vengono trattati e affrontati con interventi anche numerosi.
E' interesse dello Staff capire questo tipo di problematica per riuscire a dare un servizio sempre migliore e potenziare le aree di maggior interesse.
Vi chiedo questo anche in considerazione del fatto che a fronte di piú di 380 utenti iscritti, il numero di partecipanti al forum - cmq la sezione piú trafficata - è relativamente basso e risultano essere sempre i soliti.

Veniteci in aiuto rispondendo e dando le vostre opinioni, cercheremo di migliorare e rendere l'uso dell'intero portale - e non solo del forum - piú utile alla comunitá .

Saluti

 Plamod :

27/9/2004 13:47
 Caro Vito
ho avuto modo di "smanettare" in varie sezioni del portale e devo dirti che, a parte l'impatto iniziale, è abbastanza facile inserire foto, testi, vocaboli nel glossario, guide,articoli ecc. ecc.
Forse c'è una sorta di "pigrizia" degli utenti che forse andrebbero sollecitati maggiormente (e questo è valido anche come personale autocritica).
C'è invece una marea di gente che si iscrive ai siti per sport e, che una volta espletata la pratica dell'iscrizione, non si fa piú ne vedere ne sentire.
In questi casi proporrei la cancellazione dell'utenza previo avvertimento all'utente stesso se la sua firma risulta non attiva per oltre due mesi.
Saluti
Plamod

 Fabio :

27/9/2004 15:23
 Carlo,
per quanto sia d'accordo con te sul fatto che "molta gente si registri sui siti per sport", devo riconoscere che per fortuna su M+ abbiamo oltre trecento degli Utenti che visita il sito almeno una volta alla settimana ed un centinaio che lo visita tutti i giorni, quindi propenderei piú sulla "pigrizia" o sul possibile (e comprensibile) disagio nel "postare" qualsiasi tipo di contenuto vuoi sul forum che fuori.
Per farti un esempio i quattro "top readers" in termine di pagine viste del sito, hanno fatto un totale di due (non a testa) post sul Forum. Il quinto sono io, ma io mi leggo per quanto possibile, quasi tutti i post e ne faccio parecchi...
Ciao
Fabio

 Plamod :

27/9/2004 15:35
 Quindi caro Fabio si pone il solo problema (se così si può chiamare) di invitare i piú restii a partecipare alla "vita" del portale con maggiore assiduità tenendo sempre presente che non tutti hanno il tempo di partecipare alla vita del portale.
Sulla base dei dati di cui disponi il warning di Vito è forse eccessivo oppure ho frainteso il senso del suo intervento ?
Ciao
Plamod

[ Modificato da Plamod il 27/9/2004 15:38 ]

 Fabio :

27/9/2004 15:58
 Credo che il post di Vito, sia da intendersi come uno stimolo per far presente agli Utenti che esistono diverse sezioni del sito quali Articoli, Guide, Recensioni, ecc. e che ogni singolo pezzo è predisposto per il posting di commenti, ecc.
Se analizziamo i dati statistici vediamo che senz'altro il Forum fa la parte del leone (Topic totali: 1847 | Post totali: 12301) , seguito a ruota dalle Galleria (8653 Foto).
Diciamo che prendendo ad esempio i numeri di queste due sezioni, non è difficile realizzare quanto le altre siano sotto-utilizzate.
D'altra parte dobbiamo considerare che una volta letto un articolo è difficile che lo si vada a rileggere a breve e che questo spesso viene stampato (anche io preferisco leggere sulla carta invece che sul PC...).
E' innegabile anche che il numero dei "contributori" sia di gran lunga inferiore a quello dei "lettori"...
Ciao
Fabio

 Vito Zita :

27/9/2004 16:21
 Uh! Il mio non voleva essere un warning, ma ammetto che nel mio inglese stiracchiato lo traduco con allarme... e allarme non vuol essere.

Piú precisamente il mio intervento si avvicina al significato delle parole dato da Fabio. Conoscere che tipo di difficoltà o mancata conoscenza delle funzionalità del portale da parte degli utenti per riuscire a dar vita a sezioni poco utilizzate.

Comprendo che non è possibile che tutti possano avere tempo/voglia di contribuire, non comprendo perchè a contribuire sia un numero esiguo di utenti.
Coinvolgerli con questo sondaggio atipico mi/ci permette di rendere piú efficace e piú efficiente il portale. Almeno nel mio pensiero.
Se poi consideriamo che l'Amministratore si attiva per mettere a disposizione degli utenti un premio di valore assoluto con l'obiettivo di sollecitare i contributi di coloro e rendere attivi il maggior numero di persone, mi sembra che i presupposti del manifesto di Modellismo + rimangano integri in termini di principio. Ovvero un portale che si alimenta in automatico con il contributo diretto dei prorpi utenti.

Proprio da questo mio ragionamento scaturisce la voglia di capire come mai cento utenti diversi visitano il portale e 20 (numero utilizzato solo a termini di esempio) lasciano un segno del loro passaggio con messaggi nel forum o altro contributo; capire perchè 300 visitatori visitano il portale almeno una volta alla settimana e siano sempre i soliti a contribuire.
La domanda che mi faccio è: che utilità traggono dal portale tutti coloro che si limitano ad entrare leggere e andar via?
Ovvio che la risposta non me l'aspetto dai moderatori, ma dal pubblico indistinto dei nostri "cari utenti".

Resta il fatto che a discuterne siamo noi moderatori e non vedo il coinvolgimento degli utenti. E questo mi da da pensare....

Saluti

 Giulio_Gobbi :

27/9/2004 16:36
 Forse ho una piccola risposta ai tuoi dubbi....

http://modellismo.lineaweb.net/modules/news3/article.php?storyid=35

 Plamod :

27/9/2004 16:39
 OK Fabio, il messaggio è chiaro; occorre cercare di stimolare i "lettori" a diventare anche, se naturalmente vogliono, "contributori".
La cosa è. al momento piú facile a dirsi che a farsi.
Infatti c'è chi non ha pratica di computer e il dover compiere delle "operazioni" anche semplici di inserimento di testo e foto rappresenta una scoglio oppure (e ne conosco parecchi) non hanno la voglia di fare queste piccole operazioni o altri ancora che di internet non nÈ vogliono proprio sapere.
C'è poi il problema tempo libero; chi nè ha e non nÈ ha voglia, chi non nÈ ha e magari lo farebbe volentieri.
Se lo vogliamo considerare un problema lo vedo estremamente articolato; al di là di tentare di lanciare "stimoli" verso i "lettori" a contribuire, magari anche solo con qualche foto, il resto va lasciato all'intraprendenza e alla volontà individuale.
Ciao
CarloPlamod

 Moreno :

27/9/2004 16:50
 Questo argomento l'ho affrontato piú volte con Sabot65 e anche noi siamo un po' perplessi tant'è che una sua proposta di scambio di foto alla pari nella sezione scambio ecc. ha avuto 27 letture, 26 se togliamo la mia e nessun contatto.
Questo mi fa pensare che siamo piú propensi a prendere che a dare e custodire gelosamente il nostro.
Trovare un sito con migliaia di foto a disposizione come il nostro fa gola un po' a tutti, è un bel supermarket dove poter rifornirsi gratuitamente.
Sarebbe bello se ogni 10 download di un utente ci fosse almeno 1 upload.
Credo ci si debba educare piano piano in questo senso ma temo che non avremo un aumento significativo di contributori mentre i fruitori saranno sempre di piú, è così ovunque ed in qualunque campo.
Prova a chiedere, per esempio, ad una associazione modellistica, quanti soci effettivamente collaborano alla organizzazione di una mostra. Ti sentirai rispondere "siamo sempre noi quattro che ci rompiamo il c. e gli altri sono un po' al traino ed è già tanto se vengono al sabato".
Come diceva Hercule Poirot "Non possiamo farci nulla è nell'animo umano" era riferito ad altro ma credo calzi...
Ciao e forza M.......ODELLISMO+
Moreno

 MArco Alpozzi :

27/9/2004 17:50
 se posso permettermi, almeno per me, è un fatto di esperienza.
mi spiego.

molti degli articoli, sono fatti da persone che è da molti anni che praticano modellismo, e che hanno raggiunto un certo livello, mentre, mi sembra di capire che molti(magari mi sbaglio) sono gli utenti inesperti o giovani; lo stesso si dica per le gallerie dei modelli, i modelli realizazti, specialmete agli inizi, non soddisfano nemmeno chi li fa, quindi fugurarsi se si è propensi a "esporli in pubblica piazza".
questo, capisco essere un'errore, ma a volte, non ci si "osa" inserire i propri articoli nelle gallerie in cui ci sono dei modelli che fanno sognare.

in piú molte volte cè anche il fatto da non sottovalutare, del tempo e della voglia...il primo impossibile da inventare se non si ha, il secondo invece dato a volte dalla stanchezza o dalla non voglia di sbattersi.

spero solo che questa discussione, smuova gli utenti, me compreso :-x , a pubblicare le proprie opere, che come si è già dimostrato, non possono che portare a del bene, in senso di consigli e dritte.

ciao :-D

 Andrea Bertoni :

27/9/2004 18:15
 Personalmente ogni nuovo articolo che viene segnalato lo leggo e magari me lo stampo così per riguardarlo con comodo quando ne ho bisogno.
Il fatto che pochi contribuiscano attivamente è legato ad una variabile di motivi,tra cui penso,ci sia il poco tempo disponibile che uno ha nella giornata.
Personalmente ho contribuito pochino,forse ho pubblicato uno o due articoli,il che dipende come giustamente dice Lipoz dal fatto che molti di noi non si sentano all'altezza e quindi siano restii a pubblicare qualcosa.Non è facile superare questo step,anche perchè(parlo sempre personalmente) per rendere qualcosa di pubblico dominio e di fruibile in modo corretto da tutti vorrei scrivere cose sensate e soprattutto corrette,il che quando manca la giusta esperienza è difficilmente realizzabile.
Ho notato infatti che per quanto riguarda la pubblicazione di foto tratte da eventi o di foto di nostri modelli terminati/in corso d'opera la partecipazione è piú che buona e l'utenza che l'ha realizza è molto variegata.Invece quando si tratta di schede che trattano tecniche,varie fasi della realizzazione del modello sono redatte da modellisti piú esperti e bravi.
Forse è naturale che sia così,i piú bravi fanno sempre da motori trainanti in un team e offrono spunto a tutti di crescere.
Plamod ha poi fatto notare un'altro elemento da non sottovalutare:molti si iscrivono perchè hanno bisogno di qualcosa e poi soddisfatta la loro ricerca non visitano piú il sito.
In ogni caso mi sembra che il bilancio di questi primi mesi di M+ sia piú che positivo,il nocciolo duro di MM si è trasferito ed inoltre si sono aggiunti nuovi utenti.Il forum è sempre molto attivo,si riescono ad avere notizie e soddisfare problemi con grande velocitá ,la comunità mi sembra molto unita e il tutto non può che migliorare.
Il sottoscritto per concludere si impegna a collaborare piú vivacemente nei prossimi mesi e a cercare di aiutare i nostri webmaster in qualsiasi problema si venga a manifestare.
Ciao

 Vito Zita :

28/9/2004 00:34
 Ciao Marco, detto altrimenti
lpoz, ti ringrazio del tuo contributo.

Mi permetto solo di rendere evidenti alcune cose.

Quote:
molti degli articoli, sono fatti da persone che è da molti anni che praticano modellismo, e che hanno raggiunto un certo livello, mentre, mi sembra di capire che molti(magari mi sbaglio) sono gli utenti inesperti o giovani


L'entusiasmo che ho provato quando Fabio mi parlò la prima volta di questo progetto, e che mantengo inalterato, mi ha fatto sognare di poter avviare un portale che fosse un club virtuale, dove potersi incontrare e parlare delle proprie realizzazioni, confrontarsi, riuscire ad avere come controparte molte persone che non avessero remore a scambiare esperienze. Insomma nÈ piú nÈ meno che mettere in pratica quello che si sente dire quando parli con qualcuno e gli chiedi: "ma tu perchè partecipi ad un concorso?" ... "Perchè mi diverto a montare e colorare un modello e vengo qui per poter parlare e confrontarmi con altri modellisti per imparare qualcosa di nuovo e migliorare".
La posizione attendista e timorosa alla quale tu fai riferimento, permettimi, contraddice il pensiero del modellista desideroso di confronto.

Quote:
lo stesso si dica per le gallerie dei modelli, i modelli realizazti, specialmete agli inizi, non soddisfano nemmeno chi li fa, quindi fugurarsi se si è propensi a "esporli in pubblica piazza".


Ma questo luogo dove ci si scrive vuole proprio proprio quel club che molti non hanno, non la piazza con la ghigliottina dove decapitare i meno bravi e negar loro il diritto di parola.
Rispetto le tue idee e ti vengo incontro, non con una reprimenda ma dandoti un plauso per avuto il "coraggio" di dire quello che pensi.

Quando ho lanciato il post era mia intenzione capire se ci fossero difficoltà ad utilizzare le innumerevoli possibilità di funzione che il portale offre per rinvigorire alcune zone morte, ma devo prendere atto del pensiero manifestato da Moreno, sviscerato nelle discussioni con Sabot: evidentemente esistono diverse decine di utenti sonnacchiosi, che vivacchiano raccattando qua e la nel portale.. pronti a dedicarsi al saccheggio di un prezioso carico di informazioni, di lavoro e di immagini dando in cambio il piú totale menefreghismo. Alla faccia delle dichiarazioni di intenti di quanti si professano cultori dello scambio e della integrazione in una comunità variegata e complessa come quella modellistica.
Scusatemi ma mi sono leggermente alterato... :hammer:

Per costituzione sono uno che pensa positivo, e spero che chi ritiene di essere non all'altezza prenda coraggio e ci porti i suoi lavori, chiedendo come riuscire a migliorare. Qui c'è gente disponibile al consiglio e al lavoro e pronti a rispondere.
Se si fosse voluto un luogo composto da soli esperti si sarebbe messo un cancelletto da superare come ad esempio "prima di diventare un membro dobbiamo esaminare il tuoi lavori per vedere cosa sei capace di fare, poi valutiamo e se li riteniamo adatti entri a far parte del nostro immarcescibile onorato e imperituro club" (cosa che per altro mi risulta vera in alcuni club reali e non virtuali come noi).

Per questo cercherò di dare l'esempio. Io che modellista lo sono per sport, nei prossimi giorni mollo tutto il resto e mi fotografo i miei bellissimi e insuperabili modelli e i figurini (leggetela ironicamente... :-D ) che dormono in cantina e li posto. Sono solo indeciso dove inserire le foto. Se li metto nel forum magari qualcuno - i soliti - mi risponde, se li metto in galleria sono certo che qualcuno passa a vedere ma poi nessuno interverrà per dire qualcosa.

Saluti

 chione :

28/9/2004 11:00
 Ciao a tutti.
se vi può essere utile a livello di conoscenza di noi che stiamo dall'altra parte del portale vi descrivo il mio utilizzo del sito anche se non credo di rappresentare degnamente l'utente medio.
Io visito il sito almeno due volte al giorno guardo i post e rispondo a quelli a cui posso dire qualcosa. Non ho senso dell'humor nè seguo il calcio quindi da me non aspettatevi battute e amenitá , rispondo solo se quello che dico ha un fondamento basato sulle mie limitate conoscenze ed esperienze e su evidenti emergenze iconografiche e bibliografiche. Altrimenti nel dubbio taccio. Vengo dalla vecchia scuola e quindi molti prodotti e tecniche nuove non le conosco e non mi esprimo. Nonostante questo quasi ogni giorno do qualche risposta ai post, mi occupo solo di mezzi tedeschi della seconda guerra mondiale con sempre crescente interesse per quelli leggeri che interessano ben pochi, e quindi il mio campo di intervento è molto limitato. Personalmente ho postato pochissimi post nonostante abbia continui dubbi e continui possibili quesiti purtroppo quando cerco una risposta nei forum le risposte sono pochissime (controllate i miei recenti post) e questo è certamente dovuto al fatto che le mie domande sono molto specifiche o rivolte a mezzi che pochissimi conoscono, i miei dubbi restano quindi spesso tali e questo mi frena dal sommergervi di altri post.
Non posseggo ancora una digitale e non posso sottoporvi alcuna galleria dei modelli, che invece sono numerosi e alcuni decisamente poco presenti sul web.
Le gallerie del sito le frequento pochissimo perchè per me la galleria è una fonte solamente di dettagli per un mezzo reale, visti i mezzi che prediligo la speranza di trovare gallerie di immagini utili è pressochè nulla.
Foto attuali di un mezzo reali sono utili solamente in parte considerando le condizioni dei mezzi conservati, foto di modelli sono utili per vedere come i colleghi interpretano il soggetto ma raramente trovo soggetti che mi interessano.
Sarebbe invece utile che si riversassero piú spesso gallerie (o creare un apposito archivio) di foto d'epoca operative dei mezzi per i quali è piú difficile reperire immagini, la richiesta di informazioni al riguardo è costante sui forum, spesso molti sono tratti in inganno nell'interpretare le scarse immagini esistenti(come abbiamo recentemente visto con MIG). Ci sono alcuni di noi che navigano a lungo in rete e altri che hanno vaste documentazioni. Alla base di un buon modello ci deve essere il massimo della documentazione avere la possibilità grazie a questo forum di costante comunicazione deve diventare maggiormente veicolo per lo scambio di documentazione. I responsabili deilla gestione del sito ci diranno se ci sono problemi di diritti e copyright ma ormai certe foto appaiono ovunque e il web è un caos. Allora visto il costo dei nostri hobby ditemi se è lecito che si debbano pagare 20-40 euro per delle pubblicazioni dove vi interessa una foto (pubblicata magari in contesti e con didascalie sbagliate)....
Non sono tipo da scrivere articoli tecnici, quello che so io lo sanno tutti , io lavoro con il minimo indispensabile e non ci sono nuove tecniche da carpire.
Riallacciandomi a quanto detto prima circa la documentazione, la lunga e costante deformazione professionale (a causa di altri hobby) sviluppata nell'insistente analisi delle fonti iconogafiche mi ha spesso generato interessanti punti di vista su come interpretare i soggetti ma per esperienza (e non crediate che sia pessimista) intervenire su questi argomenti esprimendo un parere sui modelli degli altri e proponendo i propri genera inevitabilmente conflitti anzichè possibilità di crescita.
Il modellismo, nato come riproduzione della realtà in scala, negli ultimi anni è diventato sempre piú una espressione artistica personalizzata e ci troviamo sempre piú spesso a inseguire il mito di certi splendidi artisti che creano opere inimitabili artisticamente ricercate e meravigliose nel vedersi ma lontane anni luce dalla realtá . Per molti di noi infrangere questi miti è impossibile quindi molto difficile discure di tecniche e visioni proprie dello stato del hobby.
Il modellista è pronto a ricercare i propri simili (ce ne sono comunque molti, troppi, nascosti nei propri buchi, lo era anch'io prima di scoprire la rete e qui da me dove i modellisti sono rari per certi aspetti lo sono ancora) ma non è pronto a mettersi in gioco a considerare i propri errori a sperimentare a ricercare. a documentarsi.
Questo può in parte spiegare la scarsa partecipazione a certe sezioni del forum.
Secondo me non è il caso di disperare, è già grande cosa essere qui a parlare e confrontarsi
Ciao

 DeB :

28/9/2004 11:33
 ciao premetto di nn aver letto con calma tutti i post ma vorrei dire la mia:

secondo me il problema risiede forse nel tempo di caricamento delle pagine varie del portale. io con il 56 kb ci metto parecchio anche solo a vedere quelle poche cose che mi interessano sul forum e così quando mi leggo gli articoli e le guide me le salvo al volo e le leggo poi offline...

 ivano78 :

28/9/2004 14:10
 Ciao a tutti,

per quanto mi riguarda trovo molto ben fatto il sito. (soprattutto il riepilogone delle home page) con tutti gli articoli.
Penso sia comunque inevitabile che in un sito di appassionati (che nella maggioranza non riescono mai a scambiare due parole della loro passione con nessuno al di fuori del forum) il "luogo" piu cliccato sia appunto il forum.
Personalmente dedico tutta o quasi la pausa pranzo alla vsita del sito, visto che ha casa ho la linea internet delle lumache. Quindi cerco il piú possibile di leggere tutte le varie discussioni andando come prima cosa al forum. Poi (anche se sarà brutto dirlo) se mi avanza un po di tempo do un'occhiata anche agli articoli, soprattutto quelli inerenti le guide.

Se non vi sono stato utile, prendete il mio intervento ai fini statistici.

e comunque non preoccupatevi

IL SITO e' FANTASTICO (vorrei vedere quanti ce ne sono in giro cosi) e ve lo dice uno che quando chiuse Mezzimilitari penso : "oddio e adesso.....dove vado...."

Ciao a tutti

Ivano78 ;-)

 Riccardo La Barbera :

28/9/2004 15:46
 Salve a tutti
io personalmente riesco a dedicare poco tempo al sito anche se mi connetto diverse volte nell'arco della giornata.
Durante le mie visite riesco a leggere i post dei vari forum e cerco di leggere tutti gli articoli o quanto è scritto nei vari meandri del sito , quello che piú mi interessa lo stampo e lo rileggo con maggior attenzione e calma a casa .
Il sito lo trovo estremamente utile e bello, azzeccatissimo nella sua formula , veloce nella sua consultazione e ricchissimo di foto e notizie.
Ritengo che l'osservazione di Vito sia sacrosanta purtroppo è il tempo che manca ed è un vero peccato ma forse, ed è il mio caso, c'è anche un pò di pigrizia e timore ad intervenire su argomenti diversi dal forum.

saluti

 Gabriele 3b :

1/10/2004 16:59
 Volevo partecipare al dibattito avanzando alcune motivazioni per cui alcuni non si preoccupano o lasciano un segno del passaggio nei post o negli articoli:
- un primo impedimento che non permette di contribuire con sostanzioso materiale può essere la connessione, difatti chi come me è ancora fermo al 56k difficilmente potrà uplodare file di grosse dimensioni, per non rischiare di spendere troppo denaro in minutaggi internet, oppure leggerà le pagine di cui si occupa di piú o dove ha cognizione di causa, tralasciando magari argomenti su cui nulla ha da dire per aiutare la comunitá , dato la lentezza della connessione.

- alcuni non postano in certi argomenti anche per via del tempo a disposizione, personalmente mi piacerebbe parteciapare quotidianamente alla vita del forum, ma per gli impegni scolastici e non difficilmente mi riesco a collegare tutti i giorni,magari con il tempo, finito l'impegno degli studi superiori, potrò dedicarmi con piú prontezza alla vita del nostro club virtuale.

- per quanto riguarda le foto, è difficile per chi come me non ha una macchina digitale poter fotografare i propri modelli,non sempre si ha un amico disponibile a sacrificarsi del tempo con i nostri modellini in noiose(x lui) sessioni fotografiche!!!!

- Per quanto riguarda gli articoli non tutti hanno le conoscenze di tecniche specifiche da mettere per iscritto e da far condividere agli altri,oppure se hanno del metriale dettagliato(come io ad esempio che ho circa 30 MB di pagine internet prese da altri siti, su argomenti modellistici vari,dai carri agli incarnati,non posso indiscrinatamente prendere e postare file con il copyright sul nostro sito, potrebbero creare beghe al webmaster che non se le merita; piuttosto sono disponibile a spedirle in pvt a chi ne fa richiesta,come con lpoz, a cui ho mandato, con l'adsl di un amico dei file sulla dipintura dei figurini)

Davanti a queste argomentazioni comunque il tuo discorso nè cade nè perde valore caro vito, è comunque necessario da parte della maggioranza di noi contribuire molto piú attivamente al sito e a far si che la minoranza che lo crede un ricettacolo di informazioni gratuite a cui attaccarsi a mo di sanguisuga, si redima e cambi comportamento!
saluti a tutti
gabriele 3b

ps:a breve mi doterò anche io di adsl, prometto!!!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=1862&forum=18